E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da ereticamente »

Il governo non ha approvato il contributo di solidarietà sui redditi oltre i 75 mila euro (idv, fi e lega si sono opposti):
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... i/6414196/

Voi che ne pensate ?
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

ereticamente ha scritto: 3 dic 2021, 19:56 Il governo non ha approvato il contributo di solidarietà sui redditi oltre i 75 mila euro (idv, fi e lega si sono opposti):
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... i/6414196/

Voi che ne pensate ?
Da pensionato morto di fame io sono del parere (ovviamente non sono un economista) che visto che la tassazione in Italia é già irragionevolmente alta quello che dici sarebbe il sistema ideale per far spostare alla chetichella un sacco di capitali fuori dalle nostre frontiere .

E oggi non c'é più neanche il rischio che lo spallone assoldato ti fotta i soldi perché bastano due-tre clic sulla tastiera del PC e il gioco é fatto .

E questo a prescindere dal fatto che tutti parlano di incentivare gli investimenti nella nostra economia .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da nerorosso »

Leno Lazzari ha scritto: 3 dic 2021, 21:30
ereticamente ha scritto: 3 dic 2021, 19:56 Il governo non ha approvato il contributo di solidarietà sui redditi oltre i 75 mila euro (idv, fi e lega si sono opposti):
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... i/6414196/

Voi che ne pensate ?
Da pensionato morto di fame io sono del parere (ovviamente non sono un economista) che visto che la tassazione in Italia é già irragionevolmente alta quello che dici sarebbe il sistema ideale per far spostare alla chetichella un sacco di capitali fuori dalle nostre frontiere .

E oggi non c'é più neanche il rischio che lo spallone assoldato ti fotta i soldi perché bastano due-tre clic sulla tastiera del PC e il gioco é fatto .

E questo a prescindere dal fatto che tutti parlano di incentivare gli investimenti nella nostra economia .
Quindi che facciamo? Diminuiamo le tasse ai ricchi e alle multinazionali e le aumentiamo a te e a me?

Aggià, serve alla "ripresa" draghiana, quella dei dividendi azionari degli speculatori…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4786
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2667 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da RedWine »

ereticamente ha scritto: 3 dic 2021, 19:56 Il governo non ha approvato il contributo di solidarietà sui redditi oltre i 75 mila euro (idv, fi e lega si sono opposti):
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... i/6414196/

Voi che ne pensate ?
Immagine

https://www.informazionefiscale.it/Curv ... -significa
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4786
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2667 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da RedWine »

ereticamente ha scritto: 3 dic 2021, 19:56 Il governo non ha approvato il contributo di solidarietà sui redditi oltre i 75 mila euro (idv, fi e lega si sono opposti):
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... i/6414196/

Voi che ne pensate ?
"Una democrazia non puo esistere come una forma permanente di governo,
puo esistere fino a quando gli elettori non scoprono che possono votare per prendersi il tesoro pubblico, da quel momento in poi la maggioranza vota sempre per il candidato che promette i maggiori benefici derivati dalla spesa pubblica, con il risultato che il sistema democratico collassa sempre a causa di una politica fiscale dissennata aprendo la strada alla dittatura"
Alexander Fraser Tytler, Lord Woodhouselee

comincio a pensare che sto tizio non avesse tutti i torti.
quando c'è da mettere le mani sui soldi degli altri l'entusiasmo sale alle stelle.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11024
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3421 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da Sayon »

Le tasse sono sempre un handicap per tutti. Aumentare le tasse significa ridurre la produttivita' delle imprese che compenseranno riducendo gli investimenti e manenendo bassi i salari. Ridurre le tasse ai ricchi ed imprese e' SEMPRE un investimento. Pensate ad esempio quanto sarebbe utile dimezzare le tasse sulla benzina: diminuirebbero tutti i prezzi (anche ai poveri)e la produttivita' aumenterebbe dappertutto. Ora ricchi e poveri: i ricchi sono relativamente pochi in comparazione con i poveri, che pagano poche tasse ma sono in molti. Significa che e' perfettamente inutile forzare la mano sui ricchi per i motivi detti sopra, mentre mantenere le tasse a un livello sopportabile ai poveri rappresenta un grosso risparmio per un governo che potrebbe (and DOVREBBE) re-investire quegli stessi soldi in migliori pensioni, servizi per i poveri, case popolari. Qual'e' il problema? Abiamo avuto il iu' grande partito omunista d'Europa e questi concetti sono del tuto impopolari. I poveri POSSONO SOLO BENEFICIARE dall' aumento della ricchezza degli altri se questa viene investita in lavori, progetti, programmi, posti di lavoro. A me personalmente i ricchi (forse perche ho vissuto negli USA, ma anche in tanti altri Paesi) non danno alcun fastidio. Vorrei che ce ne fossero sempre di piu' perche mi sentirei piu' sicuro che i mei nipoti troverebbero non solo lavoro, ma opportunita' per divenire ricchi anche loro.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

nerorosso ha scritto: 3 dic 2021, 23:12
Leno Lazzari ha scritto: 3 dic 2021, 21:30

Da pensionato morto di fame io sono del parere (ovviamente non sono un economista) che visto che la tassazione in Italia é già irragionevolmente alta quello che dici sarebbe il sistema ideale per far spostare alla chetichella un sacco di capitali fuori dalle nostre frontiere .

E oggi non c'é più neanche il rischio che lo spallone assoldato ti fotta i soldi perché bastano due-tre clic sulla tastiera del PC e il gioco é fatto .

E questo a prescindere dal fatto che tutti parlano di incentivare gli investimenti nella nostra economia .
Quindi che facciamo? Diminuiamo le tasse ai ricchi e alle multinazionali e le aumentiamo a te e a me?

Aggià, serve alla "ripresa" draghiana, quella dei dividendi azionari degli speculatori…
Ovviamente no, NeroRosso . Però il problema é che di soldi nelle casse dello stato ne servono sempre di più per la spesa corrente ma anche per il debito pubblico .

Credo in ogni caso che la malattia del nostro paese abbia nome e cognome, spreco e ladrocinio nel corpaccione della macchina dello stato a partire da quello centrare fino ai più piccoli comuni .

La ripresa ? Bhe, pare che con la nostra siamo avanti rispetto a tutta l'Europa (2% ca.) ma per via della fuga dei cervelli e una scuola che non forma una cippa (per la SX dovevamo sfornare solo laureati ma ci ritroviamo sfruttatori dei RdC e portafogli del nonno .

Spreco, ladrocinio ma anche una macchina burocratica che vanifica ogni sforzo ma che premia chi non si fa remore a mettere le mani nelle casse dello stato .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 4 dic 2021, 0:46 Le tasse sono sempre un handicap per tutti. Aumentare le tasse significa ridurre la produttivita' delle imprese che compenseranno riducendo gli investimenti e manenendo bassi i salari. Ridurre le tasse ai ricchi ed imprese e' SEMPRE un investimento. Pensate ad esempio quanto sarebbe utile dimezzare le tasse sulla benzina: diminuirebbero tutti i prezzi (anche ai poveri)e la produttivita' aumenterebbe dappertutto. Ora ricchi e poveri: i ricchi sono relativamente pochi in comparazione con i poveri, che pagano poche tasse ma sono in molti. Significa che e' perfettamente inutile forzare la mano sui ricchi per i motivi detti sopra, mentre mantenere le tasse a un livello sopportabile ai poveri rappresenta un grosso risparmio per un governo che potrebbe (and DOVREBBE) re-investire quegli stessi soldi in migliori pensioni, servizi per i poveri, case popolari. Qual'e' il problema? Abiamo avuto il iu' grande partito omunista d'Europa e questi concetti sono del tuto impopolari. I poveri POSSONO SOLO BENEFICIARE dall' aumento della ricchezza degli altri se questa viene investita in lavori, progetti, programmi, posti di lavoro. A me personalmente i ricchi (forse perche ho vissuto negli USA, ma anche in tanti altri Paesi) non danno alcun fastidio. Vorrei che ce ne fossero sempre di piu' perche mi sentirei piu' sicuro che i mei nipoti troverebbero non solo lavoro, ma opportunita' per divenire ricchi anche loro.
Tu parli di tasse sui caruranti esose e hai ragione . Ma il problema del paese si può tranquillamente riassumere in spreco, ladrocinio e burocrazia borbonica .

Porre fine, o quanto meno riportare sotto controllo questo stato di cose attualmente, e oserei dire con questa forma per altro degenerata di democrazia, é impossibile .

E se non cambia qualcosa molto presto nel modo di intendere la politica siamo "condannati" a tenerci Draghi sine die .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da heyoka »

ereticamente ha scritto: 3 dic 2021, 19:56 Il governo non ha approvato il contributo di solidarietà sui redditi oltre i 75 mila euro (idv, fi e lega si sono opposti):
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... i/6414196/

Voi che ne pensate ?
Il problema di questo Aborto di stato non è dato dalla cattiva distribuzione delle tasse ma dalla burocrazia e dal mal funzionamento parassitario del servizio pubblico.
Faccio un solo esempio.
Un comune di 15000 abitante delle regioni del Nord ha una media di circa 70 dipendenti e i servizi funzionano discretamente bene.
Un comune di 15000 abitanti delle regioni del sud ha una media di 250 abitanti e i servizi funzionano da cani.
Vuoi che facciamo il paragone di come funziona ATAC di Roma con la sua sorella di Milano o di Bologna o di Torino?
Perciò prima di andare a dissanguare i contribuenti bisognerebbe mettere mano nella efficenza degli apparati dello stato.
E l' unica soluzione, visto che ci hanno provato tutti inutilmente in questi 170 anni di Unità d' Italia FORSE ci è rimasto di dividere questa penisola in almeno una decina di Stati indipendenti.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Allora dare soldi alle aziende per dare lavoroalla gente e con lo stipendio diventare ricchi, a meno che non fai il lecchino o il ruffiano vai su di grado, ma un esempio di tutto questo sono le sovvenzioni dello stato alla FIAT che con quei soldi ha acquistato i robot e licenziato gli operai. E' vero i ricchi possono portare all'estero i capitali, che fare ? Togliamo quelle poche migliaia di euro agli operai che hanno da parte ed anche lo stipendio, gli diamo una tessera legata al SGP per un etto di pane al giorno con due fette di mortadella.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Io "temo" che o si riforma di sana pianta lo stato e la sua mostruosa macchina burocratica o non c'é verso di uscirne perché sprechi e ruberie non potranno che contribuire .

Una nostra amica che ha lavorato una vita nella sanità a Roma una volta disse testualmente ..."da noi chi non ruba é perchè non sa come portarlo fuori e farla franca"... che un po', per sua ammissione é un po' esagerato perché almeno il 60% degli statali sono persone oneste e lavorano seriamente .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da Valerio »

Suggerisco una lettura sui moltiplicatori keynesiani

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... eNQjILmWsB

ed un cesso con scarico maggiorato per le varie ideologie.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11024
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3421 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da Sayon »

heyoka ha scritto: 4 dic 2021, 6:58
ereticamente ha scritto: 3 dic 2021, 19:56 Il governo non ha approvato il contributo di solidarietà sui redditi oltre i 75 mila euro (idv, fi e lega si sono opposti):
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... i/6414196/

Voi che ne pensate ?
Il problema di questo Aborto di stato non è dato dalla cattiva distribuzione delle tasse ma dalla burocrazia e dal mal funzionamento parassitario del servizio pubblico.
Faccio un solo esempio.
Un comune di 15000 abitante delle regioni del Nord ha una media di circa 70 dipendenti e i servizi funzionano discretamente bene.
Un comune di 15000 abitanti delle regioni del sud ha una media di 250 abitanti e i servizi funzionano da cani.
Vuoi che facciamo il paragone di come funziona ATAC di Roma con la sua sorella di Milano o di Bologna o di Torino?
Perciò prima di andare a dissanguare i contribuenti bisognerebbe mettere mano nella efficenza degli apparati dello stato.
E l' unica soluzione, visto che ci hanno provato tutti inutilmente in questi 170 anni di Unità d' Italia FORSE ci è rimasto di dividere questa penisola in almeno una decina di Stati indipendenti.
In questo Heyoccone ha ragione. Il problema della burocrazia, ineffiicenza e furto allo a Stato e' decisamente piu' forte al Suc che non al Nord e al centroItalia. Ho visto anch'io in un bar pugliese l' esercente non dare mai ricevute anche di fronte a un poliziotto, evidentemente d' accordo sulla base del "vogliamoci bene", tanto il furto allo Stato e' sempre permesso. Sentiamo troppi continui scandali o anche non scandali ma routine come il misuso e altissimi costi di articoli sanitari al sud, sprechi, azioni fatte per facilitare migranti, bilanci sempre inrosso, costruzioni finanziate dalla EU e lasciate morire alla nascita. Anche ilcentro ed il nord nonsono esenti da questo schifo, solo che nel sud sono considerati piu "normali". Il RdC lo ha confermato: le persone incaricate di "navigare" e grovare lavoro, si sono preoccupati piu per il "loro" lavoro di burocrata e dare soldi ad amici e conoscenti che non di lavorare sul serio. Al Sud nessuno si e' stupito, pochi hanno proestato. Vivere alle spalle dello Stato e' considerato OK, giusto, non reato. La soluzione potebbe essere quella di continuare ad investire al Sud ma con controlli ben stretti, magari confunzionari provenienti da altre regioni, premiare i lavoratori veri con premi e riconoscimenti e pian piano togliere di mezzo, chi e' chiaramente corrotto, cominciando dai politici. Ma occorre COMINCIARE, e si comicia sempre dalla politica. I politici corrotti devono scomparire. Inammissibili avere politici eletti con i soldi delle mafie e camorre. Pwrche un politicodisonesto ne crea migliais di disonesti.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

heyoka ha scritto: 4 dic 2021, 6:58
ereticamente ha scritto: 3 dic 2021, 19:56 Il governo non ha approvato il contributo di solidarietà sui redditi oltre i 75 mila euro (idv, fi e lega si sono opposti):
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... i/6414196/

Voi che ne pensate ?
Il problema di questo Aborto di stato non è dato dalla cattiva distribuzione delle tasse ma dalla burocrazia e dal mal funzionamento parassitario del servizio pubblico.
Faccio un solo esempio.
Un comune di 15000 abitante delle regioni del Nord ha una media di circa 70 dipendenti e i servizi funzionano discretamente bene.
Un comune di 15000 abitanti delle regioni del sud ha una media di 250 abitanti e i servizi funzionano da cani.
Vuoi che facciamo il paragone di come funziona ATAC di Roma con la sua sorella di Milano o di Bologna o di Torino?
Perciò prima di andare a dissanguare i contribuenti bisognerebbe mettere mano nella efficenza degli apparati dello stato.
E l' unica soluzione, visto che ci hanno provato tutti inutilmente in questi 170 anni di Unità d' Italia FORSE ci è rimasto di dividere questa penisola in almeno una decina di Stati indipendenti.
Quello della manutenzione radicale alla macchina dello stato é un mio pallino-fissazione da anni .

Ma ti pare che i partiti attuali sarbbero d'accordo ?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: E' giusto aumentare le tasse sui più ricchi e abbassarle sui più poveri ?

Messaggio da leggere da heyoka »

Quello della manutenzione radicale alla macchina dello stato é un mio pallino-fissazione da anni .

Ma ti pare che i partiti attuali sarbbero d'accordo ?
Non è questione di partiti, Leno.
Pietro Nenni docet:
Quando sono entrato nella stanza dei bottoni, io quei bottoni non li ho trovati.

Eravamo negli anni 70, alcuni mesi dopo che il Psi, era entrato a fare parte del PRIMO governo di centrosx.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi