https://it.wikipedia.org/wiki/Ron_DeSantis
Posizioni politiche
DeSantis è un conservatore legato al Tea Party. Sostiene inoltre la lobby fondamentalista protestante Family Research Council Action PAC dal 2015.
Cannabis
DeSantis sostiene lo sviluppo del programma sull'uso medico della marijuana nello stato della Florida ma si oppone alla sua legalizzazione per uso ricreazionale[26][27][28]. Nonostante ciò ha votato contro la Veterans Equal Access Amendment, legge che avrebbe consentito ai veterani di guerra di accedere alla marijuana medica se raccomandato dai medici del Veterans Health Administration, benché lo stato riconoscesse l'uso legale della sostanza per uso terapeutico[29].
DeSantis e il membro della Camera dei Rappresentanti Matt Gaetz tennero all'inizio del 2019 una conferenza stampa con John Morgan, difensore dell'uso medico della marijuana ed ex-democratico, per convincere il governatore a rimuovere la proibizione della marijuana medica.[30]
Contraccettivi e aborto
DeSantis si oppose a qualunque tipo di interruzione di gravidanza dopo le 15 settimane di gestazione[31] e ha denunciato la Planned Parenthood[32]; è allo stesso tempo contrario all'obbligo della copertura sanitaria obbligatoria imposta dallo Stato alle aziende per i contraccettivi ,e contro le organizzazioni che li forniscono[33].
Istruzione
DeSantis si oppose ai programmi federali di beneficenza che sostengono l'istruzione come No Child Left Behind Act e Race to the Top, affermando che i programmi per l'istruzione debbano essere attuati solo a livello locale[34]; nel 2016 ha introdotto lo Higher Education Reform and Opportunity Act, che permette ai singoli stati di creare il proprio sistema educativo[35].
Nel giugno del 2021 ha guidato un tentativo per mettere fuorilegge l'insegnamento della critical race theory nelle scuole pubbliche della Florida, nonostante ciò non sia mai stato previsto da alcun curriculum. La Florida Board of Education ne ha approvato però la messa fuorilegge il 10 dello stesso mese[36]. La legge ha generato controversie ed è stata criticata anche dalla Florida Education Association, che ha accusato il Florida Board of Education di promuovere un insegnamento parziale tacendo volutamente su alcune questioni. Ulteriori critici hanno sottolineato come il divieto tentasse di "politicizzare l'istruzione scolastica e fare whitewashing sulla storia americana"[37].
Il 22 giugno 2021 DeSantis firma tre nuove leggi che tolgono finanziamenti a scuole e università, qualora sostengano "ideologie stantie" e "indottrinamenti"[38], non offrendo alcun esempio specifico riguardo a cosa si riferisse o a precedenti casi avvenuti nelle scuole dello stato della Florida[39]. La legge prevede anche un controllo sui programmi scolastici da parte dello State Board of Education e l'introduzione di lezioni sui "mali del comunismo e dei regimi totalitari"[40]. La Florida Education Association ha criticato i tentativi di limitare la libertà intellettuale e accademica nello stato, sostenendo che le leggi siano state appositamente create per intimidire gli insegnanti e sopprimere il libero scambio di idee.[41][42].
Il 15 dicembre 2021 DeSantis ha annunciato una nuova legge chiamata Stop Wrongs to Our Kids and Employees (WOKE) Act che permette ai genitori di far causa agli insegnanti che insegnino elementi di critical race theory[43][44] e consente l'installazione di videocamere a circuito chiuso e microfoni nelle classi per controllare le lezioni degli insegnanti[45].
Ambiente
Durante la sua campagna elettorale del 2018 ha affermato che non nega l'esistenza del cambiamento climatico ma che allo stesso tempo non vuole essere considerato come una persona che ci crede. DeSantis sostiene inoltre la messa al bando sia della fratturazione idraulica che l'introduzione di norme volte a rendere obbligatorie e più severe le ispezioni delle fosse settiche.
Il 16 giugno 2021 DeSantis ha firmato una legge che mette al bando nello stato della Florida la possibilità presso le stazioni di servizio di rifornire le macchine elettriche[46]; il 21 giugno dello stesso anno una nuova legge firmata da DeSantis proibisce a tutte le gestioni locali all'interno dello Stato di porre qualunque tipo di restrizione al risparmio di energia elettrica o carbon fossile. Al momento dell'approvazione della legge numerose grandi città della Florida come Orlando, St. Petersburg, Tallahassee, Dunedin, Largo, Satellite Beach, Gainesville, Sarasota, Safety Harbor e Miami Beach stavano ottenendo grandi progressi attraverso la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili[47].
Armi da fuoco
DeSantis si oppone a qualunque controllo e restrizione sulle armi da fuoco, ricevendo per questo un A+ come voto da parte della National Rifle Association of America. Ha affermato anche di opporsi a qualunque tipo di regolamentazione per l'acquisizione di armi[48].
Dopo la sparatoria alla Stoneman Douglas High School avvenuta a Parkland nel 2018, DeSantis ha dato il suo supporto per arruolare agenti delle forze dell'ordine in pensione o veterani dell'esercito come guardie armate all'interno degli istituti scolastici[49]. Ha invece criticato la legislazione del governatore Rick Scott per aver firmato una legge che vietava i fucili d'assalto, per aver istituito un periodo d'attesa di tre giorni per l'acquisto di un'arma da fuoco e per aver alzato l'età legale per il loro acquisto dai 18 ai 21 anni[50].
Nel novembre 2020 DeSantis ha proposto una estensione della legge Stand-your-ground sulla difesa della proprietà privata in Florida che permette a tutti i possessori di armi da fuoco di uccidere a vista individui che ritengono essere saccheggiatori e aggravanti per "manifestazioni violente e disordini"[51].
Sanità pubblica
DeSantis si oppone alle leggi del Patient Protection e Affordable Care Act nonché alle organizzazioni che contribuiscono a sostenere le spese mediche per le persone che non possono permettersele[52].
Il 29 marzo 2021 ha annunciato che avrebbe firmato un ordine esecutivo per proibire i passaporti vaccinali in Florida[53].
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)