Hobby e svago

Tutto quello che non riguarda la politica.
Avatar utente
paolo iovine
Connesso: No
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 giu 2019, 13:09
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Hobby e svago

Messaggio da leggere da paolo iovine »

propongo di fondare un gruppo speleologico che operi su larga scala col compito di fotografare e planimetrare tutte le grotte del territorio a scopo scientifico e quando possibile turistico. Si richiede buona forma fisica e concentrazione.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1627
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1216 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1210 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da Gasiot »

No grazie.... Preferisco i miei restauri la falegnameria e le creazioni tra l'utile e il futile
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
paolo iovine
Connesso: No
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 giu 2019, 13:09
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da paolo iovine »

Gasiot ha scritto: 8 feb 2022, 8:46 No grazie.... Preferisco i miei restauri la falegnameria e le creazioni tra l'utile e il futile
interessante, anch' io mi diletto con lavori di falegnameria. Ho una combinata elettrica a due motori con sega circolare a scomparsa e pialla. Ho anche altri piccoli aggeggi, quali levigatrice, trapani, ceselli vari, dima di foratura per cerniere e altro. Mi piace anche lavorare il ferro e modestamente sono bravino. Ho una saldatrice di quelle a manopola di cinquant' anni fa e che pesa tre tonnellate, però funziona ancora.
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da giaguaro »

Io ho già fatto numerose passegiate ed esplorazioni dentro le grotte meno conosciute della Sardegna, quando "nel mezzo del camin della mia vita" mi sono associato al CAI (Club Alpino Italiano). Nelle nostre escursioni sui monti spesso era previsto un giro di esplorazione all'interno delle grotte esistenti nella zona.
Ti confesso che la cosa mi è sempre piaciuta ..... Ti consiglio di associarti al CAI, qualora non riescissi a trovare l'adesione di un numero consistente di compagni d'avventura per formare una gruppo tuo prsonale.
Ti avverto che, comunque, è necessario avere una certa esperienza e una certa competenza per affrontare certe situazioni.
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
paolo iovine
Connesso: No
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 giu 2019, 13:09
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da paolo iovine »

giaguaro ha scritto: 8 feb 2022, 12:22 Io ho già fatto numerose passegiate ed esplorazioni dentro le grotte meno conosciute della Sardegna, quando "nel mezzo del camin della mia vita" mi sono associato al CAI (Club Alpino Italiano). Nelle nostre escursioni sui monti spesso era previsto un giro di esplorazione all'interno delle grotte esistenti nella zona.
Ti confesso che la cosa mi è sempre piaciuta ..... Ti consiglio di associarti al CAI, qualora non riescissi a trovare l'adesione di un numero consistente di compagni d'avventura per formare una gruppo tuo prsonale.
Ti avverto che, comunque, è necessario avere una certa esperienza e una certa competenza per affrontare certe situazioni.
pienamente d' accordo, mai mi sognerei di portarmi appresso qualcuno che anzi che diminuire i rischi li aumenta.
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da Ovidio »

paolo iovine ha scritto: 7 feb 2022, 20:12 propongo di fondare un gruppo speleologico che operi su larga scala col compito di fotografare e planimetrare tutte le grotte del territorio a scopo scientifico e quando possibile turistico. Si richiede buona forma fisica e concentrazione.
Grotta di Frasassi e del Nettuno. Comode da visitare, belle da vedere. Per le altre ... preferivo l'alpinismo.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1627
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1216 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1210 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da Gasiot »

paolo iovine ha scritto: 8 feb 2022, 12:11
Gasiot ha scritto: 8 feb 2022, 8:46 No grazie.... Preferisco i miei restauri la falegnameria e le creazioni tra l'utile e il futile
interessante, anch' io mi diletto con lavori di falegnameria. Ho una combinata elettrica a due motori con sega circolare a scomparsa e pialla. Ho anche altri piccoli aggeggi, quali levigatrice, trapani, ceselli vari, dima di foratura per cerniere e altro. Mi piace anche lavorare il ferro e modestamente sono bravino. Ho una saldatrice di quelle a manopola di cinquant' anni fa e che pesa tre tonnellate, però funziona ancora.
Ti invidio la combinata per il resto non mi manca nulla , compresa una sega a nastro d'epoca (in legno) ..però per il ferro mi sono attrezzato bene ,mi sono costruito pure una puntatrice partendo da un forno microonde
puntatrice.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
paolo iovine
Connesso: No
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 giu 2019, 13:09
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da paolo iovine »

Gasiot ha scritto: 8 feb 2022, 17:26
paolo iovine ha scritto: 8 feb 2022, 12:11

interessante, anch' io mi diletto con lavori di falegnameria. Ho una combinata elettrica a due motori con sega circolare a scomparsa e pialla. Ho anche altri piccoli aggeggi, quali levigatrice, trapani, ceselli vari, dima di foratura per cerniere e altro. Mi piace anche lavorare il ferro e modestamente sono bravino. Ho una saldatrice di quelle a manopola di cinquant' anni fa e che pesa tre tonnellate, però funziona ancora.
Ti invidio la combinata per il resto non mi manca nulla , compresa una sega a nastro d'epoca (in legno) ..però per il ferro mi sono attrezzato bene ,mi sono costruito pure una puntatrice partendo da un forno microonde
puntatrice.jpg
la puntatrice a partire da un forno a microonde è interessante, come hai fatto ?

PS
anch'io in fatto di bizzarrie mi difendo bene. Per dirne una, ho montato un elica al posto del rocchetto di un decespugliatore che ho usato in un canotto. Ha la resa di un fuori bordo da 50 CV. Peccato non abbia la retromarcia, percui l' arresto del canotto non è proprio immediato :mrgreen: .
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1627
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1216 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1210 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da Gasiot »

Ottimo il decespugliatore per la barca
Dal microonde ho recuperato il trasformatore , tolto l'avvolgimento secondario per l'alta tensione e ne ho fatto uno nuovo con poche spire con cavo molto grosso
Ogni spira mi da circa 1,5 volt ...bassa tensione ma sopporta un alto amperaggio sufficiente a fondere insieme lamiere fino a 1mm
Poi il braccio è costruito con il principio delle pinza a scatto per tenere fermo i pezzi da saldare, un pulsante sul orario mi permette di dare quei pochi secondi per saldare
Ma se vai su YouTube trovi istruzioni più dettagliate
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
paolo iovine
Connesso: No
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 giu 2019, 13:09
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da paolo iovine »

Gasiot ha scritto: 8 feb 2022, 22:49 Ottimo il decespugliatore per la barca
Dal microonde ho recuperato il trasformatore , tolto l'avvolgimento secondario per l'alta tensione e ne ho fatto uno nuovo con poche spire con cavo molto grosso
Ogni spira mi da circa 1,5 volt ...bassa tensione ma sopporta un alto amperaggio sufficiente a fondere insieme lamiere fino a 1mm
Poi il braccio è costruito con il principio delle pinza a scatto per tenere fermo i pezzi da saldare, un pulsante sul orario mi permette di dare quei pochi secondi per saldare
Ma se vai su YouTube trovi istruzioni più dettagliate
ottimo, però come hai risolto la disponibilità di appena 3 Kilowatt.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1627
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1216 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1210 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da Gasiot »

3kw non sono un problema per un trasformatore che è circa 600 w e che lavora duro solo per pochi secondi
Il problema sono i cavi a bassa tensione che scaldano molto
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
paolo iovine
Connesso: No
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 giu 2019, 13:09
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da paolo iovine »

Gasiot ha scritto: 9 feb 2022, 20:38 3kw non sono un problema per un trasformatore che è circa 600 w e che lavora duro solo per pochi secondi
Il problema sono i cavi a bassa tensione che scaldano molto
[/quoteH

Ho capito, ma così ti scatta il contatore ogni tre secondi.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1627
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1216 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1210 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da Gasiot »

paolo iovine ha scritto: 9 feb 2022, 20:45
Gasiot ha scritto: 9 feb 2022, 20:38 3kw non sono un problema per un trasformatore che è circa 600 w e che lavora duro solo per pochi secondi
Il problema sono i cavi a bassa tensione che scaldano molto
[/quoteH

Ho capito, ma così ti scatta il contatore ogni tre secondi.
No ...non scatta affatto, l'amperaggio è alto solo sulla bassa tensione
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
paolo iovine
Connesso: No
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 giu 2019, 13:09
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da paolo iovine »

Gasiot ha scritto: 10 feb 2022, 18:06
paolo iovine ha scritto: 9 feb 2022, 20:45

No ...non scatta affatto, l'amperaggio è alto solo sulla bassa tensione
fammi capire meglio, 600 w è l' assorbimento ad uso alimentatore. Ma se crei un 'corto' in uscita allo scopo di arroventare e fondere un elettrodo, comincia che non sono più 600 w.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1627
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1216 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1210 Mi Piace

Re: Hobby e svago

Messaggio da leggere da Gasiot »

paolo iovine ha scritto: 10 feb 2022, 19:14
Gasiot ha scritto: 10 feb 2022, 18:06

fammi capire meglio, 600 w è l' assorbimento ad uso alimentatore. Ma se crei un 'corto' in uscita allo scopo di arroventare e fondere un elettrodo, comincia che non sono più 600 w.
Appena posso la metto in funzione e controllo con la pinza amperometrica poi di dico.... Finora l'ho usata senza problemi
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Rispondi