Credo sia in qualche scritto del Buddha questa STUPENDA frase:Ovidio ha scritto: 4 gen 2021, 11:19 Non ho mai odiato i miei nemici. Certe volte ho anche avuto simpatia per loro, ma amarli ... mi sembra troppo. Sarebbe come amare le loro idee, i loro atti. Idee ed atti che vanno affrontati da nemico.
Hai proprio ragione!heyoka ha scritto: 4 gen 2021, 11:44Credo sia in qualche scritto del Buddha questa STUPENDA frase:Ovidio ha scritto: 4 gen 2021, 11:19 Non ho mai odiato i miei nemici. Certe volte ho anche avuto simpatia per loro, ma amarli ... mi sembra troppo. Sarebbe come amare le loro idee, i loro atti. Idee ed atti che vanno affrontati da nemico.
Ama il TUO nemico perchè Lui è il TUO maestro.
Pensa come sarebbe bello se Studente ed Alfa si amassero buddisticamente.![]()
![]()
![]()
Sei diabolico..heyoka ha scritto: 4 gen 2021, 11:44Credo sia in qualche scritto del Buddha questa STUPENDA frase:Ovidio ha scritto: 4 gen 2021, 11:19 Non ho mai odiato i miei nemici. Certe volte ho anche avuto simpatia per loro, ma amarli ... mi sembra troppo. Sarebbe come amare le loro idee, i loro atti. Idee ed atti che vanno affrontati da nemico.
![]()
![]()
Lo prendo per un complimento.Rosanna ha scritto: 5 gen 2021, 23:14Sei diabolico..heyoka ha scritto: 4 gen 2021, 11:44Credo sia in qualche scritto del Buddha questa STUPENDA frase:Ovidio ha scritto: 4 gen 2021, 11:19 Non ho mai odiato i miei nemici. Certe volte ho anche avuto simpatia per loro, ma amarli ... mi sembra troppo. Sarebbe come amare le loro idee, i loro atti. Idee ed atti che vanno affrontati da nemico.
![]()
![]()
Il mio prossimo è colui che al prossimo assicura, prima di tutto, il rispetto, l'affetto e la buona educazione...heyoka ha scritto: 3 gen 2021, 23:52 Molto interessante la domanda che fa Albatros, intervenendo sul tread
CHI È IL MIO PROSSIMO.
Una prima risposta potrebbe essere che bisogna Amare i Nostri Nemici, perché PROBABILMENTE, riescono a vedere meglio di Noi i nostri difetti.
Quoto. Assolutamente d'accordo.Rosanna ha scritto: 28 gen 2023, 17:48Il mio prossimo è colui che al prossimo assicura, prima di tutto, il rispetto, l'affetto e la buona educazione...heyoka ha scritto: 3 gen 2021, 23:52 Molto interessante la domanda che fa Albatros, intervenendo sul tread
CHI È IL MIO PROSSIMO.
Una prima risposta potrebbe essere che bisogna Amare i Nostri Nemici, perché PROBABILMENTE, riescono a vedere meglio di Noi i nostri difetti.
Tutto il resto può andare tranquillamente all'inferno.
Ama il tuo nemico, sopportalo pazientemente e ... prega Dio che te lo levi dalle scatole .heyoka ha scritto: 4 gen 2021, 11:44Credo sia in qualche scritto del Buddha questa STUPENDA frase:Ovidio ha scritto: 4 gen 2021, 11:19 Non ho mai odiato i miei nemici. Certe volte ho anche avuto simpatia per loro, ma amarli ... mi sembra troppo. Sarebbe come amare le loro idee, i loro atti. Idee ed atti che vanno affrontati da nemico.
![]()
![]()
Ma se e' Dio che ci ha creato i nemici, per il nostro BENE, come fai a chiedergli di toglierteli dalle scatole?Rosanna ha scritto: 29 gen 2023, 11:50Ama il tuo nemico, sopportalo pazientemente e ... prega Dio che te lo levi dalle scatole .heyoka ha scritto: 4 gen 2021, 11:44
Credo sia in qualche scritto del Buddha questa STUPENDA frase:
![]()
![]()
![]()
Povero Francois ...heyoka ha scritto: 3 feb 2023, 18:17Ma se e' Dio che ci ha creato i nemici, per il nostro BENE, come fai a chiedergli di toglierteli dalle scatole?Rosanna ha scritto: 29 gen 2023, 11:50
Ama il tuo nemico, sopportalo pazientemente e ... prega Dio che te lo levi dalle scatole .![]()
Qui, si invertono i ruoli, cara amica.
Non e' piu' Dio che ci induce in Tentazione, ma siamo Noi che vorremo tentare Dio.
Aveva ragione mia nonna quando diceva che NON C' E' PIU' RELIGIONE.![]()
![]()
Prendi esempio da me. Quante volte mi sono battuto in questo forum, quando i miei nemici erano minacciati di essere bannati?
SEMPRE..... Farei il diavolo a quattro, per esempio, se qualcuno volesse far fuori quell' eretico antilegaiolo che bazzica nel forum.
Francois è stato il primo. Ma per quanti altri, mi sono battuto.Rosanna ha scritto: 3 feb 2023, 20:22Povero Francois ...heyoka ha scritto: 3 feb 2023, 18:17
Ma se e' Dio che ci ha creato i nemici, per il nostro BENE, come fai a chiedergli di toglierteli dalle scatole?
Qui, si invertono i ruoli, cara amica.
Non e' piu' Dio che ci induce in Tentazione, ma siamo Noi che vorremo tentare Dio.
Aveva ragione mia nonna quando diceva che NON C' E' PIU' RELIGIONE.![]()
![]()
Prendi esempio da me. Quante volte mi sono battuto in questo forum, quando i miei nemici erano minacciati di essere bannati?
SEMPRE..... Farei il diavolo a quattro, per esempio, se qualcuno volesse far fuori quell' eretico antilegaiolo che bazzica nel forum.
Ma il problema è che prima lo trascinavi al rogo e poi, furbescamente, invocavi clemenza.
Nooo…