Penso che alle elezioni del 2023 si presenteranno entrambi i Movimenti citati, oltre al già presente partito Italexit e suppongo un nuovo partito guidato dall'ottima Francesca Donato - ex Lega.
Seguo con "prudente" curiosità ( mista a sospetto e scetticismo )questi nuovi Movimenti-Partiti; ma ritengo che sia sbagliata e controproducente la nascita di mille piccoli e inconsistenti partiti, che inevitabilmente finiranno per fare il gioco del Sistema. Si potrebbe sospettare che questo risultato, sia voluto; e non sarebbe la prima volta che accade.
La nascita di
mille partitini ( anti sistema, che aprono gli occhi ai cittadini), provoca la fuga di elettori dai partiti canonici e porta ( suppongo) a due risultati:
1) I cittadini che votavano il SOLITO partito( intrallazzone), influenzati dalla propaganda del partitino anti-sistema neonato, decidono di NON votarlo più ( acquisiscono consapevolezza e si rendono conto che a quel partito di fiducia, interessa solo la poltrona e il Potere). Ma, allo stesso tempo - essendo realisti - sapendo che tale partitino
anti-sistema prenderebbe, al massimo, lo "ZERO VIRGOLA" di voti, decide di ASTENERSI AL VOTO . Quella astensione - quei non voti - di rimbalzo agevoleranno il PD; matematico! In quanto, almeno il 99% degli elettori del PD, non contempla l'astensione e la non fedeltà eterna al proprio partito.
2) I cittadini rinsaviti e consapevoli, decidono di votare il proprio partito preferito "anti sistema"( scegliendo tra i tanti neonati). Quindi, i voti si sparpaglieranno, con la conseguenza che ognuno di questi partiti porterà a casa un risultato misero e inconsistente e, il miglior punteggio che potrà ottenere uno di questi partiti, sarà un 2% ( ipotesi ottimistica). Anche in questo caso, i voti che mancheranno ai partiti canonici, favoriranno il PD. La tipologia di cittadino che è disposto a votare un partito NEONATO, anti-sistema, può essere solo un votante di destra; di sinistra (Sinistra VERA); un grillino pentito.
Per tali motivi, ritengo che l'unico modo per scardinare il Sistema( dopo la fregatura rifilata ai cittadini con i "finti anti-sistema": M5S ) sia la nascita di un Partito Unico e compatto (anti-sistema), ma composto da persone ULTRA preparate e determinate ( e con "carattere" ),estremamente competenti in materia politico/economica. Per ora, io non vedo queste caratteristiche.