A proposito della pena di morte

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
serge
Connesso: No
Ha Assegnato: 6271 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2195 Mi Piace

A proposito della pena di morte

Messaggio da leggere da serge »

Notoriamente sono favorevole all'introduzione della pena capitale per delitti gravissimi, nei casi di reo confesso o di delinquente colto in fragranza di reato. Anche alla luce di un recente triste fatto di cronaca,sto forse sbagliando?
Bye
Quando la verità è evidente, è impossibile che sorgano partiti e fazioni. Mai s'è disputato se a mezzogiorno sia giorno o notte (Voltaire)
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 9534 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3717 Mi Piace

Re: A proposito della pena di morte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Io farei un elenco di crimini per i quali accetterei incondizionatamente la pena di morte .

........anzi, inizio io, facciamolo questo elenco !

A) Chi per mero lucro causa la morte di altri .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
carletto3
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Messaggio da leggere da carletto3 »

leno ha scritto: 28 mag 2021, 12:48 Io farei un elenco di crimini per i quali accetterei incondizionatamente la pena di morte .

Cosi' giustizieresti il 95 % dei rei ...
(Non che si potrebbe criticare...ma pero'....)
Sweating
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Leno Lazzari

carletto3 ha scritto: 28 mag 2021, 13:08
leno ha scritto: 28 mag 2021, 12:48 Io farei un elenco di crimini per i quali accetterei incondizionatamente la pena di morte .

Cosi' giustizieresti il 95 % dei rei ...
(Non che si potrebbe criticare...ma pero'....)
Sweating
Se davvero si tratta del 95% allora se non altro si snellisce un bel po' la popolazione carceraria .

giaguaro
Ha Assegnato: 928 Mi Piace
Ha Ricevuto: 427 Mi Piace

Messaggio da leggere da giaguaro »

serge ha scritto: 28 mag 2021, 11:42 Notoriamente sono favorevole all'introduzione della pena capitale per delitti gravissimi, nei casi di reo confesso o di delinquente colto in fragranza di reato. Anche alla luce di un recente triste fatto di cronaca,sto forse sbagliando?
Bye
Smiling

E' indubbio che la condanna a morte sarebbe la soluzione migliore per chi causa disastri come quello cui tu ti riferisci, egregio Serge. Però, prima di mandarli alla ghigliottina, potrebbe risultare utile ripristinare anche la condanna ai lavori forzati, almeno fino a quando hanno forze sufficienti per produrre redditi. Ciò potrebbe risultare utile per coprire il costo della loro dentenzione e almeno una piccola parte dei danni economici che hanno causato al turismo della zona e all'immagine di questa nostra povera Italia.

:mrgreen: WWE.gif
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Leno Lazzari

Ohbhe......non c'avevo mica pensato, ai lavori forzati .

heyoka
Ha Assegnato: 3945 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2367 Mi Piace

Messaggio da leggere da heyoka »

Anche alla luce di un recente triste fatto di cronaca,sto forse sbagliando?
Totalmente contrario alla pena di morte, per il caso che stai citando,Serge.
Nella tragedia del Mottarone c' è dolo ma NON premeditazione.
Io sono contrario alla pena di morte anche per i delitti più efferati, se mossi da motivi passionali.
Io sono per la pena di morte ALTERNATIVA, solo nei casi di furto, malversazione, tangenti et similia, nel caso che il reo non restituisca il DOPPIO della somma "rubata".
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
carletto3

heyoka ha scritto: 28 mag 2021, 14:58
Anche alla luce di un recente triste fatto di cronaca,sto forse sbagliando?
Totalmente contrario alla pena di morte, per il caso che stai citando,Serge.
Nella tragedia del Mottarone c' è dolo ma NON premeditazione.
Io sono contrario alla pena di morte anche per i delitti più efferati, se mossi da motivi passionali.
Io sono per la pena di morte ALTERNATIVA, solo nei casi di furto, malversazione, tangenti et similia, nel caso che il reo non restituisca il DOPPIO della somma "rubata".
Non c'è premeditazione?Cacchio....sarebbe come se io prendessi alla Hertz un'auto a noleggio e il noleggiatore mi desse un'auto con l'olio dei freni al minimo sapendo che il circuito frenante ha una leggera perdita.Puo' anche andar bene se freno poco e il viaggio è corto...ma se è lungo?
StreamingTears
heyoka
Ha Assegnato: 3945 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2367 Mi Piace

Messaggio da leggere da heyoka »

Premeditazione c' è stata a Bologna, Italicus, Piazza Fontana, della Loggia, Capaci e a quel che so, nessuno ha pagato o al massimo han pagato degli innocenti.

Giusto x far incaxxare il mio amico Serge, posdo dire che Premeditazione c' è stata a Via Rasella con 370 morti e i responsabili sono entrati in parlamento.

Sul Mottarone c' è stata negligenza o al più sottovalutazione.
Più gravi le responsabilità sul Mottarone o sul Cermis?
Eppure i 3 militari usa responsabili del Cermis, non hanno fatto 1 giorno di galera.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
carletto3

heyoka ha scritto: 28 mag 2021, 18:38 Premeditazione c' è stata a Bologna, Italicus, Piazza Fontana, della Loggia, Capaci e a quel che so, nessuno ha pagato o al massimo han pagato degli innocenti.

Giusto x far incaxxare il mio amico Serge, posdo dire che Premeditazione c' è stata a Via Rasella con 370 morti e i responsabili sono entrati in parlamento.

Sul Mottarone c' è stata negligenza o al più sottovalutazione.
Più gravi le responsabilità sul Mottarone o sul Cermis?
Eppure i 3 militari usa responsabili del Cermis, non hanno fatto 1 giorno di galera.
Ma se blocchi coscientemente i freni di emergenza quando sai che c'è un guasto in atto e lo fai sapendo di farlo.....tanto che la cabina si fermava ogni due per tre, non sarebbe premeditazione?
Tu la chiami negligenza ...io premeditazione....o almeno tentato omicidio!
CaneSciolto
Ha Assegnato: 276 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1485 Mi Piace

Messaggio da leggere da CaneSciolto »

...io farei come in China, ne fanno fuori una media di tre al giorno.
Un imprenditore cinese fu giustiziato perche' alterava il latte dei neonati con una sostanza nociva...ZAC! secco!! come si fa a non essere d'accordo coi cinesi????

Pena di morte per:
1) Pedofili
2) spacciatori droghe
3) assassinio premeditato
4) politici truffatori
5) omicidi stradali (casi gravi)
6) colpevoli di stragi infrastrutturali (vedi ponte morandi, funivia, ferrovie...ecc)
7) responsabili di stragi in mare per immigrazione clandestina! FuckYou
RedWine
Ha Assegnato: 1051 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2494 Mi Piace

Messaggio da leggere da RedWine »

serge ha scritto: 28 mag 2021, 11:42 Notoriamente sono favorevole all'introduzione della pena capitale per delitti gravissimi, nei casi di reo confesso o di delinquente colto in fragranza di reato. Anche alla luce di un recente triste fatto di cronaca,sto forse sbagliando?
Bye
totalmente contrario sempre e per qualsiasi motivo.
non perchè rispetto la vita e/o la sua sacralità, ma perchè si è dimostrato uno strumento pericoloso e inefficace.
pericoloso perchè nonostante tutte le garanzie e buone intenzioni finisce sempre per colpire qualche innocente, e se il regime democratico delle garanzie cade sono cazzi amari.
inefficiente perchè non è mai servito a nulla, chi commette a mente fredda, reati talmente gravi da prevedere la pena di morte pensa di non essere scoperto o di riuscire a scappare, non pensa certo di farsi vent'anni di galera, come anche il nostro lassista sistema prevede.

e comunque se il fatto di cronaca a cui ti riferisci è la funivia del mottarone, si tratta di omicidio colposo, probabilmente al processo gli daranno tutte le aggravanti possibili, ma nessuno voleva ammazzare nessuno.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Shamash
Ha Assegnato: 809 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1301 Mi Piace

Messaggio da leggere da Shamash »

Come dissi , è opportuno considerare molteplici eventualità e possibilità, tenendo in considerazione il nesso causale e soprattutto il ragionevole dubbio, nonché i progressi scientifici, costantemente in divenire.
Ma soprattutto, i possibili errori giudiziari (che, a fronte dell'esecuzione di una pena capitale, non avrebbero rimedio).
Ecco quindi che, nonostante possa esserne giustificabile l'utilizzo di tale pena per reati di particolare gravità, restano troppe incognite "operative" che potrebbero colpire in modo inopportuno o addirittura errato. Meglio quindi una detenzione indeterminata, in regime duro e con un processo di rieducazione efficiente.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
nerorosso
Ha Assegnato: 3311 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2740 Mi Piace

Messaggio da leggere da nerorosso »

Shamash ha scritto: 28 mag 2021, 22:04 Come dissi , è opportuno considerare molteplici eventualità e possibilità, tenendo in considerazione il nesso causale e soprattutto il ragionevole dubbio, nonché i progressi scientifici, costantemente in divenire.
Ma soprattutto, i possibili errori giudiziari (che, a fronte dell'esecuzione di una pena capitale, non avrebbero rimedio).
Ecco quindi che, nonostante possa esserne giustificabile l'utilizzo di tale pena per reati di particolare gravità, restano troppe incognite "operative" che potrebbero colpire in modo inopportuno o addirittura errato. Meglio quindi una detenzione indeterminata, in regime duro e con un processo di rieducazione efficiente.
In effetti il concetto di "campo di rieducazione" non è da sottovalutare. Può andare bene tanto per l'agente straniero quanto per l'omicida. Inoltre è reversibile in caso di errori giudiziari.
Anche se per certi casi di palese alto tradimento la pena di morte sarebbe ideale…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
serge
Ha Assegnato: 6271 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2195 Mi Piace

Messaggio da leggere da serge »

[heyoka ]
Premeditazione c' è stata a Bologna, Italicus, Piazza Fontana, della Loggia, Capaci e a quel che so, nessuno ha pagato o al massimo han pagato degli innocenti.
Smiling Smiling Smiling Smiling Smiling
Quando la verità è evidente, è impossibile che sorgano partiti e fazioni. Mai s'è disputato se a mezzogiorno sia giorno o notte (Voltaire)
Rispondi