Un sinistro molto fuori dal coro sinistro

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 14655
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 9520 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3716 Mi Piace

Un sinistro molto fuori dal coro sinistro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Utile una federazione di tutto il centrodestra.
Intervista a Luca Ricolfi


Domanda l'intervistatore

Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia stanno salendo nei consensi di settimana in settimana. Sono i benefici legati al ruolo solitario di opposizione o c’è un elettorato trasversale che si si sta spostando stabilmente all’ala destra?

Eisponde Ricolfi

...."Una delle poche previsioni elettorali azzeccate che ho fatto in vita mia è che Giorgia Meloni sarebbe arrivata al 20% dei consensi. La feci da Porro, a Quarta Repubblica, circa un anno e mezzo fa, subito prima del Covid. Quella previsione era basata su un’analisi dei programmi e delle proposte di Fdi, che da diversi anni mi appaiono più equilibrate di quelle della Lega (ad esempio in materia di tasse e mercato del lavoro), e più coraggiose di quelle di Fi (ad esempio in materia di immigrazione). Per me, in altre parole, il centro dello schieramento conservatore è Fdi, non certo la Lega. In breve, per venire alla sua domanda, credo che l’essere all’opposizione conti poco, e che a pesare sia il fatto di avere idee chiare (e stabili!) su parecchie cose."....

https://www.fondazionehume.it/politica/ ... a-ricolfi/
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
albatros
Connesso: No
Messaggi: 1369
Iscritto il: 25 ott 2020, 19:37
Località: Roma
Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
Ha Ricevuto: 941 Mi Piace

Re: Un sinistro molto fuori dal coro sinistro

Messaggio da leggere da albatros »

Giusto in generale quello che dice Ricolfi (del quale ho letto un saggio assai interessante sul covid, "La notte delle ninfee"). Il centrodestra però per me deve essere unito il più possibile, ma non come Federazione, ogni sua parte è bene che mantenga la sua individualità.
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Rispondi