massime su Dio

Discussioni riguardanti i temi religiosi e non.
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5652
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 672 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1531 Mi Piace
Contatta:

massime su Dio

Messaggio da leggere da ereticamente »

«Dio è quell'infinito Tutto, di cui l'uomo diviene consapevole d'essere una parte finita. Esiste veramente soltanto Dio. L'uomo è una Sua manifestazione nella materia, nel tempo e nello spazio. Quanto più il manifestarsi di Dio nell'uomo (la vita) si unisce alle manifestazioni (alle vite) di altri esseri, tanto più egli esiste. L'unione di questa sua vita con le vite di altri esseri si attua mediante l'amore. Dio non è amore, ma quanto più grande è l'amore, tanto più l'uomo manifesta Dio, e tanto più esiste veramente»

Lev Tolstoj
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: massime su Dio

Messaggio da leggere da Ovidio »

ereticamente ha scritto: 27 dic 2021, 12:06 «Dio è quell'infinito Tutto, di cui l'uomo diviene consapevole d'essere una parte finita. Esiste veramente soltanto Dio. L'uomo è una Sua manifestazione nella materia, nel tempo e nello spazio. Quanto più il manifestarsi di Dio nell'uomo (la vita) si unisce alle manifestazioni (alle vite) di altri esseri, tanto più egli esiste. L'unione di questa sua vita con le vite di altri esseri si attua mediante l'amore. Dio non è amore, ma quanto più grande è l'amore, tanto più l'uomo manifesta Dio, e tanto più esiste veramente»

Lev Tolstoj
Mi è piaciuto tanto che l'ho copiato in metafisica!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Rispondi