un mondo diverso

Tutto quello che non riguarda la politica.
Avatar utente
Gasiot
Connesso: No
Messaggi: 1581
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1173 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1186 Mi Piace

un mondo diverso

Messaggio da leggere da Gasiot »

Ieri mi è successo di sostare per un pò di tempo fermo in centro a milano nella periodo della pausa pranzo ,e mi sono trovato ad osservare con calma quel mondo variegato che si muoveva attorno a me
Una delle tante cose che ho notato è stato che i gruppi di impiegati che uscivano da quei palazzi pieni di uffici erano fatti da gente strana , i giovani sembravano voler dimostrare di essere seri e maturi mentre gli anziani sembravano di voler dimostrare di essere giovani
Quello che mi ha confuso è stato il loro modo di vestire ....tutti uguali come al tempo di cipputi in tuta blu ...solo che loro invece della tuta avevano giacca e cravatto , un completo di qualche misura in meno del necessario, pantaloni e giacche strettissime come quelle facevano mettere ai bambini poveri decenni fà quando crescevano troppo in fretta e non c'erano soldi per vestiti nuovi
Nei vari gruppetti c'erano pure alcuni fatti da donne , molto meno ma c'erano ,anche loro ben vestite in abiti stretti color confetto ma in questo caso non c'era la voglia di essere tutte uguali perchè in effetti lo erano già , nessuna giovane e nessuna vecchia, tutte con un'età non ben definita a causa de trucco , suppongo sui 40 anni
per gli uomini invece la voglia era palpabile ,oltre ai vestiti uguali anche le facce ,le teste si assomigliavano tutte, teste ben curate e rasate per non far vedere la calvizie o i capelli scarsi e bianchi ,ma barba lunga ed incolta come dimostrare che il tipo ha troppo da fare e non ha tempo per la barba quotidiana
Gente strana ,,,,mai pensato che per sembrare originale qualcuno si mette il completo grigio invece grigioscuro sul blu
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1280
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 519 Mi Piace
Ha Ricevuto: 559 Mi Piace

Re: un mondo diverso

Messaggio da leggere da Crossfire »

Spesso nelle ditte di uffici grosse (fortunatamente non il mio caso) è richiesto un codice di vestiti, soprattutto per la parte maschile. Vedasi banche ad esempio.
Quindi il mondo si divide in due a quel punto, chi davvero conosce l'eleganza classica e veste con gusto, e chi passa dal primo HM a prendere la prima giacca che trova da abbinare, orrendamente, ad una camicia botton-down a cui mette la cravatta, magari con le clip.
Sulla barba è una moda, nell'800 ti avrebbero dato del disadattato se, appartenendo ad un ceto sociale di rilievo, non ti rasavi. Anzi, se avevi la barba eri paragonato ad un Re medioevale e barbaro.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Rispondi