Problemino......

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da Shamash »

carletto3 ha scritto: 13 lug 2021, 20:10 Se mi ricordso bene Jung non ha fatto un cacchio....ha solo esposto la sua visione ,come tutti i filosofi.
Era, prima di tutto, uno psichiatra. Non a caso, infatti, le sue teorie sulla psicologia del profondo e soprattutto l'inconscio collettivo sono ancora estremamente attuali e condivisibili. Per non parlare della simbolica...
carletto3 ha scritto: 13 lug 2021, 20:10 Detto questo ti riportero' una massima del solito adorato nonnino..."La filosofia è quella cosa, senza la quale il mondo va avanti lo stesso"
L'economia, la politica, la visione scientifica "olistica" (prima di Descartes), l'etica, la sociologia e moltissimo altro non esisterebbero.
L'esistenza non è fatta di soli numeri, anzi.
Che poi, anche quelli, sono di fatto un'interpretazione filosofica. Bye
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da heyoka »

Se mi ricordo bene Jung non ha fatto un cacchio....ha solo esposto la sua visione ,come tutti i filosofi.
Caro Carletto, ti faccio rispondere dal diretto interessato.

Per prima cosa dovevo documentarmi sulle prefigurazioni storiche delle mie esperienze interiori;
dovevo perciò chiedermi:
Le mie ipotesi hanno precedenti storici?
Se non fossi riuscito a trovarne testimonianza non avrei mai potuto convalidare le mie idee.
La psicologia analitica è una SCIENZA naturale, ma soggetta ai personali pregiudizi del ricercatore, più di qualunque altra scienza.

(Ricordi, sogni, riflessioni di C. G. Jung)
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 14 lug 2021, 4:53
Se mi ricordo bene Jung non ha fatto un cacchio....ha solo esposto la sua visione ,come tutti i filosofi.
Caro Carletto, ti faccio rispondere dal diretto interessato.

Per prima cosa dovevo documentarmi sulle prefigurazioni storiche delle mie esperienze interiori;
dovevo perciò chiedermi:
Le mie ipotesi hanno precedenti storici?
Se non fossi riuscito a trovarne testimonianza non avrei mai potuto convalidare le mie idee.
La psicologia analitica è una SCIENZA naturale, ma soggetta ai personali pregiudizi del ricercatore, più di qualunque altra scienza.

(Ricordi, sogni, riflessioni di C. G. Jung)
Ti comunico in risposta a te in quanto Jung è ormai trapassato:
Scienza:il risultato delle operazioni del pensiero, spec. in quanto oggetto di codificazione sul piano teorico ( sc. pura ) e di applicazione sul piano pratico ( sc. applicata)
Io preferisco di gran lunga la scienza applicata...perche' scevra di ogni interpretazione personale.
2+2 fa 4 e non da' luogo a interpretazioni ..sarebbero tutte sbagliate.Ogni codificazione dei piani teorici rimane sempre teorica per quanto possa "sembrare" giusta.
Vuoi un esempio di scienza teorica codificata (anche se ci provano a farla diventare applicata?).....La teoria di Darwin!!!
Beer4
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da heyoka »

Io preferisco di gran lunga la scienza applicata...perche' scevra di ogni interpretazione personale.
Carletto, non dicevi la stessa cosa anche a marzo dell' anno scorso?
Ti ricordi che io sostenevo i miei forti dubbi sulla scienza applicata per combattere il Covid-19 mentre TU, ti inchinavi con FEDE CIECA ai suoi piedi?
È molto probabile, se non certo, che esista un mondo parallelo a quello fisico.
E questo mondo parallelo, secondo me, non è GIUSTAMENTE studiabile con il metodo scientifico tradizionale.
Molto probabilmente perché andrebbe a minare le basi del progetto iniziale inventato dalla GEP.
😜😜😜😜😜😜😜
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 17 lug 2021, 23:41
Io preferisco di gran lunga la scienza applicata...perche' scevra di ogni interpretazione personale.
Carletto, non dicevi la stessa cosa anche a marzo dell' anno scorso?
Ti ricordi che io sostenevo i miei forti dubbi sulla scienza applicata per combattere il Covid-19 mentre TU, ti inchinavi con FEDE CIECA ai suoi piedi?
È molto probabile, se non certo, che esista un mondo parallelo a quello fisico.
E questo mondo parallelo, secondo me, non è GIUSTAMENTE studiabile con il metodo scientifico tradizionale.
Molto probabilmente perché andrebbe a minare le basi del progetto iniziale inventato dalla GEP.
😜😜😜😜😜😜😜
Quando mai ho detto che un vaccino sia certo nella sua risposta immunitaria?Solo teoricamente e probabilisticamente si verifica che un vaccino funzioni su un virus...funziona con buona probabilita' che funzioni.
2+2=4 ..... e non forse 4 .....o a volte sì o a volte no...
Il che porta alla conclusione che la medicina è una scienza pura ma non una Scienza applicata.E questo è valido per tutta la Scienza medica.
Bye
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da heyoka »

Quando mai ho detto che un vaccino sia certo nella sua risposta immunitaria?Solo teoricamente e probabilisticamente si verifica che un vaccino funzioni su un virus...funziona con buona probabilita' che funzioni.
Probabilisticamente?????
In che senso.
E in quale raggio temporale misuri queste probabilità?
E i FAMOSI (si fa x dire) effetti collaterali come e in quale raggio di tempo, vengono monitorati?
E la Scienza è sincera e LIBERA di darci conto, anche di questi dati probalistici?
Con Madre Natura non abbiamo questi problemi. Il tutto avviene sotto la luce del sole.
Sul lungo periodo, converrai con me, che l' intervento nella storia umana, del tuo DIO Scienza, sta portando a puttane l' intero pianeta.
Cosa che il mio DIO, Madre Natura, per quante ne abbia combinate, non lo ha MAI fatto.
Anzi.
E tu continui, da ottimo trotone ateista, pensare che la Scienza sia dotata di maggior intelligenza di Madre Natura.
Anzi. A Madre Natura neghi addirittura che possa averne.
😭😭😭😭
Il solo mettersi in testa, che i VIRUS, non abbiano una funzione BENEFICA, per lo sviluppo e la sana crescita di tutta l' umanità, a mio parere, è un pensare
LUCIFERINO.
Naturalmente io guardo al lungo periodo, come fanno gli Statisti.
Tu Carletto ti limiti ad una visione probabilistica, sul breve, come fanno i politicanti e i trotoni.
Se poi sono anche ateisti siamo al top.
Te lo dico con estrema simpatia e rispetto.
😜😜😜
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 19 lug 2021, 15:01
Quando mai ho detto che un vaccino sia certo nella sua risposta immunitaria?Solo teoricamente e probabilisticamente si verifica che un vaccino funzioni su un virus...funziona con buona probabilita' che funzioni.
Probabilisticamente?????
In che senso.
E in quale raggio temporale misuri queste probabilità?
E i FAMOSI (si fa x dire) effetti collaterali come e in quale raggio di tempo, vengono monitorati?
E la Scienza è sincera e LIBERA di darci conto, anche di questi dati probalistici?
Con Madre Natura non abbiamo questi problemi. Il tutto avviene sotto la luce del sole.
Sul lungo periodo, converrai con me, che l' intervento nella storia umana, del tuo DIO Scienza, sta portando a puttane l' intero pianeta.
Cosa che il mio DIO, Madre Natura, per quante ne abbia combinate, non lo ha MAI fatto.
Anzi.
E tu continui, da ottimo trotone ateista, pensare che la Scienza sia dotata di maggior intelligenza di Madre Natura.
Anzi. A Madre Natura neghi addirittura che possa averne.
😭😭😭😭
Il solo mettersi in testa, che i VIRUS, non abbiano una funzione BENEFICA, per lo sviluppo e la sana crescita di tutta l' umanità, a mio parere, è un pensare
LUCIFERINO.
Naturalmente io guardo al lungo periodo, come fanno gli Statisti.
Tu Carletto ti limiti ad una visione probabilistica, sul breve, come fanno i politicanti e i trotoni.
Se poi sono anche ateisti siamo al top.
Te lo dico con estrema simpatia e rispetto.
😜😜😜
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ,
ma che fai ciurli nel manico?
Probabilisticamente..... sì ....un vaccino o rende chi lo fa immune o non lo fa,come ti hanno spiegato in 100.000 questi "vaccini" danno una risposta (probabilistica) al 90% o altro....
Gli effetti collaterali di qualsiasi farmaco lo monitoriamo il medico curante e/o noi a bottega ogni volta che un poveraccio viene e dice di aver avuto un effettaccio dopo aver assunto il farmaco se lieve.....e lo comunichiamo con apposita scheda al Ministero della Sanita.Sempre!!!
Non esiste limite di tempo.
Si' la Scienza è libera di darti conto...sai quanti farmaci vengono ritirati dal commercio ogni giorno sul numero di comunicazioni che arrivano al Ministero?
E dai con questa Madre natura.....Madre una sega...Matrigna!!!!
La scienza non porta a puttane la Terra...ma la razza umana...la Terra se ne infischia di come viene modificata.
Aspetta la prossima supereruzione vulcanica e poi lo vedi quanto è buona..... ti piace una nuova era glaciale e questa volta se l'eruzione ad esempio della caldera di Yellowstone avvenisse con tutti i crismi ,scomparissero tutti gli animali (noi compresi) e i vegetali?
Ma mi facci il piacere mi facci...
La Natura non è Madre ne' Matrigna...è solo la Natura.
Tutta la tua vita è fatta di probabilita'...c'è la probabilita' che una macchina ti metta sotto .te e bicicletta,che ti cada un vaso di fiori in testa mentre cammini felice leccando un gelato,che ti venga un accidente,che tua moglie ti cornifichi...che tu erediti un miliardo da un lontano parente in America...è tutto una probabilita' nel grande calderone del caotico Universo.
---:)
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da heyoka »

Ognuno ha le sue Fedi, i suoi Credi e i suoi Dogmi, caro Carletto.
Certo è che viviamo in un mistero,su questo almeno, concorderai.
Rimane da capire, o se vuoi da decidere, se ci sono più PROBABILITÀ, che all' inizio, sempre che ci sia stato un inizio, ci sia un PENSIERO, tipo Enzo Ferrari che si inventa i bolidi di F1, o se ci sia stato un ammasso di ferraglia che mescolandosi casualmente, ha partorito quei capolavori di bolidi.
Io se dovessi giocarci la casa o peggio ancora la mia anima, facendo un calcolo probalistico, scommetterei senza indugio sul PENSIERO.
E guarda che lo stesso calcolo, qualche secolo fa, lo faceva un illustre matematico francese.
Einstein, addirittura non aveva alcun dubbio, su CHI scommettere.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
riservato
Connesso: No

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da riservato »

Non credo nell´anima. Quello che viene da alcuni definito anima non è altro che l´autocoscienza che è una "proprietà emergente" di un sistema complesso come il cervello. È il cervello che va indagato
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da carletto3 »

riservato ha scritto: 20 lug 2021, 15:12 Non credo nell´anima. Quello che viene da alcuni definito anima non è altro che l´autocoscienza che è una "proprietà emergente" di un sistema complesso come il cervello. È il cervello che va indagato
E anche questa è una tua interpretazione valida.Ci sto!
Ma indagare il cervello è come indagare l'Universo....e così che facciamo?
Nulla......da perfetti esseri limitati accettiamo la cosa con sufficiente eleganza e tirremm' innanzi!!!
:lol:
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da heyoka »

Cacchius....e tu invece di Topolino nelle amene valli di un meraviglioso trentino leggi Jung?
Perche' ti vuoi fare del male?
Senti Carletto, questo pensiero di Jung.
In conseguenza della situazione politica e del pauroso, per non diabolico, trionfo della scienza, siamo scossi da segreti brividi e da oscuri presentimenti, ma non sappia3a quale partito appigliarci, e ben pochi giungono alla conclusione che questa volta e va della troppo a lungo dimenticata
Anima dell' uomo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 28 lug 2021, 22:49
Cacchius....e tu invece di Topolino nelle amene valli di un meraviglioso trentino leggi Jung?
Perche' ti vuoi fare del male?
Senti Carletto, questo pensiero di Jung.
In conseguenza della situazione politica e del pauroso, per non diabolico, trionfo della scienza, siamo scossi da segreti brividi e da oscuri presentimenti, ma non sappia3a quale partito appigliarci, e ben pochi giungono alla conclusione che questa volta e va della troppo a lungo dimenticata
Anima dell' uomo.
Vedi mio caro Indianone ....
c'è un problema tutto Socratico...mi spiego:sai perche' Socrate non leggeva mai nulla di cio' che scrivevano i suoi colleghi filosofi e anche lui non scriveva mai nulla di cio' che insegnava ai suoi discepoli?
Perche' diceva che non puoi imparare nulla dal pensiero scritto degli altri.... ma solo dialogando e discutendo con l'altro poi arrivare alla verita'....e sai come si chiama il (suo) metodo p'er arrivare alla verita'?.Maieutica.(ovvero il metodo dialettico d'indagine filosofica basato sul dialogo)Questa è una metodica di interlocuzione in cui controbatti cio' che non ti torna nel discorso dell'altro in un dialogo che porta poi a un chiarimentro o a una verita' condivisa.
E cio' spiega perche' ti consigliavo Topolino...a meno che tu non fraccia una seduta spiritica evocando un Jung che ti possa rispondere e discutere con te ...non arriverai mai a nulla.
:lol:
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da heyoka »

Socrate diceva che non puoi imparare nulla dal pensiero scritto degli altri....

Non sono d' accordo con Socrate, ma non ti sei accorto, Carletto, che nemmeno tu lo sei.
Altrimenti non avresti citato il pensiero di Socrate.
😜😜😜😜
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da heyoka »

heyoka ha scritto: 29 lug 2021, 20:50
Socrate diceva che non puoi imparare nulla dal pensiero scritto degli altri....

Non sono d' accordo con Socrate, ma non ti sei accorto, Carletto, che nemmeno tu lo sei?
Altrimenti non avresti citato il pensiero di Socrate.
😜😜😜😜
Mi chiedo sul perché Carletto non risponde.
Che sia frutto di un SUO Pensiero o è uno dei tanti frutti del CASO???
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Problemino......

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 30 lug 2021, 21:35
heyoka ha scritto: 29 lug 2021, 20:50
Socrate diceva che non puoi imparare nulla dal pensiero scritto degli altri....

Non sono d' accordo con Socrate, ma non ti sei accorto, Carletto, che nemmeno tu lo sei?
Altrimenti non avresti citato il pensiero di Socrate.
😜😜😜😜
Mi chiedo sul perché Carletto non risponde.
Che sia frutto di un SUO Pensiero o è uno dei tanti frutti del CASO???
Perche' sono un fervente appassionato credente nella Maieutica...e anche se non te ne rendi conto anche te lo sei...non stiamo dialogando e chiarendoci le idee reciproche qua sul Forum?Questo si chiama metodo Socratico...ma se io faccio un'affermazione e poi tu non puoi criticare e ne' io risponderti in un dialogo continuo sui questi argomenti sarebbe un'affermazione fine a se stessa la mia.
:lol:
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Rispondi