2x1000 : la classifica

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

2x1000 : la classifica

Messaggio da leggere da ereticamente »

https://www.today.it/economia/2-per-mil ... -2021.html

Il Partito democratico conquista il primo posto di questa classifica con 6,907 milioni di euro, contro i 7,428 milioni di euro dell'anno precedente, assicurandosi più di un terzo della somma totale. Secondo posto per Fratelli d'Italia con 2,697 mln di euro (2,196 mln l'anno precedente), sorpassando la Lega per Salvini Premier, che quest’anno si è piazzata al terzo posto con 1,822 mln di euro (contro 2,358 mln di euro l'anno precedente). A seguire troviamo Azione con 882.903 euro, Italia Viva con 807.964 euro, Articolo 1 con 699.963 euro, Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea con 574.499 euro, Federazione dei Verdi con 574.353 euro, Movimento politico Forza Italia con 563.518 euro e Sinistra Italiana con 504.166 euro.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: 2x1000 : la classifica

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Credo che questo primato del PD sia dovuto a un elettorato boccalone, un elettorato cioè, che
qualsiasi cosa gli dica il partito é perciò stesso verità acclarata . C'é poco da fare, é una religione e contro il fanatismo ci sono ben poche armi efficaci .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11024
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3421 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Re: 2x1000 : la classifica

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 21 gen 2022, 5:15 Credo che questo primato del PD sia dovuto a un elettorato boccalone, un elettorato cioè, che
qualsiasi cosa gli dica il partito é perciò stesso verità acclarata . C'é poco da fare, é una religione e contro il fanatismo ci sono ben poche armi efficaci .
Giusto. Infatti i primi tre partiti di questa graduatoria rappresentano il fanatismo a tutti i costi, sia alla sinista che alla destra. Un elettore VERO non appartiene a nessun partito, ma vota per quello che , in quel momento, gli appare migliore per la nazione.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: 2x1000 : la classifica

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 21 gen 2022, 9:55
Leno Lazzari ha scritto: 21 gen 2022, 5:15 Credo che questo primato del PD sia dovuto a un elettorato boccalone, un elettorato cioè, che
qualsiasi cosa gli dica il partito é perciò stesso verità acclarata . C'é poco da fare, é una religione e contro il fanatismo ci sono ben poche armi efficaci .
Giusto. Infatti i primi tre partiti di questa graduatoria rappresentano il fanatismo a tutti i costi, sia alla sinista che alla destra. Un elettore VERO non appartiene a nessun partito, ma vota per quello che , in quel momento, gli appare migliore per la nazione.
La situazione del paese é tale perché siamo stati sempre in pochissimi disposti a cambiare parrocchia politica, e i partiti com'é ovvio preferiscono un elettorato fedele .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: 2x1000 : la classifica

Messaggio da leggere da Ovidio »

Leno Lazzari ha scritto: 21 gen 2022, 12:52
Sayon ha scritto: 21 gen 2022, 9:55

Giusto. Infatti i primi tre partiti di questa graduatoria rappresentano il fanatismo a tutti i costi, sia alla sinista che alla destra. Un elettore VERO non appartiene a nessun partito, ma vota per quello che , in quel momento, gli appare migliore per la nazione.
La situazione del paese é tale perché siamo stati sempre in pochissimi disposti a cambiare parrocchia politica, e i partiti com'é ovvio preferiscono un elettorato fedele .
Solo i più intelligenti prima riflettono e poi decidono.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: 2x1000 : la classifica

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Ovidio ha scritto: 21 gen 2022, 13:35
Leno Lazzari ha scritto: 21 gen 2022, 12:52

La situazione del paese é tale perché siamo stati sempre in pochissimi disposti a cambiare parrocchia politica, e i partiti com'é ovvio preferiscono un elettorato fedele .
Solo i più intelligenti prima riflettono e poi decidono.
Non é mica soltanto questione di intelligenza ma di essere un po' informati . E se consideri che da noi non esiste informazione non schierata e che troppi ancora leggono SOLTANTO QUEL dato giornale i conti sono presto fatti .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11024
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3421 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Re: 2x1000 : la classifica

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 21 gen 2022, 13:40
Ovidio ha scritto: 21 gen 2022, 13:35
Solo i più intelligenti prima riflettono e poi decidono.
Non é mica soltanto questione di intelligenza ma di essere un po' informati . E se consideri che da noi non esiste informazione non schierata e che troppi ancora leggono SOLTANTO QUEL dato giornale i conti sono presto fatti .
La soluzione infatti e' molto semplice. PENSARE CON LA PROPRIA TESTA e non con quella degli altri. O, almeno, leggere le opinioni di una parte e dell' altra. Anche i "titoli" dei giornali a volte bastano. E quindi leggere Repubblica e Libero, Messaggero e Il Tempo, il Fatto Quotidiano e il Giornale aiuta a comprendere qual'e' la verita' degli eventi.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: 2x1000 : la classifica

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 21 gen 2022, 15:44
Leno Lazzari ha scritto: 21 gen 2022, 13:40

Non é mica soltanto questione di intelligenza ma di essere un po' informati . E se consideri che da noi non esiste informazione non schierata e che troppi ancora leggono SOLTANTO QUEL dato giornale i conti sono presto fatti .
La soluzione infatti e' molto semplice. PENSARE CON LA PROPRIA TESTA e non con quella degli altri. O, almeno, leggere le opinioni di una parte e dell' altra. Anche i "titoli" dei giornali a volte bastano. E quindi leggere Repubblica e Libero, Messaggero e Il Tempo, il Fatto Quotidiano e il Giornale aiuta a comprendere qual'e' la verita' degli eventi.

...."leggere le opinioni di una parte e dell' altra".....

E io E? QUI' che ti volevo, caro Sayon !

..........peccato che in Europa, e non solo, abbiamo da sempre il poco invidiabile record del paese che legge meno di tutti .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: 2x1000 : la classifica

Messaggio da leggere da ereticamente »

i dati parziali di quest'anno.

una bella mazzata per alcuni partiti


https://www.ilriformista.it/come-andato ... op-381504/

Ai vertici Pd, FdI e M5S. Italia Viva supera Azione. Male la prima prova della leadership di Tajani

Com’è andato il 2×1000 ai partiti: tante novità tra giravolte e flop
I dati (parziali) sul 2×1000 versato ai partiti nell’ultimo anno rivelano molto del rapporto di fiducia fra la base e i partiti. Prima volta per il M5S, per il quale finisce l’era del no al finanziamento pubblico. Male la performance Azzurra. Bene, infine, per Italia Viva, che raccoglie quasi i due terzi delle preferenze espresse dal fu terzo polo.

Valeria Cereleoni — 14 Settembre 2023

Com’è andato il 2×1000 ai partiti: tante novità tra giravolte e flop
I dati del 2×1000 dicono molto del rapporto di fiducia fra la base e i partiti. Come rivelato dal Corriere della Sera, quest’anno la palma d’oro va al Partito Democratico, che raccoglie contributi per 5,7 milioni di euro. Segue Fratelli d’Italia con 3,3 milioni. Terzo posto per il M5S, con 1,4 milioni. È finita la stagione in cui i grillini rifiutavano soldi pubblici: molto interessante il cambio di linea imposto da Conte al partito che era anti casta e che adesso è uguale a tutti gli altri.

Al quarto posto Italia Viva che raccoglie 707 mila euro, superando la Lega di Matteo Salvini, ferma a 670 mila. Seguono Sinistra Italiana e Europa Verde, rispettivamente con 582 mila e 573 mila euro. Diminuisce le entrate Azione di Carlo Calenda, che raccoglie solo 550mila euro. Lo scorso anno Azione aveva raccolto 300mila euro in più di Italia Viva: oggi i rapporti di forza si sono invertiti e quest’anno i renziani superano Azione per 150 mila.


A differenza di ciò che sembrano dire i sondaggi, Italia Viva raccoglie quasi i due terzi delle preferenze espresse dal fu terzo polo: 43 mila dichiarazioni contro le 25 mila di Calenda.


Male invece la prima prova della leadership di Antonio Tajani, con Forza Italia ferma a meno di 300.000€ di contributi.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi