Oh... Giusto per rimanere in Italia, la DC ha sempre preso soldi dalle centrali U$A, e come lei anche i vari PRI, PLI, PSDI…ereticamente ha scritto: 13 set 2022, 22:16 ok ma pensa a quanto scandalo destò il finanziamento dell urss al pci e quanto la destra rimproverò gli ex ds per questa cosa.
prendere soldi da stranieri non è mai bella cosa.
io non lo considero irreparabile ma non è bello.
se non ricordo male, clinton od obama presero soldi dai cinesi nella propria campagna elettorale.
Che il vizio se lo fossero attaccato anche i radicali mi torna nuova .nerorosso ha scritto: 13 set 2022, 23:38Oh... Giusto per rimanere in Italia, la DC ha sempre preso soldi dalle centrali U$A, e come lei anche i vari PRI, PLI, PSDI…ereticamente ha scritto: 13 set 2022, 22:16 ok ma pensa a quanto scandalo destò il finanziamento dell urss al pci e quanto la destra rimproverò gli ex ds per questa cosa.
se non ricordo male, clinton od obama presero soldi dai cinesi nella propria campagna elettorale.
Credo però che i veri campioni fossero quelli del Partito Radicale, filo-americani quanto nessun altro. Avevano pure rinunciato, in anni non sospetti, al finanziamento pubblico.
E come le mantenevano le loro campagne? Forse col costo esagerato delle loro tessere di partito (300.000 lire nei '70-'80)? O più probabilmente coi soldi della CIA, essendo i più sfacciati "gate-keeper" del filoamericanisno?
Mi pare ovvio che ognuno prendeva soldi dalla parte per cui parteggiava, quindi ovvio che il PCI prendesse soldi dall'URSS…
Fanno meglio allora negli USA, dove tutti danno soldi e prendono soldi, ma non lo tengono segreto. Ogni cittadino americano sa (perche i records sono pubblici) che un corporato ha pagato i reoubblicani, e un'altro ha pagato i democratici, e che la maggior parte degli stessi ha pagato entrambi i partiti. E'poi e' ampiamente risaputo che l' Arabia Saudita paga lauti premi ad ogni presidente americano per ricevere armi e per non farli parlare dei diritti umani e delle stragi fatte in Yemen.Leno Lazzari ha scritto: 14 set 2022, 6:01Che il vizio se lo fossero attaccato anche i radicali mi torna nuova .nerorosso ha scritto: 13 set 2022, 23:38
Oh... Giusto per rimanere in Italia, la DC ha sempre preso soldi dalle centrali U$A, e come lei anche i vari PRI, PLI, PSDI…
Credo però che i veri campioni fossero quelli del Partito Radicale, filo-americani quanto nessun altro. Avevano pure rinunciato, in anni non sospetti, al finanziamento pubblico.
E come le mantenevano le loro campagne? Forse col costo esagerato delle loro tessere di partito (300.000 lire nei '70-'80)? O più probabilmente coi soldi della CIA, essendo i più sfacciati "gate-keeper" del filoamericanisno?
Mi pare ovvio che ognuno prendeva soldi dalla parte per cui parteggiava, quindi ovvio che il PCI prendesse soldi dall'URSS…
Il più pulito ha la rogna .Sayon ha scritto: 14 set 2022, 13:27Fanno meglio allora negli USA, dove tutti danno soldi e prendono soldi, ma non lo tengono segreto. Ogni cittadino americano sa (perche i records sono pubblici) che un corporato ha pagato i reoubblicani, e un'altro ha pagato i democratici, e che la maggior parte degli stessi ha pagato entrambi i partiti. E'poi e' ampiamente risaputo che l' Arabia Saudita paga lauti premi ad ogni presidente americano per ricevere armi e per non farli parlare dei diritti umani e delle stragi fatte in Yemen.Leno Lazzari ha scritto: 14 set 2022, 6:01
Che il vizio se lo fossero attaccato anche i radicali mi torna nuova .
Ed e' risaputo che Hunter Biden era pagato $50,000/mese non si sa bene perche' (ma sembra una ragione molto sporca) o che Trump ha pagato agenti ucraini per farsi dare informazione su di Hunter. In poche paroe, se la Russia e' sporca, gli USA lo sono molto di piu', Quanto ai poltici italiani, semplicemente non ne possono parlare.
non ricordo nessuno scandalo ai tempi, si sapeva benissimo che il PCI riceveva finaziamenti sotto varie forme dall'unione sovietica e la DC dagli usa.ereticamente ha scritto: 13 set 2022, 22:16 ok ma pensa a quanto scandalo destò il finanziamento dell urss al pci e quanto la destra rimproverò gli ex ds per questa cosa.
Vero ma sembra che l'Italia non si compresa nella lista.RedWine ha scritto: 14 set 2022, 16:46non ricordo nessuno scandalo ai tempi, si sapeva benissimo che il PCI riceveva finaziamenti sotto varie forme dall'unione sovietica e la DC dagli usa.ereticamente ha scritto: 13 set 2022, 22:16 ok ma pensa a quanto scandalo destò il finanziamento dell urss al pci e quanto la destra rimproverò gli ex ds per questa cosa.
lo "scandalo" venne montato anni dopo a fini propagandistici, e comunque non si puo fare parallelismi tra l'allora unione sovietica, un sistema economico politico sociale in diretta contrapposizione a livello mondiale alla democrazia liberale e l'attuale russia.
comunque bisognerebbe verificare la verità della notizia, e se appurato che la russia versò soldi in qualche modo specificare anche in che occasioni a chi e per quale motivo.
una cosa è il finanziamento di un'iniziativa culturale, un'altra è la corruzione di un funzionario di stato.
L'hanno confermato sul TG (credo Rete4), l'Italia non c'é .Sayon ha scritto: 14 set 2022, 17:55Vero ma sembra che l'Italia non si compresa nella lista.RedWine ha scritto: 14 set 2022, 16:46 non ricordo nessuno scandalo ai tempi, si sapeva benissimo che il PCI riceveva finaziamenti sotto varie forme dall'unione sovietica e la DC dagli usa.
lo "scandalo" venne montato anni dopo a fini propagandistici, e comunque non si puo fare parallelismi tra l'allora unione sovietica, un sistema economico politico sociale in diretta contrapposizione a livello mondiale alla democrazia liberale e l'attuale russia.
comunque bisognerebbe verificare la verità della notizia, e se appurato che la russia versò soldi in qualche modo specificare anche in che occasioni a chi e per quale motivo.
una cosa è il finanziamento di un'iniziativa culturale, un'altra è la corruzione di un funzionario di stato.
Occorrerebbe anche conrollare che la lista sia vera e non fatta per indiziare qualcuno.
Beh, facendo due più due, mi pare poco credibile che non avessero finanziamenti "extra".Leno Lazzari ha scritto: 14 set 2022, 6:01Che il vizio se lo fossero attaccato anche i radicali mi torna nuova .nerorosso ha scritto: 13 set 2022, 23:38
Oh... Giusto per rimanere in Italia, la DC ha sempre preso soldi dalle centrali U$A, e come lei anche i vari PRI, PLI, PSDI…
Da come la metti tu sembra del tutto plausibile .nerorosso ha scritto: 15 set 2022, 0:53Beh, facendo due più due, mi pare poco credibile che non avessero finanziamenti "extra".Leno Lazzari ha scritto: 14 set 2022, 6:01
Che il vizio se lo fossero attaccato anche i radicali mi torna nuova .
A te pare possibile che siano sopravvissuti per 60 anni, senza finanziamento pubblico, mantenendo sedi e presenza sul territorio, solo basandosi sulle loro entrate dalle tessere?
Non so adesso, ma ancora negli anni '80 erano ben presenti, e una struttura territoriale costa. E vuoi che proprio i più anglofili tra i vari partiti, seguaci estremi del bipartitismo anglo, non ricevessero anche loro un finanziamento CIA?
Dopotutto erano e sono la quinta colonna U$A in Italia...