L'auto elettrica è una bufala?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
luce allievi
Connesso: No

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da luce allievi »

Il fatto è che l'industria automobilistica europea non ha più una capacità progettuale.
La sua ultima invenzione significativa risale ai tempi del common rail.
E oggi s'è ridotta a rincorrere delle tecnologie schifose progettate e prodotte in Cina, limitandosi a infiocchettarle e griffarle con dei marchi che ancora (ma non si sa per quanto) attirano i clienti più danarosi.

E' ora di svegliarsi.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da carletto3 »

RedWine ha scritto: 23 ott 2021, 9:49
carletto3 ha scritto: 23 ott 2021, 3:06

Ma pensate....io qua leggo di metano, Hidrogeno ,carbonella ecc... tutto per cosa? Per diminuire la co2 nell'aria.... A me sorge spintanea una domanda:perche' per ogni auto prodotta nel mondo non si piantano un bel paio di alberi?Nulla di meglio per produrre O2 e far diminuire la Co2.....troppo semplice?
Mah....
c'è un piccolo equivoco sugli alberi e la Co2.
gli alberi assorbono Co2 solo quando crescono, ma quando raggiungono lo sviluppo finale questa attività cessa.
come noi crescendo assorbiamo calcio e lo depositiamo nelle ossa, ma quando arriviamo all'età adulta smettiamo di farlo, al limite un po di calcio lo perdiamo.
hai mai avuto una stufa? prova a pesare prima la legna e poi la cenere prodotta dalla combustione, la differenza di peso è sostanzialmente Co2.
https://youtu.be/cknWmsrInqM
è un peccato che non si possa "sciogliere" il legno e metterlo nel serbatoio delle auto.
Equivoco?
Ma hai mai sentito parlare di sintesi clorofilliana?Per vivere anche se la crescita è lentissima ogni albero con le foglie assorbe Co2 e rilascia o2 che cresca o meno....per produrre ATP ...ciclo di Krebbs.
Prova te a smettere di respirare da 0 a quando stiatti .... poi vedi cosa succede!
:lol:
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da Valerio »

Gasiot ha scritto: 23 ott 2021, 8:29
carletto3 ha scritto: 23 ott 2021, 8:21

11....ok..e dove sta il problema?Un abero dura almeno 100 anni un'auto al massimo 20....11 alberetti di 2 metri al massimo 100 euro.
Bye
Sarà strano ma qui dove vivo io non c'è mica il posto per piantare cosi tanti alberi pro capite
Se mi guardo intorno è tutto coltivato ,i boschi non mancano e le zone incolte sono già alberate per conto loro, non saranno alberi dal bell'aspetto , solo acacie e arbusti ma è pur sempre vegetazione

al nord credo sia tutto cosi , solo dove c'è solo roccia in montagna non c'è vegetazione , qui per dare ossigeno al mondo dovremmo piantare alberi in casa d'altri...solo che poi dovremmo andare anche ad dargli acqua ogni tanto perche dove piove già abbastanza gli alberi già ci sono
Le coltivazioni assorbono CO2 esattamente come le foreste. Ma a "squola" avete mai sentito parlare di fotosintesi clorofilliana?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da Valerio »

Gasiot ha scritto: 23 ott 2021, 8:46
carletto3 ha scritto: 23 ott 2021, 8:37
Da queste parti i confini tra i poderi si fanno ancora con i rovi e piccoli arbusti....hai voglia a piantare alberi....
Bye
epperforza si fà cosi...gli alberi hanno il difetto che fanno ombra e questa non piace ai contadini :mrgreen:
Gli alberi sui confini dei campi (non dei poderi) si mettevano per smorzare il vento. Per l'ombra si usavano pioppi e cipressi che ne fanno poca.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da carletto3 »

Valerio ha scritto: 23 ott 2021, 10:01
Gasiot ha scritto: 23 ott 2021, 8:29
Sarà strano ma qui dove vivo io non c'è mica il posto per piantare cosi tanti alberi pro capite
Se mi guardo intorno è tutto coltivato ,i boschi non mancano e le zone incolte sono già alberate per conto loro, non saranno alberi dal bell'aspetto , solo acacie e arbusti ma è pur sempre vegetazione

al nord credo sia tutto cosi , solo dove c'è solo roccia in montagna non c'è vegetazione , qui per dare ossigeno al mondo dovremmo piantare alberi in casa d'altri...solo che poi dovremmo andare anche ad dargli acqua ogni tanto perche dove piove già abbastanza gli alberi già ci sono
Le coltivazioni assorbono CO2 esattamente come le foreste. Ma a "squola" avete mai sentito parlare di fotosintesi clorofilliana?
E ti sei dimenticato le alghe...Mar dei Sargassi che da solo produce il 60% dell'Ossigeno terrestre.
:lol:
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
luce allievi
Connesso: No

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da luce allievi »

RedWine ha scritto: 23 ott 2021, 9:49 ...c'è un piccolo equivoco sugli alberi e la Co2.
gli alberi assorbono Co2 solo quando crescono, ma quando raggiungono lo sviluppo finale questa attività cessa.
...
Gli alberi assorbono CO2 quando respirano.
La parte "C" la usano per vivere (combinandola con quello che le radici assorbono dal terreno) e la parte "O" la ributtano fuori.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da Valerio »

RedWine ha scritto: 23 ott 2021, 9:28
Gasiot ha scritto: 23 ott 2021, 8:17
mi sa che stavolta stai sbagliando .....maggior potenza sotto al culo vuol dire avere con la stessa potenza meno motore (quindi meno consumi) e sul biocarburante ci andrei piano, vuol dire altre colture intensive per avere carburante in paesi che già soffrono la fame , eppoi anni fà quando furono provati i bus urbani a biocarburante ti lasciavano una scia di profumo stile rosticceria cinese mica tanto gradevole
magari oggi il problema della puzza è stato risolto ,ma l'approvvigionamento di materia prima da bruciare è sempre lo stesso
quindi un 2000 che eroga 50CV consuma meno di un 1000 alla stessa potenza. perfetto.
e oltretutto a causa della diversa coppia sarà piu piacevole da usare.
ma il mio discorso è se è necessario creare auto con centinaia di cavalli quando nelle nostre strade abbiamo limitazioni di velocità castranti, e quelle potenze di fatto non le userai mai, le bmw e le panda in colonna viaggiano alla stessa velocità.
Le auto di maggiore potenza consumano meno e sono più agili per ripresa e manovre improvvise. Chi va in coda dovrebbe usare il treno.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da Valerio »

RedWine ha scritto: 23 ott 2021, 9:49
carletto3 ha scritto: 23 ott 2021, 3:06

Ma pensate....io qua leggo di metano, Hidrogeno ,carbonella ecc... tutto per cosa? Per diminuire la co2 nell'aria.... A me sorge spintanea una domanda:perche' per ogni auto prodotta nel mondo non si piantano un bel paio di alberi?Nulla di meglio per produrre O2 e far diminuire la Co2.....troppo semplice?
Mah....
c'è un piccolo equivoco sugli alberi e la Co2.
gli alberi assorbono Co2 solo quando crescono, ma quando raggiungono lo sviluppo finale questa attività cessa.
come noi crescendo assorbiamo calcio e lo depositiamo nelle ossa, ma quando arriviamo all'età adulta smettiamo di farlo, al limite un po di calcio lo perdiamo.
hai mai avuto una stufa? prova a pesare prima la legna e poi la cenere prodotta dalla combustione, la differenza di peso è sostanzialmente Co2.
https://youtu.be/cknWmsrInqM
è un peccato che non si possa "sciogliere" il legno e metterlo nel serbatoio delle auto.
Dal legno si può distillate alcol (dagli zuccheri prodotti con la fotosintesi). Il residuo secco non andrebbe bruciato ma utilizzato nell'industria dei pannelli.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da Valerio »

carletto3 ha scritto: 23 ott 2021, 10:05
Valerio ha scritto: 23 ott 2021, 10:01

Le coltivazioni assorbono CO2 esattamente come le foreste. Ma a "squola" avete mai sentito parlare di fotosintesi clorofilliana?
E ti sei dimenticato le alghe...Mar dei Sargassi che da solo produce il 60% dell'Ossigeno terrestre.
:lol:
I mari producono più ossigeno di tutta la vegetazione terrestre, ma non assorbono CO2.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
luce allievi
Connesso: No

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da luce allievi »

Valerio ha scritto: 23 ott 2021, 10:01 Le coltivazioni assorbono CO2 esattamente come le foreste. Ma a "squola" avete mai sentito parlare di fotosintesi clorofilliana?
Per coltivare bisogna arare/erpicare/fresare e questo libera dal terreno una grossa quantità di CO2, perchè il terreno è uno dei principali serbatoi di carbonio (carbon sink).
Quindi non c'è paragone tra foreste e coltivazioni.
Sarebbe già un ottima risultato se la coltivazione riuscisse a portare il bilancio della CO2 in pareggio.
E qualcosa in realtà si sta già facendo.
Per esempio è diminuita di molto la profondità delle arature (fino a poco tempo fa la semina del mais era preceduta da arature di 40/50 centimetri, oggi non si scende sotto i 15/20 centimetri e in più si risparmia gasolio).
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da carletto3 »

Valerio ha scritto: 23 ott 2021, 10:10
RedWine ha scritto: 23 ott 2021, 9:49 c'è un piccolo equivoco sugli alberi e la Co2.
gli alberi assorbono Co2 solo quando crescono, ma quando raggiungono lo sviluppo finale questa attività cessa.
come noi crescendo assorbiamo calcio e lo depositiamo nelle ossa, ma quando arriviamo all'età adulta smettiamo di farlo, al limite un po di calcio lo perdiamo.
hai mai avuto una stufa? prova a pesare prima la legna e poi la cenere prodotta dalla combustione, la differenza di peso è sostanzialmente Co2.
https://youtu.be/cknWmsrInqM
è un peccato che non si possa "sciogliere" il legno e metterlo nel serbatoio delle auto.
Dal legno si può distillate alcol (dagli zuccheri prodotti con la fotosintesi). Il residuo secco non andrebbe bruciato ma utilizzato nell'industria dei pannelli.
Assassino...daL LEGNO. si distilla il metanolo..velenoso per l'uomo.
Opss...ma non per mescolarlo alla benzina come carburante!..Hai ragione se usato come combustibile!!!
Vedi?A volte la necessita' sviluppa l'ingegno...
Anche per fare legna per grigliate e bistecche alla brace...
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da Valerio »

Vorrei fare un po' di chiarezza sulle auto elettriche.

I motori elettrici sono di gran lunga i più performanti, rispetto a quelli a combustione interna. E sono interamente riciclabili.

Il problema attuale è immagazzinare l'energia di cui si alimentano. Le batterie Li Ion hanno maggiore durata, versatilità e capienza, ma sono fortemente inquinanti. Problema che si risolverà.

Le batterie al piombo sono inferiori e si guastano facilmente, ma hanno l'enorme vantaggio che sono riciclabili al 100%. Basterebbe riprogettarle in maniera intelligente, e considerare che il piombo non costa niente ed è abbondantissimo, come anche lo zolfo (altro ingrediente).

Nell'attesa che i fisici e gli ingegneri (quelli veri, non quelli prestati alla politica ed allo spettacolo) risolvano i problemi delle "celle a combustibile" che estraggono energia dall'idrogeno senza combustione. I problemi sono: forte riscaldamento delle celle e materiali molto costosi per costruirle. Ma quando saranno risolti basterà una bombola da 3 kg di idrogeno per andare da Roma a Milano. Oltretutto l'idrogeno non verrà più conservato come gas, quindi queste bombolette non potranno esplodere.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da carletto3 »

Valerio ha scritto: 23 ott 2021, 10:30 Vorrei fare un po' di chiarezza sulle auto elettriche.

I motori elettrici sono di gran lunga i più performanti, rispetto a quelli a combustione interna. E sono interamente riciclabili.

Il problema attuale è immagazzinare l'energia di cui si alimentano. Le batterie Li Ion hanno maggiore durata, versatilità e capienza, ma sono fortemente inquinanti. Problema che si risolverà.

Le batterie al piombo sono inferiori e si guastano facilmente, ma hanno l'enorme vantaggio che sono riciclabili al 100%. Basterebbe riprogettarle in maniera intelligente, e considerare che il piombo non costa niente ed è abbondantissimo, come anche lo zolfo (altro ingrediente).

Nell'attesa che i fisici e gli ingegneri (quelli veri, non quelli prestati alla politica ed allo spettacolo) risolvano i problemi delle "celle a combustibile" che estraggono energia dall'idrogeno senza combustione. I problemi sono: forte riscaldamento delle celle e materiali molto costosi per costruirle. Ma quando saranno risolti basterà una bombola da 3 kg di idrogeno per andare da Roma a Milano. Oltretutto l'idrogeno non verrà più conservato come gas, quindi queste bombolette non potranno esplodere.
Io pero' direi che in Italia il problema principale è produrre l'energia elettrica piu' che immagazzinarla...Che facciamo...ricopriamo di pannelli solari mezza Italia con contorno di pale eoliche in tutte le piazze d'Italia?Non abbiamo il metano,ne' carbone,ne' petrolio, ne' nucleare....abbiamo solo gli occhi per piangere...
E' tutto una boiata pazzesca l'idea delle rinnovabili...e dell'auto elettrica del piffero!
E come disse Pio VII ai Francesi:Non possumus Non debemus Non volumus!!!
StreamingTears
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da serge »

luce allievi ha scritto: 23 ott 2021, 8:15
heyoka ha scritto: 22 ott 2021, 23:13
Io rimango sempre della opinione che 500 milioni di uomini, in questo pianeta, inquinano molto meno di 10 miliardi.
E un buon cavallo, può dare molta più emozione di una auto da 60 cavalli.
Detto questo io rimango sempre affezionato alle mie bici.
Non inquinano e sono ottime per la salute fisica, mentale e spirituale.
Il Covid-19 e altre malattie potevano dare una mano a risolvere il problema dell' inquinamento demografico e geriatrico umano, ma la KOLLIONA si crede buona ed umanitaria. 😭😭😭
La KOLLIONA (cioè la sottoscritta) percorre 300 chilometri alla settimana, cioè 1.200 chilometri al mese, cioè 13.000 chilometri all'anno (tenendo conto dei giorni di pioggia e di neve) con la sua bici da corsa (telaio vintage in acciaio Columbus NIVACROM, ruote Spada Stiletto, gruppo SHIMANO Ultegra con guarnitura 52-36 e pacco pignoni 11-28).

Dalla salute mentale e spirituale che si riscontra leggendo quello che scrivi, si deduce che tu con la tua bici da corsa non fai abbastanza chilometri (oppure ne fai troppi :mrgreen: ).
GRANDE !
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: L'auto elettrica è una bufala?

Messaggio da leggere da serge »

Noto con piacere di partecipare a un forum (politico) in compagnia di illustri e preparatissimi "colleghi tecnici" .......
Smiling LoveHeart Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Rispondi