giustizialismo e garantismo

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
RedWine
Mi Piace Inviati: 99 volte
Mi Piace Ricevuti: 322 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

tra chi invoca la pena di morte, e chi scarcera un reo confesso di una strage
https://tg24.sky.it/cronaca/2021/05/29/ ... due-liberi
mi chiedo se si arriverà mai in italia a una normale giustizia che non contempli ne il linciaggio ne il piu squallido lassismo buonista mascherato da garantismo.
Crossfire
Mi Piace Inviati: 243 volte
Mi Piace Ricevuti: 180 volte

Re: giustizialismo e garantismo

Messaggio da leggere da Crossfire »

Assurdo, ovviamente non è un caso da pena di morte se anche fosse istituita (almeno dal mio punto di vista). Ma nemmeno da liberi tutti... quello che è successo non è accaduto perché è caduto un meteorite e quindi imprevedibile... Diavolo d'un boia, le strutture a rischio uomo (ovvero rischio vita) sono sovradimensionate minimo del 10, hanno un ciclo di controllo e revisione elevatissimo, e qua si viene a dire che non hanno colpe?
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Vento
Mi Piace Inviati: 184 volte
Mi Piace Ricevuti: 201 volte

Messaggio da leggere da Vento »

Purtroppo abbiamo una attitudine repressiva. Crediamo che la correttezza sociale sia raggiungibile a suon di sanzioni, mentre si ignora l'attitudine positiva del lodare e premiare i comportamenti corretti. La nostra società gode solo quando punisce, mentre dell'ordinato andare delle cose non gliene frega niente. Troppo insignificante, noioso. Se così è, vuol dire che della società ordinata in fondo non ce ne frega niente e ci piace solo menare le mani e questo si chiama giustizialismo.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
serge
Mi Piace Inviati: 451 volte
Mi Piace Ricevuti: 178 volte

Messaggio da leggere da serge »

In evidenza il fatto che una magistrata smentisce l'operato di una sua collega.......
Angry1 Sweating BangHead
Vento
Mi Piace Inviati: 184 volte
Mi Piace Ricevuti: 201 volte

Messaggio da leggere da Vento »

Insisto. Giustizialismo e garantismo sono una forbice di rigidezza e intolleranza che non porta a nulla se non allo scontro perpetuo. Ricordo tanto tempo fa, quando aprirono il primo supermercato Esselunga a Firenze, tutti lasciavano il carrello della spesa per la strada. Richiami, minacce di morte, niente risolveva il problema, quando finalmente un colpo di genio dei gestori trovò la soluzione magica. Un modesto compenso (di 50 lire mi pare, quello usato tuttora con moneta inserita e ripresa poi) a chi riportava dentro il carrello ed il fenomeno scomparve. Quindi cointeressenza e apprezzamento dei comportamenti virtuosi. Ma in questa società, plasmata da due culture trascendenti, come cattolicesimo e comunismo, le virtù non sono queste ma altre. Quindi ad esempio nelle scuole non si può premiare chi eccelle, perché ritenuto discriminatorio. Si sacrifica al totem buonista dell'egalité il buon senso e ogni possibilità di una società normale, civile.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Rispondi