L' origine del Male.

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

Da dove trae origine il Male?
A volte provo a chiedermi come sarebbe il mondo se non ci fosse il male.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

In altro topic, il nostro Sayon, ci ha dato una sua risposta.

Un anziano che e' passato atraverso l' espereinza diretta della guerra (quella VERA, con i nazisti e l' orrore delle lotte fratricide), dei primi vaccini, della ansciata della televisione, del boom economico, della morte di Mattei, dell'odio BR e neri, degli ani 60 e 68 conosce meglio di un giovane o semi-giobvani le "origini" del male, e l' importanza della cooperazione, della riflessione, el saper distinguere. Non si butta piu con esagerato entusiasmo in proposte senza capire che gia erano state fatte prima che lui fosse nato. In poche parole io stesso Sayon, capisco benissimo che quando avevo 30-45 anni, in realta' non capivo abbastanza e che gli errori che feci erano dovuti alla mancanza di maturita'.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 10 gen 2022, 6:34 Da dove trae origine il Male?
A volte provo a chiedermi come sarebbe il mondo se non ci fosse il male.
Dipende da cosa definisci per "male!.

Mia nonna ha perso tre figli. Due per problemi al parto, uno in guerra.

La morte prematura è un male, ma può essere di diversa natura. Di quale male vuoi discutere?
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

Di quale male vuoi discutere?
Di quello che per noi è BENE e che ci " impone" di fare la guerra a colui che ha una visione di BENE, opposta alla mia e che per questo la consideriamo un MALE.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 11 gen 2022, 5:46
Di quale male vuoi discutere?
Di quello che per noi è BENE e che ci " impone" di fare la guerra a colui che ha una visione di BENE, opposta alla mia e che per questo la consideriamo un MALE.
Il bene per gli uni può essere il male per gli altri.

Quando Hitler invase la Cescolovacchia lo fece diramando tre bugie:
- disse che era stato attaccato, e non era vero
- disse che i carri armati tedeschi erano entrati in Polonia alle 8 della mattina, ma in realtà Hitlers avevan attaccato alle 6
- ... c'è una terza bugia ... ma non me la ricordo

Per Hitler l'attacco era un bene.
Per i tedeschi la "risposta" all'attacco era un bene.
Per i Polacchi l'invasione era un male.
Gli altri ... non giudicarono. Credettero ad Hitler ma si preoccuparono.

Chi aveva ragione? Fu il tempo a dirlo, per tutti, 5 anni dopo.

Fai la tua scelta e aspetta. Se avrai sbagliato verrai a saperlo, e allora se avrai sbagliato, avrai la possibilità di redimerti.

Se non lo farai, continuerai a vivere male, anche se non lo sai.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

Chi aveva ragione? Fu il tempo a dirlo, per tutti, 5 anni dopo.
Il mein kampf di Hitler aveva come sogno quello di annientare il Comunismo di Stalin e il Capitalismo della Finanza mondiale ( ebraica).
Converrai con me, Ovidio che entrambi, specie il secondo, possono essere visti benissimo come dei Mali.
La Storia non ci dice Chi aveva ragione tra Nazismo, Comunismo e Turbo capitalismo.
Ci ha detto solo quale dei tre è stato sconfitto.
Per un po' di anni, son rimasti gli altri DUE sogni ad essere sperimentati, facendosi tra di loro una guerra ai limiti della totale autodistruzione, grazie alle scoperte scientifiche.
Da qualche decennio è sparito il Comunismo Stalinista e ha preso il sopravvento il Comunismo Cinese a contrastare FORSE il Capitalismo occidentale, anche se a me pare siano entrambi dominati dal Turbocapitalismo globalizzato.
Pensi Ovidio che il Nazismo, almeno come Sogno, fosse un male peggiore di questo Capitalismo Globalizzato che ha preso il potere adesso?
Io da buon cultore del dubbio, non ne sono certo.
Certo è che il gioco della GEP continua,
in secula seculorum.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

Se non lo farai, continuerai a vivere male, anche se non lo sai.
Ti dirò, Ovidio, che continuo a vedere gente vivere MALE anche se vive bene, rispetto ad altri che vivono BENE, pur vivendo male.
Ti faccio un esempio che probabilmente conosci.
Io mi ricordo di quando la gente era alla fame e lavorava anche 12 ore nei campi eppure cantava e la domenica e nelle sere fredde invernali, come in quelle afose estive, era allegra e con poco si divertiva.
Di certo non aveva bisogno di pasticche Luciferina per riuscire a dormire la notte.
Oggi, senti mai qualcuno cantare?.
Sono tutti incazzati come Alfa, al quale voglio un bene dell'anima.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 12 gen 2022, 6:12
Chi aveva ragione? Fu il tempo a dirlo, per tutti, 5 anni dopo.
Il mein kampf di Hitler aveva come sogno quello di annientare il Comunismo di Stalin e il Capitalismo della Finanza mondiale ( ebraica).
Converrai con me, Ovidio che entrambi, specie il secondo, possono essere visti benissimo come dei Mali.
La Storia non ci dice Chi aveva ragione tra Nazismo, Comunismo e Turbo capitalismo.
Ci ha detto solo quale dei tre è stato sconfitto.
Per un po' di anni, son rimasti gli altri DUE sogni ad essere sperimentati, facendosi tra di loro una guerra ai limiti della totale autodistruzione, grazie alle scoperte scientifiche.
Da qualche decennio è sparito il Comunismo Stalinista e ha preso il sopravvento il Comunismo Cinese a contrastare FORSE il Capitalismo occidentale, anche se a me pare siano entrambi dominati dal Turbocapitalismo globalizzato.
Pensi Ovidio che il Nazismo, almeno come Sogno, fosse un male peggiore di questo Capitalismo Globalizzato che ha preso il potere adesso?
Io da buon cultore del dubbio, non ne sono certo.
Certo è che il gioco della GEP continua,
in secula seculorum.
Se avesse vinto Hiler forse avremmo avuto la pace nel mondo. Ma a che prezzo?

Lasciatemi il diritto di sbagliare!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1590
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1186 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1195 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Gasiot »

heyoka ha scritto: 12 gen 2022, 6:22
Se non lo farai, continuerai a vivere male, anche se non lo sai.
Ti dirò, Ovidio, che continuo a vedere gente vivere MALE anche se vive bene, rispetto ad altri che vivono BENE, pur vivendo male.
Ti faccio un esempio che probabilmente conosci.
Io mi ricordo di quando la gente era alla fame e lavorava anche 12 ore nei campi eppure cantava e la domenica e nelle sere fredde invernali, come in quelle afose estive, era allegra e con poco si divertiva.
Di certo non aveva bisogno di pasticche Luciferina per riuscire a dormire la notte.
Oggi, senti mai qualcuno cantare?.
Sono tutti incazzati come Alfa, al quale voglio un bene dell'anima.
Se può essere utile per il tuo pessimismo , mia moglie canta sovente quando traffica in casa e rigorosamente a TV spenta.... PS però non è italiana
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

Gasiot ha scritto: 12 gen 2022, 13:12
heyoka ha scritto: 12 gen 2022, 6:22
Ti dirò, Ovidio, che continuo a vedere gente vivere MALE anche se vive bene, rispetto ad altri che vivono BENE, pur vivendo male.
Ti faccio un esempio che probabilmente conosci.
Io mi ricordo di quando la gente era alla fame e lavorava anche 12 ore nei campi eppure cantava e la domenica e nelle sere fredde invernali, come in quelle afose estive, era allegra e con poco si divertiva.
Di certo non aveva bisogno di pasticche Luciferina per riuscire a dormire la notte.
Oggi, senti mai qualcuno cantare?.
Sono tutti incazzati come Alfa, al quale voglio un bene dell'anima.
Se può essere utile per il tuo pessimismo , mia moglie canta sovente quando traffica in casa e rigorosamente a TV spenta.... PS però non è italiana
E ti pare un indizio da sottovalutare???
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

heyoka ha scritto: 11 gen 2022, 5:46
Di quale male vuoi discutere?
Di quello che per noi è BENE e che ci " impone" di fare la guerra a colui che ha una visione di BENE, opposta alla mia e che per questo la consideriamo un MALE.
🤔
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Michelangelo »

heyoka ha scritto: 10 gen 2022, 6:34 Da dove trae origine il Male?
A volte provo a chiedermi come sarebbe il mondo se non ci fosse il male.
L'origine del male, a mio avviso, risiede semplicemente nel maggiore numero di uomini perfidi presenti sulla Terra( cioè "Demoni" veri e propri catapultati sulla Terra), rispetto al numero di Uomini "non demoni" ( inteso come "esseri umani", giusti, onesti, pacifici ). Perfidi-Demoni che si manifestano nelle vesti più disparate: filantropi; Salvatori della Patria; uomini di Chiesa( pontefici); scienziati, etc.. I quali, evidentemente, hanno (sotto mentite spoglie e/o talvolta in modo palese ) il compito di sottrarre felicità, benessere e serenità all'umanità.
Questa disparità numerica, ha comportato che, i malvagi di cui sopra, abbiano preso agevolmente le redini del Mondo e possano fare il bello e il cattivo tempo, indisturbati ( essendo in netto sovrannumero e non essendo facilmente riconoscibili dalla massa ). E' una lotta impari, paragonabile alla famosa battaglia dei 300 contro tutti.
E oltre ad essere notevolmente minoritari, gli Uomini( esseri umani) sulla Terra rispetto ai Demoni-perfidi, tra quei POCHI presenti ci sono i pavidi; gli inconsapevoli; i menefreghisti; gli ubbidienti ( al netto, "inutili" per la causa). E dunque, con questi presupposti, l'eventuale battaglia tra bene e male ( credo che sia proprio questo il senso della nostra esistenza ) diventa ancora più ostica ( ma non impossibile, credo ).
Il Mondo senza il male, penso che sarebbe meraviglioso. Non se ne sentirebbe di certo la mancanza! :P
E ogni secolo buttato al vento senza sconfiggere il Male( rinunciando, a priori, a combattere questa battaglia ), penso che sia un insulto alla nostra esistenza.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Ovidio »

Michelangelo ha scritto: 24 feb 2022, 11:08
heyoka ha scritto: 10 gen 2022, 6:34 Da dove trae origine il Male?
A volte provo a chiedermi come sarebbe il mondo se non ci fosse il male.
L'origine del male, a mio avviso, risiede semplicemente nel maggiore numero di uomini perfidi presenti sulla Terra( cioè "Demoni" veri e propri catapultati sulla Terra), rispetto al numero di Uomini "non demoni" ( inteso come "esseri umani", giusti, onesti, pacifici ). Perfidi-Demoni che si manifestano nelle vesti più disparate: filantropi; Salvatori della Patria; uomini di Chiesa( pontefici); scienziati, etc.. I quali, evidentemente, hanno (sotto mentite spoglie e/o talvolta in modo palese ) il compito di sottrarre felicità, benessere e serenità all'umanità.
Questa disparità numerica, ha comportato che, i malvagi di cui sopra, abbiano preso agevolmente le redini del Mondo e possano fare il bello e il cattivo tempo, indisturbati ( essendo in netto sovrannumero e non essendo facilmente riconoscibili dalla massa ). E' una lotta impari, paragonabile alla famosa battaglia dei 300 contro tutti.
E oltre ad essere notevolmente minoritari, gli Uomini( esseri umani) sulla Terra rispetto ai Demoni-perfidi, tra quei POCHI presenti ci sono i pavidi; gli inconsapevoli; i menefreghisti; gli ubbidienti ( al netto, "inutili" per la causa). E dunque, con questi presupposti, l'eventuale battaglia tra bene e male ( credo che sia proprio questo il senso della nostra esistenza ) diventa ancora più ostica ( ma non impossibile, credo ).
Il Mondo senza il male, penso che sarebbe meraviglioso. Non se ne sentirebbe di certo la mancanza! :P
E ogni secolo buttato al vento senza sconfiggere il Male( rinunciando, a priori, a combattere questa battaglia ), penso che sia un insulto alla nostra esistenza.
Quoto l'ultima frase!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

BangHead

heyoka ha scritto: 25 feb 2022, 6:02
Ovidio ha scritto: 24 feb 2022, 12:52
Quoto l'ultima frase!
Non hai risposto alla domanda, però:
DA DOVE TRAE ORIGINE IL MALE?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

Il Mondo senza il male, penso che sarebbe meraviglioso. Non se ne sentirebbe di certo la mancanza! :P
E ogni secolo buttato al vento senza sconfiggere il Male( rinunciando, a priori, a combattere questa battaglia ), penso che sia un insulto alla nostra esistenza.
Io invece penso, che il mondo senza, IL PRESUNTO, male, sarebbe di una noia pazzesca e quasi certamente noi Adam, vivremmo ancora nelle caverne.
Ammesso e non concesso che della nostra traccia fosse rimasto qualcosa.
Questo mondo, caro Michele, secondo me è un gioco inventato e creato dalla GEP, e sarebbe un MORTUORIO senza il "cosiddetto" male.
Oltre al fatto che della sua esistenza non si capirebbe il motivo per cui è stato costruito.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi