E se ci dovessimo, proprio noi italiani, salvarci in calcio d'angolo ?
- Leno Lazzari
- Connesso: Sì
- Ha Assegnato: 9525 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 3717 Mi Piace
E se ci dovessimo, proprio noi italiani, salvarci in calcio d'angolo ?
......perché in fondo ad avere i rapporti migliori con tutto il Nord Africa siamo sempre proprio noi .
Non posto l'articolo per intero
....."Zohr e Leviathan rappresentano il fulcro delle strategie di Tel Aviv e del Cairo, con nel mezzo il contributo primario di Eni. Il cane a sei zampe non solo è il più grande produttore di gas in Egitto, ma è pesantemente attiva nell’upstream nordafricano, investendo in nuove esplorazioni in Libia, Marocco, Tunisia e Algeria. Zohr, che è di fatto la più grande scoperta nel Mediterraneo, appresenta una frontiera diversa, dato che vi partecipa come operatore al 50% assieme alla russa Rosneft (30 %), a BP (10%) e a Mubadala Petroleum di Abu Dhabi (10%). In quel fazzoletto di sabbia egiziana, inoltre, Eni sta realizzando un nuovo impianto di trattamento del gas da collegare al Western Desert Gas Complex di Alessandria. Insomma il Mediterraneo orientale e il Delta del Nilo sono serbatoi di nuove risorse e, quindi, di intense attenzioni geopolitiche da parte di altri soggetti".....
https://formiche.net/2021/12/gas-nord- ... dorado-ue/
Insomma, potremmo tornare a comprare il gas a prezzi più "realistici", da più pozzi (!), e nello stesso tempo avere la soddisfazione di mandare Biden a fare in culo !
Non posto l'articolo per intero
....."Zohr e Leviathan rappresentano il fulcro delle strategie di Tel Aviv e del Cairo, con nel mezzo il contributo primario di Eni. Il cane a sei zampe non solo è il più grande produttore di gas in Egitto, ma è pesantemente attiva nell’upstream nordafricano, investendo in nuove esplorazioni in Libia, Marocco, Tunisia e Algeria. Zohr, che è di fatto la più grande scoperta nel Mediterraneo, appresenta una frontiera diversa, dato che vi partecipa come operatore al 50% assieme alla russa Rosneft (30 %), a BP (10%) e a Mubadala Petroleum di Abu Dhabi (10%). In quel fazzoletto di sabbia egiziana, inoltre, Eni sta realizzando un nuovo impianto di trattamento del gas da collegare al Western Desert Gas Complex di Alessandria. Insomma il Mediterraneo orientale e il Delta del Nilo sono serbatoi di nuove risorse e, quindi, di intense attenzioni geopolitiche da parte di altri soggetti".....
https://formiche.net/2021/12/gas-nord- ... dorado-ue/
Insomma, potremmo tornare a comprare il gas a prezzi più "realistici", da più pozzi (!), e nello stesso tempo avere la soddisfazione di mandare Biden a fare in culo !
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro
.........ma andare oltre no ?
- Gasiot
- Ha Assegnato: 1053 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 1073 Mi Piace
Re: E se ci dovessimo, proprio noi italiani, salvarci in calcio d'angolo ?
E chi si prende l'onore di fare la fine di Mattei o anche solo di Craxi ?
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Desmond Bagley

E niente, non me la carica.
A stesera gioventù, oggi tutta vita
- Leno Lazzari
- Ha Assegnato: 9525 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 3717 Mi Piace

E niente, non me la carica.
A stesera gioventù, oggi tutta vita

La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro
- iosonomio
- Connesso: No
- Ha Ricevuto: 5 Mi Piace
Con la scusa che siamo la nazione più a sud dell’Europa, tocca sempre a noi. Coprire lo scacchiere Europa/NATO. Perché non ne parlano con la Svezia, Norvegia. Guardate la Svizzera non fa una piega eppure è una nostra vicina. Dimenticavo li hanno tutti i loro portafogli sia Americani e Russi, per quello gli conviene fare silenzio…

Proletari unitevi!!!
- Sayon
- Ha Assegnato: 3153 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 4259 Mi Piace
Il ericolo nel Nordafriva viene piu dalla Francia (vedi Libia) che dagli altri Paesi. Pe fortuna che i Francesi sono malvisti in Africa ma hanno molta piu intraprendenza di noi. Loro fanno gli interssi del loro Paese. L' Italia questa senso di "grandeur" proprio non ce l' ha e si fa soffiare via tante occasioniiosonomio ha scritto: ↑27 mar 2022, 11:30 Con la scusa che siamo la nazione più a sud dell’Europa, tocca sempre a noi. Coprire lo scacchiere Europa/NATO. Perché non ne parlano con la Svezia, Norvegia. Guardate la Svizzera non fa una piega eppure è una nostra vicina. Dimenticavo li hanno tutti i loro portafogli sia Americani e Russi, per quello gli conviene fare silenzio…
![]()