Sabato 30 e domenica 31, elicotteri e cecchini.

Qui si possono segnalare eventi politici di varia natura come Manifestazioni, Incontri, Comizi ecc. di ogni forza politica
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5966
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1164 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3837 Mi Piace
Contatta:

Sabato 30 e domenica 31, elicotteri e cecchini.

Messaggio da leggere da Alfa »

Il prossimo sarà un fine settimana di fuoco, con il G20 a Roma e diverse manifestazioni «no green pass» in tutta Italia, in particolare nella Capitale e a Milano, dove le questure stanno già predisponendo appositi servizi di ordine e sicurezza pubblica.

Per Roma l'organizzazione è affidata ad alcuni tavoli tecnici che si svolgeranno durante la settimana. Ieri se ne è tenuto uno in questura, nel cui corso si sono stabilite le regole di ingaggio per l'arrivo dei presidenti, capi di Stato e di governo e presidenti di Commissione europea e Consiglio europeo per l'Ue. Per l'occasione sarà creata una zona rossa, un'area di massima sicurezza che si estenderà per oltre 10 chilometri quadrati nel quartiere Eur per le giornate del 30 e 31 ottobre. Lì sarà interdetta la viabilità e ai varchi d'accesso, presidiati dalle forze dell'ordine, sarà consentito l'ingresso solo ad autorità, addetti ai lavori e tiratori scelti che dovranno garantirne la sicurezza. Per l'occasione in campo anche artificieri e cinofili con i cani anti esplosivo che nelle giornate di giovedì e venerdì effettueranno la bonifica dell'area controllando tombini, vicoli e che faranno ispezioni nel sottosuolo. Per tutta la durata del G20 un elicottero della Polizia o dei Carabinieri sorvolerà la zona dell'evento e quelle in cui si recheranno le personalità invitate. Particolare attenzione è dedicata all'arrivo a Pratica di Mare del presidente Usa Joe Biden per cui questura di Roma ha predisposto con apposita ordinanza un servizio di scorta con l'impiego di Polizia stradale, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia locale. Prevista anche la presenza di equipaggi Api e Uopi addestrati al pronto intervento, Nocs per le scorte e i militari dell'operazione Strade sicure dell'Esercito italiano. Della difesa dello spazio aereo si occuperà l'Aeronautica militare, con assetti anti drone ed Eurofighter pronti allo scramble in caso di necessità.

A preoccupare è la concomitanza del G20 con gli eventi di protesta. In particolare nel pomeriggio del 30 ottobre in piazza San Giovanni avrà luogo una manifestazione «contro il governo Draghi e il governo dei banchieri» per cui la questura ha previsto misure rafforzate e di ordine e sicurezza pubblica. Attenzionate le chat Telegram e i social su cui ha luogo il passaparola tra coloro che organizzano gli eventi in programma. Per il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese «ci attende un periodo ancora molto impegnativo». Il comandante del Ros Pasquale Angelosanto ha dichiarato ai media che la situazione «va monitorata attentamente» soprattutto per quel che riguarda i gruppi estremisti di destra e le frange anarco-insurrezionaliste. L'impiego previsto è di circa duemila uomini delle forze dell'ordine più 500militari.

Preoccupazione anche per le manifestazioni in programma a Milano. Ieri il sindaco Beppe Sala ha chiarito: Queste persone sono contro il Green pass in particolare, ma il punto è che non rispettano la regola di ingaggio basilare delle manifestazioni cioè quella di concordare il percorso. A questo punto diventano incontrollabili, la Polizia può fare solo una cosa, caricarli, una cosa che io capisco che il prefetto non intende fare. Ha quindi aggiunto: «È veramente frustrante perché io passo il sabato pomeriggio o a casa o a Palazzo Marino a osservare quello che succede, ma ti senti veramente frustrato. Ne parlavo stamattina col prefetto, è difficile trovare una soluzione. C'è solo una via, isolarli, ma sono talmente tanti che si diramano in varie parti».
Connesso
Avatar utente
giaguaro
Connesso: Sì
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 932 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Sabato 30 e domenica 31, elicotteri e cecchini.

Messaggio da leggere da giaguaro »

Capisco la difficile situazione del momento, anche se, personalmente, non la condivido.
Speriamo che anche gli arrabbiati "protestanti/rivoluzionari" abbiano un po' di ritegno e di riguardo e che cerchino di evitare disastri sia per l'incolumità degli altri che per loro stessi.

Caro Alfa, mi ha incantato l'immagine della bellissima signora che hai postato sopra il tuo nome.
Siccome escludo che tu, di punto in bianco, abbia cambiato sesso, ti sarei grato se volessi farmi sapere di chi si tratta.

Smiling Bye
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5966
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1164 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3837 Mi Piace
Contatta:

Re: Sabato 30 e domenica 31, elicotteri e cecchini.

Messaggio da leggere da Alfa »

giaguaro ha scritto: 26 ott 2021, 13:31 Capisco la difficile situazione del momento, anche se, personalmente, non la condivido.
Speriamo che anche gli arrabbiati "protestanti/rivoluzionari" abbiano un po' di ritegno e di riguardo e che cerchino di evitare disastri sia per l'incolumità degli altri che per loro stessi.

Caro Alfa, mi ha incantato l'immagine della bellissima signora che hai postato sopra il tuo nome.
Siccome escludo che tu, di punto in bianco, abbia cambiato sesso, ti sarei grato se volessi farmi sapere di chi si tratta.

Smiling Bye
Di un rivoluzionario di Lotta Continua. L'abito non fa il monaco, ma le palle si.
Rispondi