Sondaggi Politici – Sondaggi elettorali – Intenzioni di Voto

logo sondaggi politici

Sondaggi politici, sondaggi elettorali,  intenzioni di voto.

ULTIMI SONDAGGI POLITICI PUBBLICATI:

 

Sondaggi su temi di attualità politica del 25 febbraio 2025

Vari sondaggi politici sui principali attuali temi di politica italiana e internazionale. Gli ultimi sondaggi politici ad oggi 25 febbraio 2025 con temi attuali proposti agli italiani. Realizzati da: Emg Different (primo sondaggio) – Termometro Politico (secondo sondaggio) – Analisi Politica 8terzo sondaggio). Domanda: A fronte della posizione assunta dagli… “Sondaggi su temi di attualità politica del 25 febbraio 2025”

Sondaggio sul vertice di Parigi e decisionismo di Trump

Sondaggio politico relativo vertice di Parigi dai membri dell’Unione Europea e sul decisionismo di Trump Cosa pensano gli italiani sul vertice svoltosi a Parigi dai membri dell’Unione Europea? Sondaggio realizzato da Euromedia Research. Domanda: Se questa domenica ci fossero le elezioni politiche, Lei per quale partito voterebbe? Risposta: FRATELLI D’ITALIA-GIORGIA… “Sondaggio sul vertice di Parigi e decisionismo di Trump”

Osservatorio Italia – Barometro politico 14 gennaio 2025

Osservatorio Italia – Barometro politico gennaio 2025 Realizzatore: Quorum – Youtrend Domanda: Ora le farò alcune domande sull’attualità e la politica italiana. Per cominciare, può indicare quanto si fida di ciascuno dei seguenti esponenti politici, se li conosce? Risposta: Hanno fiducia Variazione rispetto al 9 dicembre Non hanno fiducia  Non… “Osservatorio Italia – Barometro politico 14 gennaio 2025”

Intenzioni di voto – Cecilia Sala – Giorgia Meloni

  Intenzioni di voto – Cecilia Sala – Giorgia Meloni Realizzatore: Euromedia Research Domanda: Se questa domenica ci fossero le elezioni politiche, Lei per quale partito voterebbe? Risposta: FRATELLI D’ITALIA-GIORGIA MELONI 31,5 PARTITO DEMOCRATICO-PSE-SOCIALISTI & DEMOCRATICI 24,3 MOVIMENTO 5 STELLE-2050-#PACE 10,0 FORZA ITALIA-BERLUSCONI PRESIDENTE-PPE 9,2 LEGA-SALVINI PREMIER 9,0 ALLEANZA VERDI… “Intenzioni di voto – Cecilia Sala – Giorgia Meloni”

Barometro – Sondaggi a confronto Tecne, Demopolis, BiDiMedia

Barometro – Sondaggi a confronto Tecne, Demopolis, BiDiMedia Realizzatori delle tre intenzioni di voto a confronto: Tecnè srl e SWG Primo sondaggio di Tecne srl Domanda: Intenzioni di voto Astensione: 49,0% (+ 0,4% rispetto alla settimana precedente) Risposta: Fratelli d’Italia 28,7% Partito Democratico 23,8% Forza Italia 11,4% Movimento 5 Stelle… “Barometro – Sondaggi a confronto Tecne, Demopolis, BiDiMedia”

Sondaggio su Stellantis, le Auto elettriche e Affitti brevi

Sondaggio su Stellantis, le Auto elettriche e Affitti brevi Realizzatore: Euromedia Research Domanda: Secondo Lei, il nostro Paese dovrebbe investire denaro nella società Stellantis (Stellantis –ex FIAT- è una holding multinazionale con sede nei Paesi Bassi, produttrice di autoveicoli, nata dalla fusione tra i gruppi Fiat Chrysler Automobiles e PSA… “Sondaggio su Stellantis, le Auto elettriche e Affitti brevi”

Amministrative Trento 2025 – Sondaggio elezioni comunali

Amministrative Trento 2025 – Sondaggio elezioni comunali Sondaggio in vista delle elezioni comunali del 2025 a Trento. Realizzato da Quorum – Youtrend strategies Domanda: Se il candidato del centrosinistra fosse l’attuale sindaco, Franco Ianeselli, contro un candidato sostenuto dal centrodestra, lei per chi voterebbe? Risposta: Franco Ianeselli, per il centrosinistra… “Amministrative Trento 2025 – Sondaggio elezioni comunali”

Sondaggio nazionale sulla Riforma Stradale 2024 del Governo

Sondaggio nazionale sulla Riforma Stradale 2024 del Governo e sulla Magistratura Euromedia Research è il realizzatore di questo sondaggio Domanda: Per quelle che sono le Sue informazioni e per quello che ha potuto leggere o sentire attraverso i media, quanto apprezza il nuovo Codice della Strada approvato in via definitiva…

La situazione politica e fiducia nell’Europa

La situazione politica al 21 novembre 2024, fiducia Europa. Realizzato da: Istituto Ixè S.r.l. Domanda: Se dovesse votare domani per le elezioni Politiche, a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto? Risposta: Fratelli d’Italia 27,2 Partito Democratico 22,7 Movimento 5 Stelle 11,7 Forza Italia + Noi Moderati 10,6 Lega…

 

Come vengono realizzati i sondaggi.

realizzazione sondaggi

Creare Sondaggi attendibili:

Uomini d’affari, educatori, funzionari governativi e molte altre persone hanno interesse a raccogliere informazioni. Un sondaggio è proprio questo: un modo per raccogliere informazioni e conoscere gli intervistati.


Determinare gli obiettivi del sondaggio.

Per dirla semplicemente: cosa si vuole ottenere sondaggio? Tutte le domande che si pongono devono ritornare a questa idea iniziale.
Investire un po’ di tempo extra per assicurarsi di ottenere risposte oneste. E questo vale generalmente per tutte le domande di un sondaggio.
Sceglire il miglior metodo di sondaggio (vedi sotto “Metedogie usate”) per ottenere informazioni preziose. Alcune delle opzioni includono sondaggi telefonici, interviste di persona, sondaggi via posta e sondaggi online. Ciascuno di questi metodi presenta vantaggi e svantaggi che dovrebbero essere valutati rispetto al budget esistente, al personale e ad altri aspetti.

Pensare all’accuratezza del sondaggio.

Un sondaggio che include solo pochi intervistati ci dirà qualcosa su ogni singolo intervistato, ma non ci fornirà informazioni generali sulle tendenze.
Quando si parla di accuratezza del sondaggio, parliamo di due cose: l’errore standard e l’intervallo di confidenza. L’errore standard esprime il livello di incertezza che hai nel tuo sondaggio; dove l’intervallo di confidenza esprime il grado di certezza dei risultati dell’indagine. L’intervallo di confidenza è il grado di accuratezza con cui il campione esaminato riflette correttamente la popolazione.
Determinare la dimensione del campione in base alla popolazione e al livello di precisione del sondaggio desiderato.

Metodologie usate dalle agenzie sondaggistiche per la raccolta dei dati per sondaggi politici elettorali, intenzioni di voto e sondaggi elezioni:

CATI o indagini telefoniche
La metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interview) è stata sviluppata con l’obiettivo di migliorare le tradizionali interviste telefoniche.
Un software permette all’intervistatore di seguire a video le domande da sottoporre e anche la possibile scelta di risposte dell’intervistato. Per avere una copertura di intervistati totale, da telefono fisso (CATI) e da mobile, viene usata la tipologia chiamata CAMI.
Le indagini miste CATI-CAMI sono il metodo migliore per una copertura massima su tutta la popolazione italiana, per tutte le fasce di età.
In questo modo migliora la qualità dei dati raccolti: meno rischi di fare domande errate o imprecise, registrazione diretta delle risposte e quindi dei dati da raccogliere, riducendo anche il rischio di errore che si presentava invece in passato nella fase di trascrizione da cartaceo a PC.
La maggior parte dei software utilizzati per le indagini telefoniche inoltre permette di programmare anche il recall di persone che non sono state raggiunte con la prima chiamata; in questo modo si evita di perdere eventuali intervistati.
CAWI o indagini on line
Le indagini on line, chiamate anche CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) sono, tra le tre tipologie, quelle che in maniera più evidente hanno beneficiato della tecnologia.
Oggi infatti, grazie alla tecnologia CAWI, è possibile fare ricerche su un target molto vasto di persone (una grande azienda, una città intera, addirittura una nazione).
CAPI, o indagini personali
Tra i vari strumenti di indagine di mercato, sicuramente l’intervista è una delle più antiche e conosciute. CAPI è quindi l’evoluzione tecnologica della classica intervista di mercato faccia a faccia. Un intervistatore raccoglie i dati direttamente durante un incontro con l’intervistato. Oggi, grazie all’utilizzo di smartphone, tablet o PC, il rilevatore può condurre l’intervista e registrare real time le risposte. In questo modo anche la registrazione e trasmissione dei dati avvengono in tempo reale. CAPI è quindi l’evoluzione tecnologica della classica intervista di mercato faccia a faccia. Un intervistatore raccoglie i dati direttamente durante un incontro con l’intervistato.

Al momento della pubblicazione, ogni sondaggio deve essere corredato delle seguenti informazioni: 

titolo del sondaggio, data di inizio interviste e data finale del sondaggio, data di pubblicazione, area di realizzazione del sondaggio, numero degli intervistati, popolazione di riferimento e metodo o metodi di raccolta informazione usato o usati.I sondaggi politici pubblicati contengono le intenzioni di voto, stime elettorali e previsioni elettorali con un margine di errore max del +\-  es: 3%. Oltre ai sondaggi elettorali o varie stime di intenzioni di voto a carattere nazionale, vengono effettuati: sondaggi politici inerenti alla vita quotidiana italiana, sondaggi elezioni comunali, elezioni provinciali, elezioni regionali, elezioni politiche nazionali e elezioni europee.