A proposito di pensioni

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
serge
Mi Piace Inviati: 651 volte
Mi Piace Ricevuti: 264 volte

A proposito di pensioni

Messaggio da leggere da serge »

Si parla di aumentare l'importo delle pensioni minime. Concordo per quanto riguarda il VERGOGNOSO trattamento pensionistico riservato agli invalidi,non degno di un Paese civile. Discordo invece in maniera assoluta sul paventato aumento generalizzata delle pensioni minime. A mio modesto parere,bisognerebbe risalire alle motivazioni che hanno portato ad un simile trattamento pensionistico, in alcuni casi obiettivamente da fame. Probabilmente i motivi possono essere diversi, NON ULTIMO quello di avere preferito lavorare spesso in “ nero”,tra l'altro usufruendo dei servizi sociali a spese della comunità. Chi come me , ha sempre lavorato in maniera “regolare”(!),usufruendo di contributi previdenziali a carico proprio e del datore di lavoro,si trova ora con una pensione che gli permette di vivere in maniera decorosa.Al che sorge la domanda: perché chi si è comportato onestamente dovrebbe ora aiutare chi non ha fatto altrettanto?
Bye
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1367 volte
Mi Piace Ricevuti: 1095 volte

Re: A proposito di pensioni

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

serge ha scritto: 14 dic 2022, 11:46 Si parla di aumentare l'importo delle pensioni minime. Concordo per quanto riguarda il VERGOGNOSO trattamento pensionistico riservato agli invalidi,non degno di un Paese civile. Discordo invece in maniera assoluta sul paventato aumento generalizzata delle pensioni minime. A mio modesto parere,bisognerebbe risalire alle motivazioni che hanno portato ad un simile trattamento pensionistico, in alcuni casi obiettivamente da fame. Probabilmente i motivi possono essere diversi, NON ULTIMO quello di avere preferito lavorare spesso in “ nero”,tra l'altro usufruendo dei servizi sociali a spese della comunità. Chi come me , ha sempre lavorato in maniera “regolare”(!),usufruendo di contributi previdenziali a carico proprio e del datore di lavoro,si trova ora con una pensione che gli permette di vivere in maniera decorosa.Al che sorge la domanda: perché chi si è comportato onestamente dovrebbe ora aiutare chi non ha fatto altrettanto?
Bye
Tra le pensioni minime io vedrei invece di buon occhio un aumento MA NON prima di aver provveduto ai casi, come dici tu, degli invalidi e già per questa categoria sia parla di fare i conti col bilancino dell'orafo .

..........dell'orafo o, più attinente con la società di oggi, dello spacciatore ?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi