libri sulla politica?

Forum rivolto alla Società e alle Politiche Sociali
Avatar utente
Marco
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 mar 2021, 15:04
Ha Assegnato: 2 Mi Piace

libri sulla politica?

Messaggio da leggere da Marco »

buongiorno, mi sapreste consigliare dei libri sulla politica italiana e non?
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1588
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1185 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1194 Mi Piace

Re: libri sulla politica?

Messaggio da leggere da Gasiot »

Noto che nessuno ti ha ancora risposto , forse perchè la tua domanda è un pò troppo generica
La parola politica comprende tanti aspetti diversi, dipende come la interpreti e da quale angolazione la vuoi affrontare
La sinistra ad esempio , ha quasi il monopolio della letteratura politica ,ha investito moltissimo in questo ramo ma come potrai constatare di persona a tanta teoria poi non corrisponde altrettanta efficacia nella pratica
Un consiglio ...più che studiare la politica generica sui libri , studia qualche politico locale vicino a te e prendine di diversi partiti , forse ti aiuterà di più nel capire le differenze tra uno e l'altro
Io qualche libro da consigliare lo avrei ma sarebbe troppo di parte e poco obiettivo e un libro obiettivo e equidistante dai vari dx sx e frattaglie varie non l'ho mai letto
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
Ginger
Connesso: No
Messaggi: 782
Iscritto il: 10 mar 2021, 9:40
Ha Assegnato: 422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 462 Mi Piace

Re: libri sulla politica?

Messaggio da leggere da Ginger »

Marco ha scritto: 10 mar 2021, 14:17 buongiorno, mi sapreste consigliare dei libri sulla politica italiana e non?
Penso che ti converrebbe partire da un qualche manuale ti posso suggerire elementi di teoria politica di Sartori.
Ti da elementi utili per affinare l'analisi al di là delle ideologie. Poi lì puoi trovare un'ottima bibliografia proveniente da diverse correnti politiche.
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Re: libri sulla politica?

Messaggio da leggere da Salvo »

Penso che ancor prima bisognerebbe riprendere ed approfondire la storia, a partire dalla Mesopotamia, e la filosofia, quantomeno dall'idealismo europeo.
Avatar utente
Marco
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 mar 2021, 15:04
Ha Assegnato: 2 Mi Piace

Re: libri sulla politica?

Messaggio da leggere da Marco »

va bene, grazie per le risposte e dei consigli :grin:
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: libri sulla politica?

Messaggio da leggere da Ovidio »

Marco ha scritto: 12 mar 2021, 8:16 va bene, grazie per le risposte e dei consigli :grin:
Troppa grazia sant'Antonio?
Beer4 Beer4 Beer4
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Rispondi