paolo iovine ha scritto: 17 feb 2022, 20:36
nerorosso ha scritto: 17 feb 2022, 20:30
Oggi parlavo con un comune amico della situazione per cui mia sorella, trivaccinata della prima ora, pur in forma asintomatica risulta positiva al tampone. A me è scappata la frase:
più sei fobico, più te lo becchi...
Stasera leggo questo bell'articolo/lettera aperta di Susanna Tamaro
https://www.ariannaeditrice.it/articoli ... a-l-italia
In particolare la frase che cito
mi ha fatto tornare in mente quella mia frase.
Forse proprio in questo caso, siamo in presenza di una "pandemia psichica", dove più sei terrorizzato, e più rischi?
non è, secondo me, questione di fobie. C' è invece una remota possibilità che il fisico si abitui alla mascherina come difesa e una volta tolta debba, come dire, riorganizzarsi.
Certo, questo è l'aspetto fisico, concordo. Ma a mio parere agisce anche un aspetto più "metafisico", quello della paura. Un esempio stupido: mia nonna aveva un timore irrazionale dei gatti. Per assurdo tutti i gatti che incontrava, sembravano provare per lei una particolare attrazione.
E questo ci porta alla questione "pandemica".
Quanto più una persona ha paura del "contagio", tanto più sarà facile che lo troverà. Pare quasi una questione da legge del contrappasso. Meno vuoi che ti capiti qualcosa, più questo ti capiterà.
Lo stesso al contrario naturalmente. Un mio collega, anche lui non vaccinato, per avere un lasciapassare verde che non durasse solo 48 ore, il covid è proprio andato a cercarselo, ma prima di trovarlo, peraltro in forma asintomatica, ha dovuto proprio "faticare" per mesi. Per quanto andasse in giro a baciarsi, letteralmente, tutti i positivi di cui era a conoscenza, non c'era proprio verso…