non posso che copiare l'ottima risposta di Leno.ereticamente ha scritto: 31 mag 2023, 0:07 una delle grandi differenza tra la Prima Repubblica e la Seconda Repubblica è il ruolo delle destre, Lega e AN/FdI.
la politica nella prima repubblica era dominata da forze che ora definiremmo di sinistra:
il PCI, il PSI, il PSDI, il PRI e gran parte della democrazia crisitana ( la componente di Fanfani prima e di DeMita poi).
Con il centrosinistra, prima non ufficiale e poi organico, a partire dal governo Fanfani del 62 l'Italia migliorò di molto le condizioni economiche delle classi meno abbienti.
Se si esclude il breve governo Tambroni, non vi sono mai stati governi di centrodestra.
Che una delle ragioni dell'arretramento del benessere italiano sia proprio questa svolta a destra ?
un tempo il governo era di centrosinistra e la minoranza era il pci,
oggi si alternano il cdx e il pd è decisamente più a destra della democrazia cristiana.
in sostanza non vi è più nessuno a difendere i ceti popolari ma solo varianti delle destre (che siano lega, fdi e il pd stesso).
al netto del progresso tecnologico, nella prima repubblica vi erano prospettive di un continuo miglioramento con l avanzare del tempo,Skazza ha scritto: 31 mag 2023, 11:01 Io so solamente che durante la prima repubblica si stava meglio. Dal 94 in avanti è stato un declino, giratela come volete.....
Rovinare la pesca !?vatel ha scritto: 31 mag 2023, 11:42 Ma lo sapevate che Draghi ha firmato un dcpm che consente a chiunque di installare pale eoliche in mezzo ai nostri mari rovinando non solo i panorami, ma anche il settore della pesca?
Beh certo le cozze sono molto importanti nel nostro sistema economico..Leno Lazzari ha scritto: 31 mag 2023, 12:19Rovinare la pesca !?vatel ha scritto: 31 mag 2023, 11:42 Ma lo sapevate che Draghi ha firmato un dcpm che consente a chiunque di installare pale eoliche in mezzo ai nostri mari rovinando non solo i panorami, ma anche il settore della pesca?
Piuttosto, direi incentivare la ripopolazione sia di cozze che patelle di mare che non chiedono
di meglio che qualche palo ben piantato nel fondo del mare per attaccarvisi .
sono d'accordo.Skazza ha scritto: 31 mag 2023, 11:01 Io so solamente che durante la prima repubblica si stava meglio. Dal 94 in avanti è stato un declino, giratela come volete.....
Si, ma se ci ritroviamo nei guai oggi è anche perchè i politici di ieri hanno fatto molto debito; che poi Andreotti e Craxi rispetto ai nostri premier erano degli statisti è un altro conto.ereticamente ha scritto: 31 mag 2023, 11:37al netto del progresso tecnologico, nella prima repubblica vi erano prospettive di un continuo miglioramento con l avanzare del tempo,Skazza ha scritto: 31 mag 2023, 11:01 Io so solamente che durante la prima repubblica si stava meglio. Dal 94 in avanti è stato un declino, giratela come volete.....
nella seconda repubblica, vi sono per il futuro prospettive peggiori che il presente.
La cosa mi giunge del tutto nuova .vatel ha scritto: 31 mag 2023, 12:25Beh certo le cozze sono molto importanti nel nostro sistema economico..Leno Lazzari ha scritto: 31 mag 2023, 12:19
Rovinare la pesca !?
Piuttosto, direi incentivare la ripopolazione sia di cozze che patelle di mare che non chiedono
di meglio che qualche palo ben piantato nel fondo del mare per attaccarvisi .
Che la pesca sarebbe rovinata non lo dico io, ma i pescatori.
La butto lì.....Leno Lazzari ha scritto: 31 mag 2023, 12:43La cosa mi giunge del tutto nuova .vatel ha scritto: 31 mag 2023, 12:25
Beh certo le cozze sono molto importanti nel nostro sistema economico..
Che la pesca sarebbe rovinata non lo dico io, ma i pescatori.
.........e per me poco credibile .