ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3673
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 450 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2367 Mi Piace

ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Il titolo è tratto dal seguente lavoro di Franco Cardini, noto storico

https://www.ariannaeditrice.it/articoli ... ro-critico

Ebbene, sì: perdonatemi, ma non ne posso più. Ne ho le tasche piene. E proprio non posso tollerare oltre che si continui a offendere l’intelligenza e l’onestà dei cittadini (intendo dire dei non so quanti cittadini che sono ancora intelligenti e onesti) con questa ignobile demagogica kermesse del fascismo-antifascismo. I recentissimi fatti, inoltre – prima gli “scandali” emersi all’interno della Lega e a ruota le “performances neofasciste” di alcuni esponenti di Fratelli d’Italia, quindi la giornata romana di sabato 9 ottobre, che è sembrata riportarci addietro di un secolo, al tempo degli attacchi squadristici ai giornali socialisti e alle cooperative operaie –, si sono portati dietro una scia graveolente: sarà davvero tutto occasionale o spontaneo? Quelli di “Forza Nuova”, ad esempio, a me più che le squadre fasciste di cent’anni fa hanno ricordato i misteriosi violenti provocatori nerovestiti della Genova del G8, apparsi dal nulla e quindi misteriosamente nel nulla volatilizzati e sui quali mai è stata fatta chiarezza. Diciamo la verità: qui siamo ben oltre rispetto a qualche ripercussione isterica delle recenti elezioni (quelle che, con quasi la metà di astenuti dagli aventi diritto al voto, hanno segnato il per ora definitivo né sappiamo quanto reversibile divorzio tra classe politica e media ad essa collegati da una parte, società civile italiana o quel che ne rimane dall’altra). Ora, aspettiamo con impazienza che il Messia sceso fra noi per grazia suprema del Cielo dove siedono maestosi il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Centrale Europea c’illumini con la Sua parola, non necessariamente pronunziata nel Suo quasi impeccabile inglese.
In attesa che tutto ciò avvenga, fingiamo pure che ANPI e CGIL abbiano ragione e che l’Italia sia esposta al grave pericolo costituito dal neofascismo. E parliamone.
In un libro uscito nel 2002, poi più volte ristampato, Emilio Gentile – che, dopo la scomparsa di Renzo De Felice, è direi il più autorevole storico del fascismo in Italia e uno dei più stimati studiosi al mondo di quel fenomeno –, diceva testualmente: “Dopo quasi novanta anni dalla sua comparsa nella storia e dopo oltre mezzo secolo dalla sua scomparsa come protagonista dell’attualità politica, il fascismo sembra essere ancora un oggetto alquanto misterioso, che sfugge alla cattura di una chiara e razionale definizione storica, nonostante le decine di migliaia di libri e di articoli e di dibattiti, che sono stati, e tuttora continuano a essere dedicati a questo movimento politico del XX secolo”…
Non sembra che, vent’anni dopo, le cose siano mutate. Ma non ne siete convinti? Allora ecco qua: “Alla fine del XX secolo – scriveva nel 1995 Stanley G. Payne, uno dei maggiori studiosi del fenomeno fascista – fascismo rimane probabilmente il più vago tra i termini politici più importanti” (cito per mia comodità dall’ed. 2018 di E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza, p. V). Si è fatta chiarezza, da allora?
Le cose, da quando Gentile scriveva queste righe, non sono in effetti granché cambiate: anzi, semmai si sono ulteriormente complicate sia sotto il profilo degli studi, in quanto la problematica relativa al “fascismo” e/o ai “fascismi” è andata facendosi ancor più intricata, sia sotto quello dei malintesi, delle strumentalizzazioni e delle speculazioni che politici, opinion makers e chiacchieroni di vario genere hanno messo in campo per inquinare ancor più il dibattito e confondere ancor più le idee.
Ebbene: con tali premesse, che sono o che dovrebbero essere di pubblico dominio, ritengo inaccettabile e intollerabile che esistano gruppi “di estrema destra” – e anche sulla natura e il significato di questa espressione molto vi sarebbe da dire – i quali, con un’operazione di caricaturale riduttivismo, riassumono il loro implicito o esplicito “neofascismo” (tale per propria o altrui certificazione) in una xenofobia degna di un Ku-Klux-Klan di borgata. Il fascismo può anche essere stato razzista – in tutto, o in parte, o a partire da un certo momento –, ma era comunque ben altra cosa: del tutto irriducibile a certe indecorose piazzate. Mi rifiuto altresì di prendere sul serio come in qualche modo collegabili al fascismo, che nella sua sostanza vista ex parte subiecti era, o pretendeva, o voleva mostrarsi, una sintesi di nazionalismo e di socialità – comunque si voglia giudicare quell’esperimento –, i balbettii relativi al “sovranismo” o a slogan tipo “Italians first!” (a parte l’inglese pedestre e maccheronico nel quale vengono espressi). Non voglio nemmeno perder tempo e parole per giudicare un “sovranismo” che si accanisce contro i migranti dimenticando che l’Italia è un paese privo di sovranità per l’ottima ragione che da molti decenni è occupata da decine e decine di basi militari USA e NATO, dotate di extraterritorialità, le quali l’hanno ridotta a una piattaforma coloniale mentre i suoi soldati vengono spediti per il mondo a combattere guerre altrui come ascari (nella migliore e più dignitosa ipotesi) o come contractors (vale a dire come assassini mercenari).
Allo stesso modo, non ho tempo da perdere con l’“antifascismo” dei ragazzini che s’iscrivono all’ANPI o all’ANPPIA – ma esistono ancora molti “perseguitati politici antifascisti” in Italia, visto che dovrebbero essere almeno novantenni? – e con la gente – politici inclusi – che manifesta pro o contro qualcosa alla vigilia delle elezioni con chiaro intento provocatorio e strumentale.
Quanto poi alla qualità dell’antifascismo che vediamo nelle nostre strade e nelle nostre piazze, considerando che in tanti ripetono il mantra che “il fascismo è tutto violenza e niente idee” vien voglia di ricordare il vecchio Ennio Flaiano: “Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l’antifascismo”.
Vero è d’altronde che si è anche provato a porre sul serio di nuovo il problema critico del fascismo-antifascismo. Ma anche qui, mi duole dirlo, con risultati deludenti. A livello storico-semantico, ad esempio, sappiamo bene come la parola “antifascismo” sia stata intesa e utilizzata in area strettamente gramsciano-togliattiana: ma quell’“antifascismo” tracciava confini molto ampi all’area del “fascismo” (e magari del “socialfascismo”), tali da includervi – a parte la categoria del “fascismo di stato” applicata a regimi autodichiarantisi fascisti: che oggi non esistono – anche molte forze che da parte loro si consideravano fieramente antifasciste. Di “antifascismi” ne esistono molti: e taluni fra essi, per un aspetto o per l’altro, finiscono con essere obiettivamente più prossimi al fascismo che non a una forma qualunque di antifascismo. Sotto il profilo della politica socioeconomica, ad esempio, i socialisti e i comunisti sono più vicini al fascismo storico o al liberismo? E i cattolici stimano che il liberismo sia più vicino alla dottrina sociale della Chiesa di quanto non lo fosse il fascismo? Si parla di una costituzione italiana “antifascista”: e si fa riferimento alla XII disposizione transitoria nonché alla Legge Scelba introdotta nel 1952 in attuazione di quella norma, rafforzata da quella Mancino-Modigliani del 1993. Ma quelle leggi, tentando di definire il fascismo – e si trattava non già di colpirlo in generale, ma di vietare semplicemente la ricostituzione del PNF –, ne davano poi un’immagine schematica ed estrema fino all’irrealismo, riducendolo a un partito negatore delle libertà politiche e sindacali, razzista e fautore di una politica estera di conquista. Era davvero questo, proprio questo e solo questo, il fascismo? Sono stati, e sono davvero, proprio e solo questo i movimenti politici “neofascisti” che dopo il ’45 vi si sono ispirati? E, a sua volta, la Costituzione – scritta da “Padri Costituenti” alcuni dei quali di rapporti con il fascismo storico ne avevano avuti eccome… – è davvero lontana e opposta rispetto ad alcuni aspetti del fascismo? Paragonando, ad esempio, la concezione costituzionale della “repubblica fondata sul lavoro” e la Carta del Lavoro del ’27 (altro che il renziano Jobs Act!), proprio non si direbbe. Al contrario, si potrebbe addirittura parlare di una certa continuità.
Appunto per questo mi meravigliai nel leggere su “Repubblica”, qualche anno fa, un articolo del politologo Piero Ignazi, uno studioso degno di stima, dove s’insisteva sul fatto che la “resilienza del neo-fascismo, così come tutte le pulsioni anti-sistemiche, si alimenta delle debolezze del sistema democratico”. Ignazi sembrava indignato e preoccupato per il fatto che vi fossero persone, specie giovani, che respingono i “princìpi liberali, democratici e solidali” che costituirebbero la base del vivere democratico della nostra repubblica. Ora, proprio questo è il problema. Si debbono denunziare, e magari perseguire, coloro che in tali “princìpi” mostrano di non credere: anzi, che apertamente li disprezzano? O non ci si deve purtroppo chiedere, piuttosto, come sono stati presentati e posti in pratica appunto quei “princìpi” da un’intera classe politica, da un intero ceto dirigente? Come si sono comportati i conclamati custodi di essi quando si è trattato di partecipare, che so, alla gestione dei consigli di amministrazione delle aziende pubbliche o private, delle banche, delle organizzazioni della sanità, delle comunicazioni, dei lavori pubblici, della scuola? Al disagio crescente, alla carenza del lavoro, alla mancanza di risorse e di prospettive civiche e sociali da parte del “ceto politico” (a sua volta funzionale a quello dirigente, ma non appartenente ad esso in senso proprio), al disordine, all’insicurezza, molti – specie giovani – hanno dato risposte disparate: alcuni (i più forti, i più colti, i più responsabili: o, semplicemente, i più fortunati) affrontando la realtà, magari dando prova di saperla gestire; altri, forse la maggior parte, subendola senza reagire o reagendo in modo inadeguato; altri ancora dandosi alla criminalità, alla droga, a comportamenti asociali di vario tipo tra i quali possiamo includere le scelte politiche estremistiche e violente, di qualunque segno siano; tra questi ultimi, alcuni hanno creduto di vedere in quello che è loro sembrato il “fascismo” un antidoto alla destrutturazione, al degrado, alla disonestà e al disordine dei giorni nostri. Una scelta infelice e antipolitica, senza dubbio. Ma è sleale, ingeneroso, al limite idiota e delinquenziale il cercar di criminalizzare soltanto loro; l’addossare a loro soli, i “neofascisti”, il peso di colpe che gravano anzitutto e soprattutto su chi con la sua insipienza, con la sua ignoranza, con la sua disonestà, ha trascinato nel fango proprio quei “princìpi liberali, democratici e solidali” che dovrebbero, invece, rifulgere al centro della nostra società civile? Se c’è chi pensa che il fascismo fosse meglio del disordine, della corruzione e dell’infamia dalla quale oggi ci vediamo attorniati, di chi è la colpa: di chi pensa così o di chi quel disordine, quella corruzione e quell’infamia ha finora gestito, magari guadagnandoci?
Riassumiamo e concludiamo.
Primo: siamo oggi davanti alla recrudescenza di un neofascismo superficiale e incolto ma aggressivo che va collegata a un fenomeno che nei decenni di cerniera tra XX e XXI secolo – vale a dire tra prima guerra del Golfo a svolta non si sa quanto decisiva dell’affaire afghano – abbiamo visto crescere, e che è caratterizzato dall’ampliarsi e dal rafforzarsi di un generale fenomeno che ormai potremmo definire fondamentalista; ed esistono un fondamentalismo musulmano, in apparenza ben noto (per quanto quasi per nulla compreso), ma anche uno cristiano di segno cattolico (i “neotradizionalisti” e i “cristianisti”), uno di segno cristiano-evangelico, uno di segno ebraico sia in Israele sia nella diaspora, uno di segno laicista-progressista, accomunati tutti nell’indisponibilità al confronto pacato e alla discussione ragionevole. Il “neofascismo” è parte, sia pure marginale e singolarmente sprovveduta (una lunatic fringe, direbbero negli USA), di questa ondata fondamentalista e ne condivide tutti i caratteri irragionevoli e regressivi.
Secondo: dopo tre quarti di secolo di egemonia statunitense-euroccidentale sul mondo, visto com’è ridotto il pianeta, i terribili guasti sociopolitici, economici, finanziari, ambientali, religiosi, culturali ai quali abbiamo assistito non sono addebitabili al fascismo, sulle rovine del quale l’antifascismo di vario genere, o meglio gli antifascismi, hanno prosperato. È così incomprensibile dunque che esistano giovani e giovanissimi i quali, considerata la coralità con la quale un esercito d’incapaci, d’ignoranti, di disonesti, di social climbers, di nani e di ballerine esalta l’antifascismo – fornendone poi versioni magari opposte e contraddittorie – finiscono col sia pur confusamente riflettere che, se tutti costoro alimentano le loro polemiche alla luce e alla fiamma di un antifascismo tanto intransigente nelle sue pretese quanto incerto nei suoi contorni, allora ciò significa che in fondo il fascismo qualcosa di buono doveva pur averlo. Da qui una nostalgia mitico-estetica che si alimenta di simboli e di slogan dietro ai quali c’è il vuoto. A un ragazzino che esibisce il saluto fascista, invece di replicargli con insulti e minacce, provate a chiedere ch’egli esprima con un’esposizione coerente e documentata di almeno tre minuti quali concreti valori sociopolitici e/o socioculturali egli intende esprimere. Forse gli dimostrerete la sua vuotezza; o forse imparerete a comprendere e a rispettare anche le sue “idee senza parole” costringendo le prime, se e nella misura in cui ci sono, a rivestirsi delle seconde.
Scrivo tutto ciò a chiarimento ulteriore delle polemiche insorte nei giorni precedenti, delle mie interviste a “Il Fatto” e a “Repubblica”, di quanto già detto nel MC 346 e dell’infelicissima “Piazza Pulita” di TV 7 andata in onda in prima serata il 7 ottobre scorso.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da Valerio »

Amico mio, con buona pace dei nostalgici del Duce, posso affermare che il Fascismo non esiste più. Pertanto è anche stupido, demagogico, ridicolo e penosamente un falso storico definirsi antifascisti.

Ma esiste un contributo luciferino in essere. È attuale, mistificatoriamente ripreso da riferimenti storici, un grande pericolo che ha sede nel Paese ma senza precisa collocazione parlamentare che prende il nome di "squadrismo".

Questo pericolo discende da precisi riferimenti storici, ma si ripresenta rinnovato, col nome di pensiero unico, coinvolgendo tutte le Caste di potere. Ad esso appartengono politici, magistrati, giornalisti, finanzieri, Sindacalisti.

Praticamente il peggiore assortimento di parassiti dello Stato italiano.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
luce allievi
Connesso: No

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da luce allievi »

Ho grande stima e simpatia per il professor Cardini, che seguo sempre con grande interesse quando partecipa ai programmi di Paolo Mieli su RAI STORIA.
Tuttavia leggendo questo suo articolo mi sono contorta sulla sedia e ho fatto molta fatica a non chiudere la pagina con una imprecazione.
Forse perchè non mi capacito che un intellettuale di valore come Cardini continui ad attribuire al fascismo un contenuto ideologico.
Il fascismo non è una ideologia.
Il fascismo è un metodo politico.
Ogni passaggio che il fascismo si è preso attaccandosi a questa o quella ideologia non ha lasciato nessuna traccia, non ha riempito nemmeno una minima parte del vuoto.

La vera e unica essenza del fascismo è esattamente quella che s'è vista guardando le immagini dell'attacco alla CGIL.
Ne' più ne' meno.
Il fascismo è tutto lì.
Il fascismo è soltanto quello.

Di conseguenza risulta estremamente facile la definizione di "antifascismo".
E' antifascismo tutto quello che rifiuta quel metodo politico.
Avatar utente
Gasiot
Connesso: No
Messaggi: 1581
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1173 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1186 Mi Piace

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da Gasiot »

luce allievi ha scritto: 14 ott 2021, 17:06 Ho grande stima e simpatia per il professor Cardini, che seguo sempre con grande interesse quando partecipa ai programmi di Paolo Mieli su RAI STORIA.
Tuttavia leggendo questo suo articolo mi sono contorta sulla sedia e ho fatto molta fatica a non chiudere la pagina con una imprecazione.
Forse perchè non mi capacito che un intellettuale di valore come Cardini continui ad attribuire al fascismo un contenuto ideologico.
Il fascismo non è una ideologia.
Il fascismo è un metodo politico.
Ogni passaggio che il fascismo si è preso attaccandosi a questa o quella ideologia non ha lasciato nessuna traccia, non ha riempito nemmeno una minima parte del vuoto.

La vera e unica essenza del fascismo è esattamente quella che s'è vista guardando le immagini dell'attacco alla CGIL.
Ne' più ne' meno.
Il fascismo è tutto lì.
Il fascismo è soltanto quello.

Di conseguenza risulta estremamente facile la definizione di "antifascismo".
E' antifascismo tutto quello che rifiuta quel metodo politico.
Sembra facile ,però se penso a tutti gli attacchi ai gazebo o alle sedi della lega da parte di non meglio identificati antifascisti allora vado in confusione
Diciamo che gli utili idioti li hanno tutti ,ma qualcuno ne ha fin troppi e non li tiene al guinzaglio
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
luce allievi
Connesso: No

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da luce allievi »

Gasiot ha scritto: 14 ott 2021, 17:13 Sembra facile ,però se penso a tutti gli attacchi ai gazebo o alle sedi della lega da parte di non meglio identificati antifascisti allora vado in confusione
Diciamo che gli utili idioti li hanno tutti ,ma qualcuno ne ha fin troppi e non li tiene al guinzaglio
Io nella mia zona (che è anche la tua) non ho mai visto nessun attacco.
Anzi, una volta ho visto perfino Gad Lerner che se ne stava lì a chiaccherare e a ridere con i matocc del gazebo.
Avatar utente
Gasiot
Connesso: No
Messaggi: 1581
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1173 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1186 Mi Piace

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da Gasiot »

Immagine
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da Valerio »

luce allievi ha scritto: 14 ott 2021, 17:24
Gasiot ha scritto: 14 ott 2021, 17:13 Sembra facile ,però se penso a tutti gli attacchi ai gazebo o alle sedi della lega da parte di non meglio identificati antifascisti allora vado in confusione
Diciamo che gli utili idioti li hanno tutti ,ma qualcuno ne ha fin troppi e non li tiene al guinzaglio
Io nella mia zona (che è anche la tua) non ho mai visto nessun attacco.
Anzi, una volta ho visto perfino Gad Lerner che se ne stava lì a chiaccherare e a ridere con i matocc del gazebo.
Miss Ipocrisia, magari non hai mai visto neanche gli attacchi ai cantieri TAV, o le devastazioni a Genova?

Quello non era fascismo, quelli erano i buoni, vero? E i giovani dei centri sociali cosa sono? Tutti angioletti?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
luce allievi
Connesso: No

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da luce allievi »

Rispondevo soltanto nello specifico dei gazebo.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da Valerio »

luce allievi ha scritto: 14 ott 2021, 17:35 Rispondevo soltanto nello specifico dei gazebo.
Sí, anch'io se guardo in terra non vedo passare gli aerei.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16228
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10094 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 14 ott 2021, 17:32
luce allievi ha scritto: 14 ott 2021, 17:24
Gasiot ha scritto: 14 ott 2021, 17:13 Sembra facile ,però se penso a tutti gli attacchi ai gazebo o alle sedi della lega da parte di non meglio identificati antifascisti allora vado in confusione
Diciamo che gli utili idioti li hanno tutti ,ma qualcuno ne ha fin troppi e non li tiene al guinzaglio
Io nella mia zona (che è anche la tua) non ho mai visto nessun attacco.
Anzi, una volta ho visto perfino Gad Lerner che se ne stava lì a chiaccherare e a ridere con i matocc del gazebo.
Miss Ipocrisia, magari non hai mai visto neanche gli attacchi ai cantieri TAV, o le devastazioni a Genova?

Quello non era fascismo, quelli erano i buoni, vero? E i giovani dei centri sociali cosa sono? Tutti angioletti?
Ma dai su, ma quale ipocrita..........caso mai distratta 8-)
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
luce allievi
Connesso: No

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da luce allievi »

Molto ipocrita è la chiamata a correo dei fascisti e dei fascistoidi, per la serie "se volete sciogliere Forza Nuova dovete sciogliere anche ...".
Ennò belli!
Lo squadrismo è sì un metodo politico comune ad altre organizzazioni eversive, ma ciò che rende più tossico lo squadrismo fascista è tutto l'armamentario iconografico/evocativo.
Armamentario che diventa esso stesso una parte (forse la più importante e pericolosa) del metodo.
Cioè, oggi, a distanza di pochi anni, gli unici che si ricordano ancora dei famigerati e terribili "black bloc" sono i fascisti perennemente bisognosi di qualcuno da indicare quando attaccano la lagna "se volete sciogliere Forza Nuova dovete sciogliere anche ...".
luce allievi
Connesso: No

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da luce allievi »

Leno Lazzari ha scritto: 14 ott 2021, 17:46 Ma dai su, ma quale ipocrita..........caso mai distratta 8-)
Puoi risalire direttamente alla fonte.
Io e Gasiot abitiamo nella stessa zona.
Chiedigli se nella nostra zona ha mai visto un attacco (o anche soltanto un insulto o anche soltanto una occhiata storta) a un gazebo.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16228
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10094 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Immagine
luce allievi ha scritto: 14 ott 2021, 17:53 Molto ipocrita è la chiamata a correo dei fascisti e dei fascistoidi, per la serie "se volete sciogliere Forza Nuova dovete sciogliere anche ...".
Ennò belli!
Lo squadrismo è sì un metodo politico comune ad altre organizzazioni eversive, ma ciò che rende più tossico lo squadrismo fascista è tutto l'armamentario iconografico/evocativo.
Armamentario che diventa esso stesso una parte (forse la più importante e pericolosa) del metodo.
Cioè, oggi, a distanza di pochi anni, gli unici che si ricordano ancora dei famigerati e terribili "black bloc" sono i fascisti perennemente bisognosi di qualcuno da indicare quando attaccano la lagna "se volete sciogliere Forza Nuova dovete sciogliere anche ...".
Immagine

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Gasiot
Connesso: No
Messaggi: 1581
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1173 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1186 Mi Piace

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da Gasiot »

luce allievi ha scritto: 14 ott 2021, 17:57
Leno Lazzari ha scritto: 14 ott 2021, 17:46 Ma dai su, ma quale ipocrita..........caso mai distratta 8-)
Puoi risalire direttamente alla fonte.
Io e Gasiot abitiamo nella stessa zona.
Chiedigli se nella nostra zona ha mai visto un attacco (o anche soltanto un insulto o anche soltanto una occhiata storta) a un gazebo.
Hai ragione ,noi viviamo in provincia e tutto è relativamente calmo rispetto alle città dove c'è molto nervosismo in giro ,infatti l'unica volta che ho visto antifascisti all'opera era parecchi anni fà a torino
Questo però non vuol dire che i gazebo e le sedi danneggiate siano solo un fake ...solo che i giornaloni trattano questa cose in sordina ,sottovoce
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: ENNIO FLAIANO: "Esistono due tipi di fascismo: il fascismo e l'antifascismo"

Messaggio da leggere da Valerio »

l'armamentario iconografico/evocativo
Ma c'è qualcuno che sappia cosa erano fascisti, nazisti e comunisti? Sì, anche comunisti, perché tanto per restare in Italia, anche loro si sono fatti una bella scorpacciata di sangue, con i rastrellamenti e fucilazioni a guerra finita, nel triangolo rosso, ai danni di pericolosissimi ragazzini fascisti. Che ancora puzzavano di latte.

Io qualcosa la so, con tre cugini partigiani e la loro sorella ausiliaria, su rastrellamenti e combattimenti notturni. Questa mia cugina mi ha raccontato molti particolari succosi, che preferisco non raccontare a chi parla incautamente di quel periodo.

L'unico aneddoto che posso riportare è l'occasione in cui lei si tenne la sua Beretta M34, rifiutando il mitra Isotta Fraschini Modello Albertini, dopo aver visto come tagliava in due un partigiano.

Basta, basta, basta! L'Italia è uscita da quell'inferno, ed i veri bimbi minchia sono quelli che parlano di fascismo senza saperne nulla.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi