Invito agli atei

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da heyoka »

Ovidio ha scritto: 5 mar 2021, 11:07
Carletto ... lassa sta! Resta alla chimica biologica! Sembra che la fisica non faccia per te! Daltronde io sono un somaro nella tua materia!
Per fortuna che non mi sono perso a fare specializzazioni, nella mia vita.
Credo che il MALE degli studiosi siano proprio le specializzazioni.
Ad un certo punto diventano OSSESSIONI come quelle dei Malati mentali e che fanno perdere la COSCIENZA dell' insieme.
I Virologhi di questi mesi, sono un CHIARO esempio di Turbi Psichiatriche GRAVISSIME che manderanno a PUTTANE tutta l' umanità.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 5 mar 2021, 11:59
Ovidio ha scritto: 5 mar 2021, 11:07
Carletto ... lassa sta! Resta alla chimica biologica! Sembra che la fisica non faccia per te! Daltronde io sono un somaro nella tua materia!
Per fortuna che non mi sono perso a fare specializzazioni, nella mia vita.
Credo che il MALE degli studiosi siano proprio le specializzazioni.
Ad un certo punto diventano OSSESSIONI come quelle dei Malati mentali e che fanno perdere la COSCIENZA dell' insieme.
I Virologhi di questi mesi, sono un CHIARO esempio di Turbi Psichiatriche GRAVISSIME che manderanno a PUTTANE tutta l' umanità.
L'hai detta proprio giusta!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da nerorosso »

heyoka ha scritto: 5 mar 2021, 11:59
Ovidio ha scritto: 5 mar 2021, 11:07
Carletto ... lassa sta! Resta alla chimica biologica! Sembra che la fisica non faccia per te! Daltronde io sono un somaro nella tua materia!
Per fortuna che non mi sono perso a fare specializzazioni, nella mia vita.
Credo che il MALE degli studiosi siano proprio le specializzazioni.
Ad un certo punto diventano OSSESSIONI come quelle dei Malati mentali e che fanno perdere la COSCIENZA dell' insieme.
I Virologhi di questi mesi, sono un CHIARO esempio di Turbi Psichiatriche GRAVISSIME che manderanno a PUTTANE tutta l' umanità.
Magari fossero "turbe psichiatriche"...
Sono invece precise strategie perseguite lucidamente perché i popoli si devono abituare rapidamente alla "nuova normalità" che i padroni del mondo hanno deciso debba essere.

E suppongo siano anche ben pagati per farlo.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da heyoka »

Magari fossero "turbe psichiatriche"...
Sono invece precise strategie perseguite lucidamente perché i popoli si devono abituare rapidamente alla "nuova normalità" che i padroni del mondo hanno deciso debba essere.

E suppongo siano anche ben pagati per farlo.
Difficile dirlo, Nerorosso! La tua OSSESSIONE Comunista, potrebbe non essere molto diversa da quella degli Esperti virologi e così vai a parare dove ti porta la TUA ossessione. Non che io escluda la tua ipotesi. Le vie di Satana sono infinite e magari, con tutte le più buone intenzioni, anche i Virologi, senza saperlo e volerlo, fanno il gioco delle Multinazionali e del Nuovo ordine mondiale quale è la FARMACOCRAZIA!.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da nerorosso »

heyoka ha scritto: 5 mar 2021, 13:02
Magari fossero "turbe psichiatriche"...
Sono invece precise strategie perseguite lucidamente perché i popoli si devono abituare rapidamente alla "nuova normalità" che i padroni del mondo hanno deciso debba essere.

E suppongo siano anche ben pagati per farlo.
Difficile dirlo, Nerorosso! La tua OSSESSIONE Comunista, potrebbe non essere molto diversa da quella degli Esperti virologi e così vai a parare dove ti porta la TUA ossessione. Non che io escluda la tua ipotesi. Le vie di Satana sono infinite e magari, con tutte le più buone intenzioni, anche i Virologi, senza saperlo e volerlo, fanno il gioco delle Multinazionali e del Nuovo ordine mondiale quale è la FARMACOCRAZIA!.
Può essere benissimo che, come tu dici, siano inconsapevoli, ma io non lo credo.
Poi al massimo potresti chiamarla ossessione UMANA, che qui l'essere comunisti centra poco.
Ti propongo una videointervista a Fulvio Grimaldi, giornalista di un certo spessore, purtroppo fuori dal circuito mainstream.

Spiega molto bene quella che è anche la mia idea dell'"affaire covid"

https://comedonchisciotte.org/sancho4-f ... dellumano/
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da Shamash »

Ovidio ha scritto: 5 mar 2021, 12:27 Credo che il MALE degli studiosi siano proprio le specializzazioni.
Hai ragione, ma con una precisazione.
Sai, il problema non è nelle specialità in sé, utilissime per approfondire un campo in modo opportuno, bensì nella modalità che esse vengono insegnate. Nel secoli, si è passati da una conoscenza a 360°, per poi arrivare a singole specializzazioni, spesso addirittura specializzazioni nelle specializzazioni. Da un lato va bene, come dicevo, tuttavia dall'altro diviene un grande limite perché fa perdere la visione complessiva e fa dimenticare che la conoscenza non è mai chiusa in un vicolo cieco. Ecco dunque che, specie nel mondo anglosassone, negli ultimi anni si sta sviluppando una concezione migliore, dove le specializzazioni traggono nozioni anche da varie discipline (spesso affini, ma non solo), proprio per fornire una conoscenza più ampia e, soprattutto, allenare gli individui affinché dispongano di un'apertura mentale necessaria per comprendere tutti i fattori in gioco e non chiudersi "a riccio" dentro i propri confini disciplinari.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da carletto3 »

Ovidio ha scritto: 5 mar 2021, 11:07
carletto3 ha scritto: 5 mar 2021, 10:57
heyoka ha scritto: 5 mar 2021, 10:38
E dove sta la differenza?
Sempre di un polo in contrasto si tratta.
Come l' acqua.
Produce energia quando si muove.
E si muove SOLO quando il piano su cui poggia è in disiquilibrio.
E se prendiamo l' esempio dell' acqua sappiamo che se questa rimane a lungo FERMA, oltre a non produrre energia diventa MALSANA.
Cacchius...non mi sono spiegato bene....non c'è bisogno di movimento con il metodo Tesla......gli elettroni non hanno massa...sono solo cariche elettriche....
---:)
Carletto ... lassa sta! Resta alla chimica biologica! Sembra che la fisica non faccia per te! Daltronde io sono un somaro nella tua materia!
Spiegati disse il paracadute......????????
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da Ovidio »

carletto3 ha scritto: 5 mar 2021, 19:18
Ovidio ha scritto: 5 mar 2021, 11:07
carletto3 ha scritto: 5 mar 2021, 10:57

Cacchius...non mi sono spiegato bene....non c'è bisogno di movimento con il metodo Tesla......gli elettroni non hanno massa...sono solo cariche elettriche....
---:)
Carletto ... lassa sta! Resta alla chimica biologica! Sembra che la fisica non faccia per te! Daltronde io sono un somaro nella tua materia!
Spiegati disse il paracadute......????????
Ad esempio gli elettroni hanno massa!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da carletto3 »

Ovidio ha scritto: 5 mar 2021, 22:14
carletto3 ha scritto: 5 mar 2021, 19:18
Ovidio ha scritto: 5 mar 2021, 11:07
Carletto ... lassa sta! Resta alla chimica biologica! Sembra che la fisica non faccia per te! Daltronde io sono un somaro nella tua materia!
Spiegati disse il paracadute......????????
Ad esempio gli elettroni hanno massa!
Ohibo'....mi hai dato una notizia sconvolgente.....rivoluziona tutte le basi della mia conoscenza di chimico-fisica....credevo di sapere un po' tutto sui protoni-netroni-elettroni ma se fosse rilevante cio' che affermi potrei suicidarmi.
Certo che hanno massa ,ma solo per raffinatissimi fisici quantistici.....ci vogliono circa 2000 elettroni per avere una massa simile a quella di un protone...vogliamo dire o no che dell'elettrone ci interessa solo la carica e non la massa?
Non esiste neppure un elemento nella tavola periodica con 2000 elettroni che girano intorno al nucleo....al massimo di quelli conosciuti ce ne sono alcuni con piu' o meno 300 elettroni e solo pochissimi.Quindi in pratica è come se gli elettroni non avessero massa ai fini dei calcoli stechiometrici e cio' che non influisce su questi il Carletto,non essendo un fisico quantistico non li prende nemmeno in considerazione ,se non avessero una importantissima carica negativa che fa si' che diano i legami chimici per la sintesi di nuovi composti....e questi sì che sono fondamentali....quindi non cosidero la loro massa ma solo la loro carica (negativa).
---:)
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da Ovidio »

carletto3 ha scritto: 6 mar 2021, 19:35
Ovidio ha scritto: 5 mar 2021, 22:14
carletto3 ha scritto: 5 mar 2021, 19:18

Spiegati disse il paracadute......????????
Ad esempio gli elettroni hanno massa!
Ohibo'....mi hai dato una notizia sconvolgente.....rivoluziona tutte le basi della mia conoscenza di chimico-fisica....credevo di sapere un po' tutto sui protoni-netroni-elettroni ma se fosse rilevante cio' che affermi potrei suicidarmi.
Certo che hanno massa ,ma solo per raffinatissimi fisici quantistici.....ci vogliono circa 2000 elettroni per avere una massa simile a quella di un protone...vogliamo dire o no che dell'elettrone ci interessa solo la carica e non la massa?
Non esiste neppure un elemento nella tavola periodica con 2000 elettroni che girano intorno al nucleo....al massimo di quelli conosciuti ce ne sono alcuni con piu' o meno 300 elettroni e solo pochissimi.Quindi in pratica è come se gli elettroni non avessero massa ai fini dei calcoli stechiometrici e cio' che non influisce su questi il Carletto,non essendo un fisico quantistico non li prende nemmeno in considerazione ,se non avessero una importantissima carica negativa che fa si' che diano i legami chimici per la sintesi di nuovi composti....e questi sì che sono fondamentali....quindi non cosidero la loro massa ma solo la loro carica (negativa).
---:)
Va bene, ti concedo il punto di vista del chimico!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Holubice
Connesso: No

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da Holubice »

Shamash ha scritto: 5 mar 2021, 14:24
Hai ragione, ma con una precisazione.
Sai, il problema non è nelle specialità in sé, utilissime per approfondire un campo in modo opportuno, bensì nella modalità che esse vengono insegnate. Nel secoli, si è passati da una conoscenza a 360°, per poi arrivare a singole specializzazioni, spesso addirittura specializzazioni nelle specializzazioni. Da un lato va bene, come dicevo, tuttavia dall'altro diviene un grande limite perché fa perdere la visione complessiva e fa dimenticare che la conoscenza non è mai chiusa in un vicolo cieco. Ecco dunque che, specie nel mondo anglosassone, negli ultimi anni si sta sviluppando una concezione migliore, dove le specializzazioni traggono nozioni anche da varie discipline (spesso affini, ma non solo), proprio per fornire una conoscenza più ampia e, soprattutto, allenare gli individui affinché dispongano di un'apertura mentale necessaria per comprendere tutti i fattori in gioco e non chiudersi "a riccio" dentro i propri confini disciplinari.
Tu parli bene...



... ma ti voglio vedere a progettare una cosa del genere, senza aver passato 6 anni (totalmente) concentrato a studiare il funzionamento dei transistor, dei diodi, dei condensatori, e i calcoli millimetrici necessari per non fare andare in malora nessun componente.

Non siamo più nell'epoca di Leonardo, in cui un uomo poteva (umanamente) spaziare, e in modo approfondito, in ogni aspetto dello scibile umano.



Qui è già tanto se uno riesce ad arrivare fino in fondo nella sua specializzazione... Per costruire l'aggeggio qui sopra, si sono dovuti mettere insieme dei (bravissimi) esperti di elettronica, di meccanica e di informatica. Solo con il loro lavoro congiunto sono riusciti a creare un congegno che renderà disoccupati chissà quanti operai di quella linea...

Immagine
Holubice
Connesso: No

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da Holubice »

carletto3 ha scritto: 3 mar 2021, 23:40 Io da pessimo ateo ho tanti dubbi sempre e sempre mi dibatto nell'antica questione.
Da essere umano vorrei credere nella divinita'....ma da persona raziocinante proprio non posso....
Quando ancora non credevo, mi professavo un "ateo praticante".

Se poi qualcuno mi chiedeva delle delucidazioni al riguardo, rispondevo che non credevo in un Aldilà ma, essendo d'accordo in tutto con quanto detto da un predicatore orientale di nome Gesù, cercavo (il più possibile) di mettere in pratica quel 'programma'. E poi aggiungevo: "Quel poco o tanto che faccio, lo faccio tutto in modo disinteressato, senza aspettarmi nulla in cambio. Semmai ci fosse qualcosa oltre la morte, a ben vedere dovrei meritarmi un bonus per il mio agire in modo del tutto spassionato e disinteressato".

Il guaio, e lo ho capito solo dopo, è che da soli non sia arriva proprio da nessuna parte. O meglio, si può cominciare bene ma, dopo poco, tutti i nostri buoni propositi lasciano presto spazio ai nostri comodi e ai nostri tornaconti.



In questo, non poteva usare nessuna metafora più efficace della vite e del tralcio: solo se stiamo completamente avviluppati a Lui, e alle sue Parole, possiamo distinguere, nei piccoli e nei grandi bivi che la vita ci pone davanti, da che parte andare.

Immagine
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da Ovidio »

Holubice ha scritto: 6 mar 2021, 21:54
carletto3 ha scritto: 3 mar 2021, 23:40 Io da pessimo ateo ho tanti dubbi sempre e sempre mi dibatto nell'antica questione.
Da essere umano vorrei credere nella divinita'....ma da persona raziocinante proprio non posso....
Quando ancora non credevo, mi professavo un "ateo praticante".

Se poi qualcuno mi chiedeva delle delucidazioni al riguardo, rispondevo che non credevo in un Aldilà ma, essendo d'accordo in tutto con quanto detto da un predicatore orientale di nome Gesù, cercavo (il più possibile) di mettere in pratica quel 'programma'. E poi aggiungevo: "Quel poco o tanto che faccio, lo faccio tutto in modo disinteressato, senza aspettarmi nulla in cambio. Semmai ci fosse qualcosa oltre la morte, a ben vedere dovrei meritarmi un bonus per il mio agire in modo del tutto spassionato e disinteressato".

Il guaio, e lo ho capito solo dopo, è che da soli non sia arriva proprio da nessuna parte. O meglio, si può cominciare bene ma, dopo poco, tutti i nostri buoni propositi lasciano presto spazio ai nostri comodi e ai nostri tornaconti.



In questo, non poteva usare nessuna metafora più efficace della vite e del tralcio: solo se stiamo completamente avviluppati a Lui, e alle sue Parole, possiamo distinguere, nei piccoli e nei grandi bivi che la vita ci pone davanti, da che parte andare.

Immagine
Sai Holubice, spesso nella mia vita sono arrivate soluzioni assolutamente inaspettate e non previste.

Leggere il tuo commento è stato per certi versi come vivere uno di quei momenti.

Non mi chiedere il perchè o il percome. prima lo debbo interiorizzare, poi razionalizzare, poi forse interpretarlo.

Per ora, per sommi capi, l'idea che nebuleggia nella mente è una vaga impressione, l'impressione che l'umanità non sia altro che un unico oganismo vivente, in cui ognuno di noi vi partecipa come singola cellula.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da Shamash »

Holubice ha scritto: 6 mar 2021, 21:28 Per costruire l'aggeggio qui sopra, si sono dovuti mettere insieme dei (bravissimi) esperti di elettronica, di meccanica e di informatica.
Il mio discorso verte sull'esigenza di non chiudere il proprio mondo unicamente nella disciplina che si desidera studiare. Sarebbe un errore gravissimo.
Nell'esempio che citi, pur essendo un'opera realizzata collegialmente, se i vari esperti di elettronica, meccanica e informatica ignorassero completamente l'operato, le esigenze, le necessità degli altri, non arriverebbero mai da nessuna parte.
Bene, quindi, approfondire il proprio settore e specializzarsi al meglio, senza peraltro mai dimenticare il resto perché appunto la conoscenza non è settoriale. Viene "spezzettata" in tanti micro-settori per praticità, per approfondirli, tuttavia è fondamentale ricordarsi sempre che essi non costituiscono il tutto, ma solo una parte dell'insieme.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Holubice
Connesso: No

Re: Invito agli atei

Messaggio da leggere da Holubice »

Shamash ha scritto: 6 mar 2021, 23:57 Il mio discorso verte sull'esigenza di non chiudere il proprio mondo unicamente nella disciplina che si desidera studiare. Sarebbe un errore gravissimo.
Nell'esempio che citi, pur essendo un'opera realizzata collegialmente, se i vari esperti di elettronica, meccanica e informatica ignorassero completamente l'operato, le esigenze, le necessità degli altri, non arriverebbero mai da nessuna parte.
Bene, quindi, approfondire il proprio settore e specializzarsi al meglio, senza peraltro mai dimenticare il resto perché appunto la conoscenza non è settoriale. Viene "spezzettata" in tanti micro-settori per praticità, per approfondirli, tuttavia è fondamentale ricordarsi sempre che essi non costituiscono il tutto, ma solo una parte dell'insieme.
Ed infatti, recentemente, è nata una nuova figura tecnica, l'esperto in...

Meccatronica



"... La meccatronica è la disciplina che a sua volta studia il modo di far interagire tre sottodiscipline – la meccanica, l'elettronica e l'informatica – al fine di automatizzare i sistemi di produzione, semplificando e sostituendo il lavoro umano. È una scienza ingegneristica, con corsi di laurea in ingegneria meccatronica offerti in talune università italiane e nel mondo, connubio tra ingegneria meccanica, ingegneria elettronica e ingegneria informatica con specializzazioni nel ramo della robotica, elettronica, computer, telecomunicazioni, sistemi, controlli, e produzione.[1][2] Originariamente il nome stesso nasceva solo dall'unione dei termini meccanica e elettronica, solo successivamente venne aggiunta l'informatica nella definizione, e altre successive. Come la tecnologia avanza nel tempo, nascono nuove discipline tecniche che si adattano a ambiti specifici..." (CONTINUA NEL LINK)


... sono professionisti fortemente richiesti, perché per addivenire ad un 'androide'/'robot', devi per forza sporcarti le mani in tutte e tre le branche ingegneristiche. In nessuna delle tre potrai diventare un massimo esperto, ovvero non sarai mai un ingegnere elettronico capace di costruire da zero un impianto hi-fi con un output sublime, ma ti limiterai solo a saper usare bene i componenti già pronti all'uso in commercio (transistor, condensatori, resistenze, motorini passo passo, etc), nella meccanica non potrai costruire una centrale atomica, ma soltanto addentrarti bene nel funzionamento degli impianti ad aria compressa, o oleodinamici. Idem nell'informatica: potrai solo conoscere bene come programmare il piccolo microcontrollore che, ieri sera, ha fatto fare a modino il 'Ciclo Colorati' alla tua sgargiante lavatrice Hotpoint Ariston. Ma, credimi, sarà già un bel prendere...

___________________________

Detto questo, da perfetto Dottor Divago quale sono, io ti confesso che le persone con cui sono sempre andato più d'accordo, quelli con cui ho sempre avuto più affinità, sono sempre stati quei tecnici iperspecializzati, bravissimi nel loro settore, ma con una grandissima passione per la letteratura. Gente che, come me, se fosse nata un po' meglio, se avesse potuto sedere su una rassicurante rendita di, che so..., una quindicina tra case e appartamenti di famiglia e/o un centinaio di ettari di terreno, sia fabbricabile, sia no, beh, forse avrebbe dedicato il suo tempo a studi più stimolanti e più elevati.



Purtroppo, caro Shamarah, a me sarebbe piaciuto tanto prendere una Laura in Filosofie Orientali (nota come ti scodello sempre al momento giusto il buon Confucio...), ma sin da piccino era bene presente in me il monito del buon Ovidio:

Primum manducare, deinde philosophari


Immagine
Rispondi