Il contante. Una vittoria?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Sayon
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 3170 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4285 Mi Piace

Il contante. Una vittoria?

Messaggio da leggere da Sayon »

Non so , e' tutto da vedere. Forse chi lavora in campo commerciale mi puo' spiegare. Sempre se quello che si fa e' onesto. Altrimenti e' solo una vittoria per i delinquenti, aumentare il tetto da 1000 a 2000 euro..Mi interessano speculazioni politiche, ma spiegazioni logiche, o insulti.
Sayon

Re: Il contante. Una vittoria?

Non so , e' tutto da vedere. Forse chi lavora in campo commerciale mi puo' spiegare. Sempre se quello che si fa e' onesto. Altrimenti e' solo una vittoria per i delinquenti, aumentare il tetto da 1000 a 2000 euro.. Non mi interessano speculazioni politiche, o insulti, ma spiegazioni logiche.
Gasiot
Ha Assegnato: 1064 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1080 Mi Piace

Messaggio da leggere da Gasiot »

Sayon ha scritto: 17 feb 2022, 13:42 Non so , e' tutto da vedere. Forse chi lavora in campo commerciale mi puo' spiegare. Sempre se quello che si fa e' onesto. Altrimenti e' solo una vittoria per i delinquenti, aumentare il tetto da 1000 a 2000 euro.. Non mi interessano speculazioni politiche, o insulti, ma spiegazioni logiche.
Forse perchè quei pochi telefim che vedo in tv sono americani , ma c'è sempre il tipo sveglio che tramite il web viene subito a conoscenza dei movimenti bancari di chicchessia (csi ncis )
Allora mi viene spontaneo pensare che all'occorrenza la guardia di finanza italiana possa fare altrettanto, confortato anche dal fatto che parecchi articoli dei giornaloni me lo fanno intendere
So per certo che i conti degli amici non vengono certamente sorvegliati ,ma essendo io poco simpatizzante del sistema attuale potrei benissimo essere sotto sorveglianza ad allora questo limite al contante ha un senso ....controllare qualcuno in particolare ,ma non è detto che costui sia un delinquente
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
RedWine
Ha Assegnato: 1054 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2505 Mi Piace

Messaggio da leggere da RedWine »

Sayon ha scritto: 17 feb 2022, 13:42 Non so , e' tutto da vedere. Forse chi lavora in campo commerciale mi puo' spiegare. Sempre se quello che si fa e' onesto. Altrimenti e' solo una vittoria per i delinquenti, aumentare il tetto da 1000 a 2000 euro.. Non mi interessano speculazioni politiche, o insulti, ma spiegazioni logiche.
che io sappia il tetto è stato abbassato da 2000 a 1000 non alzato.
ma posso concordare che è una vittoria per i delinquenti, anche se sospetto non concordiamo su chi siano i delinquenti.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
paolo iovine
Connesso: No
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Messaggio da leggere da paolo iovine »

Sayon ha scritto: 17 feb 2022, 13:40 Non so , e' tutto da vedere. Forse chi lavora in campo commerciale mi puo' spiegare. Sempre se quello che si fa e' onesto. Altrimenti e' solo una vittoria per i delinquenti, aumentare il tetto da 1000 a 2000 euro..Mi interessano speculazioni politiche, ma spiegazioni logiche, o insulti.
semplicemente, se paghi in contanti potresti non pagare l' IVA, col POS devi pagarla per forza.
Fede
Ha Assegnato: 114 Mi Piace
Ha Ricevuto: 349 Mi Piace

Messaggio da leggere da Fede »

Purtroppo vi e' solo una sottile differenza tra delinquenti e coloro i quali sono un pochino stanchi di farselo mettere a fondo nel deretano.

fede
Una malattia (o patologia) è una condizione anormale di un organismo vivente, causata da alterazioni organiche o funzionali.
Sayon

Fede ha scritto: 17 feb 2022, 19:18 Purtroppo vi e' solo una sottile differenza tra delinquenti e coloro i quali sono un pochino stanchi di farselo mettere a fondo nel deretano.

fede
Sono due cose diverse pero'. L' uso del contante dovrebbe essere limitato al....NULLA. Io gia' d' adesso negli USA non uso piu' monete, e uso le banconote solo per piccole mance ( 1-5 euro) . Ogni altra spesa, legale, la pago con carta di credito o di debito, cheque o bonifico. Capisco il fatto dell' IVA m se alla fine tutti la includessero, forse il ridurre le tasse non sarebbe piu un mito. Non e' molto simpatico, il riconoscere che un gran numero di artigiani italiani in effetti ne abusa, e quindi si schiera -sia lui sia il pagante - dalla parte dei "furbi". In pratica chiedere di non pagare l' IVA per ridurre il prezzo e' un abuso, perche' non sono sicuro che il przo dato sia quello giusto. Per delinquentio io intendevo comunque gli spacciator, i mafiosi, gli amici dei mafiosi e gli stessi artigiani che raggrenalleno molto cash. Abolendo il cash si fa loro la vita piu diffcile e questo gia'; sarebbe un garnde vantaggio.
Ovidio
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Messaggio da leggere da Ovidio »

Sayon ha scritto: 17 feb 2022, 13:40 Non so , e' tutto da vedere. Forse chi lavora in campo commerciale mi puo' spiegare. Sempre se quello che si fa e' onesto. Altrimenti e' solo una vittoria per i delinquenti, aumentare il tetto da 1000 a 2000 euro..Mi interessano speculazioni politiche, ma spiegazioni logiche, o insulti.
Sono d'accordo!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
etabeta255
Ha Assegnato: 1338 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1082 Mi Piace

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Quello che lo stato fa ha sempre un secondo fine, io che sono un poveraccio ho il bancomat ma mi scoccia usarlo perchè spiato, mi viene in mente negli anni '70 uno della digos......credo, mi ha fotografato maldestramente io gli ho fatto una faccia come per dirgli : sei imbranato, così mi sono messo in posa, siamo spiati ovunque andiamo, a me non va di far sapere quale formaggio mangio o quanta benzina uso, in base ai consumi fanno statistiche che servono a fare nuove tasse, se prelevi più di 999,00 € devi scrivere il motivo e firmare il foglio che ti ha dato la banca, ad un mio prelievo ho scritto : gioco e prostitute.
Ma intanto i malavitosi sanno come muovere ingenti capitali, solo noi che mille euro ti volano via come niente dobbiamo rendere conto ...poi a chi dei nostri " affari ", mentre chi truffa le banche ma che poi non sono truffe ma soldi regalati , se la passano impunemente.
Leno Lazzari
Ha Assegnato: 9576 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3744 Mi Piace

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

etabeta255 ha scritto: 18 feb 2022, 7:01 Quello che lo stato fa ha sempre un secondo fine, io che sono un poveraccio ho il bancomat ma mi scoccia usarlo perchè spiato, mi viene in mente negli anni '70 uno della digos......credo, mi ha fotografato maldestramente io gli ho fatto una faccia come per dirgli : sei imbranato, così mi sono messo in posa, siamo spiati ovunque andiamo, a me non va di far sapere quale formaggio mangio o quanta benzina uso, in base ai consumi fanno statistiche che servono a fare nuove tasse, se prelevi più di 999,00 € devi scrivere il motivo e firmare il foglio che ti ha dato la banca, ad un mio prelievo ho scritto : gioco e prostitute.
Ma intanto i malavitosi sanno come muovere ingenti capitali, solo noi che mille euro ti volano via come niente dobbiamo rendere conto ...poi a chi dei nostri " affari ", mentre chi truffa le banche ma che poi non sono truffe ma soldi regalati , se la passano impunemente.
Io pure ci tengo alla mia privacy Etabeta, ma non avendo nulla da nascondere sto al gioco perché in Italia abbiamo un problema enorme di elusione ed evasione .

Le mafie sanno come muovere soldi ? Si certo, ma rimane il fatto che se la mia vicina di casa ha pagato senza fattura un intervento (€2.560,00) lo ha fatto perché la detraibilità di una parte della spesa per lei fa effettivamente la differenza, specialmente in questo momento storico di rincari a non finire .
Caso mai credo che il problema sarebbe quello di permettere al contribuente (come negli USA) di detrarre TUTTO o quasi, basta che alleghi le fatture (invoice negli USA) si da far emergere l'enorme sommerso .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
etabeta255
Ha Assegnato: 1338 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1082 Mi Piace

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Leno Lazzari ha scritto: 18 feb 2022, 7:44
etabeta255 ha scritto: 18 feb 2022, 7:01 Quello che lo stato fa ha sempre un secondo fine, io che sono un poveraccio ho il bancomat ma mi scoccia usarlo perchè spiato, mi viene in mente negli anni '70 uno della digos......credo, mi ha fotografato maldestramente io gli ho fatto una faccia come per dirgli : sei imbranato, così mi sono messo in posa, siamo spiati ovunque andiamo, a me non va di far sapere quale formaggio mangio o quanta benzina uso, in base ai consumi fanno statistiche che servono a fare nuove tasse, se prelevi più di 999,00 € devi scrivere il motivo e firmare il foglio che ti ha dato la banca, ad un mio prelievo ho scritto : gioco e prostitute.
Io pure ci tengo alla mia privacy Etabeta, ma non avendo nulla da nascondere sto al gioco perché in Italia abbiamo un problema enorme di elusione ed evasione .

Le mafie sanno come muovere soldi ? Si certo, ma rimane il fatto che se la mia vicina di casa ha pagato senza fattura un intervento (€2.560,00) lo ha fatto perché la detraibilità di una parte della spesa per lei fa effettivamente la differenza, specialmente in questo momento storico di rincari a non finire .
Caso mai credo che il problema sarebbe quello di permettere al contribuente (come negli USA) di detrarre TUTTO o quasi, basta che alleghi le fatture (invoice negli USA) si da far emergere l'enorme sommerso .
A me sembra che in Italia si può detrarre solo una parte e non tutto e poi aspettare..... aspettare...... aspettare. Allora la gente paga in contanti ha lo sconto subito e......buonanotte al secchio .
Leno Lazzari
Ha Assegnato: 9576 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3744 Mi Piace

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

etabeta255 ha scritto: 18 feb 2022, 7:52
Leno Lazzari ha scritto: 18 feb 2022, 7:44

A me sembra che in Italia si può detrarre solo una parte e non tutto e poi aspettare..... aspettare...... aspettare. Allora la gente paga in contanti ha lo sconto subito e......buonanotte al secchio .
Il privato può scaricare ben poco e il sistema nel suo complesso é troppo.............complesso perché assolva alla sua funzione .

E l'evasore gode .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
porterrockwell
Ha Assegnato: 424 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2244 Mi Piace

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Sayon finchè ci sono multinazionali che evadono miliardi o pagano quel che vogliono di tasse un tetto contante di 2000 euro non mi sembra un gran vantaggio per il malaffare. Tu vivi in USA dove secondo la vulgata che circola in Italia chi paga un caffè in contanti viene visto come un possibile gangster. Tutta la droga che circola negli States la gestiscono con la carta di credito? E non esiste altro malaffare?
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Gasiot
Ha Assegnato: 1064 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1080 Mi Piace

Messaggio da leggere da Gasiot »

paolo iovine ha scritto: 17 feb 2022, 18:31
semplicemente, se paghi in contanti potresti non pagare l' IVA, col POS devi pagarla per forza.
Detto così è ineccepibile che sia meglio il POS, però sai bene che chiudere gli occhi sull'evasione dell'IVA , in certe zone d'Italia è il solo modo di lasciare vivere
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
serge
Ha Assegnato: 6306 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2206 Mi Piace

Messaggio da leggere da serge »

RedWine ha scritto: 17 feb 2022, 17:29
che io sappia il tetto è stato abbassato da 2000 a 1000 non alzato.
ma posso concordare che è una vittoria per i delinquenti, anche se sospetto non concordiamo su chi siano i delinquenti.
Invece,con il concorso di Lega e Fratelli d'Italia è stato riportato a 2000 euro
Bye .
P.s. Per quanto mi riguarda,non cambia niente. Da anni uso la moneta "in plastica"(!) anche per le piccolissime spese...
L’uomo superiore è universale e non fazioso. L’uomo dappoco è fazioso e non universale.(Confucio)
Rispondi