La Vanità di Ecclesiaste ( QOELET)

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

La Vanità di Ecclesiaste ( QOELET)

Messaggio da leggere da heyoka »

Il mio amico Carletto, in altro treadh, cita, A SPROPOSITO, il saggio Qoelet e nello specifico con una delle sue più famose frasi:
Vanitas vanitatum, et omnia vanitas è scritto nell'Ecclesiaste....un qualcosa che se ti colpisce non riesci piu' a farne a meno...una vera droga la Vanita'....vero Heyoka?

Questo il testo:
Tutto è come un soffio di vento:
vanità, vanità, tutto è vanità', dice Qoelet.
Niente di nuovo sotto il sole
3L'uomo si affatica e tribola
per tutta una vita.
Ma che cosa ci guadagna?
4Passa una generazione e ne viene un'altra;
ma il mondo resta sempre lo stesso.
5Il sole sorge, il sole tramonta;
si alza e corre verso il luogo
da dove rispunterà di nuovo.
6Il vento soffia ora dal nord ora dal sud,
gira e rigira, va e ritorna di nuovo.
7Tutti i fiumi vanno nel mare,
ma il mare non è mai pieno.


Come vedi Carletto. se leggi BENE il testo, la VANITA' di cui ci parla Qoelet, non è il vizio Superbo degli EROI virologhi che ci hanno scassato i marroni in questi due anni, ma bensì si riferisce [alla ]inutilità del nostro FARE, per cambiare il mondo in quello che il giocatore Adam, pensa possa migliorare la vita, [/u] in quanto, il GIOCO della GEP è immutabile nelle sue regole principale e se qualcosa la mep, riesce a cambiare, rimane il fatto che ogni generazione nel risolvere qualche problema, ne creerà SEMPRE, senza saperli e volerlo, uno di nuovo per la generazione futura.
E tu, con i tuoi trotoni ateisti, vorresti convincermi che questo è dovuto al Caos?????
Un gioco così che dura da millenni e chissà in quanti gironi dispersi nelle galassie, solo una GRANDE ENERGIA PENSANTE poteva partorirlo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La Vanità di Ecclesiaste ( QOELET)

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 1 nov 2021, 0:40 Il mio amico Carletto, in altro treadh, cita, A SPROPOSITO, il saggio Qoelet e nello specifico con una delle sue più famose frasi:
Vanitas vanitatum, et omnia vanitas è scritto nell'Ecclesiaste....un qualcosa che se ti colpisce non riesci piu' a farne a meno...una vera droga la Vanita'....vero Heyoka?

Questo il testo:
Tutto è come un soffio di vento:
vanità, vanità, tutto è vanità', dice Qoelet.
Niente di nuovo sotto il sole
3L'uomo si affatica e tribola
per tutta una vita.
Ma che cosa ci guadagna?
4Passa una generazione e ne viene un'altra;
ma il mondo resta sempre lo stesso.
5Il sole sorge, il sole tramonta;
si alza e corre verso il luogo
da dove rispunterà di nuovo.
6Il vento soffia ora dal nord ora dal sud,
gira e rigira, va e ritorna di nuovo.
7Tutti i fiumi vanno nel mare,
ma il mare non è mai pieno.


Come vedi Carletto. se leggi BENE il testo, la VANITA' di cui ci parla Qoelet, non è il vizio Superbo degli EROI virologhi che ci hanno scassato i marroni in questi due anni, ma bensì si riferisce [alla ]inutilità del nostro FARE, per cambiare il mondo in quello che il giocatore Adam, pensa possa migliorare la vita, [/u] in quanto, il GIOCO della GEP è immutabile nelle sue regole principale e se qualcosa la mep, riesce a cambiare, rimane il fatto che ogni generazione nel risolvere qualche problema, ne creerà SEMPRE, senza saperli e volerlo, uno di nuovo per la generazione futura.
E tu, con i tuoi trotoni ateisti, vorresti convincermi che questo è dovuto al Caos?????
Un gioco così che dura da millenni e chissà in quanti gironi dispersi nelle galassie, solo una GRANDE ENERGIA PENSANTE poteva partorirlo.
Non è poi così difficile Indiano....
la Vanita' e quella cosaccia che ti spinge e ti permette di ottenere fama,gloria e denaro.Il tuo Quolet la legge così...io come scritto prima...chissa' forse tutte e due le interpretazioni vanno bene!!!
WWE.gif
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La Vanità di Ecclesiaste ( QOELET)

Messaggio da leggere da carletto3 »

carletto3 ha scritto: 3 nov 2021, 20:24
heyoka ha scritto: 1 nov 2021, 0:40 Il mio amico Carletto, in altro treadh, cita, A SPROPOSITO, il saggio Qoelet e nello specifico con una delle sue più famose frasi:
Vanitas vanitatum, et omnia vanitas è scritto nell'Ecclesiaste....un qualcosa che se ti colpisce non riesci piu' a farne a meno...una vera droga la Vanita'....vero Heyoka?

Questo il testo:
Tutto è come un soffio di vento:
vanità, vanità, tutto è vanità', dice Qoelet.
Niente di nuovo sotto il sole
3L'uomo si affatica e tribola
per tutta una vita.
Ma che cosa ci guadagna?
4Passa una generazione e ne viene un'altra;
ma il mondo resta sempre lo stesso.
5Il sole sorge, il sole tramonta;
si alza e corre verso il luogo
da dove rispunterà di nuovo.
6Il vento soffia ora dal nord ora dal sud,
gira e rigira, va e ritorna di nuovo.
7Tutti i fiumi vanno nel mare,
ma il mare non è mai pieno.


Come vedi Carletto. se leggi BENE il testo, la VANITA' di cui ci parla Qoelet, non è il vizio Superbo degli EROI virologhi che ci hanno scassato i marroni in questi due anni, ma bensì si riferisce [alla ]inutilità del nostro FARE, per cambiare il mondo in quello che il giocatore Adam, pensa possa migliorare la vita, [/u] in quanto, il GIOCO della GEP è immutabile nelle sue regole principale e se qualcosa la mep, riesce a cambiare, rimane il fatto che ogni generazione nel risolvere qualche problema, ne creerà SEMPRE, senza saperli e volerlo, uno di nuovo per la generazione futura.
E tu, con i tuoi trotoni ateisti, vorresti convincermi che questo è dovuto al Caos?????
Un gioco così che dura da millenni e chissà in quanti gironi dispersi nelle galassie, solo una GRANDE ENERGIA PENSANTE poteva partorirlo.
Non è poi così difficile Indiano....
la Vanita' e quella cosaccia che ti spinge e ti permette di ottenere fama,gloria e denaro.Il tuo Quolet la legge così...io come scritto prima...chissa' forse tutte e due le interpretazioni vanno bene!!!
WWE.gif
Sai Indianone che a volte mi viene da pensare che Dio, nel creare l'uomo, abbia leggermente sopravvalutato le proprie capacità.
Bye
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: La Vanità di Ecclesiaste ( QOELET)

Messaggio da leggere da heyoka »

Sai Indianone che a volte mi viene da pensare che Dio, nel creare l'uomo, abbia leggermente sopravvalutato le proprie capacità.
Chissà da dove viene questo ( tuo? ) pensiero.
Caro Carletto, la mia religione Geppiana, si basa sul credere che tutto quello che regola il mondo del Macro è simile a quello che regola il mondo che vediamo ad occhio nudo e a quello che vediamo solo con potentissimi microscopi.
Sarà dovuto al Caso o ad un MACRO pensiero?
Per tornare al tuo specifico pensiero io PENSO che la GEP , nei confronti del SUO figlio ADAM, non si comporti diversamente da come ci comportiamo Noi umani quando diventiamo padri.
Io penso che l' Adam, stia vivendo questi ultimi secoli di vita , definiti dell' illuminismo, che possiamo parificarli al periodo della nostra Gioventù.
Il periodo della nostra vita personale, dove contestiamo tutto ,in primis la stessa autorità e capacità del Padre e Madre, credendo di esserLi, di gran lunga più intelligenti, più buoni e SAPIENTI.
E Dio solo sa quanto siamo STUPIDI a 20 anni.
Ma come Padri, stiamo in vigile e trepidante attesa che quel periodo passi senza fare troppi danni,in primis a se stessi.
Penso perciò che tu abbia ragione nel pensare che DIO abbia commesso un errore di sopravalutazione nei confronti della sua creatura Adam.
Ma è un peccato che fanno ANCHE, tutti i padri terreni nei confronti dei loro figli, come al pari tutti i figli a 20 anni, fanno l' errore di credersi DEI MATURI e mettono in pensiero ed in ansia i loro padri.
Mica male come gioco,Carletto.🤣🤣🤣
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: La Vanità di Ecclesiaste ( QOELET)

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 15 nov 2021, 7:32
Sai Indianone che a volte mi viene da pensare che Dio, nel creare l'uomo, abbia leggermente sopravvalutato le proprie capacità.
Chissà da dove viene questo ( tuo? ) pensiero.
Caro Carletto, la mia religione Geppiana, si basa sul credere che tutto quello che regola il mondo del Macro è simile a quello che regola il mondo che vediamo ad occhio nudo e a quello che vediamo solo con potentissimi microscopi.
Sarà dovuto al Caso o ad un MACRO pensiero?
Per tornare al tuo specifico pensiero io PENSO che la GEP , nei confronti del SUO figlio ADAM, non si comporti diversamente da come ci comportiamo Noi umani quando diventiamo padri.
Io penso che l' Adam, stia vivendo questi ultimi secoli di vita , definiti dell' illuminismo, che possiamo parificarli al periodo della nostra Gioventù.
Il periodo della nostra vita personale, dove contestiamo tutto ,in primis la stessa autorità e capacità del Padre e Madre, credendo di esserLi, di gran lunga più intelligenti, più buoni e SAPIENTI.
E Dio solo sa quanto siamo STUPIDI a 20 anni.
Ma come Padri, stiamo in vigile e trepidante attesa che quel periodo passi senza fare troppi danni,in primis a se stessi.
Penso perciò che tu abbia ragione nel pensare che DIO abbia commesso un errore di sopravalutazione nei confronti della sua creatura Adam.
Ma è un peccato che fanno ANCHE, tutti i padri terreni nei confronti dei loro figli, come al pari tutti i figli a 20 anni, fanno l' errore di credersi DEI MATURI e mettono in pensiero ed in ansia i loro padri.
Mica male come gioco,Carletto.🤣🤣🤣
Non hai afferrato bene il concetto Heyoka....
Non è che Dio o La tua Gep abbiano commesso un errore di sopravvalutazione dell'Adam ...proprio l'errore è loro ,hanno sopravvalutato le propie capacita' nel crearlo.
Beer
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: La Vanità di Ecclesiaste ( QOELET)

Messaggio da leggere da heyoka »

Non hai afferrato bene il concetto Heyoka....
Non è che Dio o La tua Gep abbiano commesso un errore di sopravvalutazione dell'Adam ...proprio l'errore è loro ,hanno sopravvalutato le propie capacita' nel crearlo.
Per affermare quello che dici, bisognerebbe che noi Adam, avessimo una capacità di comprensione superiore a quella della Gep.
Detto questo,io penso che anche la GEP,come noi Adam e tutte le altre mep, probabilmente sparse nelle galassie, sia in evoluzione.
Un po' come succede nel micro cosmo padre/figlio in questa terra o se preferisci come nel TUO caso nonnetto/Carletto.😂
Non escludo che la GEP, nel creare se stessa nella mep, lo abbia fatto di proposito a crearla come le è venuta.
Magari il gioco,creato così,le risulta più divertente.
Anche la " mia" religione GEPPIANA ha i suoi santi misteri della fede, come tutte le religioni più credibili. Non vorrai paragonarla a quella insulsa fede ateista del caos,spero.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: La Vanità di Ecclesiaste ( QOELET)

Messaggio da leggere da heyoka »

Carletto ha scritto:
Mannaggia Heyoka ad ascoltarti mi sembra di essere tornato al medioevo quando chi si ribellava a un qualsiasi volere creduto divino andava messo al rogo!
Ti faccio rispondere dal mio saggio Qohelet:
(Qo 3,1–11)
Tutto ha il suo momento, e ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo.
C’è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per piantare e un tempo per sradicare quel che si è piantato.
Un tempo per uccidere e un tempo per curare,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per fare lutto e un tempo per danzare.
Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per conservare e un tempo per buttar via.
Un tempo per strappare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
Che guadagno ha chi si dà da fare con fatica?
Ho considerato l’occupazione che Dio ha dato agli uomini perché vi si affatichino. Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo; inoltre ha posto nel loro cuore la durata dei tempi, senza però che gli uomini possano trovare la ragione di ciò che Dio compie dal principio alla fine
.
Ps. MEDITANDO bene, Carletto, possiamo dire che il saggio Qoeleth già 5000 anni fa, aveva intuito che la GEP. probabilmente si è inventato questo bel gioco, per NOI trotoni.
Medita Carletto.....
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi