Quando stupidità e protagonismo.........
Connesso
- Leno Lazzari
- Connesso: Sì
- Messaggi: 16684
- Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
- Località: Fiano Romano (RM)
- Ha Assegnato: 10221 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 4089 Mi Piace
Quando stupidità e protagonismo.........
Arrivano sui social la ragione se ne va a puttane .
Questo spot pubblicitario ha scatenato una ridda di imbecilli il solo scopo di vita é di passare il tempo e di dare bella mostra del suo vuoto pneumatico sui social.......
....."Trenta secondi di spot, diretto dal regista Paolo Genovese, sono bastati a scatenare una bufera sui social, dove molti utenti accusano Parmigiano Reggiano di sfruttare i lavoratori: lavorare 365 giorni l'anno ed essere pure felici. Il protagonista dello spot è 'Renatino' che viene esaltato per la sua dedizione al lavoro all'interno degli impianti che producono il Parmigiano Reggiano. Nello spot appare anche l'attore Stefano Fresi, che spiega il lavoro di Renatino e lo presenta ad un gruppo di giovani che rimangono estasiati dalla dedizione al lavoro di 'Renatino'.".....
La realtà é che quello che dice la frase dell'attore, ....."lavorare 365 giorni l'anno ed essere pure felici"..... é innegabilmente la vita vera di chi trae dalla terra la sua esistenza e motivo di vita . Provate, se potete, a chiedere a contadini, allevatori etc ANCHE del centro Italia sventrato dai terremoti se, potendo, cambierebbero vita, se lascerebbero le loro terre e le loro bestie per un'altra vita .
Povero paese ostaggio di poveri idioti lobotomizzati-drogati-rincoglioniti del web per i quali la vita ruota tutta attorno al Mulino Bianco e qualche like .
https://www.ansa.it/emiliaromagna/notiz ... 20f69.html
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... s&usqp=CAU
Questo spot pubblicitario ha scatenato una ridda di imbecilli il solo scopo di vita é di passare il tempo e di dare bella mostra del suo vuoto pneumatico sui social.......
....."Trenta secondi di spot, diretto dal regista Paolo Genovese, sono bastati a scatenare una bufera sui social, dove molti utenti accusano Parmigiano Reggiano di sfruttare i lavoratori: lavorare 365 giorni l'anno ed essere pure felici. Il protagonista dello spot è 'Renatino' che viene esaltato per la sua dedizione al lavoro all'interno degli impianti che producono il Parmigiano Reggiano. Nello spot appare anche l'attore Stefano Fresi, che spiega il lavoro di Renatino e lo presenta ad un gruppo di giovani che rimangono estasiati dalla dedizione al lavoro di 'Renatino'.".....
La realtà é che quello che dice la frase dell'attore, ....."lavorare 365 giorni l'anno ed essere pure felici"..... é innegabilmente la vita vera di chi trae dalla terra la sua esistenza e motivo di vita . Provate, se potete, a chiedere a contadini, allevatori etc ANCHE del centro Italia sventrato dai terremoti se, potendo, cambierebbero vita, se lascerebbero le loro terre e le loro bestie per un'altra vita .
Povero paese ostaggio di poveri idioti lobotomizzati-drogati-rincoglioniti del web per i quali la vita ruota tutta attorno al Mulino Bianco e qualche like .
https://www.ansa.it/emiliaromagna/notiz ... 20f69.html
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... s&usqp=CAU
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro
.........ma andare oltre no ?
.........ma andare oltre no ?
- etabeta255
- Connesso: No
- Messaggi: 1667
- Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
- Ha Assegnato: 1390 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 1114 Mi Piace
Re: Quando stupidità e protagonismo.........
E' impossibile, le grandi aziende specialmente quelle famose non rischiano il loro nome per un ipotetico lavoratore devoto.
Solo i mungitori per l'INPS sono lavoratori 24h su 24 per 365 giorni l'anno, così mi hanno detto.
Solo i mungitori per l'INPS sono lavoratori 24h su 24 per 365 giorni l'anno, così mi hanno detto.
- Shamash
- Connesso: No
- Messaggi: 1972
- Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
- Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace
Re: Quando stupidità e protagonismo.........
Questo è uno dei tanti esempi che spesso riporto, essendo "del mestiere".
Addirittura si apprende che l'azienda abbia affermato:
Siamo in un mondo dove la vera professionalità sta via via scemando...
Non è mai colpa del pubblico che fraintende, è permaloso, superficiale o altro. La colpa è da ricercarsi in chi offre il prodotto (il "prodotto" comunicativo), che non ha saputo fare bene il suo mestiere.
Addirittura si apprende che l'azienda abbia affermato:
Eh no, chi si occupa di comunicazione deve da un lato "spingere" nel modo giusto il prodotto e l'immagine dell'azienda, ma dall'altro deve saper prevedere qualsiasi reazione, avere la giusta sensibilità e usare il linguaggio più adatto affinché valorizzi i valori e la qualità, senza infastidire qualcuno."Ci dispiace se la volontà di sottolineare la passione dei nostri casari è stata letta con un messaggio differente, che non abbiamo avuto la sensibilità di rilevare e che, grazie al dibattito accesosi in rete, raccogliamo con grande rispetto".
Siamo in un mondo dove la vera professionalità sta via via scemando...
Non è mai colpa del pubblico che fraintende, è permaloso, superficiale o altro. La colpa è da ricercarsi in chi offre il prodotto (il "prodotto" comunicativo), che non ha saputo fare bene il suo mestiere.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
a mè pare la tipica polemica del "politicamente corretto" dove all'apparenza, alla forma viene data un'importanza spropositata che prevarica la realtà.
una realtà, quella del lavoro in italia che conoscono tutti e di conseguenza tutti capiscono che "renatino" è una finzione pubblicitaria senza nessuna corrispondenza con una o piu persone reali, o se vogliamo essere colti una figura retorica che rappresenta l'azienda che lavora 365 giorni l'anno per ecc....
quindi, per farla breve, la polemica in questione mi pare la tipica boldrinata.
- RedWine
- Connesso: Sì
- Messaggi: 4895
- Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
- Ha Assegnato: 1125 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 2706 Mi Piace
Re: Quando stupidità e protagonismo.........
tu credi che il pubblico, o meglio la gente reale, possa credere realmente all'esistenza di un "renatino" che fa lo schiavo da quando aveva 18 anni 365 giorni l'anno ed è pure felice?Shamash ha scritto: ↑4 dic 2021, 9:28 Questo è uno dei tanti esempi che spesso riporto, essendo "del mestiere".
Addirittura si apprende che l'azienda abbia affermato:Eh no, chi si occupa di comunicazione deve da un lato "spingere" nel modo giusto il prodotto e l'immagine dell'azienda, ma dall'altro deve saper prevedere qualsiasi reazione, avere la giusta sensibilità e usare il linguaggio più adatto affinché valorizzi i valori e la qualità, senza infastidire qualcuno."Ci dispiace se la volontà di sottolineare la passione dei nostri casari è stata letta con un messaggio differente, che non abbiamo avuto la sensibilità di rilevare e che, grazie al dibattito accesosi in rete, raccogliamo con grande rispetto".
Siamo in un mondo dove la vera professionalità sta via via scemando...
Non è mai colpa del pubblico che fraintende, è permaloso, superficiale o altro. La colpa è da ricercarsi in chi offre il prodotto (il "prodotto" comunicativo), che non ha saputo fare bene il suo mestiere.
a mè pare la tipica polemica del "politicamente corretto" dove all'apparenza, alla forma viene data un'importanza spropositata che prevarica la realtà.
una realtà, quella del lavoro in italia che conoscono tutti e di conseguenza tutti capiscono che "renatino" è una finzione pubblicitaria senza nessuna corrispondenza con una o piu persone reali, o se vogliamo essere colti una figura retorica che rappresenta l'azienda che lavora 365 giorni l'anno per ecc....
quindi, per farla breve, la polemica in questione mi pare la tipica boldrinata.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Davos agenda 2030.
Connesso
- Leno Lazzari
- Connesso: Sì
- Messaggi: 16684
- Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
- Località: Fiano Romano (RM)
- Ha Assegnato: 10221 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 4089 Mi Piace
Re: Quando stupidità e protagonismo.........
......."la tipica boldrinata".......RedWine ha scritto: ↑4 dic 2021, 11:42tu credi che il pubblico, o meglio la gente reale, possa credere realmente all'esistenza di un "renatino" che fa lo schiavo da quando aveva 18 anni 365 giorni l'anno ed è pure felice?Shamash ha scritto: ↑4 dic 2021, 9:28 Questo è uno dei tanti esempi che spesso riporto, essendo "del mestiere".
Addirittura si apprende che l'azienda abbia affermato:
Eh no, chi si occupa di comunicazione deve da un lato "spingere" nel modo giusto il prodotto e l'immagine dell'azienda, ma dall'altro deve saper prevedere qualsiasi reazione, avere la giusta sensibilità e usare il linguaggio più adatto affinché valorizzi i valori e la qualità, senza infastidire qualcuno.
Siamo in un mondo dove la vera professionalità sta via via scemando...
Non è mai colpa del pubblico che fraintende, è permaloso, superficiale o altro. La colpa è da ricercarsi in chi offre il prodotto (il "prodotto" comunicativo), che non ha saputo fare bene il suo mestiere.
a mè pare la tipica polemica del "politicamente corretto" dove all'apparenza, alla forma viene data un'importanza spropositata che prevarica la realtà.
una realtà, quella del lavoro in italia che conoscono tutti e di conseguenza tutti capiscono che "renatino" è una finzione pubblicitaria senza nessuna corrispondenza con una o piu persone reali, o se vogliamo essere colti una figura retorica che rappresenta l'azienda che lavora 365 giorni l'anno per ecc....
quindi, per farla breve, la polemica in questione mi pare la tipica boldrinata.
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro
.........ma andare oltre no ?
.........ma andare oltre no ?
- albatros
- Connesso: No
- Messaggi: 1369
- Iscritto il: 25 ott 2020, 19:37
- Località: Roma
- Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 941 Mi Piace
Re: Quando stupidità e protagonismo.........
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
- Shamash
- Connesso: No
- Messaggi: 1972
- Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
- Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace
Re: Quando stupidità e protagonismo.........
Quando realizzi una pubblicità, un banner, un catalogo, un pamphlet e così via, devi tenere in considerazione numerosissimi fattori che entrano in gioco. Diventa tutta una questione di equilibrio fra messaggio, valori da trasmettere e interazione con il pubblico di cui ne fruirà.RedWine ha scritto: ↑4 dic 2021, 11:42 tu credi che il pubblico, o meglio la gente reale, possa credere realmente all'esistenza di un "renatino" che fa lo schiavo da quando aveva 18 anni 365 giorni l'anno ed è pure felice?
a mè pare la tipica polemica del "politicamente corretto" dove all'apparenza, alla forma viene data un'importanza spropositata che prevarica la realtà.
una realtà, quella del lavoro in italia che conoscono tutti e di conseguenza tutti capiscono che "renatino" è una finzione pubblicitaria senza nessuna corrispondenza con una o piu persone reali, o se vogliamo essere colti una figura retorica che rappresenta l'azienda che lavora 365 giorni l'anno per ecc....
quindi, per farla breve, la polemica in questione mi pare la tipica boldrinata.
Bisogna quindi prevedere tutte le possibili reazioni. Quando invece trascuri qualche dettaglio, il rischio di flop è dietro l'angolo. Inoltre, maggiore è la diffusione di tale prodotto, maggiori saranno le possibilità di incappare in questi problemi. Non è semplice, bisogna adoperarsi in numerosi fronti e avere la massima accortezza. ;-)
Che poi, oggi, si viva in un'epoca dove ormai il politicamente corretto o la voglia di polemizzare su tutto siano frequenti, è un dato di fatto. Ma chi si occupa di queste cose, deve essere attento.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
....."La colpa è da ricercarsi in chi offre il prodotto (il "prodotto" comunicativo), che non ha saputo fare bene il suo mestiere".....
- Leno Lazzari
- Connesso: Sì
- Messaggi: 16684
- Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
- Località: Fiano Romano (RM)
- Ha Assegnato: 10221 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 4089 Mi Piace
Re: Quando stupidità e protagonismo.........
Hai detto bene nell'altro tuo postShamash ha scritto: ↑4 dic 2021, 11:57Quando realizzi una pubblicità, un banner, un catalogo, un pamphlet e così via, devi tenere in considerazione numerosissimi fattori che entrano in gioco. Diventa tutta una questione di equilibrio fra messaggio, valori da trasmettere e interazione con il pubblico di cui ne fruirà.RedWine ha scritto: ↑4 dic 2021, 11:42 tu credi che il pubblico, o meglio la gente reale, possa credere realmente all'esistenza di un "renatino" che fa lo schiavo da quando aveva 18 anni 365 giorni l'anno ed è pure felice?
a mè pare la tipica polemica del "politicamente corretto" dove all'apparenza, alla forma viene data un'importanza spropositata che prevarica la realtà.
una realtà, quella del lavoro in italia che conoscono tutti e di conseguenza tutti capiscono che "renatino" è una finzione pubblicitaria senza nessuna corrispondenza con una o piu persone reali, o se vogliamo essere colti una figura retorica che rappresenta l'azienda che lavora 365 giorni l'anno per ecc....
quindi, per farla breve, la polemica in questione mi pare la tipica boldrinata.
Bisogna quindi prevedere tutte le possibili reazioni. Quando invece trascuri qualche dettaglio, il rischio di flop è dietro l'angolo. Inoltre, maggiore è la diffusione di tale prodotto, maggiori saranno le possibilità di incappare in questi problemi. Non è semplice, bisogna adoperarsi in numerosi fronti e avere la massima accortezza. ;-)
Che poi, oggi, si viva in un'epoca dove ormai il politicamente corretto o la voglia di polemizzare su tutto siano frequenti, è un dato di fatto. Ma chi si occupa di queste cose, deve essere attento.
....."La colpa è da ricercarsi in chi offre il prodotto (il "prodotto" comunicativo), che non ha saputo fare bene il suo mestiere".....
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro
.........ma andare oltre no ?
.........ma andare oltre no ?
Connesso
- heyoka
- Connesso: Sì
- Messaggi: 7835
- Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
- Ha Assegnato: 4083 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 2474 Mi Piace
Re: Quando stupidità e protagonismo.........
In pratica, caro Shamash, ci stai esaltando quelli che adesso chiamano, professionisti della comunicazione e che fino a pochi anni fa, chiamavano farisei??Shamash ha scritto: ↑4 dic 2021, 9:28 Questo è uno dei tanti esempi che spesso riporto, essendo "del mestiere".
Addirittura si apprende che l'azienda abbia affermato: Eh no, chi si occupa di comunicazione deve da un lato "spingere" nel modo giusto il prodotto e l'immagine dell'azienda, ma dall'altro deve saper prevedere qualsiasi reazione, avere la giusta sensibilità e usare il linguaggio più adatto affinché valorizzi i valori e la qualità, senza infastidire qualcuno.
Con questo non voglio denigrare i professionisti della Comunicazione per i quali nutro quasi la stessa simpatia che ho per i miei amici Trotoni, ma mi piacerebbe che la comunicazione fosse LIBERA il più possibile da gabbie ideologiche ed economiche.
Io sono per una comunicazione che dica pane al pane e vino al vino.
Ma questo dipende molto dallo spirito critico dei Trotoni, che per loro natura sono appunto Trotoni.
Ne abbiamo un LUCIFERINO esempio sulla questione vaccini.
Sai che ti stimo Shamash e mi piacerebbe sapere da te, come imposteresti una campagna pubblicitaria a favore dei vaccini, se ti venisse richiesta da Bassetti e Galli.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
(Proverbio dei Sioux)
- Shamash
- Connesso: No
- Messaggi: 1972
- Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
- Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace
Re: Quando stupidità e protagonismo.........
Non esalto nessuno, anzi, critico molto duramente chi svolge male il suo lavoro.
Inoltre, le mie critiche sono di natura tecnica, visto che anch'io faccio parte del mondo della comunicazione.
Negli anni ho conosciuto persone straordinarie, con tanto talento, sensibilità e creatività. Ma, al contempo, una moltitudine sterminata di incapaci, superficiali e banali. Come credo sia in qualsiasi professione...
Purtroppo la comunicazione è uno strumento molto potente. Usato nel modo giusto (rispettoso, delicato, sensibile, sincero, etico e corretto) porta infiniti vantaggi. Viceversa, nelle mani sbagliate (superficialità, banalità, incapacità tecnica, scarsa preparazione accademica, ecc) è una bomba che può fare danni immensi.
Ahimè non è così già dai tempi dell'Antico Egitto. Figurati oggi...
Certo, perché attraverso varie tecniche si possono indurre le persone a pensarla nello stesso modo. Il tema "vaccini" ne è un chiaro esempio. Non tutti sono virologi, infettivologi, biochimici, farmacisti ecc. per capire la veridicità e la bontà delle affermazioni che si sentono.
Intrigante! Mi piace la sfida!
Diciamo che, tecnicamente, ci sarebbero due strade: la prima, è pubblicizzare come farmaco (che ha specifici requisiti, come informare in calce che può avere effetti collaterali anche gravi, ma da un punto di vista comunicativo sarebbe una pessima idea, perché non si vaccinerebbe più nessuno ) oppure come messaggio istituzionale. In tal senso, lo affronterei in modo sobrio, mostrando persone felici che svolgono la loro vita serenamente, nella loro comunità, senza restrizioni. Addirittura, magari, con un pizzico d'ironia. Sono invece contrario a questa forma di continua persecuzione, martellante, con morti e dolore. Convincere la gente con il terrore è qualcosa di orribile.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]