Le religioni

Moderatori: Ovidio, heyoka

Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Le religioni

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 17 feb 2022, 6:22
Secondo Jung si dovrebbe lavorare sui simboli eterni da cui scaturiscono le religioni, capirli e favorire u n processo di revisione e creazione di nuovi simboli e quindi potenziali religioni, più adatte alla società moderna, mentre il cristianesimo non ha retto al confronto con la scienza.
Facile nò!
Questa è certamente la direzione giusta da prendere.
Il problema è che ieri tutti avevano sempre, ogni giorno, il mistero davanti agli occhi, impossibile da rimuovere, impossibile da capire: il sorgere ed il calare del sole.

Un mistero talmente eidente e profondo da indurre a creare riti e religioni come quella di Mitra, o da erigergli monumenti imperituri come quello di Stonehenge.

Oggi ci è rimasto solo un mistero. E non più tutti i giorni davanti agli occhi, ma rimosso in fretta ogni volta che ci compare davanti.

La morte!

Se lo avessimo sempre presente le religioni (non le superstizioni ) riprenderebbero forza.
La Morte.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1639
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1239 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1216 Mi Piace

Re: Le religioni

Messaggio da leggere da Gasiot »

Ovidio ha scritto: 17 feb 2022, 11:57
heyoka ha scritto: 17 feb 2022, 6:22
Questa è certamente la direzione giusta da prendere.
Il problema è che ieri tutti avevano sempre, ogni giorno, il mistero davanti agli occhi, impossibile da rimuovere, impossibile da capire: il sorgere ed il calare del sole.

Un mistero talmente eidente e profondo da indurre a creare riti e religioni come quella di Mitra, o da erigergli monumenti imperituri come quello di Stonehenge.

Oggi ci è rimasto solo un mistero. E non più tutti i giorni davanti agli occhi, ma rimosso in fretta ogni volta che ci compare davanti.

La morte!

Se lo avessimo sempre presente le religioni (non le superstizioni ) riprenderebbero forza.
La Morte.jpg
La morte... E prima del virussone sembrava quasi normale che arrivasse ad una certa età
Il vaccino ha gradito questa paura della morte mentre per me è stato il contrario
So di avere un trombo parcheggiato in un'arteria da anni ma non ci pensavo , e vivevo bene lo stesso...però ultimamente ci penso di più
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Le religioni

Messaggio da leggere da Ovidio »

Gasiot ha scritto: 17 feb 2022, 12:23
Ovidio ha scritto: 17 feb 2022, 11:57
Il problema è che ieri tutti avevano sempre, ogni giorno, il mistero davanti agli occhi, impossibile da rimuovere, impossibile da capire: il sorgere ed il calare del sole.

Un mistero talmente eidente e profondo da indurre a creare riti e religioni come quella di Mitra, o da erigergli monumenti imperituri come quello di Stonehenge.

Oggi ci è rimasto solo un mistero. E non più tutti i giorni davanti agli occhi, ma rimosso in fretta ogni volta che ci compare davanti.

La morte!

Se lo avessimo sempre presente le religioni (non le superstizioni ) riprenderebbero forza.
La Morte.jpg
La morte... E prima del virussone sembrava quasi normale che arrivasse ad una certa età
Il vaccino ha gradito questa paura della morte mentre per me è stato il contrario
So di avere un trombo parcheggiato in un'arteria da anni ma non ci pensavo , e vivevo bene lo stesso...però ultimamente ci penso di più
Io ci penso spesso, ma senza temerla. Sarà l'età
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7912
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4126 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2514 Mi Piace

Re: Le religioni

Messaggio da leggere da heyoka »

Ovidio ha scritto: 17 feb 2022, 11:57
heyoka ha scritto: 17 feb 2022, 6:22
Questa è certamente la direzione giusta da prendere.
Il problema è che ieri tutti avevano sempre, ogni giorno, il mistero davanti agli occhi, impossibile da rimuovere, impossibile da capire: il sorgere ed il calare del sole.

Un mistero talmente eidente e profondo da indurre a creare riti e religioni come quella di Mitra, o da erigergli monumenti imperituri come quello di Stonehenge.

Oggi ci è rimasto solo un mistero. E non più tutti i giorni davanti agli occhi, ma rimosso in fretta ogni volta che ci compare davanti.

La morte!

Se lo avessimo sempre presente le religioni (non le superstizioni ) riprenderebbero forza.
La Morte.jpg
Più che la Morte a me pare ancora più misteriosa la nascita della Vita.
E Ancor più misterioso è il Come è soprattutto il PERCHÉ della VITA.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Le religioni

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 17 feb 2022, 14:16
Ovidio ha scritto: 17 feb 2022, 11:57
Il problema è che ieri tutti avevano sempre, ogni giorno, il mistero davanti agli occhi, impossibile da rimuovere, impossibile da capire: il sorgere ed il calare del sole.

Un mistero talmente eidente e profondo da indurre a creare riti e religioni come quella di Mitra, o da erigergli monumenti imperituri come quello di Stonehenge.

Oggi ci è rimasto solo un mistero. E non più tutti i giorni davanti agli occhi, ma rimosso in fretta ogni volta che ci compare davanti.

La morte!

Se lo avessimo sempre presente le religioni (non le superstizioni ) riprenderebbero forza.
La Morte.jpg
Più che la Morte a me pare ancora più misteriosa la nascita della Vita.
E Ancor più misterioso è il Come è soprattutto il PERCHÉ della VITA.
Hai ragione, tu ti chiedi il perchè della vita in generale. Ma gli uomini non ragionano in modo tanto profondo. Per l'uomo comune la nascita avviene per l'accopiamento di un uomo con una donna.

Poi quello che succede dopo è storia vissuta da tutti.

Ma quello che succede dopo la morte è ignoto a tutti.

E questo colpisce l'uomo comune più del mistero della vita.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7912
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4126 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2514 Mi Piace

Re: Le religioni

Messaggio da leggere da heyoka »

Hai ragione, tu ti chiedi il perchè della vita in generale. Ma gli uomini non ragionano in modo tanto profondo. Per l'uomo comune la nascita avviene per l'accopiamento di un uomo con una donna.

Poi quello che succede dopo è storia vissuta da tutti.

Ma quello che succede dopo la morte è ignoto a tutti.

E questo colpisce l'uomo comune più del mistero della vita.
Le religioni nascono per tentare di rispondere a queste domande sull ignoto.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2584
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1076 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1410 Mi Piace

Re: Le religioni

Messaggio da leggere da Vento »

heyoka ha scritto: 18 feb 2022, 14:02
Hai ragione, tu ti chiedi il perchè della vita in generale. Ma gli uomini non ragionano in modo tanto profondo. Per l'uomo comune la nascita avviene per l'accopiamento di un uomo con una donna.

Poi quello che succede dopo è storia vissuta da tutti.

Ma quello che succede dopo la morte è ignoto a tutti.

E questo colpisce l'uomo comune più del mistero della vita.
Le religioni nascono per tentare di rispondere a queste domande sull ignoto.
Sono stato trasportato da Ovidio in questo salotto del sacro che non conoscevo e lo ringrazio, perché mi appare molto interessante, anzi sfavillante. Non avendo confidenza con questa dimensione, dirò sciocchezze, ma siamo qui per imparare e farsi compagnia, penso.
Sto leggendo Simboli della trasformazione del vostro amato Jung e ricordo che del cristianesimo dice che, tra l'altro, da una risposta alla brutalità del tempo, un conforto ai deboli. Aspetto che poi dopo sarà criticato da altri, come Machiavelli, che vi vedrà la causa del rammollimento della popolazione italica, con tutte le disgrazie che ne deriveranno.
Le religioni forse costruiscono una visione del creato e della vita, più che una spiegazione o almeno questo dovrebbero fare secondo me. Il mistero della vita non lo scioglierà neanche la scienza, ma se anche riuscisse a dare la risposta all'ultimo dubbio, rimarrebbe il vuoto di senso della vita, che è altra cosa e riguarda l'uomo, non la natura. E qui torna in gioco la religione, che quindi è indispensabile, specie in questo momento di smarrimento della nostra storia. Per difendersi dai mostri che di nuovo scorrazzano tra noi non basta la politica, ci vuole una visione più profonda, spirituale, simbolica, non so come dire, e alla svelta, visto anche che le religioni ufficiali stanno smobilitando.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Le religioni

Messaggio da leggere da Ovidio »

Vento ha scritto: 18 feb 2022, 19:11
heyoka ha scritto: 18 feb 2022, 14:02
Le religioni nascono per tentare di rispondere a queste domande sull ignoto.
Sono stato trasportato da Ovidio in questo salotto del sacro che non conoscevo e lo ringrazio, perché mi appare molto interessante, anzi sfavillante. Non avendo confidenza con questa dimensione, dirò sciocchezze, ma siamo qui per imparare e farsi compagnia, penso.
Sto leggendo Simboli della trasformazione del vostro amato Jung e ricordo che del cristianesimo dice che, tra l'altro, da una risposta alla brutalità del tempo, un conforto ai deboli. Aspetto che poi dopo sarà criticato da altri, come Machiavelli, che vi vedrà la causa del rammollimento della popolazione italica, con tutte le disgrazie che ne deriveranno.
Le religioni forse costruiscono una visione del creato e della vita, più che una spiegazione o almeno questo dovrebbero fare secondo me. Il mistero della vita non lo scioglierà neanche la scienza, ma se anche riuscisse a dare la risposta all'ultimo dubbio, rimarrebbe il vuoto di senso della vita, che è altra cosa e riguarda l'uomo, non la natura. E qui torna in gioco la religione, che quindi è indispensabile, specie in questo momento di smarrimento della nostra storia. Per difendersi dai mostri che di nuovo scorrazzano tra noi non basta la politica, ci vuole una visione più profonda, spirituale, simbolica, non so come dire, e alla svelta, visto anche che le religioni ufficiali stanno smobilitando.
Se io cerco Dio, lo trovo ai miei confini intellettuali e di conoscenza, ai confini dell'universo, là dove inizia quella cosa a noi umani incomprensibile che chiamiamo vuoto, lo trovo nei miei limiti, lo trovo negli efettti di cui non solo non conosciamo, ma di cui non conosceremo mai le cause. La scienza è e sarà sempre e solo descrittiva, mai esplicativa.
E ... trovo Dio in me, ogni volta che mi indica dove e perchè ho sbagliato.

Non so come è fatto, chi sia, dove sia, ma deve esserci un'entità là dove per noi è buio, notte fonda.

E lo trovo ogni volta che ho bisogno di lui. Credo che sia così per tutti gli uomini, anche per chi si professa ateo, ma che in realtà è un credente che non sa di esserlo.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Rispondi