due batoste e mezzo

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da Valerio »

Leno Lazzari ha scritto: 18 ott 2021, 21:11
Valerio ha scritto: 18 ott 2021, 20:36

Esattoooooo! Beer4
Con Bertolaso penso che il risultato sarebbe stato molto diverso .

Di sicuro c'é che guardando alla fogna della giunta comunale e ai partiti che lo proponevano come candidato avrà pensato ...."manco morto"....
Cadranno tutti sullo smaltimento. :grin:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da Valerio »

luce allievi ha scritto: 19 ott 2021, 0:09
Leno Lazzari ha scritto: 18 ott 2021, 20:32 Luce scripsit, ma 'nce cojie ;-)

....."In ogni caso è stata una batosta, che non può nemmeno trovare una giustificazione nell'astensionismo, dato che questo astensionismo è rappresentato in gran parte dagli elettori delusi del M5S (che astenendosi hanno deciso di tenersi fuori sia dalla Sinistra che dalla Destra)".....

Lo hai deciso tu che l'astensionismo é soprattutto di grillini delusi ?

...
Torino: ballottaggio 2016
Appendino 54,6%
Fassino 45,4%

Torino: ballottaggio 2021
Lo Russo 59,23%
Damilano 40,77%

Nel 2021 Lo Russo ha preso esattamente lo stesso numero di voti che Fassino ha preso nel 2016.
Bravi.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da Valerio »

Ginger ha scritto: 19 ott 2021, 8:53
Shamash ha scritto: 18 ott 2021, 19:02
Concordo. Smiling
Questo risultato, specie per Roma e Torino, è scontato. Non perché il PD meriti di vincere, tutt'altro, bensì perché tali risultati sono frutto degli inciuci dei ballottaggi. A sostenere i candidati di sx sono confluiti i voti di Calenda, del M5S e altri minori. A destra, invece, nessuno.

Comunque sia, sono contento per i cittadini di queste città. Si lamentano per anni per le condizioni pietose in cui versano, fra delinquenza, spaccio, immondizia e sprechi di denaro pubblico. Lo stesso vale per Milano.
Ma questi elettori dimenticano che sono città amministrate dalla sinistra da almeno due decenni!
Ora, quei pochi che hanno votato, li hanno rivoluti volentieri.
Allora, auguri! :grin:
Dopo la condotta del cdx nelle ultime settimane i voti li hanno persi da soli...si sono astenuti molti elettori che al primo turno avevano votato a dx. Le persone moderate temono gli invasati. Purtroppo nessuno a dx ha mostrato un atteggiamento responsabile e coerente dinnanzi a ciò che hanno fatto vedere. Si sono giocati male la partite
Bravi.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da Valerio »

serge ha scritto: 19 ott 2021, 9:52
carletto3 ha scritto: 18 ott 2021, 19:46

Certoooo... io son contento...!!!Il CDx ha scansato una rogna pe' ride.....
Beer4
La volpe e l'uva?
Sweating Sweating Sweating
No, Roma è la tomba della Politica. Si fottano i bravi. Tanto pagano sia i votanti che gli astenuti. Complimenti all'intelligenza.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da Valerio »

serge ha scritto: 19 ott 2021, 10:00
Leno Lazzari ha scritto: 18 ott 2021, 21:11

Con Bertolaso penso che il risultato sarebbe stato molto diverso .

Di sicuro c'é che guardando alla fogna della giunta comunale e ai partiti che lo proponevano come candidato avrà pensato ...."manco morto"....
Convengo. A questo punto sorge la domanda: perché non è stato proposto?(risponda la Giorgia nazionale)
Bye
Perché Bertolaso non ha tendenze suicide.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da Shamash »

luce allievi ha scritto: 18 ott 2021, 20:11 In realtà Torino è una città vivibile.
I grandi lavori per le Olimpiadi invernali del 2006 l'avevano trasformata in una città fantastica e avevano quasi cancellato le brutture dell'urbanizzazione selvaggia provocata dalla FIAT negli anni 50/60.
Poi però qualcosa ha cominciato ad andare storto da un punto di vista economico e, pure restando una delle città più dinamiche per lavoro e affari, ha scontato una forte diminuzione del reddito pro-capite negli ultimi anni.
La Sinistra che ha vinto le elezioni ha dato la colpa della crisi economica al blocco degli investimenti, alle scelte politiche anti-TAV e in generale al rigorismo di bilancio della sindaca Appendino.
Torino è una città vivibile alla stessa stregua delle altre citate. Ha bellezze, storia, qualità da offrire ma anche tanti problemi rimasti irrisolti dalle ultime amministrazioni (M5S per Torino e Roma e PD a Milano).
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da Shamash »

Ginger ha scritto: 19 ott 2021, 8:53 Dopo la condotta del cdx nelle ultime settimane i voti li hanno persi da soli...si sono astenuti molti elettori che al primo turno avevano votato a dx. Le persone moderate temono gli invasati. Purtroppo nessuno a dx ha mostrato un atteggiamento responsabile e coerente dinnanzi a ciò che hanno fatto vedere. Si sono giocati male la partite
Che il cdx abbia sbagliato parecchio fra candidati proposti, tempi di candidatura e quant'altro è fuori discussione (soprattutto Forza Italia e Lega), tuttavia credo che la questione sia da valutare in modo assai più approfondito. Inoltre, non parliamo di atteggiamento "responsabile e coerente" perché anche a sinistra se ne vedono delle belle e dare credibilità a soggetti che non ne meriterebbero, serve molto coraggio.
Trovo inspiegabile e del tutto inammissibile l'astensionismo che c'è stato, pur rispettandolo. Chi va a votare, generalmente, lo fa per cambiare le cose. In questo caso hanno votato in pochi e confermato scelte fallimentari del passato. Inoltre, trovo disgustoso il sistema dei ballottaggi.
Non ne faccio una questione politica, ma di correttezza generale. Non è logico correre al primo turno con partiti e coalizioni ben separati e poi al secondo turno fare inciuci di ogni genere in appoggio di un candidato o un altro. Al primo turno, chi vince, vince! Punto.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
luce allievi
Connesso: No

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da luce allievi »

Shamash ha scritto: 19 ott 2021, 16:01 ... Inoltre, trovo disgustoso il sistema dei ballottaggi.
Non ne faccio una questione politica, ma di correttezza generale. Non è logico correre al primo turno con partiti e coalizioni ben separati e poi al secondo turno fare inciuci di ogni genere in appoggio di un candidato o un altro. Al primo turno, chi vince, vince! Punto.
E' l'eterna questione dei sistemi elettorali: maggioritario inglese, doppio turno francese, proporzionale tedesco.
Il doppio turno francese non mi dispiace.
Credo che gli inciuci tra primo e secondo turno siano meno inciuci di quelli che si combinano dopo le elezioni in un sistema proporzionale.
E credo che il maggioritario inglese partorirebbe dei mega partiti suddivisi in infinite correnti dominate da baroni, signorotti e capi cosca locali.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da Shamash »

luce allievi ha scritto: 19 ott 2021, 17:07 Credo che gli inciuci tra primo e secondo turno siano meno inciuci di quelli che si combinano dopo le elezioni in un sistema proporzionale.
Vero, certo, ma ugualmente scorretti verso gli elettori.
Perché vi è una percezione di incoerenza: perché presentarsi separatamente al primo turno, per poi appoggiare un candidato magari molto criticato al primo turno, proprio perché rivale? Tanto vale accorparsi da subito.
luce allievi ha scritto: 19 ott 2021, 17:07 E credo che il maggioritario inglese partorirebbe dei mega partiti suddivisi in infinite correnti dominate da baroni, signorotti e capi cosca locali.
Insomma, in qualunque modo non se ne esce. Si è in balia di partiti che alla fine fanno quello che vogliono, alle spalle di un elettorato che sarà sempre vittima dei loro giochetti di palazzo. :-(
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16679
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10220 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4088 Mi Piace

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 19 ott 2021, 15:19
Leno Lazzari ha scritto: 18 ott 2021, 21:11

Con Bertolaso penso che il risultato sarebbe stato molto diverso .

Di sicuro c'é che guardando alla fogna della giunta comunale e ai partiti che lo proponevano come candidato avrà pensato ...."manco morto"....
Cadranno tutti sullo smaltimento. :grin:
Non é detto, sai, io penso che Zingaretti come regione troverà una soluzione per aiutarlo .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5986
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3552 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2764 Mi Piace

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da Valerio »

Leno Lazzari ha scritto: 19 ott 2021, 20:48
Valerio ha scritto: 19 ott 2021, 15:19

Cadranno tutti sullo smaltimento. :grin:
Non é detto, sai, io penso che Zingaretti come regione troverà una soluzione per aiutarlo .
Ma dai! Perderà un anno solo per decidere cosa fare, un altro per decidere dove, e farà la guerra dei 30 anni per il problema NIMBY.

Siamo un popolo ignorante e disonesto.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16679
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10220 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4088 Mi Piace

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 20 ott 2021, 0:19
Leno Lazzari ha scritto: 19 ott 2021, 20:48

Non é detto, sai, io penso che Zingaretti come regione troverà una soluzione per aiutarlo .
Ma dai! Perderà un anno solo per decidere cosa fare, un altro per decidere dove, e farà la guerra dei 30 anni per il problema NIMBY.

Siamo un popolo ignorante e disonesto.
...."Siamo un popolo ignorante e disonesto"....

Praticamente degli zingari senza la scusante di esere analfabeti :cry:

Comunque non scarterei a priori che tra compagnucci si aiutino per risolvere ill problema dei rifiuti e se sarà così allora é la prova provata che alla Raggi l'hanno combattuta sulla nostra pelle .

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1628
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1216 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1210 Mi Piace

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da Gasiot »

Ad ogni elezione ci son sempre troppi vincitori e pochi perdenti , dipende da come vengono letti i risultati ed in questi casi anche la matematica diventa opinione
Un dato che non ho visto citato nei pochi commenti che ho seguito è questo..... premesso che un calo dei votanti dovrebbe corrispondere ad un calo di voti per ogni singolo partito , quali sono i partiti che hanno perso più voti e chi meno ?
Naturalmente in confronto va fatto con le elezioni amministrative precedenti e non con politiche ,o sondaggi assortiti
Mi sa che a sinistra han poco da gongolarsi , si sono solo ripresi i voti che erano andati ai grillini
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
luce allievi
Connesso: No

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da luce allievi »

Gasiot ha scritto: 20 ott 2021, 8:42 ... premesso che un calo dei votanti dovrebbe corrispondere ad un calo di voti per ogni singolo partito , quali sono i partiti che hanno perso più voti e chi meno ?
Naturalmente in confronto va fatto con le elezioni amministrative precedenti e non con politiche ,o sondaggi assortiti
Mi sa che a sinistra han poco da gongolarsi , si sono solo ripresi i voti che erano andati ai grillini
Premessa sbagliata.
A Sinistra non si sono ripresi i voti che erano andati ai grillini ma si sono tenuti esattamente gli stessi voti che avevano preso nelle elezioni precedenti (a Torino Lo Russo ha preso lo stesso numero di voti che aveva preso Fassino).
L'unica differenza è che in queste elezioni i grillini non hanno votato e i loro voti sono finiti pari pari nell'astensionismo.
E' soltanto per questo che, con lo stesso esatto numero di voti, la Sinistra è passata dal 45% al 60%.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1628
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1216 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1210 Mi Piace

Re: due batoste e mezzo

Messaggio da leggere da Gasiot »

luce allievi ha scritto: 20 ott 2021, 9:29
Gasiot ha scritto: 20 ott 2021, 8:42 ... premesso che un calo dei votanti dovrebbe corrispondere ad un calo di voti per ogni singolo partito , quali sono i partiti che hanno perso più voti e chi meno ?
Naturalmente in confronto va fatto con le elezioni amministrative precedenti e non con politiche ,o sondaggi assortiti
Mi sa che a sinistra han poco da gongolarsi , si sono solo ripresi i voti che erano andati ai grillini
Premessa sbagliata.
A Sinistra non si sono ripresi i voti che erano andati ai grillini ma si sono tenuti esattamente gli stessi voti che avevano preso nelle elezioni precedenti (a Torino Lo Russo ha preso lo stesso numero di voti che aveva preso Fassino).
L'unica differenza è che in queste elezioni i grillini non hanno votato e i loro voti sono finiti pari pari nell'astensionismo.
E' soltanto per questo che, con lo stesso esatto numero di voti, la Sinistra è passata dal 45% al 60%.
ok, per quanto riguarda torino il discorso ha un senso.....ma mi piacerebbe sapere a livello nazionale ,ogni singolo partito quanti votanti ha perso o casomai guadagnato rispetto al passato
Cosi , a orecchio direi che lega e fdi ne han presi di più e tutti gli altri di meno , quindi si arriva al paradosso che chi dice di aver vinto lo dice perchè in effetti non hanno vinto gli altri però anche l'aver perso consensi dovrebbe far riflettere qualunque partito
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Rispondi