Schlein commissaria il PD campano

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
ereticamente
Contatta:

Schlein commissaria il PD campano

Messaggio da leggere da ereticamente »

https://www.open.online/2023/04/02/pd-c ... s-de-luca/

Se non è la fine del dominio di Vincenzo De Luca sul Pd in Campania, l’ultima mossa di Elly Schlein è sicuramente una sfida al governatore che punta al terzo mandato. La segretaria dem ha deciso di commissariare il partito in Campania spedendo il senatore bergamasco Antonio Misiani a prendere il controllo regionale del partito, mentre l’ex segretaria della Cgil Susanna Camusso dovrà rimettere ordine a Caserta, dopo le polemiche per le pratiche opache emerse durante il voto per le primarie. Schlein aveva promesso una volta diventata segretaria: «Non arretrerò di un millimetro» dichiarando guerra a «cacicchi e capibastone». De Luca non lo ha mai nominato, così come il governatore campano non cita da tempo la segretaria, ricorda Repubblica. Ma appena venerdì scorso era stato De Luca a lanciare un avvertimento: «Il destino della Campania si decide in Campania, non da altre parti. Né a Roma, né alle Nazioni Unite. Mancano tre anni per le Regionali, ma qualcuno un po’ agitato ha vissuto qualche effervescenza fuori tempo». La Campania potrebbe diventare uno dei laboratori di una possibile riedizione del campo largo Pd-M5s. E il riferimento di De Luca punta dritto all’ex presidente della Camera, Roberto Fico, visto dai più come potenziale figura di cucitura tra i dem e i grillini campani per un nuovo corso alla guida della Regione. Sempre che De Luca, che alle ultime primarie ha portato a Stefano Bonaccini oltre l’80% dei consensi nel Salernitano, accetti di farsi da parte.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Sayon
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 740 volte

Re: Schlein commissaria il PD campano

Messaggio da leggere da Sayon »

ereticamente ha scritto: 2 apr 2023, 11:10 https://www.open.online/2023/04/02/pd-c ... s-de-luca/

Se non è la fine del dominio di Vincenzo De Luca sul Pd in Campania, l’ultima mossa di Elly Schlein è sicuramente una sfida al governatore che punta al terzo mandato. La segretaria dem ha deciso di commissariare il partito in Campania spedendo il senatore bergamasco Antonio Misiani a prendere il controllo regionale del partito, mentre l’ex segretaria della Cgil Susanna Camusso dovrà rimettere ordine a Caserta, dopo le polemiche per le pratiche opache emerse durante il voto per le primarie. Schlein aveva promesso una volta diventata segretaria: «Non arretrerò di un millimetro» dichiarando guerra a «cacicchi e capibastone». De Luca non lo ha mai nominato, così come il governatore campano non cita da tempo la segretaria, ricorda Repubblica. Ma appena venerdì scorso era stato De Luca a lanciare un avvertimento: «Il destino della Campania si decide in Campania, non da altre parti. Né a Roma, né alle Nazioni Unite. Mancano tre anni per le Regionali, ma qualcuno un po’ agitato ha vissuto qualche effervescenza fuori tempo». La Campania potrebbe diventare uno dei laboratori di una possibile riedizione del campo largo Pd-M5s. E il riferimento di De Luca punta dritto all’ex presidente della Camera, Roberto Fico, visto dai più come potenziale figura di cucitura tra i dem e i grillini campani per un nuovo corso alla guida della Regione. Sempre che De Luca, che alle ultime primarie ha portato a Stefano Bonaccini oltre l’80% dei consensi nel Salernitano, accetti di farsi da parte.
Interessante seguire le vicende della Sclein. Io da lei mi aspetto solo veleno. Dubito che fra 3 anni stia ancora in Italia. Mi aspetto solo il peggiod a lei e la sua scomparsa (incaso di sconfitta o bordello) nel rifugio svizzero o USA.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1378 volte
Mi Piace Ricevuti: 1098 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 2 apr 2023, 15:38
ereticamente ha scritto: 2 apr 2023, 11:10 https://www.open.online/2023/04/02/pd-c ... s-de-luca/

Interessante seguire le vicende della Sclein. Io da lei mi aspetto solo veleno. Dubito che fra 3 anni stia ancora in Italia. Mi aspetto solo il peggiod a lei e la sua scomparsa (incaso di sconfitta o bordello) nel rifugio svizzero o USA.
E sin dalla svolta della Bolognina, se non prima, che l'ex e variamente declinato PCI é balcanizzato in circa nove tribù interne che vanno dagli ex DC fino a tutti quelli che non riescono ad accettare la fine del PD .

La Shlein ? Per quello che leggo e sento vuole spostare l'assetto decisamente più a SX .

Buona scissione Elly .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rosanna
Mi Piace Inviati: 821 volte
Mi Piace Ricevuti: 481 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Un essere davvero stomachevole ... oltre che incapace ed inutile.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Leno Lazzari

Rosanna ha scritto: 2 apr 2023, 23:38 Un essere davvero stomachevole ... oltre che incapace ed inutile.
Sarà pure vero che il pesce inizia a puzzare dalla testa, e se la Shlein é la
testa il PD é il pesce ed é da un pezzo che puzza .

ereticamente
Contatta:

Leno Lazzari ha scritto: 2 apr 2023, 19:51

E sin dalla svolta della Bolognina, se non prima, che l'ex e variamente declinato PCI é balcanizzato in circa nove tribù interne che vanno dagli ex DC fino a tutti quelli che non riescono ad accettare la fine del PD .

La Shlein ? Per quello che leggo e sento vuole spostare l'assetto decisamente più a SX .

Buona scissione Elly .
beh diciamo che essere a sinistra del pd non è poi così difficile.
il pd è di fatto un partito liberista.
potrebbe essere tranquillamente un cdx di un Paese nordico europeo.
il fatto che noi abbiamo una destra becera e classista che è ancora più a destra del pd, non rende il pd un partito di sinistra.

la schlein vuole liberarsi dei singoli ras locali che le sono stati contrari.
deluca è il principale.
ha fatto votare in massa bonaccini.
è inoltre un fulcro del malaffare.
la schlein è per le banche ovviamente ma non credo prenda tangenti.
si va semplicemente a fare le vacanze negli stessi ambienti dei finanziari più sofisticati e ne condivide le idee.
deluca è un po' diverso.
tra lei e lui ci passa la differenza che passa tra gli attuali rampolli agnelli, poliglotti internazionali con studi altissimi e che sanno usare tutte le varie forme di forchetta, e un piccolo imprenditore arricchito uscito dall'industriale.
il secondo per il primo è solo un cafone che magari non rispetta le regole facendo lavorare in nero.
anche se poi il primo porta i capitali all'estero e ha la produzione in cina.
però è tutto più elegante.

cmq si vocifera che voglia presentare fico in alleanza con i 5 stelle.
l'ex presidente della camera per chi non lo conoscesse.
fico sarebbe anche un buon candidato: laureato, con un lavoro pre-politica, poi presidente della camera, area di sinistra del m5s e senza particolari affermazioni e fatti contestabili quando è stato al vertice.
ma in un posto come la campania dove la politica è ostaggio dei clan, uno così lo sbranano.
e sicuramente non vincerà.
bisognerà vedere se vincerà il criminogeno deluca oppure qualche para-camorrista che si candiderà con il cdx.
secondo me, deluca potrebbe tentare la corsa in solitaria magari con l'appoggio di renzi.

staremo a vedere.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Leno Lazzari

Cosa devo dirti Eretico, mi convinco sempre più che per emergere in politica bisogna essere un ibrid, mezzo maiale, mezzo vampiro e figlio di zoccola .

ereticamente
Contatta:

ci aggiungo che deluca è al secondo mandato,
in teoria non potrebbe candidarsi.
però se modifica la legge regionale può farlo.

sul voto dei consiglieri quindi si giocherà una partita a promesse di favori tra la schlein e deluca.
Leno Lazzari

ereticamente ha scritto: 3 apr 2023, 18:02 ci aggiungo che deluca è al secondo mandato,
in teoria non potrebbe candidarsi.
però se modifica la legge regionale può farlo.

sul voto dei consiglieri quindi si giocherà una partita a promesse di favori tra la schlein e deluca.
A parte che io non ho contezza del fatto che De Luca si sia sporcato le mani coll'intrallazzo però devo dire che in fondo m'é pure piuttosto simpatico .

..........Apprezzo quando un poliico parla fuor di politichese perché memerge il vero pensiero della persona .

Rispondi