L' origine del Male.

Moderatori: heyoka, Ovidio

Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Io invece penso, che il mondo senza, IL PRESUNTO, male, sarebbe di una noia pazzesca e quasi certamente noi Adam, vivremmo ancora nelle caverne.
Ammesso e non concesso che della nostra traccia fosse rimasto qualcosa.
Questo mondo, caro Michele, secondo me è un gioco inventato e creato dalla GEP, e sarebbe un MORTUORIO senza il "cosiddetto" male.
Oltre al fatto che della sua esistenza non si capirebbe il motivo per cui è stato costruito.
Guardandola con occhio "credente", la mia analisi è questa:
(* Ma, anche in versione "atea" o agnostica, non credo che cambi molto la sostanza ).
Se il male fosse - come dici heyoka - relativo / soggettivo /immaginario, si presuppone che dopo la morte, nessuno finirebbe "retrocesso" in serie B; ma, il tutto finirebbe con un BEL pareggio ( zero a zero) e tutti verrebbero promossi in "serie A". Dubito che sia così ( da credente ).

Due anni fa heyoka, avevi postato il video di una esperta di metafisica che tu apprezzavi( non ricordo il nome) e questa - nei suoi discorsi - sottolineava, con insistenza, proprio questo "relativismo" sul male( di cui parli ogni tanto). Inizialmente, mi pareva una interessante oratrice, ma successivamente, ascoltandola con orecchio più attento e critico, ho percepito in lei il mero intento di rendere più confuse le persone( come se non lo fossimo già abbastanza! :grin: ). In perfetto stile "Dem". La cui ideologia e dottrina, ambisce a generare insicurezza e creare una società all'insegna del relativismo e dell'ateismo. Ateismo a tutto tondo( non solo religioso): ovvero, NON credere più in niente; non avere nessun punto fermo; non avere nessun valore; non avere nessun ideale per cui lottare. E dunque, una filosofia di vita all'insegna del "va bene tutto".
Il male, non credo che possa essere "presunto". Semmai, il problema è che ci sono MALI "mimetizzati", travestiti da bene. E il gioco dell'essere umano - dell'ADAM ( individuo di categoria "superiore") - dovrebbe essere, a mio avviso, proprio quello: acuire la capacità di riconoscere la malvagità...e combatterla. Non rimanere spettatori, passivi ad essa.
Ci sono mali inequivocabili: come si potrebbe, ad esempio, definire "presunto male" la pedofilia; la violenza carnale; il terrorismo; la mafia ( quella alla luce del sole che opera in strada e quella nascosta, che opera all'interno delle istituzioni/ politica ) e tanti altri mali "inequivocabili"?

Per rispondere alla domanda chiave del Thread: l'origine del male ,credo che sia nella creazione dei SOLDI e al valore ( Supremo) che gli è stato dato. Tutto, in questa vita terrena - dal momento in cui sono stati inventati i soldi - ruota attorno a questo strumento e coloro che detengono il BANCO( la gestione dei soldi, per tutti), possono tenerci perennemente poveri (e/o caricarci di tasse) e a sua volta, tenerci sempre occupati, a mo' di criceto che gira perennemente nella ruota ( lavorando 8-10 ore al giorno.. per arricchire il BANCO di cui sopra) in modo da non avere il tempo di sederci a riflettere sulle ingiustizie che subiamo ogni giorno, da quelli che gestiscono la nostra sorte.

P.S. Definire una vita NOIOSA o MORTORIO se non ci fosse il male, la vedo come se - dopo una partita di calcio spettacolare( con una caterva di goal )- uscendo dallo stadio, si facesse questo resoconto: " Tutto molto bello ( come direbbe Pizzul :grin: ) ma..... non c'è stata nessuna rissa tra gli spalti, nessun ferito, nessun manganellato dalla polizia! Che palle! "
Oppure, è come dire che sarebbe pallosissimo SE le donne non fossero così "complicate"! :? :mrgreen:
Francamente...( sarò banale) le preferirei NON complicate! La nostra salute mentale ne guadagnerebbe assai!
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

In nomen est Omen, dicono quelli sanno il latino.
E tu, angelo Michele, ne sei un ottimo esempio.
PS. Guarda che è un complimento.
Appena ho tempo ci torno sul tuo interessantissimo scritto di oggi.
Oltretutto, che non lo sappiano i maligni 😁, devo confessarti che quando scrivo su queste tematiche, in genere chiedo sempre che la GEP ,mi illumini.
Per quanto non sia un Trotone di primo pelo, cadere nella TRAPPOLA mortale della luce Luciferina è un attimo.
😇😇😇😂😂😂
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

Due anni fa heyoka, avevi postato il video di una esperta di metafisica che tu apprezzavi( non ricordo il nome) e questa - nei suoi discorsi - sottolineava, con insistenza, proprio questo "relativismo" sul male( di cui parli ogni tanto). Inizialmente, mi pareva una interessante oratrice, ma successivamente
Stai parlando di Erika Poli?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Stai parlando di Erika Poli?
Smiling Sì, è proprio lei che intendevo. Non me la conta giusta! :P

In nomen est Omen, dicono quelli sanno il latino.
E tu, angelo Michele, ne sei un ottimo esempio.
PS. Guarda che è un complimento.
P.S Grazie per il complimento :grin:
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

P.S Grazie per il complimento :grin:
E mi ringrazi, Michele???
Ma non sai che i complimenti possono essere un MALE, per chi gli riceve????
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 25 feb 2022, 6:11 BangHead

heyoka ha scritto: 25 feb 2022, 6:02
Non hai risposto alla domanda, però:
DA DOVE TRAE ORIGINE IL MALE?
Il buio non è un attributo, ma mancanza di un attributo, mancanza di luce.

Questo è il male. Mancanza del bene.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Michelangelo »

heyoka ha scritto: 26 feb 2022, 20:02
P.S Grazie per il complimento :grin:
E mi ringrazi, Michele???
Ma non sai che i complimenti possono essere un MALE, per chi gli riceve????
:mrgreen:
Sempre per rimanere sul filone del relativismo?!
Beh, dipende da chi li riceve: Ci sono alcuni individui che, nonostante i complimenti, continuano a volare bassi. Altri che, dopo averli ricevuti, camminano a un metro da terra. Fortunatamente, credo di appartenere alla prima categoria. :grin:
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

Michelangelo ha scritto: 26 feb 2022, 20:21 :mrgreen:
Sempre per rimanere sul filone del relativismo?!
Beh, dipende da chi li riceve: Ci sono alcuni individui che, nonostante i complimenti, continuano a volare bassi. Altri che, dopo averli ricevuti, camminano a un metro da terra. Fortunatamente, credo di appartenere alla prima categoria. :grin:
Questo significa, in qualche modo, che hai coscienza che bene e male sono relativi, se ci pensi bene.
Il confine morale che delimita una tua azione o scelta comportamentale, non dipende dalla azione in sé che hai deciso di compiere ma dalla intenzione morale con cui la compi.
Questo non significa che una azione fatta con tutte le più buone intenzioni produca automaticamente il PRESUNTO bene a chi è stata rivolta.
A volte può avere l' effetto contrario.
Pensa ad esempio ai miei interventi in materia di astensione dal voto, che faccio nei confronti di quei due miei amici Trotoni, Serge ed Alfa. BangHead :mrgreen:
Io lo faccio con tutte le più buone intenzioni e per il loro bene e quello di tutti gli italioti, ma loro mi offendono, sentendosi a loro volta offesi, tanto da farmi stare molto male, 🤭🤭🤭 😇😇😇😁.
E Carletto, quello che mi fa star male più di tutti, che insiste nel dire, che questa vita NON È UN GIOCO DIVINO.
Il gioco della scoperta del Bene e del Male.
Ma possiamo essere così Trotoni da non aver capito lo scopo di questa vita, creata dalla GEP e non certo un banale frutto del caos?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Ovidio »

Ovidio ha scritto: 26 feb 2022, 20:10
heyoka ha scritto: 25 feb 2022, 6:11 BangHead


Il buio non è un attributo, ma mancanza di un attributo, mancanza di luce.

Questo è il male. Mancanza del bene.
Provo a chiarire. Il male non è mai fatto dalla natura, ma sempre e solo dall'uomo, allorquando vi è in lui una parziale o totale mancata visione del bene.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

Ovidio ha scritto: 27 feb 2022, 0:30 Provo a chiarire. Il male non è mai fatto dalla natura, ma sempre e solo dall'uomo, allorquando vi è in lui una parziale o totale vi ione del bene.
Non per niente, credo di essere sempre stato il solo in questo forum, ad aver sostenuto che i virus, come il Covid sono una BENEDIZIONE della natura.
Da esorcizzare eventualmente, SOLO, riempiendo le Chiese, ad implorare la misericordia della GEP.
Noi invece, per ordine anche di questo paponzolo le chiese le abbiamo svuotate e ci siamo prostrati in adorazione del volere di Mammona.
Mammona/scienza, da SEMPRE, si è messa in testa invece, che le malattie e, la GEP non voglia, anche la morte del corpo, siano un Male da combattere.
Umanamente, questa visione cieca sul bene, è comprensibile, ma ,sul lungo periodo, sta dimostrando di essere un male.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1588
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1185 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1195 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Gasiot »

Ovidio ha scritto: 26 feb 2022, 20:10
heyoka ha scritto: 25 feb 2022, 6:11 BangHead


Il buio non è un attributo, ma mancanza di un attributo, mancanza di luce.

Questo è il male. Mancanza del bene.
Riprendo da questo punto perché è l'essenziale, la risposta alla domanda iniziale
Il male ha origine dal bene , ovvero se esiste uno deve esistere pure l' altro per forza
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

Se il male fosse - come dici heyoka - relativo / soggettivo /immaginario, si presuppone che dopo la morte, nessuno finirebbe "retrocesso" in serie B; ma, il tutto finirebbe con un BEL pareggio ( zero a zero) e tutti verrebbero promossi in "serie A". Dubito che sia così ( da credente ).
QUESTO del non retrocedere in B non l'ho mai detto caro Michele. Anzi.
Io ho sempre pensato che questa vita, sia stata ideata dalla GEP, come una specie di gioco, in grado di far evolvere le nostre ali spirituali. Ali che alla nostra entrata in campo sono molto grezze, anche se con potenzialità diverse.
Su questo mi viene in mente la bella parabola di Gesù,sui talenti.
Penso perciò che a fine partita, ci renderemo conto se abbiamo sviluppato ali idonee per poter giocare in una delle categorie SOLO spirituali, superiori o se dobbiamo rimanere in questa categoria o addirittura retrocedere nelle categorie animali o anche solo vegetali.
Va da sé che lo sviluppo delle ali non avviene per la bontà o meno del tuo gioco, ma per l' IMPEGNO a farlo bene.
Certo è che se sbagli un rigore perché ti sei fatto CORROMPERE, è ben diverso che se lo hai sbagliato perché non hai calcolato bene la bravura del portiere avversario.
Non posso dimenticare che anche il " Divin codino" ha sbagliato il più importante rigore della sua vita, ma è rimasto il DIVIN CODINO.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

Gasiot ha scritto: 27 feb 2022, 7:23 Riprendo da questo punto perché è l'essenziale, la risposta alla domanda iniziale
Il male ha origine dal bene , ovvero se esiste uno deve esistere pure l' altro per forza
Certamente.
Bene e Male interagiscono continuamente tra di loro e nel trascorrere del tempo e delle situazioni, tanto che sono spesso indistinguibili.
Non per niente, l' ispirato dalla GEP , che ha scritto la Genesi, ci parla SIMBOLICAMENTE di un UNICO albero che genera un UNICO frutto della conoscenza del bene e del male.
Che gioco da Trotoni sarebbe stato, altrimenti, se in questo nostro gioco sullo scoprire cosa è bene e cosa è male, la GEP ci avesse indicato quale era l' albero del bene e quale era quello del male?
E poi abbiamo Qoelet che dice che abbiamo un tempo per amare e un tempo per odiare.
E questa storia e scelta sui tempi ci viene proposta incessantemente ogni giorno al sorgere del sole ed io aggiungo anche al calare della notte.
E tutto questo affannarsi dell' Adam si perpetua dal momento che è apparso su questa terra.
E il mio amico Carletto, è ancora convinto che tutto questo gioco Divino, sia frutto del caso.
Se non fosse un amico direi che è quasi più Trotone dei miei amici che si rifiutano di scegliere cosa è meno peggio. In politica.😁
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

L'origine del male, a mio avviso, risiede semplicemente nel maggiore numero di uomini perfidi presenti sulla Terra( cioè "Demoni" veri e propri catapultati sulla Terra), rispetto al numero di Uomini "non demoni" ( inteso come "esseri umani", giusti, onesti, pacifici ). Perfidi-Demoni che si manifestano nelle vesti più disparate: filantropi; Salvatori della Patria; uomini di Chiesa( pontefici); scienziati, etc.. I quali, evidentemente, hanno (sotto mentite spoglie e/o talvolta in modo palese ) il compito di sottrarre felicità, benessere e serenità all'umanità.
Anche su questo, ci torno, Michele.
Non vorrei mettere troppa carne sul fuoco.
Ti anticipo che ho già pronta la mia penna rossa.😂😂😂😁😁😁
Per ora aspetto un po' per vedere sei miei amici Trotoni, Carletto, Alfa e Serge hanno qualcosa da controbattere.🤔
Intendo su quello che penso sul Bene e sul Male e naturalmente sul
MENO PEGGIO e il PIÙ PEGGIO.🤔
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Questo significa, in qualche modo, che hai coscienza che bene e male sono relativi, se ci pensi bene.
Il confine morale che delimita una tua azione o scelta comportamentale, non dipende dalla azione in sé che hai deciso di compiere ma dalla intenzione morale con cui la compi.
Questo non significa che una azione fatta con tutte le più buone intenzioni produca automaticamente il PRESUNTO bene a chi è stata rivolta.
A volte può avere l' effetto contrario.
Pensa ad esempio ai miei interventi in materia di astensione dal voto, che faccio nei confronti di quei due miei amici Trotoni, Serge ed Alfa. BangHead :mrgreen:
Io lo faccio con tutte le più buone intenzioni e per il loro bene e quello di tutti gli italioti, ma loro mi offendono, sentendosi a loro volta offesi, tanto da farmi stare molto male, 🤭🤭🤭 😇😇😇😁.
E Carletto, quello che mi fa star male più di tutti, che insiste nel dire, che questa vita NON È UN GIOCO DIVINO.
Il gioco della scoperta del Bene e del Male.
Ma possiamo essere così Trotoni da non aver capito lo scopo di questa vita, creata dalla GEP e non certo un banale frutto del caos?
Il bene, può essere un falso bene( come dici), perché su questa Terra - a occhio - i farisei sono molti di più dei peccatori. E tra i peccatori ci sono molti più peccatori ingenui, che peccatori consapevoli. Per tali ragioni penso che sia più facile travestire un male da bene. In altre parole , il male ha molti più spalleggiatori.
Francamente, pur essendo un "votante", non mi sento di biasimare chi non vota. I fatti danno ragione a loro. Nonostante questo, io insisto e provo a votare il "mio" meno peggio. Ma, non sono affatto sicuro che siano loro gli ingenui o lo siamo NOI che votiamo. Io sulla mia ingenuità, ci sto lavorando. Ho peccato VARIE volte di ingenuità nelle scelte politiche. Ora, dopo le varie fregature, seguo ( pur con una certa diffidenza ) solo la Meloni e vedremo - strada facendo - se avrò dimostrato di essere ingenuo anche con lei.

Nella famosa immagine dell'Arcangelo Michele che trafigge il Drago, potrebbe esserci ( forse) immortalata la soluzione all'enigma di questa nostra esistenza:
Quella immagine-simbolo, penso che sia una OTTIMA metafora per la situazione che stiamo vivendo in casa nostra( o, per meglio dire, è il mio auspicio).
L'Arcangelo Michele potrebbe raffigurare NOI "peccatori" - diventati consapevoli, che hanno individuato il suo nemico (e lo stanno sconfiggendo): il Drago ( ogni riferimento all'attuale PdC è puramente VOLUTO :grin: ). E, sottointeso, dovremmo immaginare ( secondo me ) anche la presenza - sullo sfondo - degli altri angeli ingenui esterrefatti e passivi, che avevano creduto - sino a quel momento - che il Drago fosse anche lui un "angelo-peccatore" ( e/o che appartenesse alla categoria dei "meno peggio" 8-) ).
Attualmente, penso che ci troviamo nella situazione inversa: il Drago ( PdC ) sopra... e l'Arcangelo Michele sotto, che soccombe. E gli angeli "minori" attorno che osannano il Drago. :?

“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Rispondi