Teoria della Montagna di Merda

Forum rivolto alla Società e alle Politiche Sociali
Holubice
Connesso: No

Teoria della Montagna di Merda

Messaggio da leggere da Holubice »

La teoria della montagna di merda®

Immagine

"... A grande richiesta, mi chiedono di ripostare la “Teoria della montagna di merda” dal vecchio blog. Essa risale a qualche anno fa. Eccola qui.
Alcune persone godono nel particolare hobby di fare “debunking“. Il debunking e’ l’abitudine di dimostrare, punto per punto, che le teorie cospirazioniste (UFO,HAARP, rettiliani & co) siano false.
Non ho voglia di spiegare che la cosa piu’ difficile da dimostrare al mondo sono proprio le verita’ piu’ semplici, direi quasi gli assiomi, se non fosse che non si dimostrano affatto, ci si limita a constatare che siano assiomi e che siano necessari o presenti, per chi si occupa di matematica inversa.
Quanto piu’ vicini siamo alle evidenze ed agli assiomi, quanto piu’ complesso sara’ dimostrare qualcosa, nella media. I problemi sulle qualita’ di base dei numeri sono quelli che, come la congettura di Riemann, resistono di piu’ all’assalto intellettuale dei dimostratori.
Allo stesso modo, dimostrare che nessuna industria farmaceutica ci stia irrorando gratis di anticoncezionali perche’ agli azionisti piace venderli, e’ di una complessita immensa; entrerebbero in gioco Peano e Pareto, e come scrive qualcuno tutti mi darebbero immediatamente del fascista.
Il guaio e’ un altro: cento milioni di scimmie che battano tasti a casaccio su cento milioni di macchine da scrivere per cento milioni di anni probabilmente scriveranno l’opera magna della letteratura di ogni tempo e luogo.
Il problema e’ che produrranno anche una cataclismica, spaventosa, leviatanica, galattica Montagna di Merda.
La proporzione tra le due cose, catastroficamente a favore della merda, e’ tale che normalmente si danno le macchine da scrivere in mano a persone delle quali si presume che scriveranno qualcosa di buono.
Il motivo e’ molto semplice: se anche le nostre scimmie scrivessero l’opera magna di ogni tempo e di ogni luogo, il tempo necessario a scartare tutte le altre opere sarebbe infame.
Questo e’ alla base di quella che io chiamo “La teoria della montagna di merda“. Essa dice, in sostanza, che un idiota puo’ produrre piu’ merda di quanta tu non possa spalarne..." (CONTINUA NEL LINK, VA ASSOLUTAMENTE LETTO...)



Immagine
Holubice
Connesso: No

Re: Teoria della Montagna di Merda

Messaggio da leggere da Holubice »

Maremma maiala...

Questo thread non se lo sta in@u/ando proprio nessuno. Perché, mi domando... Perché...?

Immagine
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Teoria della Montagna di Merda

Messaggio da leggere da nerorosso »

Holubice ha scritto: 28 ago 2021, 8:46 Maremma maiala...

Questo thread non se lo sta in@u/ando proprio nessuno. Perché, mi domando... Perché...?

Immagine
Boh…

Io personalmente non ho capito dove vuoi andare a parare, citando un articolo di Fanelli, che a volte scrive cose anche condivisibili ma la maggior parte delle volte mette in scrittura le sue pippe mentali, e questa IMHO è una di quelle.
Non si capisce dove vuole andare a parare….
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Holubice
Connesso: No

Re: Teoria della Montagna di Merda

Messaggio da leggere da Holubice »

nerorosso ha scritto: 28 ago 2021, 12:36 Io personalmente non ho capito dove vuoi andare a parare, citando un articolo di Fanelli, che a volte scrive cose anche condivisibili ma la maggior parte delle volte mette in scrittura le sue pippe mentali, e questa IMHO è una di quelle.
Non si capisce dove vuole andare a parare….
E' quel cercare, che non troverà mai niente. Ma è il cercare stesso, che è già un trovare in se stesso...



... Marzullescamente parlando... Immagine

Come disse il paracadute al paracadustita: "Non so se mi spiego..."

Chiaro, no...?!?

Immagine
Holubice
Connesso: No

Re: Teoria della Montagna di Merda

Messaggio da leggere da Holubice »

Vi sto semplicemente dando degli spunti di riflessione. Io e lui facciamo lo stesso lavoro...



... o, se volete, cerco di fare quel famoso lavoro maièutico inventato dal buon Socrate, quello di tirare fuori da voi stessi, piano, piano, come una ostetrica, la verità e la spiegazione che è in voi.

Salvo poi, talvolta, non incappare in questo caso qui...



"La verità è dentro di te... e però... è sbagliata..."




Immagine
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Teoria della Montagna di Merda

Messaggio da leggere da nerorosso »

Holubice ha scritto: 29 ago 2021, 9:31 Vi sto semplicemente dando degli spunti di riflessione. Io e lui facciamo lo stesso lavoro...



... o, se volete, cerco di fare quel famoso lavoro maièutico inventato dal buon Socrate, quello di tirare fuori da voi stessi, piano, piano, come una ostetrica, la verità e la spiegazione che è in voi.

Salvo poi, talvolta, non incappare in questo caso qui...



"La verità è dentro di te... e però... è sbagliata..."




Immagine
Parli per enigmi Holu…

Anche se mi par di capire che la conclusione è che cerca cerca, non troverai un cazzo di niente…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Holubice
Connesso: No

Re: Teoria della Montagna di Merda

Messaggio da leggere da Holubice »

nerorosso ha scritto: 29 ago 2021, 13:42
Parli per enigmi Holu…

Anche se mi par di capire che la conclusione è che cerca cerca, non troverai un cazzo di niente…
Se avessi fatto il peripatetico, passeggiando per l'agorà, il buon Epicuro ti avrebbe insegnato che per essere davvero un suo bravo allievo avresti dovuto imparare a:



- Distaccarti dalle passioni
- Coltivare il dubbio
- Sospendere il giudizio


Delle tre, la sospensione del giudizio significa dire sempre: "Le cose, da approfondita analisi, stanno così; forse..."


Questo è un cercare che, a ben vedere, è già un trovare in sè... O, per lo meno, è un esercizio che è molto più utile di quanto uno, principiando, possa pensare.

Forse...

Immagine
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Teoria della Montagna di Merda

Messaggio da leggere da nerorosso »

Holubice ha scritto: 29 ago 2021, 16:30
nerorosso ha scritto: 29 ago 2021, 13:42
Parli per enigmi Holu…

Anche se mi par di capire che la conclusione è che cerca cerca, non troverai un cazzo di niente…
Se avessi fatto il peripatetico, passeggiando per l'agorà, il buon Epicuro ti avrebbe insegnato che per essere davvero un suo bravo allievo avresti dovuto imparare a:



- Distaccarti dalle passioni
- Coltivare il dubbio
- Sospendere il giudizio


Delle tre, la sospensione del giudizio significa dire sempre: "Le cose, da approfondita analisi, stanno così; forse..."


Questo è un cercare che, a ben vedere, è già un trovare in sè... O, per lo meno, è un esercizio che è molto più utile di quanto uno, principiando, possa pensare.

Forse...

Immagine
Delle tre, la seconda. Ma anche un pò la terza...
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Holubice
Connesso: No

Re: Teoria della Montagna di Merda

Messaggio da leggere da Holubice »

nerorosso ha scritto: 30 ago 2021, 0:14
...

- Distaccarti dalle passioni
- Coltivare il dubbio
- Sospendere il giudizio

...
Delle tre, la seconda. Ma anche un pò la terza...
Fossi in te, Ti consiglierei di aggiungere anche una bella manciata della prima... Guardare le cose in modo spassionato, ovvero nel modo più oggettivo possibile, è condizione imprescendibile per far arrivare la boccia il più vicino possibile al pallino della verità.

Forse...

Immagine
Rispondi