Soldi e Religioni.

Moderatori: heyoka, Ovidio

Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da heyoka »

Etabeta ha scritto:
Da che sono apparsi i soldi e la religione a questo mondo è stato un crescendo di violenza e sottomissione dei popoli.



Se per definizione di religione si accetta un credo in comune non dimostrabile, e per definizione di soldi un mezzo in comune di interscambio, non credo possa esistere una società senza religione (anche un partito politico è una religione) o senza soldi (anche le conchiglie pos ono essere usate come soldi).

Che poi religione o soldi siano usati per il vantaggio di pochi o della società, questo è un!apt o discorso.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da heyoka »

heyoka ha scritto: 6 dic 2021, 20:50
Etabeta ha scritto:
Da che sono apparsi i soldi e la religione a questo mondo è stato un crescendo di violenza e sottomissione dei popoli.



Mah. Sui soldi posso anche essere d' accordo.
Sul ruolo delle religioni molto meno, anzi.
Mi sono sempre chiesto se il mondo senza Religioni, sarebbe stato migliore o peggiore.
Fatta la tara sulle inevitabili storture umane, io sono convinto che sarebbe stato peggiore.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
etabeta255
Connesso: No
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Da che l'uomo è apparso sulla terra.....tralascio le varie teorie su come è nato l'uomo, ma qui nasce una domanda ed è : perchè nell'intero pianeta l'uomo è l'unico animale che si sia evoluto come ora siamo ? L'uomo ha avuto sempre paura dell'ignoto, per questo adoravano prima il sole poi hanno dato una forma umana con gli dei Zeus & company nel frattempo si fa avanti la cristianità e così via, i più furbi e intelligenti hanno visto che potevano trascinare la mente ovunque volessero facendo leva sulla paura e la convinzione, voi direte che c'è la Bibbia il Vangelo, ma da chi sono stati scritti ? Da uomini che scrivevano ciò che hanno visto e ciò che gli hanno raccontato, quanto di vero c'è e poi chi ci dice che non siano stati manipolati ambedue ? Per religione si sono fatte guerre omicidi imbrogli stupri, il corano predica il bene eppure i capi religiosi incitano il male, questo è in parte quello che penso , avrò sbagliato qualcosa ma a grosse linee per me è così.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da heyoka »

etabeta255 ha scritto: 8 dic 2021, 7:46 Da che l'uomo è apparso sulla terra.....tralascio le varie teorie su come è nato l'uomo, ma qui nasce una domanda ed è : perchè nell'intero pianeta l'uomo è l'unico animale che si sia evoluto come ora siamo ?
Bella domanda, età.
Tu che risposta ti sei dato, come la più probabile?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
etabeta255
Connesso: No
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da etabeta255 »

heyoka ha scritto: 9 dic 2021, 11:35
etabeta255 ha scritto: 8 dic 2021, 7:46 Da che l'uomo è apparso sulla terra.....tralascio le varie teorie su come è nato l'uomo, ma qui nasce una domanda ed è : perchè nell'intero pianeta l'uomo è l'unico animale che si sia evoluto come ora siamo ?
Bella domanda, età.
Tu che risposta ti sei dato, come la più probabile?
Parto da quella più improbabile, non credo che siamo nati da una costola del Dio cristiano o di altre religioni, siamo così dalla evoluzione di una cellula che era nel mare, oppure un esperimento da parte di alieni, forse quest'ultimi sapranno qualcosa a tal proposito dato che sono più evoluti.

Erano le 2 del mattino e stavo tornando a casa, nei pressi di Rimini mentre guidavo mi sono sporto in avanti per vedere se a sud di Rimini c'erano le stelle, spostando lo sguardo a dx ho visto una luce bianca sferica dai contorni sfumati dalla grandezza di un centesimo, il tempo di pensare: ma che......da ferma quella luce è partita ad una velocità che ad occhio poteva andare almeno 3 volte la velocità di un aereo che vedete nel cielo.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da heyoka »

Erano le 2 del mattino e stavo tornando a casa, nei pressi di Rimini mentre guidavo mi sono sporto in avanti per vedere se a sud di Rimini c'erano le stelle, spostando lo sguardo a dx ho visto una luce bianca sferica dai contorni sfumati dalla grandezza di un centesimo, il tempo di pensare: ma che......da ferma quella luce è partita ad una velocità che ad occhio poteva andare almeno 3 volte la velocità di un aereo che vedete nel cielo.
Vi sono molti effetti ottici, inspiegabili, caro età.
Le religioni sono nate appunto, per tentare di dare qualche interpretazione, anche su questo.
Il business, tutto sommato, credo sia un elemento molto marginale del potere religioso.
Se ci pensi bene, almeno nella Chiesa cattolica, i beni della Chiesa appartengono all' ente chiesa che non è una spa, dove gli azionisti possono vendere le loro azioni e ritirarsi a vita privata.
Ed ancora meno quelle azioni o proprietà possono rientrare in un asse ereditario.
Se ci pensa bene, età, con tutto quello che possiamo dire di male della Chiesa, in fin dei conti, è l' unico ente pubblico in cui tutti possiamo entrare liberamente, e che da molti secoli ha messo in pratica, una forma di COMUNISMO, molto apprezzabile ed umana.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Gasiot
Connesso: No
Messaggi: 1587
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1184 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1193 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da Gasiot »

L'essere umano è nato selvatico ma poi costretto a vivere in branco, ma poi ogni branco ha bisogno di una guida ,e non può essere solo il maschio/femmina alfa ,c'era bisogno di qualcosa di supremo che continuasse nel tempo ed è nata la religione
Quel qualcosa che da una spiegazione a tutto ed impone regole di convivenza , spesso a discapito di altre religioni
Che poi sia shiva, budda ,maometto ,il dio sole o il dio denaro ,la sostanza non cambia
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da heyoka »

Gasiot ha scritto: 17 dic 2021, 11:49 L'essere umano è nato selvatico ma poi costretto a vivere in branco, ma poi ogni branco ha bisogno di una guida ,e non può essere solo il maschio/femmina alfa ,c'era bisogno di qualcosa di supremo che continuasse nel tempo ed è nata la religione
Quel qualcosa che da una spiegazione a tutto ed impone regole di convivenza , spesso a discapito di altre religioni
Che poi sia shiva, budda ,maometto ,il dio sole o il dio denaro ,la sostanza non cambia
Io non vi trovo molte differenze tra il bisogno dei Partiti politici e il bisogno di Religioni, da parte degli esseri umani.
I partiti si interessano ad organizzare comuni modi di pensare la soluzione dei problemi materiali, le religioni dei problemi spirituali.
Entrambi hanno i loro costi per vivere ed entrambi hanno i loro ministri più o meno santi.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 8 dic 2021, 7:05
heyoka ha scritto: 6 dic 2021, 20:50


Mah. Sui soldi posso anche essere d' accordo.
Sul ruolo delle religioni molto meno, anzi.
Mi sono sempre chiesto se il mondo senza Religioni, sarebbe stato migliore o peggiore.
Fatta la tara sulle inevitabili storture umane, io sono convinto che sarebbe stato peggiore.
Se per definizione di religione si accetta un credo in comune non dimostrabile, e per definizione di soldi un mezzo in comune di interscambio, non credo possa esistere una società senza religione (anche un partito politico è una religione) o senza soldi (anche le conchiglie possono essere usate come soldi).

Che poi religione o soldi siano usati per il vantaggio di pochi o della società, questo è un'altro discorso.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2176
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Ovidio ha scritto: 19 dic 2021, 18:10
heyoka ha scritto: 8 dic 2021, 7:05
Mi sono sempre chiesto se il mondo senza Religioni, sarebbe stato migliore o peggiore.
Fatta la tara sulle inevitabili storture umane, io sono convinto che sarebbe stato peggiore.
Se per definizione di religione si accetta un credo in comune non dimostrabile, e per definizione di soldi un mezzo in comune di interscambio, non credo possa esistere una società senza religione (anche un partito politico è una religione) o senza soldi (anche le conchiglie possono essere usate come soldi).

Che poi religione o soldi siano usati per il vantaggio di pochi o della società, questo è un'altro discorso.
CIAO OVIDIO! :o Bentornato! Bye Beer ;-)
E' un ritorno ufficiale, o una toccata e fuga??? :P

* Ho ripristinato il post cancellato per errore 8-)
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da Ovidio »

Michelangelo ha scritto: 19 dic 2021, 19:34
Ovidio ha scritto: 19 dic 2021, 18:10

Se per definizione di religione si accetta un credo in comune non dimostrabile, e per definizione di soldi un mezzo in comune di interscambio, non credo possa esistere una società senza religione (anche un partito politico è una religione) o senza soldi (anche le conchiglie possono essere usate come soldi).

Che poi religione o soldi siano usati per il vantaggio di pochi o della società, questo è un'altro discorso.
CIAO OVIDIO! :o Bentornato! Bye Beer ;-)
E' un ritorno ufficiale, o una toccata e fuga??? :P

* Ho ripristinato il post cancellato per errore 8-)
Ufficiale!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2176
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Ovidio ha scritto: 19 dic 2021, 19:50
Michelangelo ha scritto: 19 dic 2021, 19:34

CIAO OVIDIO! :o Bentornato! Bye Beer ;-)
E' un ritorno ufficiale, o una toccata e fuga??? :P

* Ho ripristinato il post cancellato per errore 8-)
Ufficiale!
Ottimo! Smiling ;-) 8-)
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da nerorosso »

etabeta255 ha scritto: 9 dic 2021, 14:36
heyoka ha scritto: 9 dic 2021, 11:35
Bella domanda, età.
Tu che risposta ti sei dato, come la più probabile?
Parto da quella più improbabile, non credo che siamo nati da una costola del Dio cristiano o di altre religioni, siamo così dalla evoluzione di una cellula che era nel mare, oppure un esperimento da parte di alieni, forse quest'ultimi sapranno qualcosa a tal proposito dato che sono più evoluti.

Erano le 2 del mattino e stavo tornando a casa, nei pressi di Rimini mentre guidavo mi sono sporto in avanti per vedere se a sud di Rimini c'erano le stelle, spostando lo sguardo a dx ho visto una luce bianca sferica dai contorni sfumati dalla grandezza di un centesimo, il tempo di pensare: ma che......da ferma quella luce è partita ad una velocità che ad occhio poteva andare almeno 3 volte la velocità di un aereo che vedete nel cielo.
Io pur essendo uno scettico per natura, alcuni mesi fa ho visto con i miei occhi quelle che sembravano stelle tra le altre fare strani e incomprensibili movimenti….
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
etabeta255
Connesso: No
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da etabeta255 »

E' chiaro che i soldi servono, ma è l'uso e l'importanza che gli si da, in quanto alla religione (con tutto il rispetto per tutte le religioni) sono convinto che quasi tutte le cose dette dalla chiesa cristiana sono per tenere il popolo nelle paure ,almeno nei tempi antichi così credevo sino a che in una manifestazione degli Alpini non ho sentito il vescovo di Imperia, che tra tante castronerie ha detto :.......dovete obbedire alla chiesa e ai loro sacerdoti e bla bla bla, ero schierato insieme agli altri con il gagliardetto a sentire il discorso, ho riposto il gagliardetto e passando davanti al vescovo ho sussurrato " ma che cavolo dici " me ne sono andato, l'inferno ? E' qui in questa dimensione il paradiso c'è ma te lo devi guadagnare non pregando e dopo freghi il prossimo, ma non facendo del male al prossimo potrai accedere al paradiso , altrimenti ritornerai qui sulla terra ad espiare le colpe della vita precedente.
Io che non so fare nemmeno il segno della croce ho un motto che ho già scritto ed è : cerco di non fare del male a nessuno, se poi c'è qualcuno o qualcosa che mi giudicherà io ci sono.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Soldi e Religioni.

Messaggio da leggere da heyoka »

Ieri sera ho visto il programma:
Francesco incontra gli ultimi.
Una operazione mediatica che ho molto apprezzato.
Bravo Francesco!!!!!
Hai dato una ulteriore e millenaria dimostrazione di come siano necessarie le Religioni, in quanto vanno a toccare problemi inibiti al mondo della politica.
E nel campo delle religioni, credo che quella fondata sui Vangeli, vola più alto.
Basti solo pensare la grandezza di Gesù, quando dice ad un suo discepolo:
Perché mi chiami buono???
Nessuno è buono se non la GEP creatrice.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi