Democrazia o dittatura?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
etabeta255
Connesso: No
Messaggi: 1728
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1431 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1147 Mi Piace

Re: Democrazia o dittatura?

Messaggio da leggere da etabeta255 »

RedWine ha scritto: 14 mag 2024, 21:48
etabeta255 ha scritto: 14 mag 2024, 20:13 Nella dittatura è solo un individuo che decide e comanda, nella democrazia sono in molti che decidono e comandano, il comune denominatore è il popolo che in ambo i casi non comanda un cavolo.
in epoca fascista Mussolini o chi per lui, nominava i Prefetti.
oggi TU eleggi un sindaco.
afferri la differenza?

tra parentesi, il sindaco e la sua giunta è una delle poche istituzioni realmente democratiche in italia, poi piu si delega, piu la percezzione e anche la sostanza della democrazia evapora
Un sindaco da chi è supportato ? Semplifico per farti capire, diciamo che il sindaco e tutta la giunta è un parlamento in miniatura, cosa vuoi che deliberino se fare un giardinetto per i bimbi o una pista ciclabile ? Si io l'ho votato ma il candidato lo ha deciso il partito è chiaro il mio pensiero ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5205
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1175 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2839 Mi Piace

Re: Democrazia o dittatura?

Messaggio da leggere da RedWine »

etabeta255 ha scritto: 15 mag 2024, 4:55
RedWine ha scritto: 14 mag 2024, 21:48 in epoca fascista Mussolini o chi per lui, nominava i Prefetti.
oggi TU eleggi un sindaco.
afferri la differenza?

tra parentesi, il sindaco e la sua giunta è una delle poche istituzioni realmente democratiche in italia, poi piu si delega, piu la percezzione e anche la sostanza della democrazia evapora
Un sindaco da chi è supportato ? Semplifico per farti capire, diciamo che il sindaco e tutta la giunta è un parlamento in miniatura, cosa vuoi che deliberino se fare un giardinetto per i bimbi o una pista ciclabile ? Si io l'ho votato ma il candidato lo ha deciso il partito è chiaro il mio pensiero ?
il giardinetto per bimbi e la pista ciclabile sono cose che spesso influenzano la vita dei cittadini piu delle discussioni sui massimi sistemi che si fanno in parlamento.
e cosa diavolo è "il partito"? se non i cittadini, ossia tu, il tuo vicino di casa, quelli del tuo quartiere, che si organizzano per scegliere una persona?
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2643
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1103 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1435 Mi Piace

Re: Democrazia o dittatura?

Messaggio da leggere da Vento »

"Ma i diritti esistono solo nelle democrazie. E sai perchè possono esistere solo nelle democrazie? "

Ti ho appena citato l'esempio dell'habeas corpus, diritto fondamentale d'epoca medioevale, quando la democrazia non esisteva neanche in Svizzera.
Ma tu non ascolti né ti confronti, spari i tuoi deliri sulla dittatura, senza esempi, dati, confronti. Non capisco cosa ci fai in un forum. Forse propaganda per le elezioni ?
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Avatar utente
etabeta255
Connesso: No
Messaggi: 1728
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1431 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1147 Mi Piace

Re: Democrazia o dittatura?

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Vento ha scritto: 15 mag 2024, 11:47 "Ma i diritti esistono solo nelle democrazie. E sai perchè possono esistere solo nelle democrazie? "

Ti ho appena citato l'esempio dell'habeas corpus, diritto fondamentale d'epoca medioevale, quando la democrazia non esisteva neanche in Svizzera.
Ma tu non ascolti né ti confronti, spari i tuoi deliri sulla dittatura, senza esempi, dati, confronti. Non capisco cosa ci fai in un forum. Forse propaganda per le elezioni ?
Fai una cosa, inizia una nuova discussione dal titolo : allontanare dal forum etabeta255.
Grazie
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2643
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1103 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1435 Mi Piace

Re: Democrazia o dittatura?

Messaggio da leggere da Vento »

etabeta255 ha scritto: 15 mag 2024, 13:53
Vento ha scritto: 15 mag 2024, 11:47 "Ma i diritti esistono solo nelle democrazie. E sai perchè possono esistere solo nelle democrazie? "

Ti ho appena citato l'esempio dell'habeas corpus, diritto fondamentale d'epoca medioevale, quando la democrazia non esisteva neanche in Svizzera.
Ma tu non ascolti né ti confronti, spari i tuoi deliri sulla dittatura, senza esempi, dati, confronti. Non capisco cosa ci fai in un forum. Forse propaganda per le elezioni ?
Fai una cosa, inizia una nuova discussione dal titolo : allontanare dal forum etabeta255.
Grazie
Cosa c'entri te?
Ho citato Momo, dimenticando di scriverlo.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11488
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3606 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4661 Mi Piace

Re: Cosa è la Democrazia?

Messaggio da leggere da Sayon »

Momo55 ha scritto: 14 mag 2024, 23:43
Vento ha scritto: 14 mag 2024, 23:17

Dici:
"Il concetto di uguaglianza attiene ai diritti. E i diritti esistono solo nelle democrazie."

«Nessun uomo libero può essere arrestato, imprigionato [...] o danneggiato in alcun modo, eccetto dal giudizio legale dei suoi pari e dalla Legge del Paese.» (Magna Charta, N. 39, linea 40)
Il padre dei diritti è il famoso Habeas corpus, "il diritto che in sintesi richiede la sussistenza di precisi presupposti giuridici per poter limitare la libertà di una persona" (Wiki) e che non è certo nato in una democrazia.

I diritti non c'entrano niente con la democrazia, che è una tecnica di governo e nulla più. I diritti hanno a che fare semmai con l'uguaglianza, intesa come pulsione (anche se caotica) verso il rispetto dei singoli umani. La democrazia può esistere anche senza diritti, come nella Grecia dove esisteva la schiavitù, che a quel tempo era cosa normale.
Ma i diritti esistono solo nelle democrazie. E sai perchè possono esistere solo nelle democrazie? Perchè solo nelle democrazie vi è uno dei pilastri delle stesse che è lo Stato di diritto, ovvero lo Stato che si regge sulle leggi. Solo nelle democrazie il cittadino può far ricorso alle leggi per vantare i suoi diritti.
ma questo non comporta che anche nelle dittature esistano delle leggi. ma esse divengono irrilevanti se in contrasto con il volere del dittatore. Che spesso e volentieri non risponde alle leggi a cui devono rispondere i cittadini. Se il dittatore da ordine di ammazzare un concorrente, lui non risponderà di tale delitto.
Qui nessuno può dare ordine di ammazzare qualcuno Dovresti pertanto insospettirti quando vedi gli oppositori di Putin morire come mosche. Qui nessun oppositore muore.
Ora, la storia delle leggi è lunga a partire dalle prime di cui si ha traccia (Assurbanipal) Ma solo nelle democrazie arriviamo a considerarle la base di tutto e per tutti. Le poche diversità sono citate in costituzione. Per esempio la libertà è un diritto fondamentale. che solo un magistrato può togliere ma a certe condizioni. Non te la può togliere un politico per esempio. In quel caso è sequestro di persona.

Il discorso è comunque lungo, perchè la strada per realizzare a pieno lo Stato di diritto fa a botte con l'istinto umano di prevaler esu altri magari solo perchè si ha una posizione di potere.
Ottima propaganda Momo. ma chi ti ha detto che i"diritti" esistono solo nelle democrazie? Chiedelo a un cittadino americano "povero" se lui gode di diritti, e vedrai cosa ti risponde non avendo diritto a uno stipendio decente se lavora, non avendo diritto a una casa, non avendo diritto a una salute pubblica, non avendo diritto a essere protetto dalla severissima magistratura, non avendo diritto a un cibo sano(visto che gli standard USA sono di livello bassissimo), e vedrai perche starebbe molto meglio in un Paese che ha degli standard di "uguaglianza: superiori a cuelli USA. In moltissimi casi, negli USA i poveri sopravivono per la generosita delle Chiese ed altre istituzioni smi-religiose. La Giustizia esiste in tutti i Paesi: non e' che il Dittatore possa intervenire in ogni processo! E le amministrazioni locali anche esistono in TUTTI i Paesi. In Africa le amministrazioni locali sono anche troppo forti.
Inoltre, anche nei Paesi "democratici" cuesta separazione di poteri puo' essere illusoria. Hai sentito mai parlare della Magistratura Democratica in Italia e del "trattemento" di un uomo chiamato Berlusconi? O della decisone 5-4 della Corte Suprema americana per impedire la vittoria di Al Gore in Florida? Anche li la "politica" di appartenenza dei Giudici, creo una giustizia addomesticata.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 6142
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3665 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2825 Mi Piace

Re: Cosa è la Democrazia?

Messaggio da leggere da Valerio »

heyoka ha scritto: 14 mag 2024, 19:04
Non potrei dirlo meglio. Queste porcherie di mezzi politici hanno tradito l'art. 1 della Costituzione.
E x quale motivo TUTTI i politici avrebbero preso voti per poi tradire la Costituzione?
Valerio, tu hai qualche idea?
O è più probabile che , al contrario di quello che crede Momo, siamo in una Democrazia BLINDATA, dove non si muove foglia che la BUROCRAZIA e MAGISTRATURA DEMOCRATICA NON VOGLIA?
Da tempo la Destra lo dice. I politici di governo tradiscono la Costituzione. Quando non la manipolano.

E per farlo in tranquillità, usano mezzi di distrazione di massa: i partiti ed i loro scontri fasulli.

Ed il popolo, ignorantissimo, non lo capisce. E quelli che cominciano a sospettare qualcosa, non vanno a votare.

Lapalissiano!
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 811
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 6 Mi Piace
Ha Ricevuto: 338 Mi Piace

Re: Democrazia o dittatura?

Messaggio da leggere da Momo55 »

RedWine ha scritto: 14 mag 2024, 21:48
etabeta255 ha scritto: 14 mag 2024, 20:13 Nella dittatura è solo un individuo che decide e comanda, nella democrazia sono in molti che decidono e comandano, il comune denominatore è il popolo che in ambo i casi non comanda un cavolo.
in epoca fascista Mussolini o chi per lui, nominava i Prefetti.
oggi TU eleggi un sindaco.
afferri la differenza?

tra parentesi, il sindaco e la sua giunta è una delle poche istituzioni realmente democratiche in italia, poi piu si delega, piu la percezzione e anche la sostanza della democrazia evapora
Perchè sarebbe una delle poche istituzioni veramente democratiche?
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 811
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 6 Mi Piace
Ha Ricevuto: 338 Mi Piace

Re: Cosa è la Democrazia?

Messaggio da leggere da Momo55 »

Sayon ha scritto: 15 mag 2024, 16:15
Momo55 ha scritto: 14 mag 2024, 23:43

Ma i diritti esistono solo nelle democrazie. E sai perchè possono esistere solo nelle democrazie? Perchè solo nelle democrazie vi è uno dei pilastri delle stesse che è lo Stato di diritto, ovvero lo Stato che si regge sulle leggi. Solo nelle democrazie il cittadino può far ricorso alle leggi per vantare i suoi diritti.
ma questo non comporta che anche nelle dittature esistano delle leggi. ma esse divengono irrilevanti se in contrasto con il volere del dittatore. Che spesso e volentieri non risponde alle leggi a cui devono rispondere i cittadini. Se il dittatore da ordine di ammazzare un concorrente, lui non risponderà di tale delitto.
Qui nessuno può dare ordine di ammazzare qualcuno Dovresti pertanto insospettirti quando vedi gli oppositori di Putin morire come mosche. Qui nessun oppositore muore.
Ora, la storia delle leggi è lunga a partire dalle prime di cui si ha traccia (Assurbanipal) Ma solo nelle democrazie arriviamo a considerarle la base di tutto e per tutti. Le poche diversità sono citate in costituzione. Per esempio la libertà è un diritto fondamentale. che solo un magistrato può togliere ma a certe condizioni. Non te la può togliere un politico per esempio. In quel caso è sequestro di persona.

Il discorso è comunque lungo, perchè la strada per realizzare a pieno lo Stato di diritto fa a botte con l'istinto umano di prevaler esu altri magari solo perchè si ha una posizione di potere.
Ottima propaganda Momo. ma chi ti ha detto che i"diritti" esistono solo nelle democrazie? Chiedelo a un cittadino americano "povero" se lui gode di diritti, e vedrai cosa ti risponde non avendo diritto a uno stipendio decente se lavora, non avendo diritto a una casa, non avendo diritto a una salute pubblica, non avendo diritto a essere protetto dalla severissima magistratura, non avendo diritto a un cibo sano(visto che gli standard USA sono di livello bassissimo), e vedrai perche starebbe molto meglio in un Paese che ha degli standard di "uguaglianza: superiori a cuelli USA. In moltissimi casi, negli USA i poveri sopravivono per la generosita delle Chiese ed altre istituzioni smi-religiose. La Giustizia esiste in tutti i Paesi: non e' che il Dittatore possa intervenire in ogni processo! E le amministrazioni locali anche esistono in TUTTI i Paesi. In Africa le amministrazioni locali sono anche troppo forti.
Inoltre, anche nei Paesi "democratici" cuesta separazione di poteri puo' essere illusoria. Hai sentito mai parlare della Magistratura Democratica in Italia e del "trattemento" di un uomo chiamato Berlusconi? O della decisone 5-4 della Corte Suprema americana per impedire la vittoria di Al Gore in Florida? Anche li la "politica" di appartenenza dei Giudici, creo una giustizia addomesticata.

Fino a che non sarai in grado di prendere atto che le tue balzane opinioni non sono calate dal cielo come le tavole della legge, difficilmente potrai tenere un confronto. Non sei Dio. diversamente da come credi non possiedi la verità rivelata.

e si, il più povero americano ha mille volte più diritti del cittadino russo a cui è vietato dire le sue opinioni per non fare una brutta fine.
ma temo che tu non abbia idea di che significhi diritti e di che significhi opportunità.
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 811
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 6 Mi Piace
Ha Ricevuto: 338 Mi Piace

Re: Cosa è la Democrazia?

Messaggio da leggere da Momo55 »

Valerio ha scritto: 15 mag 2024, 19:00
heyoka ha scritto: 14 mag 2024, 19:04
E x quale motivo TUTTI i politici avrebbero preso voti per poi tradire la Costituzione?
Valerio, tu hai qualche idea?
O è più probabile che , al contrario di quello che crede Momo, siamo in una Democrazia BLINDATA, dove non si muove foglia che la BUROCRAZIA e MAGISTRATURA DEMOCRATICA NON VOGLIA?
Da tempo la Destra lo dice. I politici di governo tradiscono la Costituzione. Quando non la manipolano.

E per farlo in tranquillità, usano mezzi di distrazione di massa: i partiti ed i loro scontri fasulli.

Ed il popolo, ignorantissimo, non lo capisce. E quelli che cominciano a sospettare qualcosa, non vanno a votare.

Lapalissiano!
E come la tradiscono? Cosa fanno che la costituzione vieterebbe?
Avatar utente
Momo55
Connesso: No
Messaggi: 811
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 6 Mi Piace
Ha Ricevuto: 338 Mi Piace

Re: La democrazia è la peggior forma di governo ...?

Messaggio da leggere da Momo55 »

heyoka ha scritto: 14 mag 2024, 19:19
Michelangelo ha scritto: 14 mag 2024, 18:16
:mrgreen:
Non credo che il GIOCO sia così facile come lo descrivi.
Sarò ripetitivo: se il gioco fosse così facile come asserisci( = se il popolo non vota, a PERDERE sarà lui e il burocrate gongolerà ), che dire dello Zio Trump che ricevette una VAGONATA di voti, molti più del primo mandato, ma, molto probabilmente una manina cambiò le carte in tavola e l'America si è ritrovata il sor Bidet alla presidenza?! Urgeva un guerrafondaio, evidentemente...?!
Che poi, potrebbe essere accaduta la stessa cosa GIA' nella nostra Italia del 46, nella scelta tra Monarchia e Repubblica; avendoci impiegato BEN otto giorni per stabilire il vincitore! Ma in quel caso, anche se fosse, secondo il mio punto di vista ci è andata BENE così.

Secondo me, il gioco ( le elezioni italiane e non solo ) sono state concepite per ritrovarsi ( l'elettore ) in un cul de sac : SE VOTI, chiunque sia il leader da te scelto è indifferente, perché a governare l'Italia sono gli ammeregani e quei signori di Bruxelles. E se non voti.... governano gli ammeregani e i signori di Bruxelles. TALE E QUALE! :?
Il cul de sac, lo puoi sfondare, almeno in parte, in TRE modi.
A ) Nasce un movimento rivoluzionario, tipo BR, che comincia a massacrare burocrati, magistrati, agenti Nato e altri obiettivi ben precisi
Cosa che io RIFIUTO.
B) Nasce un movimento politico, stravotato dal popolo, incurante delle incursioni della magistratura e dei vari Travaglio, che si mette in testa di andare contro, o quantomeno discutere alla pari, con i cosiddetti padroni, che Momo e altri polli, credono siano nostri alleati.
C) I Polli democratici, specie i NON VOTANTI incazzati, cominciano a STRAVOTARE x tutti i partiti che si oppongono in qualche modo, al giogo NATISTA.
In qualche modo, il popolo, autonomamente dovrebbe , ELETTORALMENTE, creare una specie di Comitato di Liberazione Nazionale dal nuovo Nazismo che di fatto si è fatto più LUCIFERINO e che io ho definito NaTISMO.
Quindi, secondo te, qui stiamo così male ma così male da dover rivoltare tutto?
cosa è di preciso che a te ti fa stare male? Cosa farebbe di terribile questo nuovo nazismo di cui parli? Puoi essere più specfico?

Chissà perchè nessuno spiega mai di cosa sta parlando di preciso quando fa discorsi come i tuoi. Nei forum è pieno di gente che pare pensi di stare malissimo. Ma su cosa non lo dicono.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 6142
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3665 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2825 Mi Piace

Re: Cosa è la Democrazia?

Messaggio da leggere da Valerio »

Momo55 ha scritto: 15 mag 2024, 19:15
Valerio ha scritto: 15 mag 2024, 19:00

Da tempo la Destra lo dice. I politici di governo tradiscono la Costituzione. Quando non la manipolano.

E per farlo in tranquillità, usano mezzi di distrazione di massa: i partiti ed i loro scontri fasulli.

Ed il popolo, ignorantissimo, non lo capisce. E quelli che cominciano a sospettare qualcosa, non vanno a votare.

Lapalissiano!
E come la tradiscono? Cosa fanno che la costituzione vieterebbe?
L'ho già detto, più volte: rifiutano al popolo la Sovranità sancita all'art. 1.

Tutta la seconda parte della Costituzione non ne tiene alcun conto.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5205
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1175 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2839 Mi Piace

Re: Democrazia o dittatura?

Messaggio da leggere da RedWine »

Momo55 ha scritto: 15 mag 2024, 19:05
RedWine ha scritto: 14 mag 2024, 21:48 in epoca fascista Mussolini o chi per lui, nominava i Prefetti.
oggi TU eleggi un sindaco.
afferri la differenza?

tra parentesi, il sindaco e la sua giunta è una delle poche istituzioni realmente democratiche in italia, poi piu si delega, piu la percezzione e anche la sostanza della democrazia evapora
Perchè sarebbe una delle poche istituzioni veramente democratiche?
perchè tutti conoscono il proprio sindaco, quello che fa o che non fa e che servizi o disservizi ci sono nel comune, e le relative bollette.
quindi, al di fuori delle ideologie, puo giudicare concretamente il suo operato, confermarlo o mandarlo a casa.
mentre una buona parte dei cittadini neppure conosce chi hanno votato e li rappresenta a Roma ne quello che in concreto fanno.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11488
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3606 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4661 Mi Piace

Re: Democrazia o dittatura?

Messaggio da leggere da Sayon »

RedWine ha scritto: 15 mag 2024, 19:37
Momo55 ha scritto: 15 mag 2024, 19:05

Perchè sarebbe una delle poche istituzioni veramente democratiche?
perchè tutti conoscono il proprio sindaco, quello che fa o che non fa e che servizi o disservizi ci sono nel comune, e le relative bollette.
quindi, al di fuori delle ideologie, puo giudicare concretamente il suo operato, confermarlo o mandarlo a casa.
mentre una buona parte dei cittadini neppure conosce chi hanno votato e li rappresenta a Roma ne quello che in concreto fanno.
UN CAPOLAVORO, cuesto di Gaber! Bravo Red Vine per averlo tirato fuori!
Rispondi