Vogliamo la pace per SEMPRE? La NATO deve scomparire

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Sayon
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 733 volte

Vogliamo la pace per SEMPRE? La NATO deve scomparire

Messaggio da leggere da Sayon »

Se vogliamo la pace in futuro la NATO, che ormai e' solo il braccio europeo degli USA, deve o scomparire o essere cambiata in maniera da INCLUDERE la Russia, altrimenti, non illudetevi, l' Italia partecipera' a guerre infinite o SARA" DISTRUTTA. Basta usare una semplice logica: l
1) le basi militari e nucleari NATO/USA ci rendono alleati militari perenni degli USA. Cosa ci guadagniamo in questo? passiamo da nemici di NESSUNO (la Russia o la Cina non ci hanno mai minacciato) a nemici di chiunque abbia come nemico gli USA.
2) l' Italia ha partecipato con la NATO a guerre che l' hanno DANNEGGIATA come quella con la Libia, ci ha creato vicini insidiosi, o ci hanno fatto spendere risorse umane e finanziarie come il Kosovo mussulmano, le truppe in Iraq e Afghanistan. Abbiamo soo guadagnato ulteriori nemici nei Paesi Arabi.
3) Non capisco perche' dovremmo CREARCI nemici come Russia o Cina che sono Paesi AMICI e grandissimi mercati in espansione per i nostri prodotti. Coas ci guadagniamo se gli USA/NATO ce li hanno fatto e faranno come nemici?
Dobbiamo rinunziare alla pace e prosperita', per farci fare le carezzine degli USA che, non dimenticatelo, ci TRATTARONO COME NEMICI alla fine della guerra. Spero che gli amici del FdI e i tanti Atlantici a occhi chiusi diano una risposta concreta a queste conclusioni.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1366 volte
Mi Piace Ricevuti: 1095 volte

Re: Vogliamo la pace per SEMPRE? La NATO deve scomparire

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Finchè la NATO continuerà ad essere la longa mano degli USA si,
credo anch'io che sarebbe meglio che scompaia .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Sayon

Sayon ha scritto: 24 giu 2023, 23:43 Se vogliamo la pace in futuro la NATO, che ormai e' solo il braccio europeo degli USA, deve o scomparire o essere cambiata in maniera da INCLUDERE la Russia, altrimenti, non illudetevi, l' Italia partecipera' a guerre infinite o SARA" DISTRUTTA. Basta usare una semplice logica: l
1) le basi militari e nucleari NATO/USA ci rendono alleati militari perenni degli USA. Cosa ci guadagniamo in questo? passiamo da nemici di NESSUNO (la Russia o la Cina non ci hanno mai minacciato) a nemici di chiunque abbia come nemico gli USA.
2) l' Italia ha partecipato con la NATO a guerre che l' hanno DANNEGGIATA come quella con la Libia, ci ha creato vicini insidiosi, o ci hanno fatto spendere risorse umane e finanziarie come il Kosovo mussulmano, le truppe in Iraq e Afghanistan. Abbiamo soo guadagnato ulteriori nemici nei Paesi Arabi.
3) Non capisco perche' dovremmo CREARCI nemici come Russia o Cina che sono Paesi AMICI e grandissimi mercati in espansione per i nostri prodotti. Coas ci guadagniamo se gli USA/NATO ce li hanno fatto e faranno come nemici?
Dobbiamo rinunziare alla pace e prosperita', per farci fare le carezzine degli USA che, non dimenticatelo, ci TRATTARONO COME NEMICI alla fine della guerra. Spero che gli amici del FdI e i tanti Atlantici a occhi chiusi diano una risposta concreta a queste conclusioni.
Grazie Leno per la tua onesta'. Aspetto che gli Atlantici diano una risposta. Ad esempio Lucky 1 che ci ha detto che l' Italia "paga" poco come contribuzione alla NATO. Ovvero paghiamo per divenire un bersaglio e fare i magazzinieri delle bombe atomiche e sommergibili USA?
Lucky1

Messaggio da leggere da Lucky1 »

Leno Lazzari ha scritto: 25 giu 2023, 13:08 Finchè la NATO continuerà ad essere la longa mano degli USA si,
curioso che sia crollato il muro di berlino e le ex repubbliche sovietiche nonchè i paesi dell'est di ex-influenza sovietica patto di varsavia abbiano scelto di entrare nella nato.
così come svezia e finlandia.
lo so, sono argomenti che a voi scoccia trattare,
ma tant'è è realtà oggettiva, inconfutabile.
ah no aspetta.....la vostra narrazione è che sono stati gli usa ad obbligare tutti quei succitati paesi ad entrare nella nato.
certo certo.
non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello :roll:
RedWine
Mi Piace Inviati: 163 volte
Mi Piace Ricevuti: 519 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Leno Lazzari ha scritto: 25 giu 2023, 13:08 Finchè la NATO continuerà ad essere la longa mano degli USA si,
è stata uno strumento utile fino alla dissoluzione del patto di varsavia e alla fine del sistema sovietico, poi al posto di essere una alleanza difensiva è stata trasformata appunto nella " longa mano degli USA " purtroppo in senso sempre piu agressivo.
quindi sono d'accordo con Sayon deve scomparire, ma per essere sostituita da cosa? si potrebbe pensare a un sistema di difesa europeo ma oggi l'europa è un mollusco litigioso
Leno Lazzari

Lucky1 ha scritto: 26 giu 2023, 8:57
curioso che sia crollato il muro di berlino e le ex repubbliche sovietiche nonchè i paesi dell'est di ex-influenza sovietica patto di varsavia abbiano scelto di entrare nella nato.
ah no aspetta.....la vostra narrazione è che sono stati gli usa ad obbligare tutti quei succitati paesi ad entrare nella nato.
certo certo.
Probabilmente é perché non ci arrivo ma non capisco il senso di quanto hai scritto .

Lucky1

Leno Lazzari ha scritto: 26 giu 2023, 11:24
Lucky1 ha scritto: 26 giu 2023, 8:57

certo certo.
Probabilmente é perché non ci arrivo ma non capisco il senso di quanto hai scritto .
mentre tu ed altri che contate zero sperate che la nato scompaia, interi paesi, governi, si sono affrettati a prendervi parte, nella nato.
è più chiaro così?
Leno Lazzari

Lucky1 ha scritto: 26 giu 2023, 11:29
Leno Lazzari ha scritto: 26 giu 2023, 11:24

mentre tu ed altri che contate zero sperate che la nato scompaia, interi paesi, governi, si sono affrettati a prendervi parte, nella nato.
è più chiaro così?
Se alludi ai paesi Baltici che recentemente sono stati minacciati e presi di mira da Putin
penso che abbiano fatto bene a chiedere di aderire, e poi se é per questo ne hanno
parlato anche Svezia e Danimarca .

Ma rimane il fatto inopinabile che la NATO ha fatto più danni che certi dittatori certificati .

Vuoi la lista dei paesi che ancora oggi maledicono certo interventismo dall'esterno ?

Noi contiamo zero, verissimo, quattro vecchi loffi che concionano sul web mentre tu
quanto conteresti ?

Lucky1

Leno Lazzari ha scritto: 26 giu 2023, 11:49
Lucky1 ha scritto: 26 giu 2023, 11:29

è più chiaro così?
Se alludi ai paesi Baltici che recentemente sono stati minacciati e presi di mira da Putin
penso che abbiano fatto bene a chiedere di aderire, e poi se é per questo ne hanno

Ma rimane il fatto inopinabile che la NATO ha fatto più danni che certi dittatori certificati .

Vuoi la lista dei paesi che ancora oggi maledicono certo interventismo dall'esterno ?

Noi contiamo zero, verissimo, quattro vecchi loffi che concionano sul web mentre tu
quanto conteresti ?
le repubbliche baltiche e gli ex paesi del patto di varsavia (romania, bulgaria, polonia, ecc ecc) hanno aderito alla nato fin dal 2004, quindi in tempi non sospetti, lontanissimi dalla situazione attuale, dal rincioglionimento senile attuale di putin.
quindi il tuo discorso vale zero.
le lamentele del popolino non fanno testo,
il popolino avrebbe di che lamentarsi anche se la nato si sciogliesse totalmente.
i fatti dicono che una svariata nutrita schiera di paesi ha aderito alla nato di propria volontà.
Leno Lazzari

Lucky1 ha scritto: 26 giu 2023, 12:17
Leno Lazzari ha scritto: 26 giu 2023, 11:49

quanto conteresti ?
le repubbliche baltiche e gli ex paesi del patto di varsavia (romania, bulgaria, polonia, ecc ecc) hanno aderito alla nato fin dal 2004, quindi in tempi non sospetti, lontanissimi dalla situazione attuale, dal rincioglionimento senile attuale di putin.
il popolino avrebbe di che lamentarsi anche se la nato si sciogliesse totalmente.
i fatti dicono che una svariata nutrita schiera di paesi ha aderito alla nato di propria volontà.
Allora mettiamola così........

La NATO ha fatto bombardare l'Afghanistan . E' servito davvero alla democratizzazione e
rappacificazione del paese ?

Sempre la NATO é responsabile del bombardamento della Libia e favorito l'eliminazione
di Gheddafi, ha piombato il paese nel caos totale e noi per primi ne paghiamo le conseguenze .

Per come la vedo io la NATO in Europa vorrebbe essere un (poco efficace visti i fatti) cuscinetto
mentre ciò che SOLO Berlusconi (e di fatto nessun altro) ha capito é l'importanza di un'Europa
che si adoperi seriamente per PARLARE con Putin e la Russia .

Lucky1

Leno Lazzari ha scritto: 26 giu 2023, 12:39
Lucky1 ha scritto: 26 giu 2023, 12:17
Allora mettiamola così........

La NATO ha fatto bombardare l'Afghanistan . E' servito davvero alla democratizzazione e
rappacificazione del paese ?

Sempre la NATO é responsabile del bombardamento della Libia e favorito l'eliminazione
di Gheddafi, ha piombato il paese nel caos totale e noi per primi ne paghiamo le conseguenze .

Per come la vedo io la NATO in Europa vorrebbe essere un (poco efficace visti i fatti) cuscinetto
mentre ciò che SOLO Berlusconi (e di fatto nessun altro) ha capito é l'importanza di un'Europa
che si adoperi seriamente per PARLARE con Putin e la Russia .
ehm, figliolo: si chiama nato, non gesù cristo che fa miracoli.
uno ci prova anche ad esportare democrazia in certi posti, ma se in quei posti c'hanno la cultura barbara e arretrata di secoli, miracoli mica se ne fanno.
ringrazia il signore che sei in un paese nato, perchè l'alternativa concreta sarebbe stata trovarti sotto stalin, tito, ed ora putin, e ti sarebbe toccato leggere byoblu di nascosto per non finire in siberia, o peggio con una cena a base di polonio.
Leno Lazzari

La NATO, rispetto alla funzione per cui era stata istituita la ritengo superata
dai tempi, dai fatti e dagli errori commessi che, detto per inciso, sono
figli per primo degli USA .

Negare questo punto é come imitare lo........

Immagine

Lucky1

Leno Lazzari ha scritto: 26 giu 2023, 13:09 La NATO, rispetto alla funzione per cui era stata istituita la ritengo superata

Immagine
la nato aveva senso allorchè c'erano due blocchi ben definiti, distinti,
ora con un malato di mente in circolazione serve più che mai.

(byoblu non arriva a queste considerazioni, lo so)
Sayon

Lucky1 ha scritto: 26 giu 2023, 16:37
Leno Lazzari ha scritto: 26 giu 2023, 13:09 La NATO, rispetto alla funzione per cui era stata istituita la ritengo superata

Immagine

Certo la NATO poteva avere un senso con i due blocchi della guerra fredda. Vedo che anche tu ci sei arrivato. Ma il pericolo oggi non e' che esista un (1)pazzoide (che potrebbe essere Biden o Trump piu che Putin or XI), ma che la NATO rappresenta il braccio armato degli USA, una nazione sempre in guerra e che fomenta guerre, perche senza di esse e la vendita di armi non potrebbe esistere. E proprio per la presenza attiva della NATO che io sono pessimista sulla sorte del mondo. Ce la farebbe un nuovo Presidente USA a divestire i suoi 1000 miliardi/anno di budget militare in attivita' di pace e di sviluppo economico. NON LO FARA" MAI FINCHE ESISTERANNO NAZIONI COME L" ITALIA CHE SOSTENGONO LA NATO E I SUOI PRINCIPI.
Lucky1

Sayon ha scritto: 26 giu 2023, 19:17
Lucky1 ha scritto: 26 giu 2023, 16:37

Certo la NATO poteva avere un senso con i due blocchi della guerra fredda. Vedo che anche tu ci sei arrivato. Ma il pericolo oggi non e' che esista un (1)pazzoide (che potrebbe essere Biden o Trump piu che Putin or XI), ma che la NATO rappresenta il braccio armato degli USA, una nazione sempre in guerra e che fomenta guerre, perche senza di esse e la vendita di armi non potrebbe esistere. E proprio per la presenza attiva della NATO che io sono pessimista sulla sorte del mondo. Ce la farebbe un nuovo Presidente USA a divestire i suoi 1000 miliardi/anno di budget militare in attivita' di pace e di sviluppo economico. NON LO FARA" MAI FINCHE ESISTERANNO NAZIONI COME L" ITALIA CHE SOSTENGONO LA NATO E I SUOI PRINCIPI.
come avuto già modo di dire, la nato serve ancora di più+ oggi con un malato di mente in circolazione come putin.
se non vi fosse la nato, questo enorme freno psicologico, quel povero mentecatto si sarebbe gi à inghiottito ukraina, polonia e tutti gli altri paesi del patto di varsavia, e sarebbe alle nostre porte a farci cucù, sorpresa.
coi due blocchi ben distinti questo rischio non c'era, avere entrambi testate nucleari puntate contro era un ottimo deterrente per entrambi, un perfetto equilibrio. ed infatti non è mai accaduto niente.
parlare di usa come guerrafondai fa parte di quella narrazione da byobluisti in malafede,
tanto è vero che la stragrande maggioranza dei conflitti in cui gli usa si sono immessi erano già situazioni turbolente, altamente critiche, di conflitto, di guerre, tra opposte fazioni.
eh certo, poi gli usa han scelto di volta in volta da che parte schierarsi, e vorrei ben vedere, io vengo con l'esercito più forte del mondo a difendere le tue ragioni tu qualcosa mi devi dare in cambio, mica faccio beneficenza. lapalisse.
e poi scusate ma fate ridere, parlate degli usa come se, prima di loro le guerre, gli imperi, le invasioni, i genocidi non ci fossero mai stati.
risultate patetici anzicheno.
Rispondi