post di Vento spostato

Moderatori: Ovidio, heyoka

Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

post di Vento spostato

Messaggio da leggere da Ovidio »

Vento ha scritto: 17 feb 2022, 19:31 Hai scritto da qualche parte qualcosa sul tema Qohelet? Magari qui?
Io purtroppo non ne so niente. Non ho confidenza col sacro, difficoltà a leggerlo e capirlo.
E credo che così sia per quasi tutti.
Ai tempi di Bach invece e ancor più prima passavano la domenica nelle chiese gotiche, sacre già di suo, a cantare inni a dio. Dal cuore partiva di slancio un'invocazione, dalla bocca usciva un'armonia bachiana e saliva su, su, su, verso il colmo della chiesa, la casa di dio, e ricadeva giù a riscaldare tutti i cuori lì riuniti.
Oggi il rito equivalente è la tv al posto della chiesa e la pubblicità al posto delle melodie. Inoltre nessuno slancio, ma al contrario passività totale del fedele. Il nuovo dio merce salta fuori dal suo tugurio e ti aggredisce, stordisce, impedendoti ogni via di fuga. Un'immagine melmosa cioccomerdosa ti viene sbattuta in faccia, mentre una lingua di demone intruglia nell'orrido impasto, con gridolini e grugniti, per fartelo scivolare giù, giù, nella bocca aperta come un cesso, fino a raggiungere il corpo, dove l'orrida merce si farà merda.
Questo abbiamo oggi al posto del sacro cristiano. Inoltre sembra abbiano l'assurda pretesa di fare della scienza una nuova religione, contraddizione in termini. Draghi incita all'attitudine di fede verso di essa. Assurdo, visto che la fede è un'attitudine religiosa ed ha senso solo in quel contesto. E anche el papa va in questa direzione e parla di richiamo del battesimo, come fosse un vaccino.
Siamo nelle mani di pazzi.
ì
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: post di Vento spostato

Messaggio da leggere da Ovidio »

Ovidio ha scritto: 17 feb 2022, 22:38
Vento ha scritto: 17 feb 2022, 19:31 Hai scritto da qualche parte qualcosa sul tema Qohelet? Magari qui?
Io purtroppo non ne so niente. Non ho confidenza col sacro, difficoltà a leggerlo e capirlo.
E credo che così sia per quasi tutti.
Ai tempi di Bach invece e ancor più prima passavano la domenica nelle chiese gotiche, sacre già di suo, a cantare inni a dio. Dal cuore partiva di slancio un'invocazione, dalla bocca usciva un'armonia bachiana e saliva su, su, su, verso il colmo della chiesa, la casa di dio, e ricadeva giù a riscaldare tutti i cuori lì riuniti.
Oggi il rito equivalente è la tv al posto della chiesa e la pubblicità al posto delle melodie. Inoltre nessuno slancio, ma al contrario passività totale del fedele. Il nuovo dio merce salta fuori dal suo tugurio e ti aggredisce, stordisce, impedendoti ogni via di fuga. Un'immagine melmosa cioccomerdosa ti viene sbattuta in faccia, mentre una lingua di demone intruglia nell'orrido impasto, con gridolini e grugniti, per fartelo scivolare giù, giù, nella bocca aperta come un cesso, fino a raggiungere il corpo, dove l'orrida merce si farà merda.
Questo abbiamo oggi al posto del sacro cristiano. Inoltre sembra abbiano l'assurda pretesa di fare della scienza una nuova religione, contraddizione in termini. Draghi incita all'attitudine di fede verso di essa. Assurdo, visto che la fede è un'attitudine religiosa ed ha senso solo in quel contesto. E anche el papa va in questa direzione e parla di richiamo del battesimo, come fosse un vaccino.
Siamo nelle mani di pazzi.
ì
Scusa Vento se mi sono permesso. Ma il tuo post mi sembra ottimo anche sotto questo tema.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2579
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1074 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1403 Mi Piace

Re: post di Vento spostato

Messaggio da leggere da Vento »

Ti ringrazio.
Magari ci vorrebbe un titolo.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5840
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: post di Vento spostato

Messaggio da leggere da nerorosso »

Rinuncio a capire…

Qualcuno ha spostato qualcosa?

Il post originale è ancora nella sezione "Storia e cultura"…

Volete che sia spostato?
A parte il fatto che dovrebbe richiederlo l'autore stesso del topic, ricordo che i moderatori di sezione hanno poteri solo sulla sezione di cui sono moderatori. Per spostare un topic da una sezione alla vostra, dovete chiedere a un moderatore globale (verde) o a un amministratore (rosso), anche se è più un compito da verde

PS
Anche l'assenso dell'autore del topic non sarebbe male, anche se mi pare in questo caso ci sia.

Sposto io...
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5840
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: post di Vento spostato

Messaggio da leggere da nerorosso »

SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: post di Vento spostato

Messaggio da leggere da Ovidio »

nerorosso ha scritto: 18 feb 2022, 0:46 Spostato

viewtopic.php?t=9294
Grazie!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Rispondi