Ha l' Italia una sua politica estera, oppure no?

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Sayon
Mi Piace Inviati: 619 volte
Mi Piace Ricevuti: 733 volte

Ha l' Italia una sua politica estera, oppure no?

Messaggio da leggere da Sayon »

Siamo veramente succubi degli USA e della EU, oppure abbiamo una NOSTRA politica che ci differenzi almeno in parte dal nostro "alleato" militare" e una EU anch'essa incapace di avere delle idee proprie?
Questa non e' una domanda oziosa. Stiamo veramente facendo gli interessi dell' Italia o semplicemente ci accodiamo alla volonta' USA ? Conviene veramente continuare a dare armi all' Ucraina, subire i boicottaggi verso la Russia e per quanto tempo? C'e veramente un pericolo russo verso di noi, o ce lo siamo procurato stando nella NATO?
Quanto ad Israele, siamo certi che le vittime siano gli Israeliani o invece non lo siano i Palestinesi? Vogliamo farci nemico l'intero Medio Oriente o invece intervenire attivamente come nazione di pace? Siamo favorevoli o no all' arrivo delle truppe UN, come migliore e neutrale alternativa alle navi militari USA?
In pratica, abbiamo un politica pro-Italia o seguiamo 100% le politiche a noi dettataci dagli USA ed EU? A me sembra che l' Italia NON VOGLIA CONTARE NULLA sia nella EU che nella NATO per dimostrarsi" fedele alleata' della nazione piu' aggressiva e potente del mondo, quando invece con un vero leader avrebbe la possibilita' di esprimere la sua propria opinione che sarebbe probabilmente ascoltata. Il peso dell'Italia nella EU e nel mondo e- bassissimo, ma solo perche questa e' la scelta che hanno fatto il nostro attuale governo, ed i precedenti. Pesiamo meno di una Turchia, o Ungheria o Polonia perche abbiamo rinunziato ad avere una nostra opinione politica, accontentantoci d'essere trascinati in avventure anche folli, dai nostri "alleati" militari.
Valerio
Mi Piace Inviati: 762 volte
Mi Piace Ricevuti: 586 volte

Re: Ha l' Italia una sua politica estera, oppure no?

Messaggio da leggere da Valerio »

Non voglio rincorrere le tue paranoie.

Rispondo solo alla tua domanda : sì, ora comincia ad averla seriamente, e grazie all'intuito della Meloni, non certo per Tajani.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Sayon
Mi Piace Inviati: 619 volte
Mi Piace Ricevuti: 733 volte

Re: Ha l' Italia una sua politica estera, oppure no?

Messaggio da leggere da Sayon »

Valerio ha scritto: 13 ott 2023, 15:21 Non voglio rincorrere le tue paranoie.

Rispondo solo alla tua domanda : sì, ora comincia ad averla seriamente, e grazie all'intuito della Meloni, non certo per Tajani.
A me sembra che la politica estera della Meloni sia una copia di quella di Draghi.
Quanto a Tajani, lui e' ancora peggio di Draghi.
Rispondi