Con più soldi alle madri povere migliora il cervello dei bambini

Forum rivolto alla Società e alle Politiche Sociali
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5593
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 666 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1518 Mi Piace
Contatta:

Con più soldi alle madri povere migliora il cervello dei bambini

Messaggio da leggere da ereticamente »

L’effetto delle misure di welfare sulle capacità cognitive dei piccoli

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine ... ei-bambini
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5593
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 666 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1518 Mi Piace
Contatta:

Re: Con più soldi alle madri povere migliora il cervello dei bambini

Messaggio da leggere da ereticamente »

mia opinione personale: è evidente (non credo di doverlo dimostrare quindi) che uno sviluppo intellettivo migliore per le giovani generazioni sia un vantaggio per l'intera società. Potrebbe far emergere talenti e in ogni caso aumentare la capacità di risolvere problemi della media della popolazione.
Ergo bisogna sostenere le madri povere. Da cui la necessità di un forte welfare.
Questo senza considerare il discorso delle pari opportunità.
Anche nell'ambito di un discorso egoistico, la povertà non conviene a nessuno.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Con più soldi alle madri povere migliora il cervello dei bambini

Messaggio da leggere da Ovidio »

ereticamente ha scritto: 4 feb 2022, 11:37 mia opinione personale: è evidente (non credo di doverlo dimostrare quindi) che uno sviluppo intellettivo migliore per le giovani generazioni sia un vantaggio per l'intera società. Potrebbe far emergere talenti e in ogni caso aumentare la capacità di risolvere problemi della media della popolazione.
Ergo bisogna sostenere le madri povere. Da cui la necessità di un forte welfare.
Questo senza considerare il discorso delle pari opportunità.
Anche nell'ambito di un discorso egoistico, la povertà non conviene a nessuno.
Sono assolutamente d'accordo. Ma lo sostengo non tanto per un tornaconto alla società, quanto perché ogni essere umano inserito in una società civile ha diritto ad una vita dignitosa: casa, salute, istruzione, informazione, mobilità.

Metterei tutte queste voci a carico della società, in modo paritario, eliminando differenze di classe (ad esempio in treno una sola classe, in ospedale stesse prestazioni per tutti, ...).
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Rispondi