Sayon ha scritto: 14 ott 2023, 2:11
Leno Lazzari ha scritto: 13 ott 2023, 21:32
O più prosaicamente dei c@c@ c@zzi i per vocazione .
Chiedetelo ai profughi giuliani cosa significa perdere la propria patria, essere presi a calci e buttati nei pozzi carsici, e dover chiedere l' elemosina per avere un posto dove vivere. Quanta guerra c'era in Palestina prima che l'Inghilterra e gli USA impsero l' arrivo di coloni tedeschi, russi, polacchi mai vissuti inquel Paese e glieli imposero come capi e razza superiore? Chi diede il permesso a quelle due nazioni di creare il cataclisma al quale assistiamo da 45 anni?
I palestinesi avevano già accolto gli ebrei prima della WWII ed una piccola comunità ebraica già viveva in Palestina in kibbutz (plurale kibbutzim) che non erano ancora villaggi armati ma villaggi di bungalows creati su terre aride comprate agli arabi, padroni della Palestina.
Organizzati con uno stile socialista, col duro lavoro dei coloni, erano diventate isole felici che vivevano in armonia con i palestinesi. Intensi scambi commerciali, rapporti amichevoli con i villaggi palestinesi. E dominati dagli inglesi che avevano scacciato i turchi selgiuchidi.
Poi la guerra, la richiesta di accoglienza dei profughi ebrei dall'Europa, ed il libro bianco. Una fazione di sionisti diventati terroristi contro gli inglesi. Ed un altra fazione, più moderata, che voleva lo stato di Israele.
Catastrofe.
Ma lo spazio per accogliere i profughi c'era, ed era abbondante. Ed i coloni avevano già trasformato quella terra arida in un paradiso, con il loro lavoro. L'invidia degli arabi che si sentivano ancora proprietari di quella terra, venduta per poco perché arida e diventata ricca col lavoro. E gli arabi che vivevano di sola pastorizia, l'unico lavoro che conoscessero. E i pastori non faticano e non migliorano il loro habitat, non arricchiscono, sono pur sempre dei predoni.
E rivollero indietro quella terra diventata fertile e felice. E attaccarono i kibbutzim per cacciare gli ebrei. Ma gli ebrei erano uniti. Si armarono con armi rubate agli inglesi e cacciarono gli arabi. NAKBA.
Cattiva gestione ed arroganza degli inglesi, che avevano rubato quella terra ai turchi con l'aiuto degli arabi e, finita la guerra, non riuscirono ad usare i loro metodi per impedire l'arrivo di migliaia di ebrei sopravvissuti, grazie all'attenzione degli americani.
I terroristi cacciarono gli inglesi e diventarono forze regolari.
Così è nato Israele.
Esposto in maniera semplificata. Ma la vita non è semplice, i coloni dovettero fortificare i kibbutzim e difenderli col sangue. E gli ebrei hanno buona memoria, non sono Cristiani e non perdonano.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.