Sondaggio su Trump e conflitto in Ucraina | Riarmo europeo

logo h

Sondaggio sugli ultimi avvenimenti Trump e Ucraina. Sondaggio sul riarmo europeo.

Ultimo sondaggio con le intenzioni degli italiani riguardo al riarmo chiesto dall’Europa.

Realizzazione: ipsos srl


Domanda:

Nel conflitto tra Russia ed Ucraina, lei personalmente da che parte sta?

Risposta:

dalla parte della Russia11%
dalla parte dell’Ucraina32%
da nessuna delle due parti57%
TOTALE100%

Domanda:

Ha seguito, tramite i mezzi d’informazione, quanto è successo durante l’incontro avvenuto due settimane fa alla Casa Bianca tra il presidente americano Trump e il presidente ucraino Zelensky?
Se sì, quale di queste due opinioni sull’atteggiamento tenuto da Trump condivide maggiormente ?

Risposta

Trump si è comportato correttamente con Zelensky: gli ha ricordato che in questo momento non ha le carte per poter ottenere rassicurazioni ulteriori dagli USA circa il piano di cessate il fuoco24%
Trump ha avuto un atteggiamento intimidatorio e arrogante con Zelensky: gli ha chiesto di aderire al suo piano senza ricordare che l’Ucraina è il paese aggredito e senza considerare legittime le richieste di Zelensky di rassicurazioni su cosa succederà dopo47%
non saprei13%
(non hanno seguito il confronto, non sono informati)16%
TOTALE100%

Domanda:

La presidente della Commissione Europea Von der Leyen ha comunicato la volontà della commissione di adottare un piano “ReArm Europe”, che impegni tutti i paesi UE per una disponibilità complessiva fino a 800 miliardi di euro in spese per garantire all’Europa la creazione di una forza militare di deterrenza, visto il venir meno dell’impegno degli Stati Uniti nell’assicurare un “ombrello militare” all’Europa.Lei ha sentito parlare di questo piano? Se sì, è favorevole o contrario a questo piano?

Risposta:

sono molto favorevole10%
sono abbastanza favorevole18%
sono piuttosto contrario16%
sono molto contrario23%
non saprei17%
(non sono informati su questo piano)16%
TOTALE100%

Domanda:

Qualora l’ONU deliberasse di creare una forza di pace in Ucraina per garantire il cessate il fuoco, secondo lei è giusto che l’Italia partecipi con propri soldati a questa forza di pace sotto l’ombrello ONU?

Risposta:

sì, è giusto36%
no, è sbagliato26%
non saprei38%
TOTALE100%

Resta aggiornato, indica la tua email per ricevere i nuovi sondaggi alla tua casella postale.

INSERISCI LA EMAIL