Utile una federazione di tutto il centrodestra.
Intervista a Luca Ricolfi
Domanda l'intervistatore
Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia stanno salendo nei consensi di settimana in settimana. Sono i benefici legati al ruolo solitario di opposizione o c’è un elettorato trasversale che si si sta spostando stabilmente all’ala destra?
Eisponde Ricolfi
...."Una delle poche previsioni elettorali azzeccate che ho fatto in vita mia è che Giorgia Meloni sarebbe arrivata al 20% dei consensi. La feci da Porro, a Quarta Repubblica, circa un anno e mezzo fa, subito prima del Covid. Quella previsione era basata su un’analisi dei programmi e delle proposte di Fdi, che da diversi anni mi appaiono più equilibrate di quelle della Lega (ad esempio in materia di tasse e mercato del lavoro), e più coraggiose di quelle di Fi (ad esempio in materia di immigrazione). Per me, in altre parole, il centro dello schieramento conservatore è Fdi, non certo la Lega. In breve, per venire alla sua domanda, credo che l’essere all’opposizione conti poco, e che a pesare sia il fatto di avere idee chiare (e stabili!) su parecchie cose."....
https://www.fondazionehume.it/politica/ ... a-ricolfi/
Un sinistro molto fuori dal coro sinistro
- Leno Lazzari
- Connesso: Sì
- Ha Assegnato: 9520 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 3716 Mi Piace
Un sinistro molto fuori dal coro sinistro
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro
.........ma andare oltre no ?
.........ma andare oltre no ?
- albatros
- Connesso: No
- Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
- Ha Ricevuto: 941 Mi Piace
Re: Un sinistro molto fuori dal coro sinistro
Giusto in generale quello che dice Ricolfi (del quale ho letto un saggio assai interessante sul covid, "La notte delle ninfee"). Il centrodestra però per me deve essere unito il più possibile, ma non come Federazione, ogni sua parte è bene che mantenga la sua individualità.
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.