Un ode al conservatorismo di Roger Scruton

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3704
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

Un ode al conservatorismo di Roger Scruton

Messaggio da leggere da porterrockwell »

“Il conservatorismo nasce da un’intuizione che tutte le persone mature possono condividere facilmente: la percezione che le cose buone sono facili da distruggere, ma non facili da creare. Ciò è particolarmente vero per le cose buone che ci giungono come patrimonio comune: la pace, la libertà, il diritto, la civiltà, lo spirito pubblico, la sicurezza della proprietà e la vita familiare, in tutte le quali dipendiamo dalla collaborazione degli altri senza i mezzi per realizzarli da soli. In relazione a tali cose, l’opera di distruzione è rapida, facile ed esaltante; il lavoro della creazione, lento, laborioso e noioso. Questa è una delle lezioni del XX secolo. È anche uno dei motivi per cui i conservatori affrontano un tale svantaggio quando si tratta dell’opinione pubblica. La loro posizione è corretta ma noiosa; quella dei loro detrattori, eccitante ma falsa. A causa di questo handicap retorico, i conservatori spesso difendono la loro posizione con il linguaggio del lamento. Le lamentele possono abbracciare tutto, come le Lamentazioni di Geremia, proprio come la letteratura rivoluzionaria abbraccia l’intero mondo delle nostre fragili conquiste. E a volte è necessario lamentarsi. Senza il “lavoro del lutto”, come lo definì Freud, il cuore non può avanzare da ciò che ha perso a ciò che lo sostituirà. Tuttavia, la difesa del conservatorismo non deve essere presentata in toni di elegia. Non si tratta di ciò che abbiamo perso, ma di ciò che abbiamo conservato e di come mantenerlo. ”.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4788
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2667 Mi Piace

Re: Un ode al conservatorismo di Roger Scruton

Messaggio da leggere da RedWine »

porterrockwell ha scritto: 6 dic 2021, 13:36
Premiata Impresa Funebre Occidente
di Roberto Pecchioli
https://www.ariannaeditrice.it/articoli ... -occidente
Immagine
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3704
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

Re: Un ode al conservatorismo di Roger Scruton

Messaggio da leggere da porterrockwell »

RedWine ha scritto: 6 dic 2021, 14:23
porterrockwell ha scritto: 6 dic 2021, 13:36
Premiata Impresa Funebre Occidente
di Roberto Pecchioli
https://www.ariannaeditrice.it/articoli ... -occidente
Immagine
Molto spesso condivisibile il Pecchioli
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Rispondi