Tutto sta a capire se vogliamo fare gli interessi dei politici o di noi cittadini. Fino a che rimarranno in auge queste coalizioni forzate( come quella attuale di CDX ),vinceranno sempre i politici e MAI i cittadini. In quanto, il tre partiti in questione, una volta al governo, MAGNERANNO TUTTI e tre a quattro ganasce e chi s'è visto s'è visto! spartendosi la torta, MA litigheranno dalla mattina alla sera sulle riforme da attuare; perché ognuno pensa di avercelo più
lungo dell'altro( e mentre litigano e tentano invano di trovare una "sintesi", il popolino agonizza e tira la cinghia).
Penso che, nelle condizioni in cui versa la politica italiana, ci siano solo due strade percorribili ( per non prendersi in giro) e credo che siano queste:
1) Rassegnarsi e non votare. Ovvero, la filosofia del:
"Non mi fido di NESSUNO. Ho smesso!" Come biasimare chi la pensa così?!

(Tuttavia, è una scelta
non consigliata, perché - così facendo - il PD dominerebbe la scena per il resto dei nostri giorni ).
2) Auspicare che la Meloni affronti il cammino da sola... e seguirla.
Così facendo, una buona fetta di astensionisti apprezzerebbe FINALMENTE il coraggio / la coerenza di un politico italico e, di conseguenza - la Meloni - potrebbe essere premiata alle prossime elezioni, ottenendo( perché no? ) anche un 50-55% di consensi ( da sola).
Cioè, su un 41% di attuali disgustati-astensionisti, la Meloni,
SE SI DIVINCOLASSE DAGLI ALTRI "DUE", in teoria potrebbe raccattare (forse) un 20-25% di questi astensionisti + ( orientativamente, da qui a un anno ) 30-35 % di elettori che votano regolarmente( destrorsi; leghisti delusi; forzisti delusi; grillini delusi ).
Attualmente, è quella più lucida e capace politicamente e - oggettivamente - la più apprezzata dagli italiani. Deve approfittarne. Il fatto che Salvini e Berluska abbiano cercato a più riprese di depotenziare la Meloni ( architettando un partito unico e/o una federazione
all'americana ) denota che la vedano come una RIVALE, in quanto, evidentemente, "troppo" brava per i loro gusti ( e dunque, da mettere fuori gioco ).
Se, cocciutamente, terranno in piedi la coalizione canonica, penso e temo che gli astensionisti non si schioderanno da lì. E ci sarà il solito risultato: vincita risicata della coalizione di CDX al photofinish; ma che una volta al governo, questi tre si scanneranno e non faranno una mazza.
A me sembra che gli italiani, delle "ammucchiate" inconcludenti e incompatibili, si siano stancati.