Cavallo di razza

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 634 volte

Cavallo di razza

Messaggio da leggere da vatel »

Riprendo l'azzecatissima vignetta di Staino pubblicata da Ereticamente per riversare tutto il mio sgomento su quello che fin qui credevo fosse il cavallo di razza della politica italiana, così come lo sono Putin, Trump ed Orban, ma che si sta rivelando veramente una gattina senza unghie che ha paura del buio.

A parte il fatto che ha paura dei mercati e dell'UE e che è completamente supina agli USA, ma la cosa più grave è che non propone una vera soluzione per la crisi energetica adeguata ai tempi delle imprese, che non possono aspettare i comodi della Germania o dell'Olanda, insomma è un cane che abbaia, ma che non morde, quindi il mio voto se lo sogna.. Bye

Come me tantissimi di CDX stanno cambiando idea, del resto anche la classe dirigente che propone e che governa non mi sembra abbia dato grande prova di virtù, quindi avanti un altro..

Immagine
Vento
Mi Piace Inviati: 279 volte
Mi Piace Ricevuti: 329 volte

Re: Cavallo di razza

Messaggio da leggere da Vento »

Mi permetto un suggerimento. Se, come me, pensi che la sciagura sia il delirio di dominio degli angloamericani, con le conseguenti guerre e lo scontro globale con le altre potenze, allora non hai alternative a Salvini, per quanto balordo sia. Ci vuole qualcuno che abbia il coraggio di avviare o agevolare iniziative di pace, di cui non si può neanche parlare.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Sayon
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 740 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Vento ha scritto: 14 set 2022, 12:00 Mi permetto un suggerimento. Se, come me, pensi che la sciagura sia il delirio di dominio degli angloamericani, con le conseguenti guerre e lo scontro globale con le altre potenze, allora non hai alternative a Salvini, per quanto balordo sia. Ci vuole qualcuno che abbia il coraggio di avviare o agevolare iniziative di pace, di cui non si può neanche parlare.
Si, domani! Salvini e' esattamente il problema della CdX, e non la soluzione. Non capisco perche vogliate che la Meloni fornisca la soluzione dei problemi adesso, quando non sa neppure se sara' eletta. Solo gli asini parlano prima di aver studiato e capito la situazione, il margine di maggioranza che avra', e ascoltato l'opinione dei capi governo europeo. E poi ditemi: QUALI SONO LE SOLUZIONI OFFERTE DA SALVINI? A me pare che non ne abbia data alcuna.
Vento
Mi Piace Inviati: 279 volte
Mi Piace Ricevuti: 329 volte

Messaggio da leggere da Vento »

Capisco la prudenza, ma legarsi le mani è altro. Come detto altrove, Meloni potrebbe dichiararsi atlantista per catturare la benevolenza del padrone, ma distinguendo gli Usa dal loro governo del momento. Essere atlantista non necessariamente vuol dire essere bideniana. Se cambia il vento, forse in Svezia, forse in usa a novembre, potrebbe cambiare la visione delle cose, quindi legarsi a scelte contingenti è, oltre che servile, incauto.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1378 volte
Mi Piace Ricevuti: 1098 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Meloni supina nella posizione del missionario davanti agli USA ?

Dopo decenni e decenni di politica del volemose bene e della mano che lava l'altra mi aspetterei un tantinello più di entusiasmo, o almeno di speranza, nei confronti dell'unica novità nel panorama della politica del CDX .

E comunque sento già il vecchio tormentone, dopo sei mesi di governo, cose tipo "ehhhhh ma non sta ancora facendo nulla di quanto promesso .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Sayon

Vento ha scritto: 14 set 2022, 12:13 Capisco la prudenza, ma legarsi le mani è altro. Come detto altrove, Meloni potrebbe dichiararsi atlantista per catturare la benevolenza del padrone, ma distinguendo gli Usa dal loro governo del momento. Essere atlantista non necessariamente vuol dire essere bideniana. Se cambia il vento, forse in Svezia, forse in usa a novembre, potrebbe cambiare la visione delle cose, quindi legarsi a scelte contingenti è, oltre che servile, incauto.
Quello che so e' che la Meloni era all' OPPOSIZIONE al Governo Draghi (l' Alfiere delle armi all' Ucraina e delle sanzioni) e che Salvini invece era al governo e le ha approvate. Inoltre, la Meloni sara' anche atlantica ( come lo sono TUTTI i partiti italiani), ma non si mai lasciato sfuggire parole di approvazione per le sanzioni. Ha avuto l'intelligenza di starsene zitta, ed aspettare d'arrivare al governo prima di parlarne.
vatel

Sayon ha scritto: 14 set 2022, 12:08
Vento ha scritto: 14 set 2022, 12:00 Mi permetto un suggerimento. Se, come me, pensi che la sciagura sia il delirio di dominio degli angloamericani, con le conseguenti guerre e lo scontro globale con le altre potenze, allora non hai alternative a Salvini, per quanto balordo sia. Ci vuole qualcuno che abbia il coraggio di avviare o agevolare iniziative di pace, di cui non si può neanche parlare.
Si, domani! Salvini e' esattamente il problema della CdX, e non la soluzione. Non capisco perche vogliate che la Meloni fornisca la soluzione dei problemi adesso, quando non sa neppure se sara' eletta. Solo gli asini parlano prima di aver studiato e capito la situazione, il margine di maggioranza che avra', e ascoltato l'opinione dei capi governo europeo. E poi ditemi: QUALI SONO LE SOLUZIONI OFFERTE DA SALVINI? A me pare che non ne abbia data alcuna.
Ti ribalto la domanda: e la Meloni cosa farà se metà Italia fallirà? Perchè se succederà non vedo cosa potrà fare.

Io ti dico quello che dovrebbe fare ora: minacciare gli USA e l'UE di togliere le sanzioni alla Russia se non abbassano i prezzi del gas o la BCE non mette mano al portafoglio. Sembra che la Von Der Leyen lo stia capendo, ma la Meloni dovrebbe fare di più per far fare più presto..

Non so se con le buone otterremo qualcosa francamente.
RedWine
Mi Piace Inviati: 163 volte
Mi Piace Ricevuti: 521 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Sayon ha scritto: 14 set 2022, 13:05
Vento ha scritto: 14 set 2022, 12:13 Capisco la prudenza, ma legarsi le mani è altro. Come detto altrove, Meloni potrebbe dichiararsi atlantista per catturare la benevolenza del padrone, ma distinguendo gli Usa dal loro governo del momento. Essere atlantista non necessariamente vuol dire essere bideniana. Se cambia il vento, forse in Svezia, forse in usa a novembre, potrebbe cambiare la visione delle cose, quindi legarsi a scelte contingenti è, oltre che servile, incauto.
Quello che so e' che la Meloni era all' OPPOSIZIONE al Governo Draghi (l' Alfiere delle armi all' Ucraina e delle sanzioni) e che Salvini invece era al governo e le ha approvate. Inoltre, la Meloni sara' anche atlantica ( come lo sono TUTTI i partiti italiani), ma non si mai lasciato sfuggire parole di approvazione per le sanzioni. Ha avuto l'intelligenza di starsene zitta, ed aspettare d'arrivare al governo prima di parlarne.
esatto era all'opposizione, e per questo NON era tenuta ad approvare la linea del governo, ossia del PD,
come invece ha fatto.
la lega ci piaccia o no era invece al governo, anche se letta la invitava un giorno si e l'altro pure ad andarsene, un voto contrario avrebbe significato la sua espulsione dall'esecutivo e il suo passaggio all'opposizione cosa che non tutta la lega, ma il suo gruppo dirigente maggioritario, a torto o a ragione, non voleva.

in altre parole, dal mio punto di vista Meloni in questa vicenda ci fa una gran brutta figura.
vatel

Più che Salvini voterei Zaia, ma non si può, ma ci sono ancora 10 gg per decidere, ma almeno Salvini sta azzardando qualcosa di più della Meloni.
Sayon

vatel ha scritto: 14 set 2022, 16:02
Sayon ha scritto: 14 set 2022, 12:08

Ti ribalto la domanda: e la Meloni cosa farà se metà Italia fallirà? Perchè se succederà non vedo cosa potrà fare.

Io ti dico quello che dovrebbe fare ora: minacciare gli USA e l'UE di togliere le sanzioni alla Russia se non abbassano i prezzi del gas o la BCE non mette mano al portafoglio. Sembra che la Von Der Leyen lo stia capendo, ma la Meloni dovrebbe fare di più per far fare più presto..

La Van der Lyen e' TOTALMENTE VENDUTA agli USA E NATO. Si e' presentata a parlare vestina di giallo e blu, e vuole assoluatmente andare avanti con le sanzioni.
La Meloni NON PUO" fare come dici tu. In molti continuate a confondere la libeta' di parola che abbiamo al Forum, con la molto piu difficle posizione di un capo governo, soprattutto di chi verra' dopo uno come Draghi che persino IERI ha ribadito sfacciatamente il sostegno del "popolo italian" alla Ucraina. FATELA LAVORARE assieme a FI e Lega con scaltrezza ed abilita'. Lei ha il dovere di farlo ma l' Italia fa anche parte della EU e deve agire in maniera sensata.
vatel

Sayon ha scritto: 14 set 2022, 18:02
vatel ha scritto: 14 set 2022, 16:02

La Van der Lyen e' TOTALMENTE VENDUTA agli USA E NATO. Si e' presentata a parlare vestina di giallo e blu, e vuole assoluatmente andare avanti con le sanzioni.
La Meloni NON PUO" fare come dici tu. In molti continuate a confondere la libeta' di parola che abbiamo al Forum, con la molto piu difficle posizione di un capo governo, soprattutto di chi verra' dopo uno come Draghi che persino IERI ha ribadito sfacciatamente il sostegno del "popolo italian" alla Ucraina. FATELA LAVORARE assieme a FI e Lega con scaltrezza ed abilita'. Lei ha il dovere di farlo ma l' Italia fa anche parte della EU e deve agire in maniera sensata.
Io spero tu abbia ragione, ma tieni presente che se il CDX non inventerà qualcosa per non far fallire l'Italia poi gl'italiani se la prenderanno con loro non con Draghi, l'UE, Putin o gli USA e non solo l'Italia verrebbe di nuovo commissariata (tanto ci siamo abituati), ma il CDX si brucerebbe e perderebbe un'occasione irripetibile di governare.

Perchè ricorda che il popolo inferocito se la prende sempre con chi è al governo e quindi la Meloni le soluzioni per il caro energia le deve avere prima di andare al governo non dopo, altrimenti finirà sui libri di storia come il premier meno longevo della storia ed i sinistri la useranno come la barzelletta del secolo.
Sayon

vatel ha scritto: 15 set 2022, 10:26
Sayon ha scritto: 14 set 2022, 18:02

Io spero tu abbia ragione, ma tieni presente che se il CDX non inventerà qualcosa per non far fallire l'Italia poi gl'italiani se la prenderanno con loro non con Draghi, l'UE, Putin o gli USA e non solo l'Italia verrebbe di nuovo commissariata (tanto ci siamo abituati), ma il CDX si brucerebbe e perderebbe un'occasione irripetibile di governare.

Perchè ricorda che il popolo inferocito se la prende sempre con chi è al governo e quindi la Meloni le soluzioni per il caro energia le deve avere prima di andare al governo non dopo, altrimenti finirà sui libri di storia come il premier meno longevo della storia ed i sinistri la useranno come la barzelletta del secolo.
La Meloni lo sa benissimo e sa pure che dovra' guardarsi anche dagli "amici" che al momento sono la sua spina sul fianco. Le si sta chiedendo di fare cose quando non e' ancora al governo, e non ha ancora scelto i suoi ministri. E quello che in molti non volete capire e che lei deve evitare di essere "aggredita" all'inizio del suo mandato sia dalla USA, che dalla NATO ed EU e dovra' svolgere un grosso lavoro diplomatico per correggere la direzione delle direttive EU in corso. Quanto alle bollette, ricorda che la causa principale dell' aumento di prezzo e' stata la speculazione in corso ad Amsterdam ed e' li' che bisogna intervenire per prima cosa. Nel frattempo ci sono eventi che favoriranno di molto la Meloni: per prima cosa l' uscita di Draghi, il piu'pro-USA leader d' Europa (assieme alla Von Linden); poi la vittoria del Centro-destra in Svezia ed infine il risentimento popolare in molti Paesi Europei contro una guerra regionale fra due nazioni non EU e non-NATO. Io mi aspetto invece che il governo Meloni, se ci sara', riuscira' a durare almeno 5 anni.
Gasiot
Mi Piace Inviati: 364 volte
Mi Piace Ricevuti: 288 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

Sayon ha scritto: 15 set 2022, 11:28
vatel ha scritto: 15 set 2022, 10:26

La Meloni lo sa benissimo e sa pure che dovra' guardarsi anche dagli "amici" che al momento sono la sua spina sul fianco. Le si sta chiedendo di fare cose quando non e' ancora al governo, e non ha ancora scelto i suoi ministri. E quello che in molti non volete capire e che lei deve evitare di essere "aggredita" all'inizio del suo mandato sia dalla USA, che dalla NATO ed EU e dovra' svolgere un grosso lavoro diplomatico per correggere la direzione delle direttive EU in corso. Quanto alle bollette, ricorda che la causa principale dell' aumento di prezzo e' stata la speculazione in corso ad Amsterdam ed e' li' che bisogna intervenire per prima cosa. Nel frattempo ci sono eventi che favoriranno di molto la Meloni: per prima cosa l' uscita di Draghi, il piu'pro-USA leader d' Europa (assieme alla Von Linden); poi la vittoria del Centro-destra in Svezia ed infine il risentimento popolare in molti Paesi Europei contro una guerra regionale fra due nazioni non EU e non-NATO. Io mi aspetto invece che il governo Meloni, se ci sara', riuscira' a durare almeno 5 anni.
Condivido
Durerà 5 anni se riuscirà a stare in equilibrio tra le esigenze usa e le nostre
Capitano sempre incidenti a chi alza troppo la voce
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
vatel

Lo speriamo tutti, ma se non tirerà gli artigli una volta al potere durerà poco perchè i tempi sono molto stretti e l'orientamento di voto degl'italiani è molto volubile e dopo la Meloni potrebbero rivolgersi in massa a Paragone, Rizzo o De Magistris.
Sayon

vatel ha scritto: 15 set 2022, 15:45 Lo speriamo tutti, ma se non tirerà gli artigli una volta al potere durerà poco perchè i tempi sono molto stretti e l'orientamento di voto degl'italiani è molto volubile e dopo la Meloni potrebbero rivolgersi in massa a Paragone, Rizzo o De Magistris.
No, non lo faranno. L' Italiano, al contrario delle dicerie, e'molto conservativo. Vota piu o meno sempre uguale. Ci sono spostamenti ma da un grosso partito all' altro: l' elettorato del PD potrebbe nuoversi verso 5 stelle; l' elettorato della Lega verso FdI ma Paragone, Rizzo o De Magistris resteranno sempre ai margini. Ci potrebbero anche essere fusioni, ad esempio Fi e FdI, e un rinnovato PD con 5 stelle.
Questi movimenti di partito sono giustificati dalle azioni dei loro leaders: se i loro polls crollano, i loro partiti si estinguono.
Rispondi