Agro Fotovoltaico

Spazio alla Scienza e alla Tecnologia! Teorie, concetti, analisi, scoperte e tanto altro!
Holubice
Connesso: No

Agro Fotovoltaico

Messaggio da leggere da Holubice »

l'idea, in sé, è piuttosto semplice: utilizzare lo stesso suolo sia per coltivare che per produrre energia fotovoltaica, semplicemente allungando i pali di sostegno dei pannelli ad una altezza di 6 metri, e distanziando i pannelli tra loro. Gli esperimenti condotti in Germania e negli USA hanno dimostrato che, complessivamente, per certi tipi di colture si riesce ad avere un raccolto più abbondante sotto i pannelli che nello stesso ettaro di terreno coltivato accanto: il sole che filtra è più che sufficiente, le piante per crescere sono meno disidratate dal sole e, se irrigate, hanno bisogno di molta meno acqua.

Rinnovabili: fotovoltaico in agricoltura conviene, ecco come e perché

Immagine

"... Combinare fotovoltaico e agricoltura è fondamentale per aumentare la produzione energetica da rinnovabili. Con determinati sistemi agrivoltaici è possibile. Uno studio mette in luce come.
Per lo sviluppo delle rinnovabili, è possibile trovare un punto in comune tra fotovoltaico e agricoltura e una loro combinazione virtuosa? La risposta è: sì, è possibile, anche grazie alla possibilità offerta dall’agrovoltaico.
Si tratta di tecnologie fotovoltaiche che, senza essere di intralcio, permettono la conduzione delle attività agricole sullo stesso suolo.... (CONTINUA NEL LINK)


Il classico Uovo di Colombo...

https://www.qualenergia.it/articoli/agr ... nergetici/
https://www.rinnovabili.it/energia/foto ... -conviene/
https://www.infobuildenergia.it/info_da ... are-ribes/
https://www.repubblica.it/economia/rapp ... 260686188/


Immagine
Rispondi