Dove cercare Dio

Moderatori: heyoka, Ovidio

Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da heyoka »

nerorosso ha scritto: 28 mar 2022, 22:51 Per rispondere al titolo del topic: io non lo cerco, ma è lui che saltuariamente trova me…
Di certo non lo fa x caso.
Sempre che tu non abbia la stessa paturnia di Carletto.😜
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 16 mar 2022, 16:37
Ovidio ha scritto: 16 mar 2022, 15:41
L'agnostico è chi non prende posizione. Non si pronuncia nè a favore nè contro.

A (alfa privativa) + Gnosis (conoscenza) = Agnosis ... non so!
Mentre l' ateo???
Non ho studiato il greco ma dovrebbe essere
A ( Alfa privativa) + Teo ( Dio) =
Dio non esiste.
Senza se e senza ma.
Ma posso sbagliarmi.
E Carletto, almeno per il momento, lui crede solo al CAOS o al Caso.
Ma so che la mia religione che crede nel GIOCO della Gep, lo intriga.
Adesso so che se ne sta sull Aventino per un po', anch'io d' altronde me la sto spassando qualche settimana alle Canarie.
Fermo lì.....indianone,non mettermi sulle falangine cose che non ho mai scritto.
IO, non ho mai affermato che Dio non esiste.Non posso permettermelo...dico solo che non avendolo mai manifestarsi non posso affermare con certezza che esista o no.
E' dura affermare che esiste....occorre un'altra qualita' per farlo:una dose massiva di Fede.
Gia' .....per credere in una cosa che non si manifesta,che non si vede,non si sente occorre tanta,ma proprio tanta Fede con la F maiuscola.
Hai tu la Fede Indianone?
IO il Caos e il Caso li vedo, li osservo tutti i giorni,posso fare calcoli probabilistici ecc....
;-)
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5809
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3487 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2801 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da nerorosso »

heyoka ha scritto: 29 mar 2022, 14:59
nerorosso ha scritto: 28 mar 2022, 22:51 Per rispondere al titolo del topic: io non lo cerco, ma è lui che saltuariamente trova me…
Di certo non lo fa x caso.
Sempre che tu non abbia la stessa paturnia di Carletto.😜
Da, considerare attentamente questa cosa.

Non ho presente quali siano le "paturnie di Carletto", ma io continuo a dichiararmi, se non agnostico, almeno semi-agnostico.

Diciamo che di tanto in tanto, non spesso, ho "dei segni"…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da heyoka »

IO il Caos e il Caso li vedo, li osservo tutti i giorni,posso fare calcoli probabilistici ecc....
È il PENSIERO, Carletto, che mi dà da pensare.
E nonostante le tue paturnie sul Caso e il Caos che vedi, io a volte non riesco a prendere sonno perché mi vengono dei PENSIERI.
E guarda che anche i PENSIERI mica riesci a vederli.
E PENSA Carletto che hanno una Energia così potente, da riuscire perfino a farti decidere di SUICIDARTI.
Toglierti addirittura il BENE più prezioso che possiedi.
E qui andiamo a quelli stadio del PENSIERO che chiamiamo Coscienza.
Tu Carletto hai mai visto la tua Coscienza?
I quella di qualche altra persona?
PENSARE che il Pensiero e la Coscienza siano il frutto creativo del Caso o del Caos, con tutta la mia più buona VOLONTÀ non riesco ad annodarli.
Almeno così direbbe il mio amico Ten.Colombo.
😜😜😜
Siamo Energia Pensante, Carletto.
O meglio....
Siamo micro cuccioli di Energia Pensante.
Figli di una Grande Energia Pensante che ci ha messo in gioco, in questa vita.
E guarda che il gioco non sarebbe bello se tutti i Troton/Cuccioli di energia pensante fossero coscienti di fare parte di un gioco.
Questa coscienza spetta solo a qualche Heyoka, magari scriteriato come me, che ha l' incoscienza di dirlo in giro per questo forum.
😭😭😭😭
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da heyoka »

heyoka ha scritto: 18 mar 2022, 22:37
Allora sentiamo il parere di Carletto!
È troppo preso dalla politica per dover perdere tempo a cercare Dio.....
In questo caos, poi......
Niente da fare.
Carletto non risponde.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da heyoka »

heyoka ha scritto: 4 lug 2022, 14:11
heyoka ha scritto: 18 mar 2022, 22:37
È troppo preso dalla politica per dover perdere tempo a cercare Dio.....
In questo caos, poi......
Niente da fare.
Carletto non risponde.
Carletto lo abbiamo perduto.
Mi consolo allora con un mio illustre scienziato compatriota.
https://www.marcelloveneziani.com/in-ev ... luniverso/
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1658
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1383 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1107 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da etabeta255 »

C'è una legge che qualcuno la chiama legge universale o legge divina, questa legge divina o universale ha una unica legge fai del bene riceverai del bene , fai del male riceverai del male....semplice, il vostro Dio è assente e lasciate stare la storia che abbiamo il libero arbitrio, come anche quelle sigle gip.... giomp o simili che anche avere la fantasia non si sa il significato, non è che pregare gli ultimi presunti anni di vita cancelli gli anni precedenti.
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1658
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1383 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1107 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Sostanzialmente l'uomo è debole ed ha bisogno di credere in qualcosa o in qualcuno, gli scrittori di un tempo per rendere più interessanti i loro scritti ci mettevano del loro, perciò non si può prendere per buono tutto ciò che hanno scritto gli antichi.
Dio esiste ? Non credo, credo che ce l'abbiano inculcato anno dopo anno , decenni dopo decenni e così via.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da heyoka »

etabeta255 ha scritto: 14 ott 2022, 8:13 C'è una legge che qualcuno la chiama legge universale o legge divina, questa legge divina o universale ha una unica legge fai del bene riceverai del bene , fai del male riceverai del male....semplice,
PIÙ CHE SEMPLICE mi sembra molto sempliciotta.
Sai quanta gente ha speso la vita per fare del BENE...
E poi sono andati a finire molto MALE..... e molto spesso proprio per mano dei beneficiari del BENE che la loro vittima aveva loro donato??
Su tutti posso citarti la figura leggendaria di Gesù... Ma non possiamo dimenticare Bruto con Cesare o Mussolini con gli italiani....o le migliaia di genitori massacrati dai loro figli......
Non ti facevo così banale Etabeta.
Certe paturnie forse non le partorisce nemmeno Ereticamente che manderebbe al rogo tutti Noi Legaioli nonostante il BENE che gli vogliano.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1658
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1383 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1107 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da etabeta255 »

heyoka ha scritto: 15 ott 2022, 20:24
etabeta255 ha scritto: 14 ott 2022, 8:13 C'è una legge che qualcuno la chiama legge universale o legge divina, questa legge divina o universale ha una unica legge fai del bene riceverai del bene , fai del male riceverai del male....semplice,
PIÙ CHE SEMPLICE mi sembra molto sempliciotta.
Sai quanta gente ha speso la vita per fare del BENE...
E poi sono andati a finire molto MALE..... e molto spesso proprio per mano dei beneficiari del BENE che la loro vittima aveva loro donato??
Su tutti posso citarti la figura leggendaria di Gesù... Ma non possiamo dimenticare Bruto con Cesare o Mussolini con gli italiani....o le migliaia di genitori massacrati dai loro figli......
Non ti facevo così banale Etabeta.
Certe paturnie forse non le partorisce nemmeno Ereticamente che manderebbe al rogo tutti Noi Legaioli nonostante il BENE che gli vogliano.
Lasciamo perdere i santi o chi fa cose eclatanti, la semplicità conta anch'essa, una parola di conforto , non allontanare una persona per quello che sembra, dare la parola a tutti ....drogati e delinquenti, aiutare a portare la spesa alla signora anziana del piano di sotto anche se devi andare nella direzione opposta......semplicità mio caro , semplicità.
Se semplicità è uguale a banalità....si sono banale, vuoi un discorso filosofico ? Forse il tuo Dio faceva discorsi di quel genere io no ( non che mi senta un Dio ), so solo che quando trovavo degli ostacoli questi sparivano come se qualcuno mi precedesse e li risolvesse, questo è il frutto di quella semplice legge scritta nel mio precedente post.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da heyoka »

Lasciamo perdere i santi o chi fa cose eclatanti, la semplicità conta anch'essa, una parola di conforto , non allontanare una persona per quello che sembra, dare la parola a tutti ....drogati e delinquenti, aiutare a portare la spesa alla signora anziana del piano di sotto anche se devi andare nella direzione opposta......semplicità mio caro , semplicità.
Se semplicità è uguale a banalità....
Oltre ai santi che hanno fatto cose eclatanti, ho citato con più convinzione, persone semplici, come possono essere.dei genitori che cercano di fare il BENE, prima di tutto nei riguardi dei loro figli, ma anche dei figli che fanno salti mortali ( non cose semplici come il portare la spesa) per fare il Bene dei loro genitori....
Senza riuscirci, e a volte facendo peggio per I loro beneficianti e per se stessi, benefattori.
Io sono convinto che anche i Nostri politici, nella stragrande maggioranza dei casi, fanno del loro meglio, per fare il BENE, dei loro elettori.
O credi che Speranza, abbia IMPOSTO i vaccini ed il Green pass, per volere fare il Male.
Cosa è Bene e cosa è Male è soggettivo e mutabile e il più delle volte irrealizzabile.
Io, da credente, sono particolarmente affezionato a quanto Gesù dice in Mc.10, 18-19.
Questo è il gioco della vita, caro amico.
E secondo me, È BENE CHE SIA COSÌ.
Il rischio, altrimenti, è di cadere nella trappola magistralmente descritta nel finale di uno dei miei film preferiti..
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da heyoka »

La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1280
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 519 Mi Piace
Ha Ricevuto: 559 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da Crossfire »

Rispondo alla domanda, in quanto c'è stato gran disquisire ma non mi sento di aggiungere o togliere nulla, e ciò deriverà dalla mia risposta, che sarà caotica probabilmente ma spero, perlomeno, comprensibile.
La ricerca, attiva o passiva, di Dio è un qualcosa di fortemente personale. Io l'ho ''trovato'' o mi ha ''trovato'', non so dire quale delle due, in una esperienza a 14 anni, poi l'ho ritrovato in modo più netto in una a 19 (e lì è, ad oggi, la sensazione più forte della Sua presenza) ed infine a 23. In tre situazioni estremamente diverse, oserei dire diametralmente opposte, eppure ho sentito che c'Era. E solo in una delle tre, effettivamente, facevo un'attività in cui ero io a cercare Lui.
Dove cercarlo? Probabilmente non esiste una risposta univoca, eppure la presenza si sente. Almeno nel mio caso. E come ho detto all'inizio, è un qualcosa di fortemente personale. E si mostrerà in molti modi diversi. E, quasi sempre, quando meno te lo aspetti.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1658
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1383 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1107 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Mi domando come si fa a percepire Dio, ad 1 anno e mezzo sono morto soffocato per alcuni minuti e sicuramente non si ricorda a quell'età ....almeno io, altro episodio a 35 anni che se avevo un coltello mi sarei tagliato i polsi, a 42 anni l'incidente in moto (suzuki GSX 750 R ) che mi ha portato ad operarmi al cervello , poi quando ero disperso in mare ed ero concentrata cercare di salvarmi la pellaccia, in tutte le situazioni ho avuto il sangue freddo .......beh in quasi tutte, non ho mai sentito la vicinanza di qualcosa che mi riconducesse a Dio, prima dell'operazione ho avuto alcune esperienze " strane" ma anche in quei casi niente, non lo penso affatto.
Che strano tipo sono.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1581
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1173 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1186 Mi Piace

Re: Dove cercare Dio

Messaggio da leggere da Gasiot »

risposte molto interessanti
di mio aggiungo solo che DIO o comunque si chiami altrove ...ci sono due motivi per cercarlo ed eventualmente trovarlo
il primo è quando il tuo pragmatismo o senso della logica si perde altrove ed hai necessità di qualcuno esterno al quale rivolgerti ...ma deve essere fuori dal mondo reale
l'altro è quando la società in cui vivi non ti fornisce regole o obiettivi chiari ed allora la religione sostituisce le leggi degli umani....vedi i musulmani ieri ed oggi oppure i cristiani del medio evo
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Rispondi