Dove non mette becco..........

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16225
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10094 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Dove non mette becco..........

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

......e relative dita appiccicose la politica l'Italia sa ancora volare .

Fonte ANSA

Vinitaly, Mantovani: "Momento importante per il vino italiano"

Il dg di VeronaFiere alla Special Edition: "Si punta a superare i 7 miliardi di export"

Riflessione personale .

Pur piccoli che siamo, anche rispetto ad altri paesi europei, la natura ci ha graziati con una terra e natura uniche e, almeno finora, un clima eccezionale . In fatto di alimentazione, e dunque agricoltura NESSUN PAESE AL MONDO può vantare un numero simile al nostro di specialità alimentari (dal fagiolo del purgatorio al culatello di Zibello, dalla sardella calabra alla mozzarella di bufala e il Gorgonzola) e lo stesso dicasi per i paesaggi dalle Alpi orobiche all'isola di Vulcano e tutto quello che cìé in mezzo, sopra, sotto e di lato .

Lo so, l'ho già detto ma lo devo ripetere, per e pur piccoli che siamo e grazie alla nostra inventiva, la nostra cucina grazie alla nostra agricoltura e il nostro territorio noi DOVREMMO ESSERE L'ECONOMIA TRAINANTE DELL'EUROPA INTERA .

Non fosse per la nostra classe politica (TUTTA ! ! !) .

Dovremmo incazzarci tutti e invece ci facciamo ancora manipolare da politici che in un mondo normale s'aspetterebbe di vedere in certi paesi del Sud America .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1658
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1383 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1107 Mi Piace

Re: Dove non mette becco..........

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Nel nostro piccolo non riusciamo ad arrivare.........a niente , perchè si è presuntuosi o perchè si vuole prevaricare sull'altro e noi non abbiamo da spartirci denaro e soprattutto potere come i politici.
luce allievi
Connesso: No

Re: Dove non mette becco..........

Messaggio da leggere da luce allievi »

La vitivinicoltura non può essere delocalizzata.
Non ci possono essere siur padrun che chiudono la fabbrichetta o la fabbricona in Italia per andarla a riaprire in Algeria o in Polonia, o marchi del lusso che stampigliano "made in Italy" su una maglietta prodotta da una bambina di 12 anni a Calcutta.
E non ci possono essere neppure schiavi importati dall'Africa che, in una vigna di Nebbiolo o di Sangiovese grosso, non saprebbero neanche da che parte cominciare.

La struttura economica che opera nelle zone vitivinicole più rinomate (mi riferisco in particolare al Barolo ma è più o meno lo stesso per il Brunello o l'Amarone o la Franciacorta o i Colli orientali del Friuli, eccetera) nasce da un preciso sistema normativo (quello delle DOC e delle DOCG) e prospera su una politica estremamente e puntigliosamente attenta a tutta la filiera della qualità (ambiente, vigna, cantina, indotto enogastronomico, informazione, promozione, commercializzazione, esportazione).

Quindi in tutto questo la politica c'ha messo becco eccome.
Ma capisco che qualche mente offuscata/invasata, magari all'indomani di una batosta elettorale, possa svegliarsi e blaterare "vedete? lì và tutto bene perchè la politica non c'ha messo becco!"
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16225
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10094 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Dove non mette becco..........

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

eta ha scritto: 19 ott 2021, 8:35 Nel nostro piccolo non riusciamo ad arrivare.........a niente , perchè si è presuntuosi o perchè si vuole prevaricare sull'altro e noi non abbiamo da spartirci denaro e soprattutto potere come i politici.
E' vero che i partiti sono diventati una cosa insulsa, ma purtroppo anche noi uomo-della-strada abbiamo una bella fetta di responsabilità .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi