Lo so che sono di parte, ma preferisco il discorso della "papessa" a quelli di Bergoglio

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3704
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

Lo so che sono di parte, ma preferisco il discorso della "papessa" a quelli di Bergoglio

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Discorso di Elisabetta II al sinodo anglicano:

Vostre Grazie, le Convocazioni di Canterbury e di York, debitamente convocate in obbedienza alle Nostre Regie Scritture, sono in questo giorno unite, e la Camera dei Laici è aggiunta ad esse in conformità alla Misura di Governo Sinodale del 1969, così da costituire l’Undicesimo Sinodo Generale della Chiesa d’Inghilterra.
Arcivescovi e membri tutti, l’apertura di un nuovo Sinodo offre a tutti noi l’opportunità di rendere grazie per la testimonianza di coloro che ci hanno preceduti, e di pregare per ricevere la saggezza necessaria, nel momento in cui vi apprestate a cercare di bilanciare cambiamento e continuità nelle decisioni che vi attendono. È difficile credere che siano passati più di 50 anni da quando il principe Filippo e io abbiamo partecipato alla prima riunione del Sinodo Generale.
Nessuno di noi può rallentare il passare del tempo; e mentre spesso ci concentriamo su tutto ciò che è cambiato negli anni trascorsi, molto rimane tuttavia immutato —compreso il Vangelo di Cristo e i suoi insegnamenti.
L’elenco dei compiti da affrontare in quel primo Sinodo generale può suonare familiare a molti di voi: l’educazione cristiana; l’unità dei cristiani; la migliore distribuzione dei sacerdoti e degli altri ministri in base ai bisogni della popolazione. Ma uno spicca, supremo: “portare il popolo di questo Paese alla conoscenza e all’amore di Dio”.
Naturalmente, nella nostra società moderna, così riccamente diversificata, il benessere della nazione dipende dal contributo di persone che appartengono a tutte le fedi —o anche a nessuna.
Ma per le persone di fede, gli ultimi anni sono stati particolarmente duri, con le loro restrizioni senza precedenti nell’accesso al conforto e alla rassicurazione del culto pubblico.
Per molti, è stato un periodo di ansia, di dolore e di stanchezza.
Eppure il Vangelo ha portato speranza, come ha fatto attraverso i secoli; e la Chiesa si è adattata e ha continuato il suo ministero, spesso in modi nuovi —come le forme digitali di culto.
San Paolo ci ricorda che a tutti i cristiani è affidato il ministero della riconciliazione, e rendere più salde e profonde le relazioni tra le grandi tradizioni cristiane è stata una priorità costante, fin dal primo Sinodo Generale del 1970. E così, sono lieta di notare la maggiore cooperazione tra la Chiesa d’Inghilterra e la Chiesa di Scozia, così come i costanti rapporti e legami ecumenici tra molte Chiese, all’insegna della ricerca dell’unità dei cristiani.
Vostre Grazie e membri del Sinodo, i prossimi cinque anni non saranno sempre semplici. Come ogni nuovo Sinodo, avete ereditato pesanti responsabilità e molte questioni da affrontare, relazioni da discutere e decisioni difficili da prendere. Potreste dover considerare diverse proposte sul governo, sulla condotta, sull’uso delle risorse e su altre questioni —nonché su una visione per il futuro della Chiesa.
In alcune aree, naturalmente, ci saranno opinioni differenti, ma la mia speranza è che sarete rafforzati dalla certezza dell’amore di Dio, e che potrete lavorare insieme attingendo alla tradizione della Chiesa di unità nella comunione per i compiti che vi attendono.
All’inizio di questo nuovo Sinodo, la mia preghiera è che la benedizione del Signore sia su di voi mentre intraprendete i vostri compiti di discussione e deliberazione; e che possiate trovare ispirazione nelle gioiose parole dell’inno che avete cantato questa mattina:

O Consolatore, avvicinati,
appari nel mio cuore,
e accendilo, donandogli la tua santa fiamma.

Elizabeth R.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Rispondi