FORUM POLITICO - Forum di discussione di Politica italiana
Forum Politico uno spazio di discussioni di politica italiana e internazionale. Oltre alla Politica trovi anche altri servizi sempre inerenti alla politica.
.........della SX che dice che lo spread é fuori controllo e che é il
caso di prepararsi a un governo tecnico, e la squadra dei ministri
P già pronta .
......... e concordano tutti sul premier che sarebbe il "buon"
Giuliano Amato .
Prevedo una subitanea e inarrestabile raffica di clic per esportare
capitali in Svizzera piuttosto che in Liechtestein nel momento
esatto in cui una simile iattura venisse ufficializzata da Mattarella
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro
Leno Lazzari ha scritto: 29 set 2023, 19:22
P già pronta .
Giuliano Amato .
Lo spread è a 200. Niente di che.
Invece i consensi a Meloni aumentano e la sinistra è sbriciolata. Non credo proprio che Mattarella voglia correre il rischio di annullare i superstiti della "sua" squadra.
Per usare una metafora calcistica, una squadra sta perdendo nonostante abbia il favore dell'arbitro.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Leno Lazzari ha scritto: 29 set 2023, 19:22
P già pronta .
Giuliano Amato .
Lo spread è a 200. Niente di che.
Invece i consensi a Meloni aumentano e la sinistra è sbriciolata. Non credo proprio che Mattarella voglia correre il rischio di annullare i superstiti della "sua" squadra.
Per usare una metafora calcistica, una squadra sta perdendo nonostante abbia il favore dell'arbitro.
Metafora a parte, comunque pertinente, lo si può dire con il romanissimo
la vita non é come "fare le nozze coi fichi secchi"
Caro Leno, gli italiani dovranno vivere per un po' proprio con i fichi secchi, o come si dice in Sicilia con "pane e cipudda (cipolle)". Gli italiani ci sono abituati, e possono campare con poco.
Quello a cui il Paese non può rinunciare sono Energia e Aziende. Visto che non abbiamo materie prime.
Quindi forza Meloni, con Algeria e Tunisia per gas e petrolio, e massimo sforzo per aiuti alle famiglie e riduzione del cuneo.
E che le sinistre, gialle e rosse, si facciano le loro seghe mentali. Quanto ai giornali, se disturbano si taglino tutti i contributi di Stato e campino con i fondi dei partiti di ispirazione.
PS. A proposito della Germania, un ultimatum non ci starebbe male: o l'Europa fuori da Dublino, o Roma fuori dall'Europa.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Valerio ha scritto: 30 set 2023, 6:35
Caro Leno, gli italiani dovranno vivere per un po' proprio con i fichi secchi, o come si dice in Sicilia con "pane e cipudda (cipolle)". Gli italiani ci sono abituati, e possono campare con poco.
Quello a cui il Paese non può rinunciare sono Energia e Aziende. Visto che non abbiamo materie prime.
Quindi forza Meloni, con Algeria e Tunisia per gas e petrolio, e massimo sforzo per aiuti alle famiglie e riduzione del cuneo.
E che le sinistre, gialle e rosse, si facciano le loro seghe mentali. Quanto ai giornali, se disturbano si taglino tutti i contributi di Stato e campino con i fondi dei partiti di ispirazione.
PS. A proposito della Germania, un ultimatum non ci starebbe male: o l'Europa fuori da Dublino, o Roma fuori dall'Europa.
Sull'avanti tutta alla Meloni sono assolutamente d'accordo e mi scuciono un
baffo le puttanate delle SX (troppe, ed é IL loro problema di fondo) e stampa
d'area .
Specialmente, si, avanti con Tunisia e Algeria e i pugni sul tavolo per l'annosa
irrisolta storia del "siate accoglienti ma non ci rompete le palle a noi" .
Spero che non riescano a ripetere con la Meloni il colpo che gli è riuscito con Berlusconi nel 2011.
La sola idea che sia possibile grazie allo spread far cadere un governo democraticamente eletto e sostituirlo con un governo di "tecnici designati" mi induce tuttavia a pormi una domanda. Se si ritiene legittimo e "costituzionale" che coloro che controllano i mercati facciano cadere, grazie agli strumenti economici di cui dispongono, un governo che non gli piace anche se scelto dal popolo con libere elezioni, non sarebbe altrettanto legittimo e "costituzionale" che coloro che controllano un paio di carri armati facessero cadere, grazie agli strumenti non economici di cui dispongono, i governi che non gli piacciono?
Quando le parole perdono il loro significato, i regni cadono nel disordine. (Confucio, Dialoghi 13-3)
paysan ha scritto: 30 set 2023, 20:14
Spero che non riescano a ripetere con la Meloni il colpo che gli è riuscito con Berlusconi nel 2011.
La sola idea che sia possibile grazie allo spread far cadere un governo democraticamente eletto e sostituirlo con un governo di "tecnici designati" mi induce tuttavia a pormi una domanda. Se si ritiene legittimo e "costituzionale" che coloro che controllano i mercati facciano cadere, grazie agli strumenti economici di cui dispongono, un governo che non gli piace anche se scelto dal popolo con libere elezioni, non sarebbe altrettanto legittimo e "costituzionale" che coloro che controllano un paio di carri armati facessero cadere, grazie agli strumenti non economici di cui dispongono, i governi che non gli piacciono?
Certamente quelli di Repubblica e non solo gli piacerebbe che accadesse
ma la mia personale impressione é che siano soltanto sogni ad occhi aperti
e dubito fortemente che coi tempi (incasinati) che corrono Mattarella si
presterebbe a una manovra del genere .
E comunque la lezione di Berlusconi credo abbia insegnato qualcosa .
serge ha scritto: 30 set 2023, 23:58
A me risulta che i Governi debbano ottenere la fiducia dal Parlamento. Ergo...
Una quisquilia, un dettaglio di poco per i Giusti, capaci e unici titolati
a governare il paese .
Confesso la mia ignoranza: non ho capito il senso della tua risposta. Tanto per dire, anche il Governo Monti ebbe vita (breve?) perché tenuto in vita dal Parlamento, vale a dire dai partiti politici. gli stessi che approvarono le leggi che l'Esecutivo el tempo partorì, compreso la famigerata legge Fornero. Ergo...
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
Una quisquilia, un dettaglio di poco per i Giusti, capaci e unici titolati
a governare il paese .
Confesso la mia ignoranza: non ho capito il senso della tua risposta. Tanto per dire, anche il Governo Monti ebbe vita (breve?) perché tenuto in vita dal Parlamento, vale a dire dai partiti politici. gli stessi che approvarono le leggi che l'Esecutivo el tempo partorì, compreso la famigerata legge Fornero. Ergo...
Il senso é semplice, il PD e l'immondezzaio suo alleato pretende di essere
l'unico davvero titolato a governare e per loro le elezioni, quando succede
che le perdano sono soltanto uno stupido inutile intralcio e non si sono mai
fatto alcuno scrupolo di arrivare a Palazzo Chigi con trame e manovre da
rubagalline .