L’IGNORANZA è FORZA

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2531
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1378 Mi Piace

L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da Vento »

L’ignoranza li fa invulnerabili
Maurizio Blondet 26 Gennaio 2022


Da una sua dichiarazione abbiamo saputo che anche la signora Bellanova vuole “Il green pass obbligatorio sui luoghi di lavoro; nessun passo indietro” – con la seguente giustificazione: “Altrimenti bisognerebbe spiegare a 43 milioni di vaccinati che hanno sbagliato a fidarsi della scienza”.

L’inconseguenza logica dello pseudo-ragionamento non stupirà, da momento che – siamo costretti a ricordarlo – la signora ha il diploma di terza media. Con quel titolo di studio, bisognerebbe astenersi d al nominare in qualunque contesto “la scienza” : non se ne può avere che un’idea sommaria e mitica, ossia magico-primitiva, fideistica. Della scienza non “ci si fida”: se ne studiano le affermazioni per confermarle o confutarle. La “fede nella scienza” è una contraddizione in termini – concetto (la “contradictio in terminis”) che fa parte di un mondo di pensiero di cui un’alunna di terza è del tutto ignara.

Mettiamoci nei panni di una persona che prende 15 mila euro mensili ed ha la terza media, e che ha il potere di contribuire a prendere decisioni di governo: come potete credere che non si sia montata la testa e sia pericolosa? Pericolosa per la sua mancanza di istruzione – nemmeno si osa dire di “cultura generale” – e la sua volontà, nonostante ciò, di “dire la sua” e “decidere” su cose, mRNA Pfizer, Spike e simili – che stanno danneggiando -o uccidendo – vite umane e che stanno completamente al disopra della sua anche più vaga comprensione.

Questa mancanza di istruzione è un carattere di quasi tutti i politici giovani, comprensi quelli che hanno insegnato come professori alla Sorbocììna: non possiamo dimenticare che Enrico Letta non si trattenne dall’esclamare in untwitter che CXlaudio imperatore romano era “Un immigrato”, perché aveva scoperto che era nato in Gallia. Del tutto privo della minima nozione che “Claudio” evoca la “gens Claudia”, ossia una famiglia della più antica nobiltà romana, e se nacque in Gallia fu perché suo padre Druso, generale, vi stava conducendo una campagna militare.

Questa ignoranza e incultura, anzi non-istruzione abissale coniugata – come si vede – dall’incapacità di trattenersi dal dire castronerie che non stanno in cielo né in terra, imprudenti al massimo (una tendenza, io credo, creata dal 15 mila al mese e dall’euforia e presunzione permanente in cui fa vivere gli immeritevoli privilegiati, i “ricchi di Stato”) spiega le enormità di questa totalitarismo collettivo e la sua specificità: la dittatura degli Ignoranti.

Voglio dire: anche fatta salva la buonafede di Bellanova, Letta, Fico, temo che costoro nemmeno si rendano conto della enormità delle violazioni dei diritti costituzionali ed umani che hanno attuato in pochi mesi, dell’arbitrio irrazionale che impongono come atti d i governo.

Roberto Fico, che ha la carica cruciale di presidente della Camera, ha una laurea in “scienze della comunicazione” (scienze che non esistono: si tratta di un corso col trucco, invenzione delle mediocrissime università italiote per dare “il foglio di carta” ai furbi ),per di più con una tesi su “ Identità sociale e linguistica della musica neomelodica napoletana.

Ora , la neomelodica Napoli insegnerà tante cose, ma non la nozione che un deputato eletto è (in democrazia) “persona inviolabile” e vietarle l’accesso a votare è un atto dittatoriale, ossia anti-democratico. Ma l ‘ha fattos senza saperlo: Fico ignora le nozioni più elementari di diritto, fifurarsi di quello costituzionalòe; non le ha imparate né ha palesemente ha voglia di impararle.

Ora, è proprio questo il punto più grave: che questi sono al disotto della capacità di imparare . Non hanno, ripeto, non si dice la cultura generale per vivere nella post-modernità con decenza, che si imparava un tempo al liceo classico; ma nemmeno l’istruzione elementare. Ora, è proprio la loro ignoranza che li ren de invulnerabili.

Come un usbergo di acciaio (o di cemento), li rende inattaccabili a qualsivoglia obiezione o ragionamento dialetticamente contrario alle loro sommarie, magiche convinzioni cementizie. Per loro la vita non ha problematicità (basta “fidarsi della scienza”, Fidarsi di Draghi, fidarsi dell’Europa…Claudio era un immigrato, Sara Cunial “No-Vax” dunque senza diritti)), e i 15 mila euro mensili li confermano: non c’è bisogno di ascoltare argomentazioni e ragioni altrui, che del resto non si capirebbero. La loro stessa povertà di linguaggio li protegge dagli argomenti contrari,che hanno a essere un pochino sofisticati: sono come dei sordi, anzi dei macigni inamovibili che occupano il governo . Commettono violazioni enormi dei diritti delle minoranze senza capirlo, perché hanno imparato una volta per tutte che le “minoranze” di cui devono rispettare i diritti sono i sodomiti, negri e immigrati; l’idea Sarta Cunial sia “una minora za”, che quei milioni che non s i vogliono vaccinare rappresentino una minoranze da ascoltare proprio perché minoranza, nemmeno li sfiora. Né c’è modo di farglielo capire, a gente con la terza media o la neomelodica.

Mettete nel novero degli ignoranti abissali quasi tutti i giudici. Aggiungeteci i giornalisti , i Mughini, i Feltri, i Parenzo…

La “classe dirigente” al potere realizza integralmente lo slogan orwelliano

L’IGNORANZA è FORZA

Sono fortissimi. Sono invincibili. Invulnerabili per ignoranza. La sola consolazione – se così si può dire – è la certezza che questo hanno gli anni contati. Stanno distruggendo la civiltà, millenaria, e con essa distruggeranno se stessi (e noi).

Sono il tipo d’uomo “che non sa reggere il processo della civiltà. Processo e non progresso: il semplice processo di manutenzione della civiltà attuale è superlativamente complesso e richiede sottigliezze incalcolabili. E male può governarlo questo uomo che fruisce degli strumeti della civiltà, ma si caratterizza per l’assoluta ignoranza dei principi della civiltà”. Ossia della cultura, perché essere “europeo” significa(va) essere colto.

Così scrive Ortega y Gsset dell’uomo-massa, di cui questi rappresentano l’ultima e più bassa incarnazione. Se domandate quali siano i principi della civiltà che ignorano, ecco l’elenco:

“Non c’è cultura dove non ci siano norme a cui il nostro prossimo possa ricorrere”

“Non c’è cultura dive non ci siano principi di legalità civile a cui appellarsi”

“Non c ‘è cultura dove non ci sia un profondo rispetto per certe estreme posizioni intellettuali a cui riferirsi nella disputa”,

“Non c’è cultura quando non presieda alle relazioni economiche in un regime di traffico sotto cui garantirsi […] Allorché mancano queste cose non c’è cultura. C’è, nel senso più rigoroso, barbarie…La barbarie è assenza di norme e del loro possibile appello”.



Della serie: 'La democrazia è un lusso non per tutti'.
Della serie: 'I danni dell'egalité'.

Sarà antipatico, ma dobbiamo renderci conto che la democrazia estesa a tutti, senza distinzioni di tipi di diritti-doveri, e senza distinzione di tipi di cittadini (età, cultura, attività, ecc.), porta alla fine della democrazia.
In realtà il danno lo fanno non tanto gli ignoranti, quanto i politici senza scrupoli che li strumentalizzano per il proprio potere. L'ideologia sinistra ha istillato dei veleni nella nostra cultura.
Che siamo tutti uguali, ma non nel senso che tutti abbiamo il diritto di realizzarci meglio che possiamo, ma che SIAMO realmente uguali. Questo mortifica le migliori vocazioni ed i volenterosi.
Che i giovani sono meglio degli adulti, che porta al rimbambimento generale ed a seguire adolescenti nelle scelte politiche. Ecc..
Il politically correct ne è il frutto più vistoso.
Vediamo società forti come gli USA completamente rincretinite ed i vertici politici che seguono non principi limpidi, come una volta, ma astuzie demagogiche intriganti per confondere la gente ormai inebetita.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4788
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2667 Mi Piace

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da RedWine »

Vento ha scritto: 26 gen 2022, 14:41 L’ignoranza li fa invulnerabili
Maurizio Blondet 26 Gennaio 2022

mi sembra un articolo molto presuntuoso e contraddittorio. e questo nonostante sia d'accordo sul giudizio su Bellanova Fico e Letta.
ma non occorre avere una laurea (in cosa poi?) per sapere cos'è la scienza, che non si puo impedire a un deputato di votare o in che cosa consisteva la cittadinaza romana.
l'ignoranza o la cultura almeno oggi non dipende dal pezzo di carta, certamente lo attestava nell'ottocento, forse anche nel primo dopoguerra in italia, ma oggi indica solo una specializzazione, e il chirurgo abilitato a operare a quore aperto non è tenuto a sapere o ricordarsi nozioni al di fuori del suo ambito specialistico come non è detto che abbia le capacità per gestire un ospedale dato che questo prevede competenze diverse.
oggi la cultura (non specialistica) è qualcosa che devi costruire e mantenere nell'ambito di una vita, se parti con una buona base scolastica sarai favorito, ma nulla esclude che una persona colta abbia la terza media o una ignorante sia multilaureata, se aldifuori del suo ambito professionale legge solo la gazzetta dello sport.
Vento ha scritto: 26 gen 2022, 14:41 Della serie: 'La democrazia è un lusso non per tutti'.
Della serie: 'I danni dell'egalité'.

Sarà antipatico, ma dobbiamo renderci conto che la democrazia estesa a tutti, senza distinzioni di tipi di diritti-doveri, e senza distinzione di tipi di cittadini (età, cultura, attività, ecc.), porta alla fine della democrazia.
se non è estesa a tutti, non si chiama democrazia!
Vento ha scritto: 26 gen 2022, 14:41 In realtà il danno lo fanno non tanto gli ignoranti, quanto i politici senza scrupoli che li strumentalizzano per il proprio potere. L'ideologia sinistra ha istillato dei veleni nella nostra cultura.
Che siamo tutti uguali, ma non nel senso che tutti abbiamo il diritto di realizzarci meglio che possiamo, ma che SIAMO realmente uguali. Questo mortifica le migliori vocazioni ed i volenterosi.
Che i giovani sono meglio degli adulti, che porta al rimbambimento generale ed a seguire adolescenti nelle scelte politiche. Ecc..
Il politically correct ne è il frutto più vistoso.
Vediamo società forti come gli USA completamente rincretinite ed i vertici politici che seguono non principi limpidi, come una volta, ma astuzie demagogiche intriganti per confondere la gente ormai inebetita.

e su quest'ultima parte sono assolutamente d'accordo,
il rincretinimento di massa domina apparentemente incontrastato
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2531
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1378 Mi Piace

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da Vento »

“se non è estesa a tutti, non si chiama democrazia!”

Evidentemente siamo tutti intossicati dal virus dell’egalite’.
Eppure sai che a Roma e adAtene erano in pochi a votare le politiche. I criteri di selezione possono essere vari. Il grado di operosità, di coinvolgimento nella cosa pubblica, di istruzione, di inizio della cittadinanza della famiglia di appartenenza e così via. Il livello di responsabilità potrebbe essere graduato e variato nel tempo secondo parametri scelti. È certamente cosa complessa e delicata che può essere saggiamente regolata. Basterebbe ispirarsi a buoni esempi come la Svizzera ed altri. Basta rifuggire dalla demagogia, cheinvece oggi è diventato il paradigma della politica nei paesi ‘cosiddetti democratici’.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11026
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da Sayon »

Vento ha scritto: 26 gen 2022, 16:44 “se non è estesa a tutti, non si chiama democrazia!”

Evidentemente siamo tutti intossicati dal virus dell’egalite’.
Eppure sai che a Roma e adAtene erano in pochi a votare le politiche. I criteri di selezione possono essere vari. Il grado di operosità, di coinvolgimento nella cosa pubblica, di istruzione, di inizio della cittadinanza della famiglia di appartenenza e così via. Il livello di responsabilità potrebbe essere graduato e variato nel tempo secondo parametri scelti. È certamente cosa complessa e delicata che può essere saggiamente regolata. Basterebbe ispirarsi a buoni esempi come la Svizzera ed altri. Basta rifuggire dalla demagogia, cheinvece oggi è diventato il paradigma della politica nei paesi ‘cosiddetti democratici’.
Ecco Vento preferisco darti il "mi piace" a questo secondo post, piu articolato. La democrazia, come la concepiamo noi oggi con elezioni e voto a tutti, e' una forma di governo MOLTO imperfetto e in alcuni casi addirittura sconsigliabile. Basti pensare ai Paesi Islamici dove in caso di elezione democratica, andrebbeo al potere quelli della Sharia che eliminerebbero il voto il giorno dopo. Oppure Paesi sviluppati come l'Italia dove tutti sono specializzati, meno i politici per i quali non e' richiesta alcuna qualificazione o esperienza, ma solo "appartenenza" a un partito. Il problema era gia stato identificato da Platone, e confermato ovunque ci sia stato un governo del "popolo". Basti pensare al Regno del Terrore della rivoluzione francese, al comunismo di Stalin,Pol Pot, ,Paesi africani, alla stessa Cuba. Un Paese DEVE essere governato dai migliori (i piu esperti nei loro settori) ma per farlo occorre educare l' elettorato e forse mettere qualche paletto a chi pretende di "guidarci:, come si fa per ogni altra professione e lavoro.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4788
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2667 Mi Piace

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da RedWine »

Vento ha scritto: 26 gen 2022, 16:44 “se non è estesa a tutti, non si chiama democrazia!”

Evidentemente siamo tutti intossicati dal virus dell’egalite’.
Eppure sai che a Roma e adAtene erano in pochi a votare le politiche. I criteri di selezione possono essere vari. Il grado di operosità, di coinvolgimento nella cosa pubblica, di istruzione, di inizio della cittadinanza della famiglia di appartenenza e così via. Il livello di responsabilità potrebbe essere graduato e variato nel tempo secondo parametri scelti. È certamente cosa complessa e delicata che può essere saggiamente regolata. Basterebbe ispirarsi a buoni esempi come la Svizzera ed altri. Basta rifuggire dalla demagogia, cheinvece oggi è diventato il paradigma della politica nei paesi ‘cosiddetti democratici’.
credo tu stia confondendo l'elettorato attivo e passivo.
se il tuo discorso è selezionare meglio chi andrà a governare mettendo criteri minimi per le persone eleggibili che si troveranno a gestire la cosa pubblica, sono d'accordo, ma se intendi proprio che il manovale (sia pure semi analfabeta) non possa votare o il suo voto abbia un peso diverso dal proprietario dell'azienda in cui lavora, assolutamente no.
cerchiamo piuttosto di elevare la sua conoscenza in modo che possa fare scelte piu consapevoli.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2531
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1378 Mi Piace

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da Vento »

Sayon ha scritto: 26 gen 2022, 16:58
Vento ha scritto: 26 gen 2022, 16:44 “se non è estesa a tutti, non si chiama democrazia!”

Evidentemente siamo tutti intossicati dal virus dell’egalite’.
Eppure sai che a Roma e adAtene erano in pochi a votare le politiche. I criteri di selezione possono essere vari. Il grado di operosità, di coinvolgimento nella cosa pubblica, di istruzione, di inizio della cittadinanza della famiglia di appartenenza e così via. Il livello di responsabilità potrebbe essere graduato e variato nel tempo secondo parametri scelti. È certamente cosa complessa e delicata che può essere saggiamente regolata. Basterebbe ispirarsi a buoni esempi come la Svizzera ed altri. Basta rifuggire dalla demagogia, cheinvece oggi è diventato il paradigma della politica nei paesi ‘cosiddetti democratici’.
Ecco Vento preferisco darti il "mi piace" a questo secondo post, piu articolato. La democrazia, come la concepiamo noi oggi con elezioni e voto a tutti, e' una forma di governo MOLTO imperfetto e in alcuni casi addirittura sconsigliabile. Basti pensare ai Paesi Islamici dove in caso di elezione democratica, andrebbeo al potere quelli della Sharia che eliminerebbero il voto il giorno dopo. Oppure Paesi sviluppati come l'Italia dove tutti sono specializzati, meno i politici per i quali non e' richiesta alcuna qualificazione o esperienza, ma solo "appartenenza" a un partito. Il problema era gia stato identificato da Platone, e confermato ovunque ci sia stato un governo del "popolo". Basti pensare al Regno del Terrore della rivoluzione francese, al comunismo di Stalin,Pol Pot, ,Paesi africani, alla stessa Cuba. Un Paese DEVE essere governato dai migliori (i piu esperti nei loro settori) ma per farlo occorre educare l' elettorato e forse mettere qualche paletto a chi pretende di "guidarci:, come si fa per ogni altra professione e lavoro.
I ‘migliori ‘ è una espressione troppo forte ed ambigua. Con molto pragmatismo si possono individuare profili, criteri di attribuzione di gradi diversi di responsabilità politica, anche dinamici, variabili nel tempo. Non si tratta di ricreare i ‘notabili’, di cui il nostro meridione non riesce a liberarsi, ma livelli di cittadinanza scelti democraticamente e via via confermati o cambiati. Ed ogni paese avrà i propri criteri.
A modo loro è quello che stanno facendo i nuovi tiranni tecnofinanziari con green pass e altri modi di discriminare la gente. Loro però lo fanno per dividere i loro seguaci dai resistenti. Tutta un altra storia.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2531
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1378 Mi Piace

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da Vento »

RedWine ha scritto: 26 gen 2022, 17:32
Vento ha scritto: 26 gen 2022, 16:44 “se non è estesa a tutti, non si chiama democrazia!”

Evidentemente siamo tutti intossicati dal virus dell’egalite’.
Eppure sai che a Roma e adAtene erano in pochi a votare le politiche. I criteri di selezione possono essere vari. Il grado di operosità, di coinvolgimento nella cosa pubblica, di istruzione, di inizio della cittadinanza della famiglia di appartenenza e così via. Il livello di responsabilità potrebbe essere graduato e variato nel tempo secondo parametri scelti. È certamente cosa complessa e delicata che può essere saggiamente regolata. Basterebbe ispirarsi a buoni esempi come la Svizzera ed altri. Basta rifuggire dalla demagogia, cheinvece oggi è diventato il paradigma della politica nei paesi ‘cosiddetti democratici’.
credo tu stia confondendo l'elettorato attivo e passivo.
se il tuo discorso è selezionare meglio chi andrà a governare mettendo criteri minimi per le persone eleggibili che si troveranno a gestire la cosa pubblica, sono d'accordo, ma se intendi proprio che il manovale (sia pure semi analfabeta) non possa votare o il suo voto abbia un peso diverso dal proprietario dell'azienda in cui lavora, assolutamente no.
cerchiamo piuttosto di elevare la sua conoscenza in modo che possa fare scelte piu consapevoli.
Al solito la risposta è emotiva. Un giorno feci una chiacchierata con un vecchio contadino calabrese alla stazione di Firenze. Aspettava insieme alla moglie il treno, ma non sapeva leggere. Così l ho aiutato a leggere gli orari. Mi ha parlato della degradazione dei valori giovanili al suo paese con grande lucidità e intelligenza. Era un uomo dell ottocento. Un cittadino coi fiocchi.
Io non uso i miti ideologici in queste faccende, ma realismo e buon senso.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da carletto3 »

Sayon ha scritto: 26 gen 2022, 16:58
Vento ha scritto: 26 gen 2022, 16:44 “se non è estesa a tutti, non si chiama democrazia!”

Evidentemente siamo tutti intossicati dal virus dell’egalite’.
Eppure sai che a Roma e adAtene erano in pochi a votare le politiche. I criteri di selezione possono essere vari. Il grado di operosità, di coinvolgimento nella cosa pubblica, di istruzione, di inizio della cittadinanza della famiglia di appartenenza e così via. Il livello di responsabilità potrebbe essere graduato e variato nel tempo secondo parametri scelti. È certamente cosa complessa e delicata che può essere saggiamente regolata. Basterebbe ispirarsi a buoni esempi come la Svizzera ed altri. Basta rifuggire dalla demagogia, cheinvece oggi è diventato il paradigma della politica nei paesi ‘cosiddetti democratici’.
Ecco Vento preferisco darti il "mi piace" a questo secondo post, piu articolato. La democrazia, come la concepiamo noi oggi con elezioni e voto a tutti, e' una forma di governo MOLTO imperfetto e in alcuni casi addirittura sconsigliabile. Basti pensare ai Paesi Islamici dove in caso di elezione democratica, andrebbeo al potere quelli della Sharia che eliminerebbero il voto il giorno dopo. Oppure Paesi sviluppati come l'Italia dove tutti sono specializzati, meno i politici per i quali non e' richiesta alcuna qualificazione o esperienza, ma solo "appartenenza" a un partito. Il problema era gia stato identificato da Platone, e confermato ovunque ci sia stato un governo del "popolo". Basti pensare al Regno del Terrore della rivoluzione francese, al comunismo di Stalin,Pol Pot, ,Paesi africani, alla stessa Cuba. Un Paese DEVE essere governato dai migliori (i piu esperti nei loro settori) ma per farlo occorre educare l' elettorato e forse mettere qualche paletto a chi pretende di "guidarci:, come si fa per ogni altra professione e lavoro.
Come al solito sbagli o mio carissimo Sayonne....ti sbagli nel confonderti ma ti perdono lo stesso.
Eppure te lo avevo gia' scritto in altro post ,ma insisti nell'errore e perseveri e cio' sta diventando quasi diabolico. ...e mi costringi a non perdonarti piu'.
Vediamo se riesci a far tua questa mia spiegazione e scriverla sulla tua agendina.:
scrivi: Un Paese DEVE essere governato dai migliori (i piu esperti nei loro settori)..su suggerimentoi di Platone ...nientemeno ,ma dimostri di non aver capito una mazza di cio' che diceva Platone.
Sai chi erano i Migliori secondo il grande filosofo:proprio i Filosofi e non "...i piu' esperti nel proprio settore ....." e sai perche'?
"..... principali virtù del filosofo: oltre all’amore per la verità e alla conoscenza di ciò che non è eterno, sarebbe dotato di magnanimità e di sincerità, in virtù della sua temperanza d’animo e del suo distacco dai beni materiali. È l’unico soggetto che non userebbe il potere per assecondare le sue necessità, perché educato fin dalla giovane età a ignorare le pulsioni corporee o la vanità mondana che invece animano le aspirazioni delle masse, dei tiranni e dei demagoghi......."
Come si puo' capire costoro non hanno nessuna delle caratteristiche che vorresti tu nelle tue elucubrazioni ma seguono una vita di rettitudine e di ricerca della conoscenza e della Verita'!!!!
Te lo dico sempre ma non mi vuoi mai dar retta...non seguire sentieri a te sconosciuti...parla delle cose che sai...
Bacioni dal tuo esegeta Carletto che ti adora sempre!!!!
;-) Beer :lol:
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11026
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da Sayon »

carletto3 ha scritto: 26 gen 2022, 19:00
Sayon ha scritto: 26 gen 2022, 16:58

Ecco Vento preferisco darti il "mi piace" a questo secondo post, piu articolato. La democrazia, come la concepiamo noi oggi con elezioni e voto a tutti, e' una forma di governo MOLTO imperfetto e in alcuni casi addirittura sconsigliabile. Basti pensare ai Paesi Islamici dove in caso di elezione democratica, andrebbeo al potere quelli della Sharia che eliminerebbero il voto il giorno dopo. Oppure Paesi sviluppati come l'Italia dove tutti sono specializzati, meno i politici per i quali non e' richiesta alcuna qualificazione o esperienza, ma solo "appartenenza" a un partito. Il problema era gia stato identificato da Platone, e confermato ovunque ci sia stato un governo del "popolo". Basti pensare al Regno del Terrore della rivoluzione francese, al comunismo di Stalin,Pol Pot, ,Paesi africani, alla stessa Cuba. Un Paese DEVE essere governato dai migliori (i piu esperti nei loro settori) ma per farlo occorre educare l' elettorato e forse mettere qualche paletto a chi pretende di "guidarci:, come si fa per ogni altra professione e lavoro.
Come al solito sbagli o mio carissimo Sayonne....ti sbagli nel confonderti ma ti perdono lo stesso.
Eppure te lo avevo gia' scritto in altro post ,ma insisti nell'errore e perseveri e cio' sta diventando quasi diabolico. ...e mi costringi a non perdonarti piu'.
Vediamo se riesci a far tua questa mia spiegazione e scriverla sulla tua agendina.:
scrivi: Un Paese DEVE essere governato dai migliori (i piu esperti nei loro settori)..su suggerimentoi di Platone ...nientemeno ,ma dimostri di non aver capito una mazza di cio' che diceva Platone.
Sai chi erano i Migliori secondo il grande filosofo:proprio i Filosofi e non "...i piu' esperti nel proprio settore ....." e sai perche'?
"..... principali virtù del filosofo: oltre all’amore per la verità e alla conoscenza di ciò che non è eterno, sarebbe dotato di magnanimità e di sincerità, in virtù della sua temperanza d’animo e del suo distacco dai beni materiali. È l’unico soggetto che non userebbe il potere per assecondare le sue necessità, perché educato fin dalla giovane età a ignorare le pulsioni corporee o la vanità mondana che invece animano le aspirazioni delle masse, dei tiranni e dei demagoghi......."
Come si puo' capire costoro non hanno nessuna delle caratteristiche che vorresti tu nelle tue elucubrazioni ma seguono una vita di rettitudine e di ricerca della conoscenza e della Verita'!!!!
Te lo dico sempre ma non mi vuoi mai dar retta...non seguire sentieri a te sconosciuti...parla delle cose che sai...
Bacioni dal tuo esegeta Carletto che ti adora sempre!!!!
;-) Beer :lol:
Possibile che non capisci mai nulla?
Sto parlando del concetto di democrazia, esistente ancor prima di Platone.
Assurdo paragonare le qualita' degli uomini attuali con quelli immaginati da Platone nel 420 A.C.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da carletto3 »

Sayon ha scritto: 26 gen 2022, 19:31
carletto3 ha scritto: 26 gen 2022, 19:00

Come al solito sbagli o mio carissimo Sayonne....ti sbagli nel confonderti ma ti perdono lo stesso.
Eppure te lo avevo gia' scritto in altro post ,ma insisti nell'errore e perseveri e cio' sta diventando quasi diabolico. ...e mi costringi a non perdonarti piu'.
Vediamo se riesci a far tua questa mia spiegazione e scriverla sulla tua agendina.:
scrivi: Un Paese DEVE essere governato dai migliori (i piu esperti nei loro settori)..su suggerimentoi di Platone ...nientemeno ,ma dimostri di non aver capito una mazza di cio' che diceva Platone.
Sai chi erano i Migliori secondo il grande filosofo:proprio i Filosofi e non "...i piu' esperti nel proprio settore ....." e sai perche'?
"..... principali virtù del filosofo: oltre all’amore per la verità e alla conoscenza di ciò che non è eterno, sarebbe dotato di magnanimità e di sincerità, in virtù della sua temperanza d’animo e del suo distacco dai beni materiali. È l’unico soggetto che non userebbe il potere per assecondare le sue necessità, perché educato fin dalla giovane età a ignorare le pulsioni corporee o la vanità mondana che invece animano le aspirazioni delle masse, dei tiranni e dei demagoghi......."
Come si puo' capire costoro non hanno nessuna delle caratteristiche che vorresti tu nelle tue elucubrazioni ma seguono una vita di rettitudine e di ricerca della conoscenza e della Verita'!!!!
Te lo dico sempre ma non mi vuoi mai dar retta...non seguire sentieri a te sconosciuti...parla delle cose che sai...
Bacioni dal tuo esegeta Carletto che ti adora sempre!!!!
;-) Beer :lol:
Possibile che non capisci mai nulla?
Sto parlando del concetto di democrazia, esistente ancor prima di Platone.
Assurdo paragonare le qualita' degli uomini attuali con quelli immaginati da Platone nel 420 A.C.
O mia adorata disperazione quotidiana.....l'hai scritto te mica io:
"......Un Paese DEVE essere governato dai migliori (i piu esperti nei loro settori) ....."
E sul Governo dei Migliori c'è il copyright di Platone !!!!
Ma tu stravolgi i significati a tuo uso e consumo....
A parte il fatto che le qualita' esistono anche oggi...basta cercarle come faceva Diogene....
Sayonne...Sayonne...... ma quando crescerai?
BangHead BangHead BangHead la tua ,Sayonne ..la tua ...
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11026
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da Sayon »

carletto3 ha scritto: 26 gen 2022, 21:13
Sayon ha scritto: 26 gen 2022, 19:31

Possibile che non capisci mai nulla?
Sto parlando del concetto di democrazia, esistente ancor prima di Platone.
Assurdo paragonare le qualita' degli uomini attuali con quelli immaginati da Platone nel 420 A.C.
O mia adorata disperazione quotidiana.....l'hai scritto te mica io:
"......Un Paese DEVE essere governato dai migliori (i piu esperti nei loro settori) ....."
E sul Governo dei Migliori c'è il copyright di Platone !!!!
Ma tu stravolgi i significati a tuo uso e consumo....
A parte il fatto che le qualita' esistono anche oggi...basta cercarle come faceva Diogene....
Sayonne...Sayonne...... ma quando crescerai?
BangHead BangHead BangHead la tua ,Sayonne ..la tua ...
Una societa' "platonica" non esistera' mai ma certe qualita' sono rintracciabili anche al presente quale onesta', esperienza, equilibrio. Ma il mio esempio si riferiva al fatto che gia' allora Platone aveva capito che un governo guidato dal popolo (demos) senza l'uso dei migliorii (aristos) sarebbe sfociato inevitabilmente nella violenza. Forse rileggendo il mio post, e scrivendolo 100 volte sulla lavagna, riuscirai a capirlo.
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5966
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1164 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3837 Mi Piace
Contatta:

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da Alfa »

Ecco cosa hanno creato con il suo "ora comando io".
Stupidi, loro e i commercianti che si dicevano contenti perchè finalmente col green pass potevano ripartire. Ben vi sta anche a voi, imbecilli, che falliate con i debiti fino alla bocca!
Stamani, nonostante il grande e popolato mercato cittadino, i bar erano completamente deserti e non perchè non c'erano i nocovidvax "presenti", ma tutti, anche quelli con la terza dose. Ho scattato queste due foto incazzato come una bestia.
Si sono divertiti a spaventare ed ecco qua i risultati, nessuno lavora, almeno nei bar.
In toscana abbiamo il 96% di vaccinati, ma tutti hanno paura a sedersi al bar per fare colazione o bere un aperitivo per doversi togliere la mascherina durante la consumazione.
Ho scattato queste due foto, una dello storico Caffè Valiani, ritrovo di un tempo anche di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini dove solo a novembre occorreva fare la fila per sedersi, oggi, nonostante il frequentatissimo mercato cittadino, VUOTO, sia dentro che fuori.
Idem al caffè San Giovanni del quale non ricordo mai un tavolo vuoto.
Paura creata da un governo idiota che porterà ancora di più alla chiusura di attività centenarie e rincretinire ancora di più la popolazione. E i danni creati da questi incapaci li pagheremo tutti, anche voi pecore storpie e stra-vaccinate.
Il PIL? Caro governo, scordatelo e ficcatelo in culo!!! Siete incapaci e mafiosi ... è c'è pure chi continua a condividervi!
Che branco d'idioti e pecore da macello è il popolo di questo stivale merdoso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da carletto3 »

Alfa ha scritto: 26 gen 2022, 21:34 Ecco cosa hanno creato con il suo "ora comando io".
Stupidi, loro e i commercianti che si dicevano contenti perchè finalmente col green pass potevano ripartire. Ben vi sta anche a voi, imbecilli, che falliate con i debiti fino alla bocca!
Stamani, nonostante il grande e popolato mercato cittadino, i bar erano completamente deserti e non perchè non c'erano i nocovidvax "presenti", ma tutti, anche quelli con la terza dose. Ho scattato queste due foto incazzato come una bestia.
Si sono divertiti a spaventare ed ecco qua i risultati, nessuno lavora, almeno nei bar.
In toscana abbiamo il 96% di vaccinati, ma tutti hanno paura a sedersi al bar per fare colazione o bere un aperitivo per doversi togliere la mascherina durante la consumazione.
Ho scattato queste due foto, una dello storico Caffè Valiani, ritrovo di un tempo anche di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini dove solo a novembre occorreva fare la fila per sedersi, oggi, nonostante il frequentatissimo mercato cittadino, VUOTO, sia dentro che fuori.
Idem al caffè San Giovanni del quale non ricordo mai un tavolo vuoto.
Paura creata da un governo idiota che porterà ancora di più alla chiusura di attività centenarie e rincretinire ancora di più la popolazione. E i danni creati da questi incapaci li pagheremo tutti, anche voi pecore storpie e stra-vaccinate.
Il PIL? Caro governo, scordatelo e ficcatelo in culo!!! Siete incapaci e mafiosi ... è c'è pure chi continua a condividervi!
Che branco d'idioti e pecore da macello è il popolo di questo stivale merdoso.
NOn credo che sia colpa solo della paura del Covid,credo invece che si tratti sì del Covid, ma principalmente anche da un altro tipo di paura....quella del bilancio di fine mese.O',qua da noi sono vaccinati,quindi con il Green pass il 96 %,potrebbero andare dove vogliono,se lo vogliono.
Sono riusciti ,e stavolta magari con ragione,a spaventare la gente con la storia i bollette aumenti vari con stipendi e pensioni sempre uguali.La gente deve capire dove va a finire...in altro post ho scritto che sono andato in tre al ristorante...e nemmeno uno dei piu' cari ma di livello medio dove si spendeva piu' o meno 30 euro a testa ,se abbondavo ...ora mi ritrovo con un conto da 50 euro a testa....per un primo (uno di numero non per tre) ,una bistecca da 1,2 kili in tre su tagliere,quindi ci abbiamo mangiato in tre,un contorno ciascuno e caffe'....Una famiglia normale non se lo puo' piu' permettere !!!!E i viaggetti vacanzieri
con albergo .....idem..Tutti aspettano di capire cosa sta per accadere!
Tutto è aumentato in modo spropositato....e con queste storie pensano che al ristorante la gente ci vada come prima?La gente accantona quanto puo' dopo aver pagato bollette e cazzi vari.....e non spende piu' come prima....sento anche il barista dove andavo a prendere il cappuccino che le abitudini sono cambiate e che il suo fatturato è diminuito di 2/3 ....anche i clienti abituali ormai fanno colazione a casa....ed è disperato.
La situazione è terrificante....e non si vede all'orizzonte la schiarita dal cielo plumbeo...dove vogliano arrivare devo ancora capirlo,ma criticare Olanda Inghilterra e Spagna,che stanno riaprendo tutto, mi sembra la cosa piu' stupida che un governo possa fare.
Tira brutta aria....come di catastrofe imminente.
Sweating
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11026
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da Sayon »

carletto3 ha scritto: 27 gen 2022, 6:19
Alfa ha scritto: 26 gen 2022, 21:34 Ecco cosa hanno creato con il suo "ora comando io".
Stupidi, loro e i commercianti che si dicevano contenti perchè finalmente col green pass potevano ripartire. Ben vi sta anche a voi, imbecilli, che falliate con i debiti fino alla bocca!
Stamani, nonostante il grande e popolato mercato cittadino, i bar erano completamente deserti e non perchè non c'erano i nocovidvax "presenti", ma tutti, anche quelli con la terza dose. Ho scattato queste due foto incazzato come una bestia.
Si sono divertiti a spaventare ed ecco qua i risultati, nessuno lavora, almeno nei bar.
In toscana abbiamo il 96% di vaccinati, ma tutti hanno paura a sedersi al bar per fare colazione o bere un aperitivo per doversi togliere la mascherina durante la consumazione.
Ho scattato queste due foto, una dello storico Caffè Valiani, ritrovo di un tempo anche di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini dove solo a novembre occorreva fare la fila per sedersi, oggi, nonostante il frequentatissimo mercato cittadino, VUOTO, sia dentro che fuori.
Idem al caffè San Giovanni del quale non ricordo mai un tavolo vuoto.
Paura creata da un governo idiota che porterà ancora di più alla chiusura di attività centenarie e rincretinire ancora di più la popolazione. E i danni creati da questi incapaci li pagheremo tutti, anche voi pecore storpie e stra-vaccinate.
Il PIL? Caro governo, scordatelo e ficcatelo in culo!!! Siete incapaci e mafiosi ... è c'è pure chi continua a condividervi!
Che branco d'idioti e pecore da macello è il popolo di questo stivale merdoso.
NOn credo che sia colpa solo della paura del Covid,credo invece che si tratti sì del Covid, ma principalmente anche da un altro tipo di paura....quella del bilancio di fine mese.O',qua da noi sono vaccinati,quindi con il Green pass il 96 %,potrebbero andare dove vogliono,se lo vogliono.
Sono riusciti ,e stavolta magari con ragione,a spaventare la gente con la storia i bollette aumenti vari con stipendi e pensioni sempre uguali.La gente deve capire dove va a finire...in altro post ho scritto che sono andato in tre al ristorante...e nemmeno uno dei piu' cari ma di livello medio dove si spendeva piu' o meno 30 euro a testa ,se abbondavo ...ora mi ritrovo con un conto da 50 euro a testa....per un primo (uno di numero non per tre) ,una bistecca da 1,2 kili in tre su tagliere,quindi ci abbiamo mangiato in tre,un contorno ciascuno e caffe'....Una famiglia normale non se lo puo' piu' permettere !!!!E i viaggetti vacanzieri
con albergo .....idem..Tutti aspettano di capire cosa sta per accadere!
Tutto è aumentato in modo spropositato....e con queste storie pensano che al ristorante la gente ci vada come prima?La gente accantona quanto puo' dopo aver pagato bollette e cazzi vari.....e non spende piu' come prima....sento anche il barista dove andavo a prendere il cappuccino che le abitudini sono cambiate e che il suo fatturato è diminuito di 2/3 ....anche i clienti abituali ormai fanno colazione a casa....ed è disperato.
La situazione è terrificante....e non si vede all'orizzonte la schiarita dal cielo plumbeo...dove vogliano arrivare devo ancora capirlo,ma criticare Olanda Inghilterra e Spagna,che stanno riaprendo tutto, mi sembra la cosa piu' stupida che un governo possa fare.
Tira brutta aria....come di catastrofe imminente.
Sweating
Inutile essere cosi pessimista. Quando si tocca il fondo poi si risale. Se siriesce a sistemare la questione del PdR in maniera decente e con il COVID che (grazie ai vaccinati) e' destinato a scemare e forse scomparire del tutto, il paese e' destinato a risalire. Se poi spendissimo i soldi della EU in maniera efficiente ed onesta, le prospettive sono ancora migliori. Certo il cielo sopra di noi e' nero al momento, ma dietro le nubi c'e sempre il sole. Basta che la smettiamo di fare caz..te. I politici (e i magistrati) sono la nostra rovina.
Avatar utente
INEDITO
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 mar 2021, 16:57
Ha Assegnato: 6 Mi Piace
Ha Ricevuto: 37 Mi Piace

Re: L’IGNORANZA è FORZA

Messaggio da leggere da INEDITO »

Credo che il più grande dramma e danno che l'italia abbia subito, è considerare il progressismo un punto di forza e di miglioramento ineluttabile della nostra società.
L'arroganza di ergersi sopra le convinzioni e i valori delle generazioni precedenti e considerarle sorpassate ed arcaiche o peggio, dannose.
Come se milioni di nostri connazionali, nei decenni precedenti, abbiano vissuto con gli occhi chiusi, credendo a cose false e a valori inutili.

Ed è bastata una sola generazione di idioti a distruggere questa nazione ( e non solo la nostra).
Fortunatamente sempre più cittadini si accorgono della desolazione che ci sta portando il progressismo .
Forse c'è speranza...forse.
Rispondi