Il perdono.

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Il perdono.

Messaggio da leggere da heyoka »

Lo stupido non perdona e non dimentica. L’ingenuo perdona e dimentica.
Il saggio perdona, ma non dimentica
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Il perdono.

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Lo stupido non perdona e non dimentica. L’ingenuo perdona e dimentica.
Il saggio perdona, ma non dimentica

Semplifica molto e ci sono troppe varianti sulla questione per risolverlo con tre opzioni.
A chi si deve dare l'eventuale perdono, dal motivo e dalla personalità di chi deve dare il perdono per esempio.
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Il perdono.

Messaggio da leggere da heyoka »

etabeta255 ha scritto: 24 nov 2021, 8:36 Lo stupido non perdona e non dimentica. L’ingenuo perdona e dimentica.
Il saggio perdona, ma non dimentica

Semplifica molto e ci sono troppe varianti sulla questione per risolverlo con tre opzioni.
A chi si deve dare l'eventuale perdono, dal motivo e dalla personalità di chi deve dare il perdono per esempio.
Ho riaperto questo tema, appunto x sviluppare i punti di vista.
Per parte mia, comincio con alcune domande:
A) Perché Gesù non hai mai detto di perdonare i Farisei?
B) Chi può dire che coloro che mi offendono, non abbiano ragione a farlo, dal loro punto di vista?
C) Perdonare, non può essere un incentivo al perdonato di reiterare le sue offese?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Il perdono.

Messaggio da leggere da etabeta255 »

A ) Non so fare il segno della croce figurati se so Gesù cosa abbia fatto.............
B ) Dipende che tipo di persona si è , se si è onesti con se stessi.
C ) Non l'ho capita.
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Il perdono.

Messaggio da leggere da heyoka »

etabeta255 ha scritto: 24 nov 2021, 18:11 A ) Non so fare il segno della croce figurati se so Gesù cosa abbia fatto.............
Tra il fare e il Dire...questo vale anche per Gesù.
Come sommo maestro del perdono che ha condizionato x 2000 anni, Miliardi di Troton/giocatori, anche atei, mi son fatto questa domanda. Non credo che tu,anche se dici di non saper fare il segno della croce, non possa aver mai sentito cosa DICEVA Gesù, a proposito del Perdono.
B ) Dipende che tipo di persona si è , se si è onesti con se stessi.
Sempre avendo come metro di comparazione, Gesù, a tal proposito io cerco di tenere al guinzaglio il mio ego, ricordando che lo stesso Gesù di se stesso disse di NON ESSERE BUONO.
C ) Non l'ho capita.
Ogni cosa a suo tempo, caro amico.
Qoelet su questo è maestro sublime.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Il perdono.

Messaggio da leggere da heyoka »

Gasiot ha scritto:
A discolpa del carletto ...se non fossi in pensione ,per continuare a lavorare , il vaccino lo avrei fatto pure io non avendo altri mezzi di sussistenza mentre oggi non ho fatto neppure un tampone cosi per curiosità
Questo per ribadire che la verità di ognuno di noi è diversa da quella di altri

però per tornare in tema ...il perdono
ma non era cosi la frase completa ....perdonali perchè non sanno quello che fanno ?


è un ricordo vago del catechismo del tempo che fu ma se il papa lo cita ancora magari è cambiato qualcosa
Io credo che una buona percentuale dei nostri peccati siano dovuti al nostro NON sapere, che sono peccati. Anzi. Spesso crediamo siano addirittura opere di bontà.

Altra fetta rientra nei peccati di necessità o di compulsione.

Non so come catalogare gli altri.

Per quanto riguarda il Perdono, personalmente cerco sempre di applicare il motto Sioux:

“PRIMA DI GIUDICARE UNA PERSONA CAMMINA TRE LUNE NELLE SUE SCARPE”.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1588
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1185 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1194 Mi Piace

Re: Il perdono.

Messaggio da leggere da Gasiot »

acc..........qui andiamo sul difficile
Io credo che una buona percentuale dei nostri peccati siano dovuti al nostro NON sapere, che sono peccati.
Ne deduco che solo i credenti praticanti e studianti possano essere peccatori ,il che mi sembra scorretto ,ma se anche la religione , come la legge non prevede l'ignoranza siamo messi al piano degli integralisti , quelli pazzi
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Il perdono.

Messaggio da leggere da heyoka »

Gasiot ha scritto: 25 dic 2021, 8:53 acc..........qui andiamo sul difficile
Io credo che una buona percentuale dei nostri peccati siano dovuti al nostro NON sapere, che sono peccati.
Ne deduco che solo i credenti praticanti e studianti possano essere peccatori ,il che mi sembra scorretto, ma se anche la religione, come la legge non prevede l'ignoranza siamo messi al piano degli integralisti , quelli pazzi.
In effetti è scorretto, Gasiot, fare questa affermazione.
Almeno secondo la mia religione GEPPIANA! WWE.gif :mrgreen:
Religione, che per la verità ha parecchi punti in comune con quella originale, predicata da Gesù.
Certo Gesù, per quanto possa essere stato figlio di Dio, mica poteva sapere dei quanti, dei buchi neri o addirittura che la terra non era piatta ma che girava intorno al sole.
Dopo di chè, NON posso smentire quello che ho appena affermato, se condanno Santa madre Chiesa per gli innumerevoli peccati che ha commesso in 2000 anni di storia.
Sono più che convinto che anche Lei, dovendo amministrare milioni di pecore, abbia fatto parecchi peccati ( credo che peccare abbia il significato di MANCARE IL BERSAGLIO).
Nella quasi totalità dei casi per Ignoranza o Costrizione.
Escludo quasi del tutto per cupidigia.
Si pecca anche per troppo amore, molte volte.
(Molti dubbi, invece, li nutro nei confronti della divinità moderna, Scienza.
Ha molto in comune con i FARISEI, tanto odiati da Gesù e mi dispiace che il paponzolo romano, non sia un pò più sveglio.)
Non per niente, io credo che questa vita terrena sia solo un gioco, inventato dalla GEP per capire quale anime possono essere promosse a giocare nelle categorie superiori, e magari arrivare in serie A, e quali hanno bisogno di rigiocare nella stessa categorie se non venire addirittura retrocessi nella categoria Pulcini.
E come ben sai ci sono i pulcini di polli e i pulcini di aquile!
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi